View Full Version : meglio 16:10 o 16:9 ?
un saluto a tutti.
sono in procinto di acquistare un monitor per pc, volendo sostituire il mio ottimo acer 17" con qualcosa di più grande.
ora tutti i modelli sono in versione 16:10 ed alcuni 16:9; il che mi farebbe comodo perchè avrei più spazio per lavorare.
il mio uso è molto semplice: molta navigazione internet, qualche game, visione foto, etc.
la maggior parte dei monitor ha la risoluzione 16:10, io ne avrei invididuati 2:
Benq 22" T220HD
Dell 23" S2309W
entrambi in 16:9 (che hanno quindi una risoluzione + elevata)
per navigare, giocare a giochi anche non ultimissimi (che quindi non siano wide), per usare programmi office mi possono creare problemi oppure no ?
ho capito che il 16:10 è un pò più alto del 16:9, problema che risolverei comprando il dell che è un 23" anzichè un 22"
ma non è che poi si vede tutto deformato rispetto ad un 16:10 ?
grz
viper-the-best
15-12-2008, 18:14
Ciao, per l'uso che ne intendi fare tu consiglio sempre il 16:10, ok che non c'è tutta sta differenza ma credo sia più scomodo stare con uno schermo troppo più largo che alto.
secondo me per l'uso PC il 16:10 è il giusto compromesso tra i 4:3 e i 16:9
come grandezza ho visto che optando per il 23" 16:9 come altezza ho circa 6 mm in meno rispetto ad un 22" 16:10 e una larghezza di circa 6mm in +, quindi differenze non abissali.
il dell mi "attizza" molto in via dello sconto extra fino a domani compreso.
io volevo sapere se a livello di visione c'è differenza tipo vedere un programma 4:3 nativo in 16:9 su una tv dove risulta distorto.
non so se sono riuscito a spiegarmi.
vi chiedo un aiuto perchè devo decidere entro domani.
grz
se lo usi come monitor del pc con windows non preoccuparti di niente. lo userai alla risoluzione nativa, e ovviamente non ci sarà nessuna distorsione. no capisco proprio il senso della tua preoccupaizone :confused:
Detto cio, secondo me per un uso con windows in genere è più funzionale un 16/10, semplicemente per il fatto che in generale le applicazioni hanno sempre delle barre in alto (titolo, strumenti, etc..) e in più la barra di windows in basso. quindi con un monitor molto largo finisce per avere un'area utile di lavoro bassa e larghissima. poi de gustibus, ovvio
sono molto confuso....
il 16:9 avrebbe come pro di essere full hd
il 16:10 sarebbe circa 4cm + alto come schermo
alla fine con il 16:9 avrei uno schermo alto quanto il mio attuale ma 15 cm + largo in full hd.....
con il 16:10 non avrei il full hd ma avrei uno schermo + alto..............
certo che il prezzo del 23" dell full hd a 186 eur mi sembra davvero buono che ne dite ?
grz
sono molto confuso....
alla fine con il 16:9 avrei uno schermo alto quanto il mio attuale ma 15 cm + largo in full hd.....
certo che il prezzo del 23" dell full hd a 186 eur mi sembra davvero buono che ne dite ?
grz
concordo con te più o meno su tutto :) . forse al tuo posto in linea teorica preferirei un 16/10, ma certo il prezzo del dell (considerando anche i 3 anni di garanzia) tenta molto.
Melandir
17-12-2008, 14:31
sono molto confuso....
grz
mi sa che hai qualche dubbio sui monitor, un monitor 16:10 è fullhd e anche di più
16:9 1920x1080
16:10 1920x1200 che come vedi + piu grande di un fullhd sulla verticale
per l'uso che ne fai il 16:10 è sicuramente consigliato, inoltre ci fai tutto quello che faresti con il 16:9, mentre non è vero il contrario.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.