PDA

View Full Version : MINI-ITX e Contenuti HD !

Zagor4
14-12-2008, 12:02
Ciao a tutti,

Vorrei chiedere un parere...
Secondo voi che componenti Mini-itx (partendo sicuramente dalla Mobo) dovrei acquistare se volessi creare un Media Center che collegato ad un lettore Blu-Ray possa riprodurre contenuti HD ! (1080P) ???

Io al momento ho un Epia 1000 Nemiah ma sicuramente non riesce a riprodurre tali contenuti ! Ma esistono secondo voi Decoder HW da montare su PCI ? per poter eventualmente utilizzare ciò che già possiedo ?

Grazie a tutti !

Zagor4
18-12-2008, 23:21
up

Zagor4
24-12-2008, 11:25
UP !!!

lele.miky
24-12-2008, 11:39
per esperienza ti posso dire che con una mobo mini-itx intel con g45 un celeron e1200 e 2GB di ram i blueray si vedono perfettamente senza problemi sul panning o altro,ho creato per un mio cliente un HTPC apposito solo per blueray con queste componenti e va a meraviglia,l'unico inconveniente è che i contenuti HD li puoi sfruttare solo con Vista,Intel non ha integrato l'accelerazione HW nei driver per XP

ciao

Buone Feste

Zagor4
24-12-2008, 11:41
Io avrei già un media center con P4 3.0 Ghz 775, 2 GB di ram, e Nvidia Fx5200 (sicuramente da sostituire) con tali componenti e con un lettore Blu-ray potrei visualizzare un film in Full HD ???

Ma come gira Vista su tale sistema ? è lentissimo ?
A cosa ti riferisci dicendo Panning ? Scusa ma non sono ancora informatissimo !
Che modello preciso di mobo hai usato ! e quanti W di alimentazione richiede ?

Grazie mille...

PS = Quindi pensi sia impossibile utilizzare la mia Epia 1000 (perchè vista non penso ci giri...) nemmeno installando un decoder HW PCI (sempre se esiste)

lele.miky
24-12-2008, 13:22
difficile ma non impossibile,magari con una scheda video che accelera in HW la codifica potresti farcela anche se penso sia difficile trovare una scheda video recente addirittura in PCI,è già un'impresa in AGP,certo un dual core sarebbe meglio

sul sistema che ho costruito io vista gira egregiamente,per stare tranquillo puoi sempre montare 4GB di ram,io ho montato un HD da portatile e i consumi sono veramente irrisori,purtroppo non ho potuto fare uan prova consumi,ma non penso faccia più di 50W...
la scheda madre è una Intel DG45FC,esiste anche una zotac che promette bene integrando una scheda video nVidia costando meno di 50€,purtroppo non mi pare abbia uscite digitali ma solo VGA(potrei sbagliarmi però)
il panning è il ripresa in campo aperto di una scena,nei blueray (soprattutto i lettori da tavolo soffrono di scattosità nel riprodurre questo tipo di scena)cosa di cui non soffre il sistema da me costruito

Ciao

Zagor4
24-12-2008, 14:29
ma come case ? In un normale case Mini-ITX tipo il Mored Cubid ci sta ?

Mi preoccupano le dimensioni di un eventuale dissipatore !!!
Il lettore hai preso un lettore Blu-Ray per portatili ? (Prezzo indicativo di quest'ultimo ?)

Grazie
Ciao ciao

lele.miky
24-12-2008, 18:16
il cabinet è un nilox da 65€ con ali da 300W il tutto mini-itx,ha l'alloggiamento per le periferiche da 5,25
il lettore è un LG che legge sia HD-DVD che BR
in questo cabinet i dissi nuovi boxed intel ci stanno proprio a filo con l'ali,se sostituisci l'ali con un PicoPsu allora non hai problemi di spazio,purtroopo il lettori da notebook costano eccessivmante
ho preferito montare un LG normale(meno di 100€),e il cabinet è veramente bellino,lucido il frontale con tutte le prese nascoste solo l'ali è un po casinista,ho dovuto cambiare la ventola,in teoria sarebbe sopportabile,però a me piace il silenzio e ho optato per diminuire i giri della ventola

Ciao