PDA

View Full Version : Recuperare dati da HD prossimo al decesso, Urgente


SoftClock
16-12-2008, 20:30
il titol odice tutto, devo recuperare dati (non miei) da un 2,5" di un portatile, ho provato a fare la semplice copia, è saltata fuori la solita scritta "accesso negato" (2,5" con xp io con 2k), pazienza, acquisito i diritti i file singoli me li fa copiare, le cartelle no, pazienza, provo a rifare tutto l'albero delle cartelle, (lavoraccio), ma con molti file si pianta e l'hd comincia a "saltellare", con il conseguente inballamento del sistema, ho provato a fare un ghost su un 120gb, ma l'unico 120 mi dice che "bad smart" (che cacchio ha girato sin ora sulla xbox, pazienza, formattato per un cacchio), sono agli sgoccioli, non o più cosa provare...

grande help, ormai sono agli sgoccioli sia come pensieri che come vita di quel #@*! di hd.

mi rivolgo a voi come ultima ancora...
qualsiasi idea non distruttiva e costosa è ben accetta (se devo spendere io per rimediare a una sua cazzata, molto probabilmente gli è caduto il portatile perchè fa un pò troppo schiribizzi, a cominciare dalla tastiera che va quando vuole alla batteria da 10 minuti e mi fermo qui)

per favore non so più su quali specchi arrampicarmi :mc:

CRL
16-12-2008, 23:57
Guarda, il problema immagino sia il clack, che impalla il tutto, perchè finchè non clacka riesci a recuperare no?

Se è così, un grosso aiuto lo danno le temperature, se hai una ventolina scema metticela sopra, se hai una cantina fresca prova a farlo lì, forse farlo in balcone con questo freddo è un po' troppo, ma una temperatura più bassa fa durare di più il disco senza clackare, e magari riesci a recuperare di più, avendo più tempo a disposizione.

Se invece i dati recuperati vengono fuori danneggiati, c'è poco da fare.

Comunque, rileggendo, se ti dice bad smart e su alcuni file saltella è probabilmente un problema di settori danneggiati su quei file, e non riuscirai a recuperarli. Te lo fa con molti?

- CRL -

SoftClock
17-12-2008, 06:40
a tenerlo in mano, a parte una piccola zona l'hd è freddo, non credo sia un problema di temperatura (controllerò con qualche programma la temperatura) l'area sche si scalda è circa 1cm quadrato sulla logica, il resto dell'hd è freddo.

ho ricontrollato, e il bad smart me lo da solo sul 120 che provavo ad usare per fare un ghost (volevo fare in modo ti avere un'hd più veloce e stabile meccanicamente, ma il ghost si pianta al controllo dell'ntfs... spero sia il 120 a dare rogne)

l'80 2,5" (quello di cui stiamo parlando) saltella solo quando tento di accedere a qualche file; prendendo i singoli file qualcosa mi ridà, ma ricostruire l'hd con tutte quelle cartelle a mano (sto tizio amava le cartelle, ce ne sono almeno 8 a cartella) è un suicidio

il menne
17-12-2008, 07:51
Hum... : piazza un ventilatore sul disco morente, quindi tenta un ghost del disco con uno di pari o maggiore capacità, partendo da cd o floppy di boot di ghost .... se il disco non è irrimediabilmente compromesso potresti recuperare ... e comunque ci metterà una vita.

E'solo un tentativo... se il disco è assai compromesso allora il ghost non ce la fa a funzionare ( e allora van provati software di recupero dati...) ... ma io così ho resuscitato più di un disco quasi morto ...

Buona fortuna ;)

ps: il tizio dovrebbe amare oltre alle cartelle anche i backup... magari faglielo presente.... ;)

SuperLory
17-12-2008, 08:04
usare EasyRecovery, Getdataback o Recuva ??

fatto sta che se e' gravemente danneggiato nella parte hardware puoi pure piangere in greco...

SoftClock
17-12-2008, 15:26
non è che siano cancellati i file, per esserci ci sono, solo che la maggiorparte mi nega l'accesso (e devo fare il "giochino" per avere i diritti) e l'altra parte sono cartelle che diritti o no non mi fa copiare, poi ci sono solo alcuni file che no nsi fanno copiare che danno vita ai "tintinnii" sull'hd e a errori semrpe diversi 8uno addirittura mi diceva che il file era utilizzato:mbe: un .doc appena ho acceso il pc?? bà)

ho messo il 2,5" in fianco ad una 140 (visto che non l'ho ancora rimontata la sfrutto) e sto usando XXCLONE (la free), che ho trovato in "estremis", sembra che stia recuperando comprese tutte le varie cartelle l'ho impostato in modalità "veloce" e fra la bellezza di 1900min scarsi (circa 31 ore, mica mel ne? ) dovrebbe aver finito di salvare i 64gb dell'hd (ad ogni modo passato doc&sett lo fermo)

tutti gli altri programmi sin ora han dato esiti negativi, o non fanno al caso o si piantano (ho provato anche vari tipi di xcopy e robocopy)
l'unico sembra questo...
incrocio le dita..
sperem, o si cuoce del tutto (e a quel punto lo poggo a terra e gli faccio dare una radrizzata da un pneumatico di un tir) o riesco a recuperare tutto... il recuperabile.
per le prossime 30 ore (ma sicuramente meno, programmi ed win non li recupero) l'hd è sotto tortura, per il seplice fatto che la mia pazienza ha sforato il limite...

Zappa1981
17-12-2008, 17:21
credo tu lo abbia già fatto ma smontarlo e montarlo come slave su un altro pc? fai il ghost e nessun diritto ;)

SoftClock
17-12-2008, 17:53
veramente è sempre stato messo come secondario su un'altro pc, stiamo parlando dell'hd principale (e unico) di un portatile, quindi un 2,5"; oltretutto il win (xp) qualche problema di avvio (molto probailmente dettato dall'hd mezzo in palla)

il ghost come già detto non ha funzionato causa settori difettosi, partizione non riconosciuta e no nso cos'altro, l'unico modo di leggerlo è proprio metterlo come secondario su un'altro pc.