View Full Version : Ma i consumi?l'ambiente? nn vedete che nn si respira piu???
MikTaeTrioR
16-12-2008, 12:51
mi ha fatto riflettere l'articolo sulle nuove gpu nvidia, scrivo qui perchè è forse la sezione piu visitata e anche più inerente all' l'argomento.
Io sono un grande appassionato di informatica ed HW da anni e anni, questo forse mi aiuta ad avere piu consapevolezza delle cose.
Mi chiedevo, ma perchè gioco ormai da 2 anni e mezzo con un inspiron 9400 leggermente aggiornato ed ockato senza mezzo problema (mi sono finito fallout 3 mass effect, gioco a cod 5 a warhammer piu che degnamente) e con un consumo ridicolo e poi escono schede video che consumano praticamente il doppio del mio notebook?...ma perchè? ma che senso ha per dio???
è lo stesso discorso dei SUV, macchine utili solo se si vive in zone dove poche persone vivono, macchine create contro ogni logica di efficienza/risparmio, macchine che ormai potremmo ribattezzare fuoriscuola....evidentemente se fanno uscire della roba che brucia energia come un forno è perchè c'è della gente che ancora ci crede, c'è della gente che ama farsi prendere bellamente in giro, che spende migliaia di euro per avere l' "avanguardia" tecnologica con cui far girare i soliti 4 pixel con i soliti 4 effetti "riveduti e corretti"....
A mio avviso qui c'è da cambiare un po' la mentalità, io nn voglio criticare nessuno, è chiaro che ci sia gente che abbia effettivamente bisogno di tutta quella potenza, ma fatevi un esame di coscienza, quanta gente ne ha bisogno veramente??????
C'è forse qualcuno che pensa ancora che il consumo elettrico nn sia poi cosi inquinante? pensate solo che a differenza di quanto si possa pensare, un treno, per ogni passeggero, inquina più di una macchina, il vantaggio del treno è solo l'efficienza, nn ha semafori ne ingorghi quindi nn ha gli stessi sprechi inutili di un auto, ma certo che se tutti noi ci teniamo dei piccoli "trenini a carbone" fermi sotto le scrivanie allora siamo apposto.....
SPERO CHE QUESTO POST FACCIA PARTIRE UNA DISCUSSIONE UTILE PER LE NOSTRE TASCHE, PER I NOSTRI POLMONI, PER I NOSTRI FIGLI E PER LA NOSTRA DIGNITA'......
LE GRANDI INIZIATIVE NASCONO SOLO DALL'UNIONE!
davide66
16-12-2008, 12:55
Scordi la prima regola:
1) Niente e nessuno ti obbliga a comprare. Se non le vuoi le lasci li.
MikTaeTrioR
16-12-2008, 12:59
Scordi la prima regola:
1) Niente e nessuno ti obbliga a comprare. Se non le vuoi le lasci li.
e tu scordi la legge universale che regola il mercato globale.
senza domanda neanche si produce, ergo, c'è molta gente che acquista!
iniziamo male cmq
davide66
16-12-2008, 12:59
e tu scordi la legge universale che regola il mercato globale.
senza domanda neanche si produce, ergo, c'è molta gente che acquista!
iniziamo male cmq
Infatti. Thread inutile.
MikTaeTrioR
16-12-2008, 13:01
intelligente flammare un thread del genere, molto saggio ed intellignete...
davide66
16-12-2008, 13:02
intelligente flammare un thread del genere, molto saggio ed intellignete...
Sbagliavo. Scusa. Sei solo OT in questa sezione. E' un thread da Piazzetta......
MikTaeTrioR
16-12-2008, 13:03
Sbagliavo. Scusa. Sei solo OT in questa sezione. E' un thread da Piazzetta......
ah ok, spero che i moderatori capiscano il perchè ho postato qui...
davide66
16-12-2008, 13:04
ah ok, spero che i moderatori capiscano il perchè ho postato qui...
Fai quello che ti pare.
MikTaeTrioR
16-12-2008, 13:14
qua ci vuole ben altro che "fare quello che ci pare"....il messaggio dovrebbe essere quello, ma hai letto almeno?
davide66
16-12-2008, 13:16
qua ci vuole ben altro che "fare quello che ci pare"....il messaggio dovrebbe essere quello, ma hai letto almeno?
