View Full Version : Domande su tecniche fotografia reflex helpme :-)
D4rkAng3l
13-12-2008, 19:00
Ciao,
allora oggi mi sono visto il DVD esplicativo della mia Olympus e-520 ed ho finalmente trovato un po' di tempo per fare qualche prova...
Allora...ho qualche domanda per voi...probabilmente è banale ma datemi una mano a capire queste prime nozioni relative a tale fotocamera ed alla fotografia con la reflex in generale:
1) La funzione anteprima...impostando tale funzione e premendo il tastino Fn nel mirino si dovrebbe vedere la profondità di campo di ciò che stò inquadrando...si ma in che senso? cioè...io vedo che all'aprire o al chiudere il diaframma l'immagine nel mirino si scurisce o si schiarisce quando premo il tasto Fn...se il diaframma è chiuso la foto si vede più scura, se è aperto è più chiaro e luminoso...ma che c'entra la profondità di campo? da cosa la dovrei dedurre?
2) Dalla precedente domanda me ne viene spontanea un'altra: che rapporto c'è tra la profondità di campo e la messa a fuoco: cioè sarebbe che una foto scattata con una certa profondità di campo avrà a fuoco gli oggetti compresi da una certa distanza dall'obbiettivo fino ad un'altra distanza e tutto quello che è fuori a tale "striscia" è fuori fuoco?
3) La funzione L-preview che mi fà la stessa cosa del punto 1 tranne che sullo schermiLCD è il famoso live view?
4) Se volessi provare a fare un ritratto con lo sfocato (viso in primo piano e sfondo sfocato) quale tra i due obbiettivi kit è meglio usare?: 14:42 o 40:150?
e a che focale lo sfocato è maggiore. Vedendo il DVD mi è venuto un dubbio. Io ho sempre saputo che più il diaframma è aperto maggiore dovrebbe essere lo sfocato...quindi mi verrebbe da pensare a focali basse (tipo nel 14:42 a 14) perchè il diaframma è più aperto....ma vedendo il DVD diceva che maggiore è la lunghezza focale maggiore è lo sfocato nei ritratti...com'è possibile visto che ad esempio il 40:150 alla massima focale diventa 5.6 quindi non proprio luminosissimo?!?! (spero di essere stato chiaro).
Doh se ho delirato ditemelo almeno mi dò all'ippica :D
Ciao e grazie
Andrea
marklevi
13-12-2008, 19:28
1
a parte che è una domanda che è stata fatta 100 volte...
fai così... metti il 14-42, metti a 42, prendi 2 o 3 cose e mettile su un tavolo, una a 20cm dall'altra, allineate, in priorità diaframma imposta tipo f14, illumina bene il posto...
adesso, metti a fuoco sul primo oggetto vicino a te. continua a guardare nel mirino e senza spostare la macchina premi il tastino di previsualizzazione della pdc. osserva come la pdc viene estesa agli altri oggetti.
2 http://www.dofmaster.com/dofjs.html
3 boh, leggi il manuale
4 premettiamo una cosa... si deve parlare a parità di inquadratura (da 1m con un 50mm e da 2m con un 100mm e così via...)
quello che conta nel maggior sfocato è solo il diaframma maggiormente aperto
la pdc è influenzata unicamente dal valore del diaframma. e un 30 1.4 da 60cm sfocherà come un 300 1.4 da 6m
cambia la percezione dello sfondo per via del minor angolo di campo del 300 che taglia via maggiormente lo sfondo.
tornando a noi...
il 14-42 che diaframma ha a 42?
il 40-150 che diaframma ha a 42-50?
quello + aperto ha maggiorn sfocato...
non tirar fuori la storia del ritratto con il 14 che mi faccio una risata.. ce lo devio far vedere... :D
D4rkAng3l
13-12-2008, 19:41
1
a parte che è una domanda che è stata fatta 100 volte...
fai così... metti il 14-42, metti a 42, prendi 2 o 3 cose e mettile su un tavolo, una a 20cm dall'altra, allineate, in priorità diaframma imposta tipo f14, illumina bene il posto...
adesso, metti a fuoco sul primo oggetto vicino a te. continua a guardare nel mirino e senza spostare la macchina premi il tastino di previsualizzazione della pdc. osserva come la pdc viene estesa agli altri oggetti.
2 http://www.dofmaster.com/dofjs.html
3 boh, leggi il manuale
4 premettiamo una cosa... si deve parlare a parità di inquadratura (da 1m con un 50mm e da 2m con un 100mm e così via...)
quello che conta nel maggior sfocato è solo il diaframma maggiormente aperto
la pdc è influenzata unicamente dal valore del diaframma. e un 30 1.4 da 60cm sfocherà come un 300 1.4 da 6m
cambia la percezione dello sfondo per via del minor angolo di campo del 300 che taglia via maggiormente lo sfondo.
tornando a noi...
il 14-42 che diaframma ha a 42?
il 40-150 che diaframma ha a 42-50?
quello + aperto ha maggiorn sfocato...
non tirar fuori la storia del ritratto con il 14 che mi faccio una risata.. ce lo devio far vedere... :D
Ti ringrazio delle preziose dritte.
Dunque...il 40:150 ha valori minimi di diaframma pari a 4 quando è a 40 e a 5,6 quando è a 150.
Mentre il 14:42 ha valori pari a 3,5 quando è a 14 e 5,6 quando è a 42...
