View Full Version : Seagate, stop alla garanzia di cinque anni per alcuni dischi
Redazione di Hardware Upg
13-12-2008, 08:28
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/storage/seagate-stop-alla-garanzia-di-cinque-anni-per-alcuni-dischi_27475.html
A distanza di qualche anno dall'introduzione della garanzia di 5 anni per tutti i modelli a catalogo, Seagate ci ripensa
Click sul link per visualizzare la notizia.
sara' che i seagate barracuda da 500gb 16mb si rompono un po' troppo spesso?....su 5 ne ho mandati 4 in rma......
io mi gratto. Ho preso un seagate barracuda 500gb 32mb sata2 da neanche un mese
CaFFeiNe
13-12-2008, 08:48
boh a me basta che continuino a tenerla sugli esterni.... e comprero' sempre e solo seagate
forse si stanno preparando alla profezia Maya che investirà la Terra nel 2012...almeno dovesse friggersi tutto, non sono costretti a cambiarli in garanzia
:sbonk:
più probabile che i loro dischi durino meno di 5 anni (soprattutto se utilizzati 24/24)
ciccio er meglio
13-12-2008, 09:24
ragazzi io ne ho comprato uno qualche giorno fa. per avere la garanzia di cinque anni che devo fare? Basta tenere lo scontrino oppure devo anche registrarmi sul sito? :confused:
tommy781
13-12-2008, 09:44
anche 3 anni sono sopra la media, gli altri danno i 2 previsti per legge e poi tanti saluti e poi è vero, se un disco nasce male i problemi la dà subito altrimenti con uso intelligente problemi non ne da, personalmente non ho mai sostituito un hd per rottura ma solo per riempimento
chia acquista un SG prima del 3 gennaio ha comunque 5 anni di garanzia...
Se no sarebbe una truffa: "ti vendo un disco, hai 5 anni di garanzia" Poi, un mese dopo ti dico "ritiro tutto! ne hai 2!!!"
però per attivarla non so come si debba fare ^.^ faranno fede l'etichetta ed il seriale sul disco, qualora non manomessi?
però per attivarla non so come si debba fare ^.^ faranno fede l'etichetta ed il seriale sul disco, qualora non manomessi?
penso proprio di si.
rincuora sapere questa notizia giusto ora che mi è partito quello da 500gb.
cmq preferivo seagate proprio per la garanzia più lunga, per il resto, ormai, uno vale l'altro a meno di non prendere serie sfigate.
The_Saint
13-12-2008, 10:19
ragazzi io ne ho comprato uno qualche giorno fa. per avere la garanzia di cinque anni che devo fare? Basta tenere lo scontrino oppure devo anche registrarmi sul sito? :confused:Lo scontrino serve per far valere i primi 2 anni di garanzia che deve fornirti il negozio dove l'hai comprato (quindi se si rompe lo porti lì )... passati i 2 anni devi fare la procedura di RMA diretta verso Seagate e non serve assolutamente nulla, solo il seriale del disco (sul sito si trovano tutte le info).
PS: in caso si sia perso lo scontrino è ovviamente possibile attivare la procedura di RMA diretto anche nei primi 2 anni... ;)
A me la Seagate non so perchè, nonostante sia come numeri di vendita la prima del settore non mi ispira molta fiducia
ok adesso se ne sono usciti con il tera e mezzo, prendendosi la leadership come capienza, ma come silenziosità, consumi e calore (e probabilmente anche un po' l'affidabilità) Samsung e Western Digital sono superiori
non a caso i migliori 3.5" dell'ultima generazione sono usciti proprio da queste due aziende
andrea80
13-12-2008, 10:48
esattamente non so come fanno, ma se vai sul sito c'è una applicazione, te metti dentro il codice stampato sull'etichetta e sono in grado di dirti esattamente il giorno in cui te l'hai comperato! e ovviamente il giorno in cui scade la garanzia, :( io li ho sempre presi senza imballo, però vabbè, ormai con la crescita esponenziale della capienza, oggi comperi 500Gb tra 3 anni con 500Gb probabilmente ci starà stretto l'OS...... alla fine 3 anni per componenti pc sono sufficienti.
Dumah Brazorf
13-12-2008, 11:32
Non credo che la data di termine della garanzia sia esattamente 5 anni dopo quella di acquisto, Seagate penso usi quella di produzione dell'unità. Questione di 1-2 mesi in meno.
Vash1986
13-12-2008, 12:06
Perchè esistono dei seagate che durano più di 5 anni? :Prrr:
Tasslehoff
13-12-2008, 12:20
A me la Seagate non so perchè, nonostante sia come numeri di vendita la prima del settore non mi ispira molta fiducia
ok adesso se ne sono usciti con il tera e mezzo, prendendosi la leadership come capienza, ma come silenziosità, consumi e calore (e probabilmente anche un po' l'affidabilità) Samsung e Western Digital sono superiori
non a caso i migliori 3.5" dell'ultima generazione sono usciti proprio da queste due aziendeMah a me francamente non sembra di vedere tutta questa superiorità da parte di WD, tantomeno dai coreani...
Io sono sempre stato scettico verso WD, ma non tanto in termini di affidabilità, rumorosità (capitano i dischi più o meno rumorosi con qualunque produttore...) o altre caratteristiche delle loro unità, piuttosto per la politica molto appariscente ma sostanzialmente inutile, vedi i famosi raptor...
