View Full Version : [Java ed altro] oggettiin movimento...
Pompolus
15-12-2008, 19:37
Salve a tutti,
vi spiego, devo scrivere un programma che simuli il comportamento della gente in una festa, una roba piuttosto semplice dove devo visualizzare sullo schermo dei gruppi di persone e i loro spostamenti da un gruppo all'altro secondo determinate variabili che non sto a spiegare.
Il problema è: Cosa uso per realizzare tutto ciò? Avevo pensato a farlo in Java solo che non ho mai avuto a che fare con movimenti di oggetti sullo schermo e rilevamento di posizione quindi non so minimament che librerie usare.
Ho trovato GTGE che sembra molto carina (si usa per creare giochi e potrebbe essere adatta ai miei scopi) ma quando parte l'applicazione resta la scritta GTGE e non mi sembra carino visto che dovrò consegnarlo come esame...
In sintesi, che mi consigliate di usare? Basta che non sia roba da centinaia di pagine di documentazione perchè non ho proprio tempo inifinito per creare sta roba
Eventualmente anche qualcosa che non sia in Java tanto per valutare l'alternativa.
Grazie in anticipo :)
Pompolus
16-12-2008, 12:47
nessuno ha qualche consiglio? :(
banryu79
16-12-2008, 13:01
... devo scrivere un programma che simuli il comportamento della gente in una festa, una roba piuttosto semplice dove devo visualizzare sullo schermo dei gruppi di persone e i loro spostamenti da un gruppo all'altro secondo determinate variabili che non sto a spiegare.
Il problema è: Cosa uso per realizzare tutto ciò? Avevo pensato a farlo in Java solo che non ho mai avuto a che fare con movimenti di oggetti sullo schermo e rilevamento di posizione quindi non so minimamente che librerie usare.
In pratica dovrai usare molto le sprite, se le "persone in movimento" sono rappresentate da immagini da utilizzarsi appunto come sprites.
In ogni caso, in Java, per quanto riguarda il costruire e controllare fineste e l'interfacciarsi con l'area grafica che queste mettono a disposizione per "disegnarci dentro" (leggi: fare del rendering grafico o di immagini), sono due i package per cui devi necesariamente passare:
java.awt
e
javax.swing
In ogni caso, per fare quello che hai descritto, è sicuramente meglio appoggiarsi ad una libreria grafica che astrae ulteriormente.
Ho trovato GTGE che sembra molto carina (si usa per creare giochi e potrebbe essere adatta ai miei scopi) ma quando parte l'applicazione resta la scritta GTGE e non mi sembra carino visto che dovrò consegnarlo come esame...
La libreria GTGE la conosco solo di fama, e, per quel poco che ne so, credo vada piuttosto bene, nel senso che sicuramente ha quello che ti serve per il tuo scopo: forse il problema potrebbe essere che ha anche tanto di più e magari preferiresti qualcosa di ulteriormente più semplice.
In questo caso da una letta a questo thread (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1817420): magari trovi quel che fa per te.
Un ultimo consiglio: una volta che hai scelta a quale libreria grafica appogiarti, spendi del tempo (almeno 2 giorni, anche 5 o 6) per leggere bene tutta la documentazione che riesci a trovare (un punto di partenza è spulciando il sito che relativo) relativa a quella libreria, javadoc del pacchetto .jar con cui è distribuita e facendo i tutorial, se sono presenti.
Ciao :)
banryu79
16-12-2008, 17:04
Prova a rivisitare il link che ti ho postato nel messaggio precedente: ho aggiunto delle risorse utili nell'ultimo post: potrebbero servirti in qualche modo o stimolarti qualche idea.
Pompolus
17-12-2008, 12:37
grazie mille banryu, mi hai convinto ad usare le GTGE, però mi rimane un dubbio... c'è un modo, quando si fa partire l'applicazione creata, per non farla partire sotto GOLDEN T GAME ENGINE o è inevitabile? Vorrei non far apparire quella scritta...
agente mm8
17-12-2008, 13:41
Non credo sia possibile, dovresti modificare il codice della libreria.
banryu79
17-12-2008, 13:50
grazie mille banryu, mi hai convinto ad usare le GTGE, però mi rimane un dubbio... c'è un modo, quando si fa partire l'applicazione creata, per non farla partire sotto GOLDEN T GAME ENGINE o è inevitabile? Vorrei non far apparire quella scritta...
Non conosco la GTGE: ma hai già provato a consultare la sezione delle FAQ del loro sito e il loro Forum? In caso chiedi direttamente in quel Forum, ma prima controlla se esite già una risposta.
banryu79
17-12-2008, 13:52
Up: se devi spulciarti i topic di un forum, una buona strategia per individuare quelli più interessanti o dalla tematica più comune è quella di ordinare i topic per numero di visite.
Buona ricerca :)
Oceans11
17-12-2008, 14:45
Che vuol dire farla partire sotto GOLDEN T GAME ENGINE?? hai già messo nella classe che estende Game la riga: { distribute = true; }??
Pompolus
18-12-2008, 03:32
Che vuol dire farla partire sotto GOLDEN T GAME ENGINE?? hai già messo nella classe che estende Game la riga: { distribute = true; }??
sì in effetti è piuttosto arcaico, mi spiego meglio.
{ distribute = true; } l'ho messo ma questo serve a levare la scritta GTGE all'interno dell'area del gioco.
Quando faccio paritre l'applicazione, non parte sotto il nome che gli ho dato io ma con il nome di GOLDEN T GAME ENGINE, per capirci nell'icona nella barra di windows appare questa scritta invece di "miogioco".
Non c'è un modo per rendere queste librerie totalmente invisibili?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.