PDA

View Full Version : TOP 100 del 2008: un confronto PS3-360 basato su Metacritic

jack lende
15-12-2008, 15:35
Condivido con voi questa piccola ricerchina originale che ho fatto.
Ho preso la top 100 videogames del 2008 di Metacritic e l'ho usata come criterio per individuare i giochi da inserire nel computo. I giochi che hanno avuto una prima pubblicazione antecedente al 2008 (come Bioshock PS3 o Mass Effect PC) sono stati eliminati.
Per ogni gioco multi sono state incluse sempre entrambe le versioni, anche se una delle due cadeva fuori dai top 100.
Sono state realizzate 4 colonne, per differenziare i giochi retail da quelli scaricabili e sono stati calcolati i totali pesati sul voto, in maniera tale da ricavare la massa di giochi portata da ogni console al cucuzzaro del divertimento videoludico del 2008.

Ecco i risultati.

http://apps.metacritic.com/search/process?ty=3&ts=&tfs=game_all&sb=5&release_date_s=01%2F01%2F2008&release_date_e=12%2F31%2F2008&x=24&y=4&metascore_s=&metascore_e=

http://img353.imageshack.us/img353/5291/immagineav6.jpg (https://addons.mozilla.org/firefox/1174)

Yngwie74
15-12-2008, 15:53
Per ogni gioco multi sono state incluse sempre entrambe le versioni, anche se una delle due cadeva fuori dai top 100.

Secondo me questo falsa un po' il risultato. Se prendi i giochi nella top100 per percentuali di critica devi prendere solo quelli. Se una versione e' in top100 e l'altra no probabilmente e' perche' una e' risultata migliore dell'altra.

jack lende
15-12-2008, 15:58
Secondo me questo falsa un po' il risultato. Se prendi i giochi nella top100 per percentuali di critica devi prendere solo quelli. Se una versione e' in top100 e l'altra no probabilmente e' perche' una e' risultata migliore dell'altra.

Veramente il risultato sarebbe falsato facendo il contrario. Che senso avrebbe mettere solo per PS3 il gioco X che su PS3 ha preso 83 e su XBOX 360 ha preso 82 (o viceversa) e infliggere 83 punti di distacco?
E' ovvio che vanno messi entrambi. La top 100 viene usata per individuare i giochi, i titoli di rilievo del 2008.

In teoria potevo anche assegnare un voto unico per i giochi multi, visto che si parla di uno scarto di 1-2 punti assolutamente irrilevante ai fini del totale.

Yngwie74
15-12-2008, 16:10
Veramente il risultato sarebbe falsato facendo il contrario. Che senso avrebbe mettere solo per PS3 il gioco X che su PS3 ha preso 83 e su XBOX 360 ha preso 82 (o viceversa) e infliggere 83 punti di distacco?

Perche' tra le due versioni multipiatta con voti diversi, uno in Top100 e l'altro no, ci potrebbe essere un'esclusiva o anche un altro titolo multi di una delle due piattaforme che viene esclusa pur avendo voto superiore al titolo in questione.

jack lende
15-12-2008, 16:13
Perche' tra le due versioni multipiatta con voti diversi, uno in Top100 e l'altro no, ci potrebbe essere un'esclusiva o anche un altro titolo multi di una delle due piattaforme che viene esclusa pur avendo voto superiore al titolo in questione.

No, non viene escluso niente, perché la versione multi (eventualmente) fuori dalla Top 100 viene recuperata appositamente.
Il mio calcolo è fatto per avere meno meccanismi "a soglia" possibili e per non essere troppo sensibile al rumore (perché uno o due punti di media sono rumore).

E poi mi sembra di essere stato abbastanza convincente quando dico che includere un solo multi per la differenza di uno o due punti introduce una differenza che nella realtà è inesistente (entrambe le console hanno goduto di quel titolo). La TOP 100, ripeto, serve solo ad individuare i giochi da inserire nel computo. Invece di usare la TOP 100 potevo chiedere ad un amico quali giochi includere e sarebbe stato uguale: sono due cose slegate (l'inclusione dei giochi e i punteggi) che qui coincidono parzialmente solo perché ho deciso di usare per entrambe la classifica di Metacritic.

Yngwie74
15-12-2008, 16:18
No, non viene escluso niente, perché la versione multi (eventualmente) fuori dalla Top 100 viene recuperata appositamente.

