PDA

View Full Version : FPS: lento-veloce-lento-veloce-lento-veloce

ygtenos
14-12-2008, 14:29
Allora.
Ho una Geforce 9500 GT. Ho già sentito che non è effettivamente sto gran pezzo di hardware ma a parte questo...
Il problema è che mi dà dei grattacapi piuttosto strani.
In "Florensia", un mmorpg, la simpatica scheda video mi dà un framerate ottimale, poi tutto insieme, senza cambi di ambientazione, impostazioni, aumento di poligoni, diminuisce fastidiosamente. Il tutto è ancora giocabile, ma insomma! Ho appena fatto un upgrade di tutto il sistema fatemelo pompare sto computer. Ho già provato ad impostare i settaggi al minimo. Non ho applicazioni in background (a parte il nod32). Per il resto ho un amd athlon x2 6000, 2gb di Ram, una scheda madre asus m2n-x plus il tutto su Xp.
A parte 'sto Florensia, lo stesso problema mi si presentava con un altro mmorpg (che ho voluto provare solo per vedere come mi girava la grafica, neanche mi ricordo il nome) e con il dolphin, l'emulatore del gamecube (e lì il rallentamento è invece davvero fastidioso).
I driver della scheda video sono ovviamente aggiornati.
Che posso fare?

Mazda RX8
15-12-2008, 14:33
fai un 3d mark 05 e vedi il punteggio che fa...

ygtenos
15-12-2008, 23:27
Allora, ho scaricato sto 3dmark05 e ho fatto il test
i risultati suppongo siano questi:
Gt1 Return to proxycon = 25.15fps (come succede per le altre applicazioni va a 40fps per un po' poi scende inesorabilmente a 5 per poi tornare a 40 per poi riscendere...)
Gt2 Firefly Forest = 13.31fps (come sopra ma con momenti più lunghi di bassa framrate)
Gt3 Canyon Flight = 21.69fps (nei momenti migliori va a 30 fps. scende a 5. ritorna a 30...)

Per quanto riguarda la cpu mi da':
Cpu1=1.69fps
Cpu2=2.99fps

Inoltre dice

3DMark Score: 4842 3DMarks
CPU Score: 3370 CPUMarks

Tutto ciò è aramaico per me. Capisco solo che anche il programma mi dice subdolamente o 1) hai un sistema da schifo o 2) c'è qualche problema.

Grazie mille per la risposta comunque!!

Mazda RX8
17-12-2008, 14:55
Allora, ho scaricato sto 3dmark05 e ho fatto il test
i risultati suppongo siano questi:
Gt1 Return to proxycon = 25.15fps (come succede per le altre applicazioni va a 40fps per un po' poi scende inesorabilmente a 5 per poi tornare a 40 per poi riscendere...)
Gt2 Firefly Forest = 13.31fps (come sopra ma con momenti più lunghi di bassa framrate)
Gt3 Canyon Flight = 21.69fps (nei momenti migliori va a 30 fps. scende a 5. ritorna a 30...)

Per quanto riguarda la cpu mi da':
Cpu1=1.69fps
Cpu2=2.99fps

Inoltre dice

3DMark Score: 4842 3DMarks
CPU Score: 3370 CPUMarks

Tutto ciò è aramaico per me. Capisco solo che anche il programma mi dice subdolamente o 1) hai un sistema da schifo o 2) c'è qualche problema.

Grazie mille per la risposta comunque!!

c'è qualcosa che non va, dovevi minimo fare 12mila punti...:stordita:

a quanto è settato il pci-ex?

ygtenos
17-12-2008, 16:23
ok almeno sono sicuro che ci sia qualcosa che non va!
Nel bios non sono riuscito a reperire alcuna informazione sul pci express, dove posso trovarlo? Ho provato a cercare su google come capirlo da solo, ma mi sono perso nella rete... Non ho trovato nulla neanche nel cd della scheda madre (in cui ovviamente non hanno incluso un manuale, troppo comodo...)
Non sono un neofita di computer, ma sono abbastanza ignorante da aver bisogno di un vocabolario Computerese-italiano...
Di nuovo grazie comunque.

BlueKnight
17-12-2008, 16:45
Prova a scaricare il programma CPU-Z che dovrebbe darti dei dati anche sul PCI-E. Intanto che ci sei prova a scaricare anche GPU-Z cosa da vedere se durante il test tutti i paramentri sono nella norma, come T, frequenza, ecc..

ygtenos
17-12-2008, 17:01
ok, allora entrambi mi dicono che il pci-ex va a 16x. Il che è normale, suppongo...
A questo punto non so, inizio a pensare che il problema sia la scheda madre.
Ultimamente per accendere il pc ogni volta devo resettare/spegnere e riaccendere minimo un paio di volte.
Che disgrazia.

BlueKnight
17-12-2008, 18:47
http://www.memtest.org/

Scarica la versione ISO, masterizzala su un cd riscrivibile e fai un bel test delle memorie.. parte da solo e fa tutto in automatico, fagli fare almeno 3 cicli completi e poi dicci.

ygtenos
18-12-2008, 18:35
Niente! Anche sto memtest mi fa lo gnorri.
Avete un'ultima dritta prima che vada direttamente dal rivenditore con lo scontrino a farmi cambiare... a farmi cambiare che poi? boh proverò a illustrare i miei problemi e a farmi consigliare da loro. Così mi imparo ad assemblare tutto da solo.
Comunque ancora per un po' di giorni non mi muovo. Se avete davvero qualche altro asso nella manica, vi prego, illuminatemi, potrebbe essere la soluzione ai miei problemi!
Grazie di nuovo a tutti!