Letto, capite le tue risposte...... ed è sempre OT in una sezione prettamente HW per chi ha problemi di MB, Chipset e Ram.
Addio
Si produce anche quello che non serve e si fa credere alla gente di averne bisogno.
Il problema è di 'modello di sviluppo' che è basato sull'"aumento infinito" di tutto: pura follia che ad un certo punto finirà bruscamente con qualche genere di catastrofe se non ci svegliamo e ci fermiamo prima.
MikTaeTrioR
16-12-2008, 13:36
Si produce anche quello che non serve e si fa credere alla gente di averne bisogno.
Il problema è di 'modello di sviluppo' che è basato sull'"aumento infinito" di tutto: pura follia che ad un certo punto finirà bruscamente con qualche genere di catastrofe se non ci svegliamo e ci fermiamo prima.
parole sante!
c'è sempre il brocco che vuole di più per poi nn avere niente...
MikTaeTrioR
16-12-2008, 13:39
Letto, capite le tue risposte...... ed è sempre OT in una sezione prettamente HW per chi ha problemi di MB, Chipset e Ram.
Addio
pero ragionare a sezioni per un discorso che le coinvolge praticamente tutte nn ha senso.
Ho cercato la sezione che piu potesse centrare con l'argomento ma la conclusione è che la sezione adatta è quella con piu visitatori!
Mufasahbk
16-12-2008, 13:43
ciao... io penso che nessuno che abbia interiorizzato una coscienza morale possa criticare ciò che tu dici... sono concetti forti e molto ricorrenti nella società attuale... è vero noi utilizziamo moltissime cose di cui potremmo benissimo fare meno, però non mi sento neanche di criticare una persona perchè compra un suv inquinante o una scheda video costossima che consuma più di due pc messi insieme... e sai perchè??? perchè sinceramente penso che se potessi permettermelo lo farei pure io... ogni persona compra ciò che più gli piace e che si può permettere... e non lo dico io lo dicono i fatti e la realtà economica...
per me comunque il concetto chiave è questo: dobbiamo renderci conto TUTTI che l'ambiente non vive in funzione nostra, ma siamo noi che viviamo in funzione dell'ambiente... noi uomini ora stiamo distruggendo ogni ecosistema naturale, ma tanto stiamo certi che quelli a soccombere veramente e definitivamente SAREMO NOI UOMINI... il mondo non finirà, la natura non morirà mai del tutto perchè dopo millenni tutto il ciclo sarà rinnovato SOLO NOI UOMINI SCOMPARIREMO.
quindi non pensiamo che inquinando distruggiamo la natura perchè in realtà stiamo distruggendo noi stessi :ciapet: ...
MikTaeTrioR
16-12-2008, 14:00
mufasa, io penso che a poterselo permettere cmq ci sarebbero validissime alternative ad uno stupido suv, basta citare una qualunque macchina allroad (audi magari) nn sfigura certo contro un suv in fuoristrada pero mantiene cmq la forma e l'aereodinamica di una macchina e quindi nn ha ingiustificabili eccessi di consumo, insomma, basta un attimo di cervello e un po' meno di vanità per eliminare a priori l'acquisto di un suv per giare in città e nn solo......
potremmo applicare lo stesso discorso ai pc, qui nn è questione di poterselo permettere, è questione di fare un acquisto totalmente inutile....è come quello che si piglia la ferrari per girare in strada, solo che almeno il ferrari se nn lo sfrutti per il motore lo sfrutti per l'immagine, invece una scheda da 300 w è uno spreco di soldi e di energia fine a se stesso, ma totalmente....
se la gente iniziasse a cambiare la propria mentalità anche i produttori dovrebbero farlo. Già qualcosa si muove infatti nel brand delle cpu iniziano ad essere inserite anche quelle a basso consumo energetico, significa che inizia anche ad esserci questo bisogno, ma nn è ancora sufficientemente elevato.
Siamo ad un punto che l'innovazione nel settore dell'hw delle schede video potrebbe tranquillamente focalizzarsi solo sulla riduzione dei consumi, l'aumento di potenza che si continua a rincorrere è totalmente superfluo, è fine a se stesso, nn porta niente di buono, neanche dal punto di vista grafico dato che piu potenza c'è meno le software house si sbattono ad ottimizzare. Sono convinto che se per qualche magia le schede di fascia media fossero sempre state definite di fascia alta il livello grafico attuale nn sarebbe minimamente diverso.
