PDA

View Full Version : Alimentazione tramite pannelli solari

ossosso
15-12-2008, 20:50
Salve,
perdonate la domande ingenua, ma è per caso disponibile e fattibile un'alimentazione per PC tramite pannello solare?

Grazie mille.

microcip
15-12-2008, 21:24
Dipende dall'impianto.
Solo con il pannello la vedo dura come minimo ti ci vuole un inverter,un accumulatore ed un quadro elettrico generale e data la fonte anche un ups.
Come potenza generale io starei sul kw.

edit:avevo inteso male la domanda;che io sappia non esistono comunque kit prefabbricati.
Anche perchè l'installazione varia da luogo a luogo in base all'orientamento dell'edificio rispetto ai raggi solari.

fabri00
16-12-2008, 07:18
Come potenza generale io starei sul kw.

..alla faccia del pc...!

seph87
16-12-2008, 08:15
disponibile in commercio penso proprio di no...fattibile si, cerca un po con google, ma il gioco non vale la candela proprio per niente...

ossosso
16-12-2008, 09:35
Grazie per avermi risposto.

Se invece pensassi a qualcosa di ibrido?

Non so... eolico e solare?
La mia abitazione risiede in un'area ventosa... magari riesco ad ammortizzare un po' i costi.

Grazie.

microcip
16-12-2008, 12:59
..alla faccia del pc...!
:mbe:
ovviamente non mi riferivo ai consumi effettivi del pc ma alla portata del sistema.
Un fotovoltaico per chi lo richiede lo si installa come minimo a 3kw in caso di supruplus si riversa l'energia in rete.
Fare un fotolvoltaico su misura è antieconomico e poco produttivo,nel caso che l'accumulatore sia scarico e il pannello fatto su misura di 4/500w sia al 40%, il pc manco lo accendi o se lo accendi hai sbalzi di tensione/potenza tali da impedirti qualsiasi lavoro.
Un impianto da 1kw ti alimenta il pc anche se diluvia (30/40% di efficienza) ergo la mia ipotesi di 1kw non era poi tanto campata in aria.....
Grazie per avermi risposto.

Se invece pensassi a qualcosa di ibrido?

Non so... eolico e solare?
La mia abitazione risiede in un'area ventosa... magari riesco ad ammortizzare un po' i costi.

Grazie.

siamo sempre punto e a capo un sistema del genere richiede un investimento di circa 5.000€.

ps:l'eolico lascialo a chi di dovere;)

Se vuoi risparmiare seriamente devi mettere l'intero edificio sotto solare e si parla di circa 20.000€.
Fare un impianto del genere per il solo pc sarebbe uno ''spreco''.

seph87
16-12-2008, 13:32
l'unica cosa che conviene è fare un impianto fotovoltaico completo per tutta la casa, 3kw o giù di li, che nel giro di una decina d'anni dovresti ammortizzare, ma solo per il pc non ha senso...

a meno di fare un pc dai consumi molto ridotti, alimentato da picopsu e attaccato direttamente ad un piccolo pannello solare e batteria
è solo un'ipotesi, non so nè come nè se si possa attuare :D

fabri00
16-12-2008, 16:43
:mbe:
ovviamente non mi riferivo ai consumi effettivi del pc ma alla portata del sistema.
Un fotovoltaico per chi lo richiede lo si installa come minimo a 3kw in caso di supruplus si riversa l'energia in rete.
Fare un fotolvoltaico su misura è antieconomico e poco produttivo,nel caso che l'accumulatore sia scarico e il pannello fatto su misura di 4/500w sia al 40%, il pc manco lo accendi o se lo accendi hai sbalzi di tensione/potenza tali da impedirti qualsiasi lavoro.
Un impianto da 1kw ti alimenta il pc anche se diluvia (30/40% di efficienza) ergo la mia ipotesi di 1kw non era poi tanto campata in aria.....

Magari ho interpretato male la domanda, ma ci sono anche vie di mezzo, tipo usare un portatile e ricaricarne la batteria tramite un pannello solare.

Se non ti serve usare il pc 24/24 sempre acceso ed alimentato dal fotovoltaico, con una cifra contenuta ricarichi le batterie col fotovoltaico e usi poi il portatile a batteria.

Qualsiasi altra soluzione la vedo solo come un impianto fotovoltaico uso "home" con cui poi ci alimenti anche il pc, e con tutti i costi (parecchie migilaia di euro, immagino) e complicazioni, e di potenza superiore al Kw.

ossosso
17-12-2008, 15:01
ok, il quadro ora mi è un po' piu chiaro :)

Pensavo che applicare un sistema energetico alternativo ai soli pc domestici avesse comportato una diminuzione proporzionale dei costi e delle problematiche rispetto ad un impianto per un'intera abitazione.

Peccato, ad ogni modo continuo con le ricerche, nel caso salti fuori qualche informazione interessante provvederò a postarla.

Grazie ancora.