Come no? ci sono dei titoli nella tua lista che hanno 82 quando nelle posizioni oltre la top100, guardando il link da te postato, che ne sono alcuni non conteggiati con voto 83. Quindi sono conteggiati dei giochi che hanno avuto voto piu' basso di altri esclusi. :)
Cmq fa poca differenza, ho solo detto la mia.

jack lende
15-12-2008, 16:23
Come no? ci sono dei titoli nella tua lista che hanno 82 quando nelle posizioni oltre la top100, guardando il link da te postato, che ne sono alcuni non conteggiati con voto 83. Quindi sono conteggiati dei giochi che hanno avuto voto piu' basso di altri esclusi. :)

I giochi non conteggiati sono fuori dalla top 100 in ogni loro versione, non sono stati esclusi perché qualche altro titolo ha preso il loro posto. Ho detto che quello della TOP 100 è un criterio per decidere quali giochi includere nel confronto e quali no.
Conta la versione con il voto più alto. Poteva contare quella con il voto più basso. Poteva contare la media. E' arbitrario.

In ogni caso sarebbe sbagliatissimo includere singole versioni. Si fallisce l'intento del confronto (anzi, ribadisco che le differenze di voto per le versioni si potrebbero addirittura eliminare).

Yngwie74
15-12-2008, 16:29
In ogni caso sarebbe sbagliatissimo includere singole versioni. Si fallisce l'intento del confronto (anzi, ribadisco che le differenze di voto per le versioni si potrebbero addirittura eliminare).

In questo caso bastava semplicemente contare le esclusive in Top100 e ignorare tutti i multipiatta, visto che la differenza e' data solo da quello. :D

jack lende
15-12-2008, 16:32
In questo caso bastava semplicemente contare le esclusive in Top100 e ignorare tutti i multipiatta, visto che la differenza e' data solo da quello. :D

Avremmo perso il giusto peso rappresentato dalle esclusive nel catalogo complessivo del 2008. 400 contro 200 non è uguale a 2600 contro 2400.

Baltico
Concordo con Yngwie, in teoria per essere confronto serio tutti i risultati con score > 84 dovrebbero essere out.

Sennò non è più una classifica dei top 100 ma una roba creativa.

Notevole sbattimento comunque, ma i valori lasciano il tempo che trovano in quanto la percezione di un gioco resta sempre e comunque soggettiva (tipo 98 per gta è imho un voto forzatissimo)

MesserWolf
mi sfugge lo scopo ... :fagiano:

Non era meglio farlo solo sulle esclusive eventualmente ? Specie vista la vicinanza dai voti dei multipiatta ... perchè includerli ?

jack lende
15-12-2008, 16:34
Concordo con Yngwie, in teoria per essere confronto serio tutti i risultati con score > 84 dovrebbero essere out.

Oddio.
Se in un thread trovi due che stanno discutendo dei cataloghi delle console... ognuno rivendica le esclusive.
Poi uno dice: per PS3 è uscito Prince of Persia!
Anche per 360.
No, tu non lo puoi contare! Per PS3 è uscito Prince of Persia!

Praticamente diventa come un'esclusiva. E perché?

Lo vogliamo capire che il calcolo si svolge in due pezzi separati? Individuazione dei titoli e assegnazione dei punti? Che non ha senso prendere un titolo multi ed assegnarlo ad una delle due?
Ma, dico, siamo su hwupgrade oppure no?

Sennò non è più una classifica dei top 100 ma una roba creativa.

Non è una classifica infatti.
E' un calcolo che vuole rispondere alla domanda: "In che misura ogni console mi propone il meglio del 2008?".
Quindi prima si deve individuare il meglio del 2008 (ed è quell'elenco di giochi): poi si procede a pesare.
Potevo decidere di far contare ogni gioco 1, e mettere una crocetta o un pallino. Ho deciso di usare il voto di metacritic per far pesare le differenze tra i vari titoli. Potevo decidere di assegnare un unico voto ai multi. Non l'ho fatto perché ho deciso di fare pesare pure questo. Ma parliamo di ragionamenti che intervengono sul punteggio, non sulla selezione dei titoli che è un'altra cosa.

jack lende
15-12-2008, 16:35

Non era meglio farlo solo sulle esclusive eventualmente ? Specie vista la vicinanza dai voti dei multipiatta ... perchè includerli ?

Già risposto su. :D

Yngwie74
15-12-2008, 16:45

Questa volta ti quoto. :)

Lo vogliamo capire che il calcolo si svolge in due pezzi separati? Individuazione dei titoli e assegnazione dei punti? Che non ha senso prendere un titolo multi ed assegnarlo ad una delle due?
Ma, dico, siamo su hwupgrade oppure no?

