PDA

View Full Version : consiglio su rete casa a + piani.

Pandax
15-12-2008, 13:14
Ciao a tutti, sono qui per chiedervi un consiglio.

Ho una casa con questi piani:
- 1° piano (camere)
- pian terreno (soggiorno)
- taverna.

volevo quindi creare una rete che mi coprisse tutti e 3 i piani.

possiedo già un router NETGEAR DG834GTIT che si trova al primo piano

e un AP D-LINK 2100 che pensavo di mettere in taverna.

... la mia domanda è questa...

volevo far partire un cavo di rete dal router fino al pian terreno, qui farlo uscire e attaccarlo a uno SWITCH per poi far partire un cavo di rete da questo e portarlo in taverna e attaccarlo all'AP.

questo per 2 motivi:

1. un cavo diretto dal 1° piano alla taverna, non vorrei fosse troppo lungo
2. se lo faccio arrivare al pian terreno collegandolo a uno SWITCH potrei anche mettere un ulteriore AP al pian terreno per avere un miglior segnale.

... è corretto far così? (non mi intendo affatto di reti)
magari al posto dello switch serve qualcos'altro?
è una buona idea?

andrew1988
15-12-2008, 13:53
x la lunghezza del cavo ethernet nn t preoccupare coprono fino a 500 metri... tira pure.. tira!! :D cosi' risparmi anche 60 euro x lo switch... certo che se pensi a un futuro che magari hai uno o 2 pc al primo piano allora e' meglio che inizi gia con lo switch

tutmosi3
15-12-2008, 13:59
Sui 500 m non esagererei ma comunque un piano lo fai tranquillamwnte, anche se dovessi fare un po' di giri su e giù per i tubi di casa arrivi anche sui 30 m e non hai problemi.

Il suggerimento di andrew1988 sulla futura installazione di un PC pure al PT è ottimo.

Ciao

andrew1988
15-12-2008, 14:07
tutmosi3 in un certo senso hai ragione che 500 metri sn tanti.. ma in linea strettamente teorica l'ethernet copre 500 metri punto punto e 4 bridge o switch in serie x un totale d 2500m.........................ripeto.. in linea teorica :D
(poi io ho provato con le usb che dovrebbero arrivare a 7 metri e io ho unito 4 prolunghe x un totale d 10 metri e andava benissimo senza perdita d segnale.. viva le specifiche! :read: )

Pandax
15-12-2008, 15:08
x la lunghezza del cavo ethernet nn t preoccupare coprono fino a 500 metri... tira pure.. tira!! :D cosi' risparmi anche 60 euro x lo switch... certo che se pensi a un futuro che magari hai uno o 2 pc al primo piano allora e' meglio che inizi gia con lo switch

quindi l'idea di mettere uno switch al pian terreno va bene?

in questo modo potrei collegare sempre allo switch un AP e magari sulle altre porte un cavo ethernet per collegare il pc alla rete tramite cavo.

giusto?

qualche consiglio sul tipo di cavo da usare?

e sullo switch da acquistare?

PS io sapevo che un cavo di rete non dovrebbe essere + lungo di 100 metri

tutmosi3
15-12-2008, 15:20
tutmosi3 in un certo senso hai ragione che 500 metri sn tanti.. ma in linea strettamente teorica l'ethernet copre 500 metri punto punto e 4 bridge o switch in serie x un totale d 2500m.........................ripeto.. in linea teorica :D
(poi io ho provato con le usb che dovrebbero arrivare a 7 metri e io ho unito 4 prolunghe x un totale d 10 metri e andava benissimo senza perdita d segnale.. viva le specifiche! :read: )

Non sono mai arrivato oltre i 100 m LAN,a nche per questioni di difficoltà di posa e mai ho arrischiato qualcosa di USB più lungo di 3 m.

Ciao

andrew1988
15-12-2008, 15:54
quindi l'idea di mettere uno switch al pian terreno va bene?

in questo modo potrei collegare sempre allo switch un AP e magari sulle altre porte un cavo ethernet per collegare il pc alla rete tramite cavo.

giusto?

qualche consiglio sul tipo di cavo da usare?

e sullo switch da acquistare?

PS io sapevo che un cavo di rete non dovrebbe essere + lungo di 100 metri

si allo switch puoi collegare quello che vuoi.. un altro AP... mah.. secondo me ne hai abastanza d potenza wireless tra sopra e sotto.. x i cavi quelli path sn indicati x hub router switch.. poi cmq se ne hai d tuo vanno bene cmq xke' hanno una funzine che inverte.. (nn so se tutti..) se li devi prendere prendili d categoria 5e che t supportana la gigabit lan.. io ho preso d recente uno switch zyxel gs108s ha 8 lan e costa sui 60... ottimo.. unico difetto.. i led d segnale sn sincroni e nn indipendenti..

Pandax
17-12-2008, 13:02
ma lo switch per fare una rete a 1000 deve avere tutte le porte a 1000 ?
ne esistono di questo tipo?

mmm mi chiedo se il mio router abbia le porte a 1000...

andrew1988
17-12-2008, 13:48
guarda qua (http://www.zyxel.it/web/product_family_detail.php?PC1indexflag=20040520161143&CategoryGroupNo=PDCA2008010) trovi un switch con tt le specifiche, cosi' una a una puoi andare a fare una ricerca in wikipedia x capire cosa fanno.. poi visita anche i siti di netgear usrobotic dlink... cosi' scieglierai quello + adatto alle tue esigenze..
cmq o sn 10/100 o 10/100/1000 gli ibridi esistono ma viene specificato altrimenti si intende che sn tt alla stessa velocita'..
x il tuo router 90% e' solo 10/100.. se avessi avuto la 1000 t saresti ricordato anche xke' avresti speso nn poco.. cmq controlla nelle specifiche del sito produttore..

Pandax
03-03-2009, 22:27
ho preso d recente uno switch zyxel gs108s ha 8 lan e costa sui 60... ottimo.. unico difetto.. i led d segnale sn sincroni e nn indipendenti..

che vuol dire che i led sono sincroni?
intendi dire che non serve guardare i led per capire se va o meno una porta?...

perchè vanno tutti assieme e segnalano in generale se lo switch va..

intendi questo.