BlueKnight
19-12-2008, 00:32
Ok.. le memorie sono OK.

Comunque non ho capito.. ma ti sei reinstallato tutto il sistema?!?! Togli quello schifo di XP 64 bit.

ygtenos
19-12-2008, 10:00
ma io ho xp 32bit! mai neanche lontanamente mi ha sfiorato l'idea di automutilarmi con la versione a 64bit!
Bè, il sistema era abbastanza vecchiotto, quindi mi sono ricomprato scheda madre, video, processore, ram e hard disk.
E questo è il risultato dei miei ben spesi risparmi!!

Mazda RX8
19-12-2008, 14:51
che driver video hai?

ygtenos
19-12-2008, 17:02
gli ultimi disponibili: versione 6.14.11.8048
ho scartato l'opzione driver perché non c'è stato miglioramento né prima né dopo.

BlueKnight
19-12-2008, 19:33
Bho.. a questo punto se sei sicuro che non sono altri componenti del pc, provando con un'altra vga, è di sicuro la scheda video o sono i drivers.. io opterei più per i secondi.. ma che temperature hai con GPU-Z per la VGA?

ygtenos
19-12-2008, 19:55
Si aggira il tutto sempre intorno ai 50 gradi. massimo 3 gradi più 3 meno.
Non è normale come cosa?
Su tutto, penso sia la scheda madre per il problema che mi dà riguardo all'accensione (devo accendere, non parte neanche il video, resettare, parte e si blocca al post, resettare, non resetta, spengo, riaccendo, non si riaccende, aspetto un po', riaccendo, riparte si blocca alla schermata di caricamento di Windows xp, resetto alla fine parte...)
Però pensandoci bene, che sia la scheda video che fa interferenza in qualche modo?
O forse no, da neofita penso proprio sia la scheda madre.
Su tutto, questo problema si è acutizzato ultimamente.
Non vorrei non poter più accendere ad un certo punto...

Mazda RX8
19-12-2008, 20:31
l'hardisk è deframmentato?

ygtenos
19-12-2008, 20:35
ahia. punto dolente. effettivamente no.
Magari lo metto a deframmentare stanotte? Me becco un'ottima dose di radiazioni... senza contare il fantastico ronzio...

ygtenos
21-12-2008, 13:33
niente, neanche il format è servito a molto.
Suppongo di riportare il tutto in negozio lunedì.
Ah, quale umiliazione!

fcr756
21-12-2008, 16:38
nono, li te lo daranno tale e quale, anzi si prendono le viti e ti chiedono minimo 20€(da me cosi fanno, da te non so)

prova a fare un backup dei dati,

controlla che da bios tutto è come dovrebbe essere

formattare ed installare SOLO:

sistema operativo
tutti i service packs
drivers scheda madre
drivers scheda video

defrag

3dmark

defrag

e prova a vedere quanti punti fai
(una cosa, non dare retta allo score cpu, quello è un test di m*rda che fa andare a 1\2fps anche le cpu piu potenti)

facci sapere

Mazda RX8
22-12-2008, 10:47
il BIOS è aggiornato?

ygtenos
22-12-2008, 17:56
il bios è aggiornato. nisba
Allora
forse un problema l'ho risolto.
Ho portato il bambino dal rivenditore, il quale (dopo un buon tre quarti d'ora di attesa) mi ha detto "allora, facciamo che ci dai 25 euro, vediamo in caso cos'è che non va e poi forse ti facciamo il cambio del componente gratis. Roba che in caso sempre a quel negozio con 25 euro mi ricompro ciò che mi serve.
Al che sono tornato a casa e ho detto "ma io non ho proprio considerato la Ram!!". Al che ho provato a invertire gli slot. E proprio non mi partiva o a stento arrivava al bios. Allora ho tolto uno dei due banchi. e insomma niente, tralasciando i movimenti vari ho scoperto che usandone solo uno il pc m'è partito così, senza troppi ripensamenti.
Adesso, non l'ho rispento, non ho riprovato e tutto quanto, quindi potrebbe essere una bufala, ma per il momento è bello credere di aver risparmiato 25 euro (almeno per ora).
A parte tutto, però, il problema di framerate resta. A 'sto punto me la vendo e me ne prendo un'altra!!!

Mazda RX8
23-12-2008, 14:52
hai una ram difettosa... starno che però il programma non abbia detto nulla.......

ygtenos
23-12-2008, 14:53
come non detto in realtà forse non è la ram.
Sono tornato da poco e l'ho dovuto riaccendere di nuovo con mille sotterfugi resettando quelle buone 4-5 volte.
A questo punto resto sempre col dubbio che sia la ram, ma aspetto che qualche buon amica tra i miei amici mi porti un banco della loro per provare a vedere come parte...
Che tragedia. A Natale il mio computer non è affatto più buono...