View Full Version : Alimentazione tramite pannelli solari
Salve,
perdonate la domande ingenua, ma è per caso disponibile e fattibile un'alimentazione per PC tramite pannello solare?
Grazie mille.
microcip
15-12-2008, 21:24
Dipende dall'impianto.
Solo con il pannello la vedo dura come minimo ti ci vuole un inverter,un accumulatore ed un quadro elettrico generale e data la fonte anche un ups.
Come potenza generale io starei sul kw.
edit:avevo inteso male la domanda;che io sappia non esistono comunque kit prefabbricati.
Anche perchè l'installazione varia da luogo a luogo in base all'orientamento dell'edificio rispetto ai raggi solari.
Come potenza generale io starei sul kw.
..alla faccia del pc...!
disponibile in commercio penso proprio di no...fattibile si, cerca un po con google, ma il gioco non vale la candela proprio per niente...
Grazie per avermi risposto.
Se invece pensassi a qualcosa di ibrido?
Non so... eolico e solare?
La mia abitazione risiede in un'area ventosa... magari riesco ad ammortizzare un po' i costi.
Grazie.
microcip
16-12-2008, 12:59
..alla faccia del pc...!
:mbe:
ovviamente non mi riferivo ai consumi effettivi del pc ma alla portata del sistema.
Un fotovoltaico per chi lo richiede lo si installa come minimo a 3kw in caso di supruplus si riversa l'energia in rete.
Fare un fotolvoltaico su misura è antieconomico e poco produttivo,nel caso che l'accumulatore sia scarico e il pannello fatto su misura di 4/500w sia al 40%, il pc manco lo accendi o se lo accendi hai sbalzi di tensione/potenza tali da impedirti qualsiasi lavoro.
Un impianto da 1kw ti alimenta il pc anche se diluvia (30/40% di efficienza) ergo la mia ipotesi di 1kw non era poi tanto campata in aria.....
Grazie per avermi risposto.
Se invece pensassi a qualcosa di ibrido?
Non so... eolico e solare?
La mia abitazione risiede in un'area ventosa... magari riesco ad ammortizzare un po' i costi.
Grazie.
siamo sempre punto e a capo un sistema del genere richiede un investimento di circa 5.000€.
ps:l'eolico lascialo a chi di dovere;)
Se vuoi risparmiare seriamente devi mettere l'intero edificio sotto solare e si parla di circa 20.000€.
Fare un impianto del genere per il solo pc sarebbe uno ''spreco''.
l'unica cosa che conviene è fare un impianto fotovoltaico completo per tutta la casa, 3kw o giù di li, che nel giro di una decina d'anni dovresti ammortizzare, ma solo per il pc non ha senso...
a meno di fare un pc dai consumi molto ridotti, alimentato da picopsu e attaccato direttamente ad un piccolo pannello solare e batteria
è solo un'ipotesi, non so nè come nè se si possa attuare :D
:mbe:
ovviamente non mi riferivo ai consumi effettivi del pc ma alla portata del sistema.
Un fotovoltaico per chi lo richiede lo si installa come minimo a 3kw in caso di supruplus si riversa l'energia in rete.
Fare un fotolvoltaico su misura è antieconomico e poco produttivo,nel caso che l'accumulatore sia scarico e il pannello fatto su misura di 4/500w sia al 40%, il pc manco lo accendi o se lo accendi hai sbalzi di tensione/potenza tali da impedirti qualsiasi lavoro.
Un impianto da 1kw ti alimenta il pc anche se diluvia (30/40% di efficienza) ergo la mia ipotesi di 1kw non era poi tanto campata in aria.....
Magari ho interpretato male la domanda, ma ci sono anche vie di mezzo, tipo usare un portatile e ricaricarne la batteria tramite un pannello solare.
Se non ti serve usare il pc 24/24 sempre acceso ed alimentato dal fotovoltaico, con una cifra contenuta ricarichi le batterie col fotovoltaico e usi poi il portatile a batteria.
Qualsiasi altra soluzione la vedo solo come un impianto fotovoltaico uso "home" con cui poi ci alimenti anche il pc, e con tutti i costi (parecchie migilaia di euro, immagino) e complicazioni, e di potenza superiore al Kw.
ok, il quadro ora mi è un po' piu chiaro :)
Pensavo che applicare un sistema energetico alternativo ai soli pc domestici avesse comportato una diminuzione proporzionale dei costi e delle problematiche rispetto ad un impianto per un'intera abitazione.
Peccato, ad ogni modo continuo con le ricerche, nel caso salti fuori qualche informazione interessante provvederò a postarla.
Grazie ancora.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.