Io mi rendo conto che il pubblico a cui si rivolge il mkt delle sk video è mediamente giovane e piu immaturo pero dobbiamo anche renderci conto che queste tecnologie appartengono di diritto alle nostre generazioni, a noi giovani che dovremmo iniziare a vedere questo "nostro mondo" in maniera piu chiara e responsabile.......
il futuro, nn è per essere retorico, è nostro...........
tutto bello tutto saggio ecc... (in linea di principio ovviamente...) ma mi piacerebbe sapere cosa speri di ottenere con un thread del genere... pensa solo che le sigarette provocano il cancro e mica ne fermano la produzione....
poi quoto chi dice che sei in una sezione sbagliata! ;) ciao....
MikTaeTrioR
16-12-2008, 14:31
tutto bello tutto saggio ecc... (in linea di principio ovviamente...) ma mi piacerebbe sapere cosa speri di ottenere con un thread del genere... pensa solo che le sigarette provocano il cancro e mica ne fermano la produzione....
poi quoto chi dice che sei in una sezione sbagliata! ;) ciao....
bhe io nn ho mai iniziato a fumare infatti ^^...e poi facci caso, ultimamente moltissima gente sta smettendo di fumare, e l'unico motivo per cui nn smettono di produrle è perchè fanno profitto, e perchè fanno profitto? perchè i consumatori ne hanno bisogno, certo, sono dipendenti........
ma esiste una dipendenza da skeda video con consumi assurdi? esiste una dipendenza da spreco di denaro? esiste un concreto e reale bisogno di fornetti elettrici troppo costosi??? NON DOVREBBE!...
con questo thread spero, utopisticamente, di aprire gli occhi almeno a qualche consumatore che ancora nn si è reso conto della questione....
perchè l'unica vera forza che può orientare il mercato in una direzione o nell'altra sono le preferenze e i bisogni di noi consumatori.
cmq scusatemi per l'invasione di questa sessione, se mi spostano il thread amen, per lo meno gli avro dato la giusta visibilità per qualche minuto..
berger81
16-12-2008, 15:05
Il mondo di oggi ormai è questo. Solo un vero cataclisma potra cambiare il corso degli eventi, e inutile imho lanciarsi in queste propagande quando tutti ( o quasi) invece di fare cmq discorsi inerenti , ti sbeffeggiano pure. Io stesso ti dirò che se potessi permettermi una bugatti Veyron 8000cm³ di cilindrata 1000cavalli e 2km/l la prenderei senza pensarci sopra........... In molti siamo abituati a trarre giovamento (psicologico) da cio che piu ci piace incuranti delle ripercussioni che il nostro comportamento puo avere. Quindi sempre imho ti sei lanciato in un argomento che seppur in linea teorica condivido difficilmente potra prendere il verso che tu auspichi.
MikTaeTrioR
16-12-2008, 15:11
Il mondo di oggi ormai è questo. Solo un vero cataclisma potra cambiare il corso degli eventi, e inutile imho lanciarsi in queste propagande quando tutti ( o quasi) invece di fare cmq discorsi inerenti , ti sbeffeggiano pure. Io stesso ti dirò che se potessi permettermi una bugatti Veyron 8000cm³ di cilindrata 1000cavalli e 2km/l la prenderei senza pensarci sopra........... In molti siamo abituati a trarre giovamento (psicologico) da cio che piu ci piace incuranti delle ripercussioni che il nostro comportamento puo avere. Quindi sempre imho ti sei lanciato in un argomento che seppur in linea teorica condivido difficilmente potra prendere il verso che tu auspichi.
forte dei marmi?? grande!!...ci ho passato un sacco di tempo....
cmq, mi aspettavo gli sbeffeggiamenti come delle risposte intelligenti, ma voglio sfogarmi, non si puo sempre starsene zitti, se no le possibilità da 0,000000000001% rimangono sempre fisse sullo 0....bisogna provarci in qualche modo, tutti noi dobbiamo provarci.
in risposta all tua bugatti 8000 ti dico che la concepisco di piu dei milioni di suv che si vedono oggi ingiustificatamente sulle strade.