Abbi pazienza, ma se fai un'elaborazione del genere devi anche poter tollerare che qualcuno non condivida il metodo che hai utilizzato.
Siccome hai messo i punti ed un totale, io trovo la cosa abbastanza inutile perche' il risultato, per come l'hai sviluppato, viene influenzato solamente dal numero di esclusive nel top100 e il ripescaggio dei multipiatta li rende di fatto inifluenti al conteggio. Poi ho solo detto la mia.

MesserWolf
15-12-2008, 16:46
Già risposto su. :D

ho visto ora ...

jack lende
15-12-2008, 16:51
perche' il risultato, per come l'hai sviluppato, viene influenzato solamente dal numero di esclusive nel top100 e il ripescaggio dei multipiatta li rende di fatto inifluenti al conteggio. Poi ho solo detto la mia.

Il ripescaggio dei multipiatta serve a non introdurre disparità che non esistono. Lo scopo non è introdurre disparità... se una cosa è pari è pari.
Includere i multi serve a dare il giusto peso alle esclusive, tutto qua.

Comunque qui è tre ore che si fanno sosfismi sul metodo e non si commentano i risultati. :stordita:
Io l'ho detto nell'altro thread che volevo fare questo calcolo: i due cataloghi del 2008 si equivalgono. Con ogni console giochi al meglio che è uscito.

miriddin
15-12-2008, 16:55
E' il tuo elaborato e non vorrei criticare, ma sono abbastanza d' accordo con le osservazioni fatte: magari al tutto avrebbe giovato inserire, per esempio, un asterisco che evidenziasse i titoli Top 100 come criterio di differenziazione.

Poi personalmente, e magari è un mio limite, mi sfugge lo scopo del lavoro, per non dire il significato del totale nella tabella...

Yngwie74
15-12-2008, 16:59
Comunque qui è tre ore che si fanno sosfismi sul metodo e non si commentano i risultati. :stordita:

Il risultato e' che PS3 ha 5 esclusive in top100 mentre la 360 soltanto 3. Non ne vedo altri. Sul resto ho gia' detto tutto. :)

jack lende
15-12-2008, 17:02
Comunque, per chi ci tiene, tagliando fuori le versioni multi che cadono fuori dalla top 100 succede che:

Battlefield e Prince of Persia contano come esclusive PS3

Tiger PGA Tour, NBA 2K9 e Pure contano come esclusive 360

...ditemi voi che senso avrebbe. Poco cambia comunque.

-=Krynn=-
15-12-2008, 17:04
Io l'ho detto nell'altro thread che volevo fare questo calcolo: i due cataloghi del 2008 si equivalgono. Con ogni console giochi al meglio che è uscito.

Io non ho capito il risultato. Praticamente dopo tutto il conteggio te dici che il catalogo Ps3 è stato migliore di quello X360 nel corso del 2008 ed indichi di quanto, giusto?

jack lende
15-12-2008, 17:07
Io non ho capito il risultato. Praticamente dopo tutto il conteggio te dici che il catalogo Ps3 è stato migliore di quello X360 nel corso del 2008 ed indichi di quanto, giusto?

Va bè, è un numero indicativo... non è il caso di assegnare primati da una piccola differenza. Di certo però non è venuto uno 1000 e l'altro 2000.
Insomma, se prendiamo il meglio del 2008 la tabella ti dice che lo trovi tanto nel "cesto" della PS3 quanto nel cesto della 360.

Luca T
15-12-2008, 17:19
Va bè, è un numero indicativo... non è il caso di assegnare primati da una piccola differenza. Di certo però non è venuto uno 1000 e l'altro 2000.
Insomma, se prendiamo il meglio del 2008 la tabella ti dice che lo trovi tanto nel "cesto" della PS3 quanto nel cesto della 360.

Questo lo sapevamo anche senza fare tutti quei conti:D

jack lende
15-12-2008, 17:23
Questo lo sapevamo anche senza fare tutti quei conti:D

Girando per i vari thread non sembrerebbe.... leggo ovunque di un catalogo 360 enormemente superiore.

Alex-RM
15-12-2008, 17:34
Girando per i vari thread non sembrerebbe.... leggo ovunque di un catalogo 360 enormemente superiore.
Alcuni "luoghi comuni" sono difficili da sradicare.

Della serie "la ps3 non ha giochi" o "è solo un costosissimo lettore Blu-Ray" :D

]Rik`[
15-12-2008, 17:44
forse perché c'è anche il 2007 e il 2006 prima del 2008?