Detto questo...non ho capito...per fare le prime prove di sfocato quale deu due obiettivi e a che focale mi consiglieresti di usare?
Grazie
Andrea
D4rkAng3l
13-12-2008, 19:56
Cmq magari sono stupido io...ma c'è qualcosa che mi sfugge nell'esempio della pdc....ho provato a fare come mi hai detto.
Ho preso 3 pennarelli e li ho disposti sul tavolo uno dietro l'altro a distanza di circa 20 cm l'uno dall'altro...ho messo a fuoco sul primo con diaframma a 14 e premuto il tasto Fn...l'immagine diventa più scura...e se continuo a chiudere ancora il diaframma si scurisce ancora...mentre succede la cosa inversa se lo apro...ma continuo a non capire in base a che cosa valuto la pdc e cosa sarà a fuoco e cosa non lo sarà...
AarnMunro
13-12-2008, 20:09
Cmq magari sono stupido io...ma c'è qualcosa che mi sfugge nell'esempio della pdc....ho provato a fare come mi hai detto.
Ho preso 3 pennarelli e li ho disposti sul tavolo uno dietro l'altro a distanza di circa 20 cm l'uno dall'altro...ho messo a fuoco sul primo con diaframma a 14 e premuto il tasto Fn...l'immagine diventa più scura...e se continuo a chiudere ancora il diaframma si scurisce ancora...mentre succede la cosa inversa se lo apro...ma continuo a non capire in base a che cosa valuto la pdc e cosa sarà a fuoco e cosa non lo sarà...
Non fermarti alla prima impressione...sarà più scura ma vedrai tutto a fuoco.
Fai un po' di prove a f/vari. Ed illumina bene gli oggetti.
ilguercio
13-12-2008, 20:16
Diciamo che con il mirino piccolo e buio che ti ritrovi è difficile apprezzare l'utilita della preview della pdc.
Però il senso è quello che giustamente dice il manuale.Premi il pulsante e la macchina chiude il diaframma al valore correntemente impostato,permettendoti così di valutare la pdc per la messa a fuoco e diaframma che hai appena impostato.Fidati che è cosi.Che poi lo riesci a notare poco è un altro discorso...
Per il discorso ritratti:non usare il 14-42,piuttosto monta il 40-150 e scatta a 80 almeno(che sarebbero già 160mm eq).
Un diaframma aperto solo uno stop in più non è cosi determinante come una focale doppia o tripla.Valuta tu stesso sul campo i risultati,lo sfocato è il risultato di distanza di maf,diaframma e focale insieme.Se uno dei tre parametri è sproporzionato(distanza di maf lunga,diaframma chiusissimo o focale corta) gli altri due potrebbero non bastare a sfocare poichè la pdc sarebbe già troppo estesa a causa di uno.
D4rkAng3l
13-12-2008, 20:17
Non fermarti alla prima impressione...sarà più scura ma vedrai tutto a fuoco.
Fai un po' di prove a f/vari. Ed illumina bene gli oggetti.
Ok...ora esco...domani proverò senz'altro...come illuminazione ho usato la lampada alogena dellamia scrivania...come oggetti degli evidenziatori...domani casomai provo con cose un po' più grosse e di colore scuro...proverò ancora :)
Grazie
Andrea
D4rkAng3l
13-12-2008, 20:26
Diciamo che con il mirino piccolo e buio che ti ritrovi è difficile apprezzare l'utilita della preview della pdc.
Però il senso è quello che giustamente dice il manuale.Premi il pulsante e la macchina chiude il diaframma al valore correntemente impostato,permettendoti così di valutare la pdc per la messa a fuoco e diaframma che hai appena impostato.Fidati che è cosi.Che poi lo riesci a notare poco è un altro discorso...
Per il discorso ritratti:non usare il 14-42,piuttosto monta il 40-150 e scatta a 80 almeno(che sarebbero già 160mm eq).
Un diaframma aperto solo uno stop in più non è cosi determinante come una focale doppia o tripla.Valuta tu stesso sul campo i risultati,lo sfocato è il risultato di distanza di maf,diaframma e focale insieme.Se uno dei tre parametri è sproporzionato(distanza di maf lunga,diaframma chiusissimo o focale corta) gli altri due potrebbero non bastare a sfocare poichè la pdc sarebbe già troppo estesa a causa di uno.
Grazie anche a te...beh si oggettivamente il mirino della Oly non è il top...lo sapevo prima di acquistara quindi pazienza...vedrò di sforzarmici a vedere cmq la pdc e probabilmente valuterò se comprare l'ingranditore da montare che dovrebbe migliorare un po' la situazione ingrandendo di 1,2X che dovrebbe essere il 20% del mio attuale mirino se la matematica non è un'opinione...e così in teoria già si inizia a ragionare :)
D4rkAng3l
13-12-2008, 20:30
MA CHE FIGATA....IN PARTE CREDO DI AVER CAPITO...HO PROVATO AD USARE ALTRI OGGETTI...e credo di aver capito ora...effettivamente si vede dove focheggia e dove sfoca...grazie delle dritte ragazzi, siete stati efficientissimi :D
noto che non cambi mai.. a parte la sezione errata e la domanda ciclica, ma la discussione (l'ultima della serie) sulla tua cam PERCHE' NON LA USI? :muro:
vorrà dire che ricomincerò a sospenderti per ogni errore che farai.. e li farai dato che è nel tuo DNA. Non era solo un problema di piazzetta quindi...
CLOSED!!
>bYeZ<
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.