Il bugatti se lo possono permettere veramente in pochi e ancora di meno avranno intenzione di spremegli veramente il motore, quindi piu che un mezzo altamente inquinanti lo considero una scultura tecnologica fine a se stessa ma per lo meno bella da vedere e nn limitata dalla bravura dei petrolieri nel produrre benzina, nn so se ho reso l'idea...
parole sante!
c'è sempre il brocco che vuole di più per poi nn avere niente...
vuole cose "più grosse" xchè si sente (è) incredibilmente "piccolo".
chi non ha queste necessità psicologiche non compra "oggettoni x compensare" :cool: :D
MikTaeTrioR
16-12-2008, 16:56
che perla di saggezza. :rolleyes:
effettivamente è un affermazione poco diplomatica pero bisogna ammettere che esistono davvero persone dotate di questo tipo di psicologia....
speriamo che nn siano molte se no il mio "progetto" di sensibilizzazzione dell'utente è gia andato a meretrici! :D
edit: jhon dal canto mio spero che quel pc nn ti serva solo per giocare..........
edit: jhon dal canto mio spero che quel pc nn ti serva solo per giocare..........
beh è una bomba di pc... serve appunto per giocare xD
comunque è da tener conto che su diversi oggetti che si acquistano (soprattutto informatici) c'è una tassa per il "sostegno dell'ambiente" :rolleyes: ... che ovviamente ricade sull'acquirente, non certo sulla casa produttrice. La stessa energia elettrica che poi vai a consumare con l'hardware, è soggetta a tassazione per motivi analoghi in modo più o meno esplicito (tanto lo stato italiano, i soldi per pagare le multe di inquinamento da dove li prenderà mai? :rolleyes: )
Quindi non ci si può crucciare più di tanto... se una cosa ti serve oppure se la vuoi solo per sfizio o capriccio, se hai i soldi te la compri; soldi tuoi o di chi ti mantiene :p .
Io dal mio canto ho un pc modesto, lo aggiorno per rientrare sempre nella fascia media e presto attenzione ai consumi (la bolletta costa assai ultimamente) però ognuno fa come vuole.
gabi.2437
16-12-2008, 18:07
Come se fossero la scheda video e il processore a rovinare l'ambiente :doh:
Vai a veder in cina cosa fanno, vai a veder i ricconi che tra yacht e aerei inquinano come tutta l'informatica messa insieme...
E qua il pc potente mi serve, la ricerca scientifica deve avanzare quindi se avete due o tre schede video extra fate un fischio!
E concludiamo con
http://farm4.static.flickr.com/3011/3059121775_0d3c80a5a4.jpg
MikTaeTrioR
16-12-2008, 18:18
Vai a veder in cina cosa fanno, vai a veder i ricconi che tra yacht e aerei inquinano come tutta l'informatica messa insieme...
E qua il pc potente mi serve, la ricerca scientifica deve avanzare quindi se avete due o tre schede video extra fate un fischio!
E concludiamo con
http://farm4.static.flickr.com/3011/3059121775_0d3c80a5a4.jpg
certo, hai ragione......ma se tutti giocassimo a scaricabarile in poco tempo ci troveremmo sommersi da tantissimi e carinissimi barilotti di nutella NERA E RADIOATTIVA!
certo, hai ragione......ma se tutti giocassimo a scaricabarile in poco tempo ci troveremmo sommersi da tantissimi e carinissimi barilotti di nutella NERA E RADIOATTIVA!
a me la nutella non piace...
Di sprechi ce ne sono parecchi, non c'è dubbio... ma nessuno ha mai pensato a come le industrie di smaltimento trattano i prodotti informatici vecchi?
Forse portandoli in Africa spacciandoli come "materiale informatico funzionante di seconda mano dedicato alla informatizzazione dei paesi più poveri" e lasciandoli là in discariche con la gente che va a togliere le saldature dal silicio per guadagnarci qualche soldo?
La storia si ripete ogni generazione che passa: ci si sveglia solo quando la ***** ti arriva al collo ;) e la colpa è in minima parte del singolo utilizzatore finale.
Devo quotare:
Vai a veder in cina cosa fanno
E' questo il punto.... o si sacrificano tutti o se no non ha senso.....
Non ha senso che noi dobbiamo rinunciare a piaceri e sfizi per ridurre di un ipotetico 0.00001% l'inquinamento quando poi dall'altra parte del mondo fanno quello che vogliono, fregandosene della concorrenza e dell'ambiene e di tutto.....