VinXenT
15-12-2008, 17:46

Un luogo comune che e duro far morire forse perche la 360 costa meno e ce l hanno piu persone allora questi continuano a dirlo , all inizio pure pure ma adesso io perlomeno non gli sto piu dietro

6duca5
15-12-2008, 17:53
forse perché c'è anche il 2007 e il 2006 prima del 2008?
esatto..
però significa anche(e soprattutto)che dopo un anno e mezzo la ps3 ha eguagliato l'xbox..e nel 2009 si vedrà se questa partità rimarrà o meno..

MesserWolf
15-12-2008, 17:57
Alcuni "luoghi comuni" sono difficili da sradicare.

Della serie "la ps3 non ha giochi" o "è solo un costosissimo lettore Blu-Ray" :D

per non parlare del "la mia ps3 fa la polvere da xmila anni " :p

Luca T
15-12-2008, 18:08

Si vabbé se stai dietro a quello che dicono non finisci più! :asd: :asd:

davide.oasis87
15-12-2008, 18:33
Rik`[;25453169']forse perché c'è anche il 2007 e il 2006 prima del 2008?

in realtà c'è anche il 2005 per XBOX

una cosa di cui si deve tener conto è che l'XBOX è uscita esattamente un anno prima in america:
PS3: 17/11/2006
XBOX: 22/11/2005
mentre in europa quasi un anno e mezzo prima

tenendo conto la data di uscita in america delle due console, l'XBOX ha avuto un'anno in più di "lavoro" e "esperienza"... io credo che anche questo sia da tenere conto!

sia chiaro che questa non è una scusa per giustificare sony e la PS3, però secondo me se ne dovrebbe anche tener conto per confrontare il parco giochi di entrambe le console ;)

miriddin
15-12-2008, 18:36
esatto..
però significa anche(e soprattutto)che dopo un anno e mezzo la ps3 ha eguagliato l'xbox..e nel 2009 si vedrà se questa partità rimarrà o meno..

Veramente è l'esatto contrario: vuole dire solo che nel 2008 sono usciti più o meno gli stessi giochi, mentre per la 360 ne erano usciti altri anche in precedenza.

Che poi IMHO sarebbe l' ideale che uscisse di tutto per tutte le piattaforme, così si giocherebbe tutti con l' hardware che si preferisce senza tanta faide!

Malek86
15-12-2008, 18:59
Il catalogo 360 ingrandisce notevolmente, inoltre se pensi che i giochi del 2007 erano di solito nettamente in sfavore della PS3... dire che la 360 ha il catalogo più ampio non è sbagliato: mica bisogna per forza comprare sempre giochi nuovi.

Nota a parte: alla Sony dovrebbero darsi da fare con il PSN.

]Rik`[
15-12-2008, 19:42
Veramente è l'esatto contrario: vuole dire solo che nel 2008 sono usciti più o meno gli stessi giochi, mentre per la 360 ne erano usciti altri anche in precedenza.

Che poi IMHO sarebbe l' ideale che uscisse di tutto per tutte le piattaforme, così si giocherebbe tutti con l' hardware che si preferisce senza tanta faide!

sì infatti :D

Filippo75
15-12-2008, 19:46

Vabbè, ma in questo forum c'è sempre stata una maggioranza di boxari, ovvio che i loro commenti vanno un pò interpretati :D

6duca5
15-12-2008, 21:00
Il catalogo 360 ingrandisce notevolmente, inoltre se pensi che i giochi del 2007 erano di solito nettamente in sfavore della PS3... dire che la 360 ha il catalogo più ampio non è sbagliato: mica bisogna per forza comprare sempre giochi nuovi.
hai ragione..però il 2009 si prospetta l'anno ps3 data l'uscita di KZ2 uncharted2 e GT5..
quindi piano piano si stanno eguagliando..

mt_iceman
15-12-2008, 21:35
hai ragione..però il 2009 si prospetta l'anno ps3 data l'uscita di KZ2 uncharted2 e GT5..
quindi piano piano si stanno eguagliando..

anche il 2008 doveva essere l'anno della ps3 con gt5p, mgs4, lbp, res2 e ms2.
apparte che aben vedere kz2 non è un brand che può spingere più di tanto, indipendentemente dalla qualità del titolo. mentre gt5 nel 2009 per ora è solo una flebile speranza.
i dati dicono che dall'uscita della ps3, il divario con 360 invece che diminuire, è salito. di poco, ma è salito. dopo quasi 2 anni...non pochi mesi.

