PDA

View Full Version : [NEWS] iPhone: Sblocco di iPhone 3G a Fine Anno


c.m.g
16-12-2008, 20:15
16 dicembre 2008 alle 16.48 di netquik

http://www.tweakness.net/imgarchive2/iPhone_3G.jpg

Il gruppo di hacker "iPhone Dev Team", impegnato da sempre nella modifica non-ufficiale del software del supertelefonino di Apple con lo scopo di renderlo una piattaforma "aperta" e priva di restrizioni d'uso, ha annunciato (http://blog.iphone-dev.org/post/65126957/tis-the-season-to-be-jolly) ufficialmente di aver completato il sistema di "sblocco" per i dispositivi iPhone 3G, progetto conosciuto in codice come "yellowsn0w". Ricordiamo che lo "sblocco" del dispositivo permette l'utilizzo di qualsiasi scheda SIM, e quindi provider di telefonia, per le funzionalità telefono.

La metodologia di sblocco per iPhone 3G sta attualmente venendo integrata in una applicazione user-friendly simile agli altri semplici strumenti rilasciati dal team come QuickPwn o BootNeuter. La disponibilità pubblica di questa applicazione è fissata per il 31 Dicembre prossimo. iPhone Dev Team evidenzia che il sistema realizzato funzionerà esclusivamente sulla versione 2.11.07 del baseband o precedenti, e che ovviamente richiederà un dispositivo su cui è già stato effettuato il jailbreak.

Il "baseband" è un nome generico utilizzato per riferirsi ai componenti interni dell'iPhone che gestiscono le chiamate telefoniche e l'accesso ad Internet. Si tratta di un computer system indipendente ridotto e unico che si esegue su iPhone, è separato dal sistema principale che gestisce le applicazioni e interagisce con la parte principale del telefono tramite un network interno di comunicazione. Quando Apple rilascia un aggiornamento software per iPhone anche il baseband viene a volte aggiornato (per correggere bug e includere nuove funzioni). L'ultimo aggiornamento 2.2 di iPhone ha introdotto in effetti un aggiornamento per il baseband. L'iPhone Dev Team aveva avvertito (http://www.tweakness.net/news/4840) tutti gli interessati che l'installazione di questo aggiornamento avrebbe compromesso la possibilità di effettuare lo sblocco di iPhone 3G sfruttando il metodo che stava venendo sviluppato. Per questo motivo la prossima applicazione di "unlock" funzionerà solo sulla versione 2.11.07 del baseband o precedenti (maggiori dettagli in una news precedente (http://www.tweakness.net/news/4840)).

Nel post di annuncio sul suo blog (http://blog.iphone-dev.org/post/65126957/tis-the-season-to-be-jolly), il team di hacker parla anche delle recenti problematiche emerse nell'utilizzo della modalità DFU (Device Firmware Update) per gli utenti Mac OS che hanno installato l'ultimo aggiornamento 10.5.6 del sistema operativo. Il team ritiene che queste problematiche non derivino da una particolare contromisura introdotta da Apple per contrastare l'utilizzo degli strumenti di hacking sul dispositivo, ma piuttosto da un "kernel bug". Gli hacker offrono nell'intervento anche alcuni workaround che possono essere provati dagli utenti per aggirare il problema; ma si tratta di soluzioni non testate da utilizzare a proprio rischio.

iPhone Dev Team infine ricorda che attualmente non sta lavorando sul nuovo modello "iPod touch 2G", per il quale non è ancora disponibile uno strumento di jailbreak. Gli sforzi del team si sono infatti finora concentrati sul completamento della metodologia di sblocco di iPhone 3G, anche perché solo un membro del gruppo dispone al momento di un iPod touch 2G. Ulteriori informazioni a riguardo saranno rese disponibili ad inizio dell'anno prossimo.

Link per approfondimenti:

iPhone Dev Team Blog (http://blog.iphone-dev.org/post/65126957/tis-the-season-to-be-jolly)


Fonte: iPhone Dev Team (http://blog.iphone-dev.org/) via Tweakness (http://www.tweakness.net/news/4879)

c.m.g
17-12-2008, 14:48
ripreso da webnews:

http://www.webnews.it/news/leggi/9802/sbloccato-anche-liphone-3g/