Se tutto lo schfo che producono gli restesse li a farli schiattare tutti ok, ma non è così, la loro cacca ce la prendiamo anche noi. ce la prendiamo tutti....
Io sinceramente non ci sto così... Le rinunce le fanno tutti, non solo io.
P.S.: Poi MikTaeTrioR mi spieghi come hai fatto a giocare a fallout 3 con un'integrata....:D
crucio88
16-12-2008, 18:50
Forse non volete capire che non siamo noi a decidere se consumare di piu' o di meno!
Sono i produttori, gli industriali e gli uomi che detengono il potere globale!
Sono loro che ci fanno vivere in una sorta di liberta' illusoria!
Cioe' secondo voi non esistono fonti alternative?
Da anni si sviluppano progetti di auto a aria compressa, auto ad idrogeno, auto a batteria, a gas...ecc!
Eppure tutti questi progetti finiscono nel dimenticatoio!
Perche'?
Perche' nessuno ne trarrebbe un lauto vantaggio economico!
Ecco perche' tutti gli elettrodomestici li costruiscono dai 500W in su!
Perche' se no dove ne trarrebbe vantaggio l'enel?
Scordatevi il risparmio! Non esiste e mai esistera'!
Il consumismo rimane l'unica strada verso l'esaurimento energetico del nostro pianeta!
Scusate se sono andato molto OT
.......
L'auto ad aria compressa era un boiata/farsa/presa per il xxxx ed è stato ampiamente dimostrato. Solo grillo poteva dargli retta.....
Che ci siano le lobby del petrolio è un dato di fatto.
Che il progresso dell'auto ad idrogeno sia rallentato da poteri oscuri non è un dato di fatto ma è un legittimo dubbio (che ho anche io).
Comunque la verità sta sempre nel mezzo..... E' vero che il potere petrolifero si oppone all'innovazione e ala diminuzione dei consumi, ma è anche vero che noi compriamo una marea di boiate che sprecano energia e che non ci servono nemmeno.
Io sono convinto che è la domanda a creare l'offerta e non il contrario. Se succede il contrario non è colpa delle lobby, è colpa nostra, perchè si fanno pilotare solo le capre e non le persone. E se siamo capre ci meritiamo di essere trattate de tali.....
crucio88
16-12-2008, 19:20
L'auto ad aria compressa era un boiata/farsa/presa per il xxxx ed è stato ampiamente dimostrato. Solo grillo poteva dargli retta.....
Che ci siano le lobby del petrolio è un dato di fatto.
Che il progresso dell'auto ad idrogeno sia rallentato da poteri oscuri non è un dato di fatto ma è un legittimo dubbio (che ho anche io).
Comunque la verità sta sempre nel mezzo..... E' vero che il potere petrolifero si oppone all'innovazione e ala diminuzione dei consumi, ma è anche vero che noi compriamo una marea di boiate che sprecano energia e che non ci servono nemmeno.
Io sono convinto che è la domanda a creare l'offerta e non il contrario. Se succede il contrario non è colpa delle lobby, è colpa nostra, perchè si fanno pilotare solo le capre e non le persone. E se siamo capre ci meritiamo di essere trattate de tali.....
Non esiste la verita'!
Esiste solo la finta realta' che possiamo vedere con i nostri piccoli occhi!
Il nostro destino ormai e' segnato! E non lo dico per incutere paura o perche' sono un oracolo!
Purtroppo lo sfruttamento del pianeta ha ragiunto livelli critici!
P.S. Andate su youtube e se siete scettici o pensate che la politica possa servire in qualche modo allora cavoli vostri! ;)
MikTaeTrioR
16-12-2008, 19:37
E' questo il punto.... o si sacrificano tutti o se no non ha senso.....
Non ha senso che noi dobbiamo rinunciare a piaceri e sfizi per ridurre di un ipotetico 0.00001% l'inquinamento quando poi dall'altra parte del mondo fanno quello che vogliono, fregandosene della concorrenza e dell'ambiene e di tutto.....
Se tutto lo schfo che producono gli restesse li a farli schiattare tutti ok, ma non è così, la loro cacca ce la prendiamo anche noi. ce la prendiamo tutti....
Io sinceramente non ci sto così... Le rinunce le fanno tutti, non solo io.
