View Full Version : Aiuto veloce! WD Essential o Elements?
Kilrathi
16-12-2008, 07:50
Ragazzi sono indeciso :confused:
Western Digital - 3,5" MY BOOK ESSENTIAL 1TB a 120 €
oppure
Western Digital - 3,5" Elements Capacità 1Tb a 100 €
A vedere il sito del produttore l'unica cosa che cambia è l'auto spegnimento dell'essential quando il pc si spegne (non mi sembra poco ma vorrei sapere la vostra...)
La differenza di costo è minima (quindi propopenderei per quel qualcosa di +)
giacomo_uncino
16-12-2008, 10:12
il My book ha lo chassis in plastica ma più grosso, e l'hd ha più spazio per dissipare il calore, lo si può vedere dalle feritoie superiori, quindi in teoria può rimanere acceso per lunghi periodi
l'elements invece è il classico mattone chiuso, con pareti in alluminio per dissipare il calore dell'hd, che ne è a diretto contatto. Classico hd da usare come backup di dati, si attacca si fa il backup e si stacca.
Kilrathi
16-12-2008, 10:20
Grazie...
Non ci avevo pensato alla dissipazione del calore.
Per quanto lo utilizzerò proprio per ll backup mi sembra una cosa che può allungargli la vita.
Credo che il book sarà la mia scelta:
Un ultima domanda da profano:
Il fatto che non ha un tasto di accensione on/off non crea dei problemi all'hd stesso?
Per staccarlo con il pc in funzione che devo fare, rimozione sicura dell'hardware e poi stacco prim la porta usb e dopo la sua alimentazione?
(credo che lo staccherò sempre dopo aver spento il pc...)
ROBERTIN
16-12-2008, 13:33
il My book ha lo chassis in plastica ma più grosso, e l'hd ha più spazio per dissipare il calore, lo si può vedere dalle feritoie superiori, quindi in teoria può rimanere acceso per lunghi periodi
l'elements invece è il classico mattone chiuso, con pareti in alluminio per dissipare il calore dell'hd, che ne è a diretto contatto. Classico hd da usare come backup di dati, si attacca si fa il backup e si stacca.
Secondo me è l'esatto contrario, e cioè il my book dissiperà ben poco, visto il corpo del case in plastica e con le pareti distanti dal disco, mentre il WD elements, proprio per il case d'alluminio a diretto contatto, verosimilmente dissiperà di più.
Quello che probabilmente farà cadere la scelta sul my book è che sicuramente, oltre alla maggior eleganza e, visto che monta un caviar green a basso consumo, non creerà grossi problemi di calore, nonostante un case non eccezionale sul fronte della dissipazione
Kilrathi
16-12-2008, 16:22
Un hd esterno lavorando con il collo di bottiglia dell'usb 2 scalda tanto? :confused:
havanalocobandicoot
16-12-2008, 18:55
Quello che probabilmente farà cadere la scelta sul my book è che sicuramente, oltre alla maggior eleganza e, visto che monta un caviar green a basso consumo, non creerà grossi problemi di calore, nonostante un case non eccezionale sul fronte della dissipazione
Il WD Elements Desktop monta un hard disk diverso?
ROBERTIN
16-12-2008, 21:17
Il WD Elements Desktop monta un hard disk diverso?
Non lo so. Purtroppo solo chi ce l'ha può saperlo.
havanalocobandicoot
16-12-2008, 23:21
Non lo so. Purtroppo solo chi ce l'ha può saperlo.
Allora non capisco perché, secondo il tuo ragionamento, la scelta dovrebbe cadere sul My Book e non sul WD Elements... Solo per l'eleganza? :D
Kilrathi
17-12-2008, 07:20
Che bello! :mc:
Volevo un consiglio che mi levasse gli ultimi dubbi ora ne ho di più!
.....
:D
ROBERTIN
17-12-2008, 13:02
Allora non capisco perché, secondo il tuo ragionamento, la scelta dovrebbe cadere sul My Book e non sul WD Elements... Solo per l'eleganza? :D
Ovvio, il my book è molto più bello esteticamente.
Personalmente, se avessi bisogno di un'esterno da 1TB (che ho già), il my book sarebbe il maggior candidato, mentre il WD elements lo sarebbe solo se montasse un caviar green (il my book monta il green perchè è scritto sulla scatola, mentre l'elements da 1TB non ho avuto modo di verificare).
Kilrathi
18-12-2008, 11:15
Rivolgendomi a chi ha un book da 1t scalda tanto lavorando (credo che una formattazione per portarlo ntfs e partizionarlo sia necessaria, e ho letto in un altro post che + sono grossi + scaldano) ? :confused:
In tal caso potrei prendere quello da 640 gb :)
Sull'elements credo che non lo prenderò visto che manca la minima funzione di auto spegnimento (almeno il book se spengo il sistema si chiude... crdo che farò così per staccarlo dal pc )
certo che prenderlo a 100€ x 1t è allettante quest'ultimo (1 euro ogni 10giga!)....
ROBERTIN
18-12-2008, 11:24
Io non ce l'ho, ma ti consiglio ugualmente di prenderlo, visto che il caviar green che è presente al suo interno non credo che scalderà più di tanto.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.