Giant Lizard
15-12-2008, 21:39
strano che non ci sia Castle Crasher in lista...ma qualcuno non aveva detto che era il miglior Live Arcade? :asd:

Malek86
15-12-2008, 21:54
anche il 2008 doveva essere l'anno della ps3 con gt5p, mgs4, lbp, res2 e ms2.
apparte che aben vedere kz2 non è un brand che può spingere più di tanto, indipendentemente dalla qualità del titolo. mentre gt5 nel 2009 per ora è solo una flebile speranza.
i dati dicono che dall'uscita della ps3, il divario con 360 invece che diminuire, è salito. di poco, ma è salito. dopo quasi 2 anni...non pochi mesi.

Però qui si parla di qualità dei giochi, non di vendite.

strano che non ci sia Castle Crasher in lista...ma qualcuno non aveva detto che era il miglior Live Arcade? :asd:

Sono chiaramente disinformati. Il miglior XBLA è Ikaruga, posto che ci siano le basi per Under Defeat per superarlo quando uscirà (e forse anche Radiant Silvergun se si decidono a rifarlo). Senza dimenticarsi di Rez HD e Braid.

Ledo
15-12-2008, 22:07
se guardi la qualità media dei giochi l'n64 era almeno 7 o 8 spanne sopra la psx ma se guardavi nel complesso (quantità e varietà di giochi, prezzo, ecc...) la psx era migliore come console..... imho questi dati lasciano il tempo che trovano proprio come i dati di vendita del wii ;)

PS: complimenti per l'impegno io mi sarei fermato al secondo gioco :D

Shiryu
15-12-2008, 22:23
Però qui si parla di qualità dei giochi, non di vendite.

Sono chiaramente disinformati. Il miglior XBLA è Ikaruga, posto che ci siano le basi per Under Defeat per superarlo quando uscirà (e forse anche Radiant Silvergun se si decidono a rifarlo). Senza dimenticarsi di Rez HD e Braid.

per me il migliore è Portal...quel gioco è genialità allo stato puro :asd:

jack lende
15-12-2008, 22:29
PS: complimenti per l'impegno io mi sarei fermato al secondo gioco :D

Non sembra, ma ci sono voluti cinque minuti.
In compenso ci è voluta un'ora a spiegare perché era stato fatto così e non in un'altra maniera. :D

Maxmel
15-12-2008, 22:35
uhmm
Io per ora ho in catalogo: Uncharted, Motorstorm, Motostorm 2, Resistance 2.
Prossimamente: Killzone2, Uncharted 2, Heavy Rain e Gow 3 (ma questo non mi convince, il secondo non mi è piaciuto).
Ancora qualche titolo e procedo all'acqusto per ora sono pochini e nessuno irrinunciabile veramente... Forse quando esce killzone2...

MesserWolf
15-12-2008, 22:43
uhmm
Io per ora ho in catalogo: Uncharted, Motorstorm, Motostorm 2, Resistance 2.
Prossimamente: Killzone2, Uncharted 2, Heavy Rain e Gow 3 (ma questo non mi convince, il secondo non mi è piaciuto).
Ancora qualche titolo e procedo all'acqusto per ora sono pochini e nessuno irrinunciabile veramente... Forse quando esce killzone2...

wipeout HD è superbo :ave:
al tuo elenco manca LBP :read: :read: non so tu cos'abbia sentito per escluderlo , ma è falso , compralo :D

Resistence 1 va giocato , è bello e costa 2 lire .
Sempre nelle 2 lire Heavenly Sword li vale di sicuro . provare per credere .

Giant Lizard
15-12-2008, 22:45

ma infatti è soggettivo. Per me il miglior Live Arcade è stato Castlevania: SOTN :)

la mia era una critica a taluni utenti che non accettavano discussioni sul fatto che Castle Crasher fosse il miglior titolo per XBLA. :D

Maxmel
15-12-2008, 22:59
wipeout HD è superbo :ave:
al tuo elenco manca LBP :read: :read: non so tu cos'abbia sentito per escluderlo , ma è falso , compralo :D

Resistence 1 va giocato , è bello e costa 2 lire .
Sempre nelle 2 lire Heavenly Sword li vale di sicuro . provare per credere .

Uhmm boh con wipeout sono tradizionalmente impedito (dai tempi del primo) per cui rimedio delle incazzature memorabili... :asd:
Non metto in discussione il valore di LBP ma l'ho provato e non fà proprio per me, non è il mio genere di gioco... ;)