PDA

View Full Version : CRASH DI SISTEMA CON ATI RADEON 4850

7MFV
14-12-2008, 09:49
Salve a tutti.

Ho un problema non da poco con la mia nuova scheda video, la sapphire 4850, che ho preso in sostituzione della "vecchia" 2900PRO.

In sostanza, con i driver catalyst versione 8.11 ed 8.12 il sistema va inesorabilmente in crash, avvisandomi prima che il driver ATI è stato correttamente ripristinato, ma poi ripteto, il sistema si riavvia senza pietà, visualizzando la famosa schermata blu, con questo codice di errore: 0x000000116.

Aggiungo anche il log del file relativo al problema:

"Firma problema:
Nome evento problema: BlueScreen
Versione SO: 6.0.6001.2.1.0.256.1
ID impostazioni locali: 1040

Ulteriori informazioni sul problema:
BCCode: 116
BCP1: FFFFFA800FB8E4E0
BCP2: FFFFFA6004816C24
BCP3: 0000000000000000
BCP4: 000000000000000D
OS Version: 6_0_6001
Service Pack: 1_0
Product: 256_1

File che contribuiscono alla descrizione del problema:
C:\Windows\Minidump\Mini121308-01.dmp
C:\Users\Luca\AppData\Local\Temp\WER-210663-0.sysdata.xml
C:\Users\Luca\AppData\Local\Temp\WER404A.tmp.version.txt

Leggere l'informativa sulla privacy:
http://go.microsoft.com/fwlink/?linkid=50163&clcid=0x0410"

Le ho provate davvero tutte, provando a fare pulizia totale dei vecchi driver, installando i framework versione 3.0 e 3.5, ed addirittura ho anche formattato la macchina e reinstallato tutto da zero, ma niente.

Il mio sistema è quello in firma.

Spero possiate aiutarmi...

Mazda RX8
15-12-2008, 14:43
con i catalyst 8.10 come va?

7MFV
15-12-2008, 17:02
Allora, anche con gli 8.10 non va...

Pensavo di aver risolto con quest'ultimi e l'installazione del framework 3.5 sp1, ma nulla.

Dopo circa quattro ore di lavoro, ancora crash e schermata blu.

Però credo di aver trovato la soluzione, almeno spero.

In pratica, sul mio sistema prima erano installati 4gb di ram dd2 800 con timings 4-4-4-12 2t e tutto filava liscio.

Ora invece ho aggiornato la ram, sempre della stessa marca, ovvero corsair, ed ho portato il totale ad 8gb.

Evidentemente con questa quantità di ram, non posso tenere dei timings così "aggressivi", ma devo tenere quelli di default, ovvero 5-5-5-15 2t.

Non so se dipenda solo dalla ram, dalla scheda madre, la L1N64SLI, o da entrambi i fattori.

La cosa mi è stata confermata in certo senso anche dal supporto ATI che mi ha risposto così:

"Hello,

I understand you are receiving ATIKMDAG errors. This is often caused by incompatible components like the motherboard. Is your motherboard on the Microsoft HCL for your OS? What motherboard do you have?

In Vista, it is impossible to bugcheck the system due to the way the WDDM drivers are designed except for the issues relating to physical hardware. The drivers are designed in user space memory (designed to produce an error if crashing) rather than in kernal space memory (designed to halt the system with a blue screen to prevent irreversable damge) The only aspect of the ATI WDDM in Vista is "ATI driver for direct access to ATI Hardware" Please see http://ati.amd.com/products/wp/ATIWDDMWhitepaperFinalV38.pdf for further explanation on how kernal and user mode memory is used and designed. If your system is bug checking in Vista targeting the ATI display adapter like ATIKMDAG .dll, the only reason this is possible is a physcial hardware inside the environment is damaged, incompatible or unresponsive."

In ogni caso ho letto anche che un'altro modo per risolvere il problema è quello di aggiornare le directx con la nuova versione, ovvero l'update di novembre...

Comunque vi tengo aggiornati perché credo la cosa interessi a molti utenti.