P.S.: Poi MikTaeTrioR mi spieghi come hai fatto a giocare a fallout 3 con un'integrata....:D
macche integrata 7900 gs go @gtx via bios mod e in piu ockata....5000 punti al 3dmark06...il mio inspiron al' x360 gli piscia sopra :D
MikTaeTrioR
16-12-2008, 19:48
nn solo tu......
è semplicemente un dato di fatto che pero la maggior parte della gente ignora/non comprende....
nn solo tu......
è semplicemente un dato di fatto che pero la maggior parte della gente ignora/non comprende....
Be ma sai è sempre più facile dire che è colpa dei potenti e dei cattivi.....
La realta è che siamo noi a scegliere e a volte preferimao il nostro bene a quello comune.... e anche io in quanto umano non sono diverso.....
Preferisco fare male all'ambiente che al mio portafoglio.... è la nostra natura....
macche integrata 7900 gs go @gtx via bios mod e in piu ockata....5000 punti al 3dmark06...il mio inspiron al' x360 gli piscia sopra :D
Spiega spiega..... come si converte una GPU mobile in una desktop? Sono molto interessato.....
MikTaeTrioR
16-12-2008, 20:35
Be ma sai è sempre più facile dire che è colpa dei potenti e dei cattivi.....
La realta è che siamo noi a scegliere e a volte preferimao il nostro bene a quello comune.... e anche io in quanto umano non sono diverso.....
Preferisco fare male all'ambiente che al mio portafoglio.... è la nostra natura....
Spiega spiega..... come si converte una GPU mobile in una desktop? Sono molto interessato.....
no attenzione, nn è convertita nella gtx desktop ma nella gtx go quindi sempre mobile....in piu è pure un po' ockata rispetto alla gtx go base....
cmq le differenze tra mobile e desktop sono leggere nelle prestazioni ed enormi nei consumi...
edit: ah, si fa flashando il bios...è abbastanza rischiosa come operazione infatti l'ho fatta solo allo scadere della garanzia, ma cmq in una nno e piu nn ha ancora dato problemi...rock solid col tester di atitool... buono no? :D
berger81
16-12-2008, 20:45
vuole cose "più grosse" xchè si sente (è) incredibilmente "piccolo".
chi non ha queste necessità psicologiche non compra "oggettoni x compensare" :cool: :D
Verissimo, infatti il mondo intero è pieno di gente depressa, che non sa piu cosa vuole dalla vita e cerca di tamponare con oggetti di ogni tipo credendo di rimediare in qualche modo a questo stato di insoddsfazione generale.
Ma è anche vero che ci sono anche molte persone (come me) che amano le cose belle (nel mio caso auto/pc/tv/console e home entertainment in generale) e imho (e se hanno la disponibilità per poterle acquistare imho fanno bene ad acquistarle e a godersele). Chiaramente son punti di vista pero fare di un fil d' erba un fascio mi sembra quantomeno esagerato.
MikTaeTrioR
16-12-2008, 21:00
è il concetto di bellezza che sta divenendo, per usare un modo di dire, particolare.....
è bella una specie di stufetta elettrica costosissima e poco utile???...magari ti piace il dissy che ci sta sopra e il rumore assordante che produce :D ma in questo caso puoi benissimo sostituire il dissy di una scheda piu umana....
MikTaeTrioR
09-01-2009, 12:34
..
belinassu
09-01-2009, 13:53
al di la di tutti gli aspetti ideologici sull'ambiente
non è accettabile che i PC siano sempre piu' avidi di energia...
il modello di sviluppo HW che abbiamo è quello degli overclockers...
dovrebbero esserci PC molto potenti in grado di alimentarsi con poca energia,
invece le cpu devono dissipare tanti watt perchè tirare come farebbe uno smanettone...
per me tutto questo è concettualmente sbagliato.
MikTaeTrioR
02-02-2009, 20:54
http://www.appuntidigitali.it/3179/8-core-e-poi/
evidentemente e fortunatamente nn sono l'unico pazzo ad essermi posto il problema!
http://www.appuntidigitali.it/3179/8-core-e-poi/
evidentemente e fortunatamente nn sono l'unico pazzo ad essermi posto il problema!
Potrebbe non essere tutto cosi' drastico
http://img.tomshardware.com/us/2007/12/28/intel_cpu_power_consumption/image019.png
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.