Belli finchè vuoi, ma sostanzialmente inutili, dato che a parte 4 gatti su questo e su pochi altri forum, ben poche persone hanno osato fare un acquisto tanto insensato :rolleyes:
Perchè esistono dei seagate che durano più di 5 anni? :Prrr:Ummmmm... sì? :stordita:
boh io ne ho avuto un paio, acquistati proprio perchè avevan 5 anni di garanzia....e mi son trovato benone.
1 l'ho mandato in rma a milano al centro seagate (mi è scivolato dalle mani mentre era acceso ed è morto :D ) e ricevuto il nuoto in pochi giorni
non capisco tutto questo scandalo, la garanzia di 3 anni è applicata SOLO ai dischi OEM, ovvero i dischi che la seagate vende alle varie marche per produrre pc completi (asus, acer, dell, ecc....)
Di conseguenza a noi utent finali non cambia praticamente nulla, perchè chi compra i dischi "sfusi" sono comunque coperti dai 5 anni.....
Di conseguenza a noi utent finali non cambia praticamente nulla, perchè chi compra i dischi "sfusi" sono comunque coperti dai 5 anni.....
In effetti la questione è dubbia, all'inizio avevo letto in quest'ottica, ma poi mi sono ricreduto. Per Box si intende retail.. mica esterno ;)
http://www.seagate.com/www/en-us/support/warranty_&_returns_assistance/product_warranty_matrix/
Qui è spiegato tutto.
In effetti la questione è dubbia, all'inizio avevo letto in quest'ottica, ma poi mi sono ricreduto. Per Box si intende retail.. mica esterno ;)
lo so che per box si intende retail e non esterno...
Ho letto, praticamente o si compra il disco con tutta la scatola bella retail (5anni), oppure se si acquista il solo disco la garanzia è di 3.
Abbastanza brutta questa mossa di seagate, peccato
lo so che per box si intende retail e non esterno...
Ho letto, praticamente o si compra il disco con tutta la scatola bella retail (5anni), oppure se si acquista il solo disco la garanzia è di 3.
Abbastanza brutta questa mossa di seagate, peccato
piucchealtro perchè i suoi dischi erano preferibili ad altri proprio per via della garanzia. dato che di ogni marca può capitare un disco difettoso e piò o meno rumoroso, il prezzo di vendita è molto simile a sto punto uno vale l'altro.
Lights_n_roses
13-12-2008, 12:45
io ho comprato un seagate barracuda sata 2 a 500 gb con 32 mb l'altro giorno, visto che è prima del 3 gennaio potrò avere la garanzia di 5 anni o me la declasseranno a 3 comunque ?
io ho comprato un seagate barracuda sata 2 a 500 gb con 32 mb l'altro giorno, visto che è prima del 3 gennaio potrò avere la garanzia di 5 anni o me la declasseranno a 3 comunque ?
Puoi controllare tu stesso sai? :D
http://support.seagate.com/customer/warranty_validation.jsp
tulifaiv
13-12-2008, 14:54
Io sono sempre stato scettico verso WD, ma non tanto in termini di affidabilità, rumorosità (capitano i dischi più o meno rumorosi con qualunque produttore...) o altre caratteristiche delle loro unità, piuttosto per la politica molto appariscente ma sostanzialmente inutile, vedi i famosi raptor...
Belli finchè vuoi, ma sostanzialmente inutili, dato che a parte 4 gatti su questo e su pochi altri forum, ben poche persone hanno osato fare un acquisto tanto insensato :rolleyes:
Sui Raptor secondo me hai abbastanza ragione, pero` occhio che WD non fa mica solo Raptor... io ho un Caviar 640gb di cui sono molto soddisfatto. Al momento dell'acquisto tenevo in considerazione Seagate per via della garanzia (in effetti 5 anni anziche` 3 non sono pochi), spero per loro (e per noi) che mantengano i 5 anni per gli acquisti "retail".
ma sui dischi già presi persistono i 5 anni?
tulifaiv
13-12-2008, 15:07
ma sui dischi già presi persistono i 5 anni?
Beh credo proprio di si`, non credo che legalmente possano togliere garanzia in modo unilaterale... :rolleyes:
The_Saint
13-12-2008, 15:17
Ragazzi, mi pare che ci sia parecchia confusione sul discorso box, retail e garanzia... prima cosa: chi ha già comprato una HD, è ovvio che avrà i 5 anni, non possono mica tagliare gli anni di garanzia a piacimento dopo che hai pagato!
Seconda cosa: per versione boxed o retail, si intende questa:
http://images.amazon.com/images/P/B0001407XU.01._SCLZZZZZZZ_.jpg
ovvero la versione con scatola (come per le CPU), che in genere comprende il disco, il manuale, le viti ed il cavetto dati di collegamento alla scheda madre.
Gli hard-disk che compriamo sfusi nei negozi, ovvero quelli nella bustina antistatica, sono OEM!
;)
apocalypsestorm
13-12-2008, 15:22
la qualita' sta' soprattutto nel processo di fabbircazione...
vorrei proprio vedere quali difetti hanno i resi dopo 3 anni di utilizzo.. :rolleyes:
il menne
13-12-2008, 15:40
Mah... io oramai li ho tutti garantiti 5 anni, e se devo comprane nuovi prendo drive sas o enterprise.... quindi sempre 5 anni resta....
Comunque la mossa di seagate non è delle migliori.... visto anche il polverone per il bug fw dei drive 7200.11 da 1,5tb .... :fagiano:
BaZ....!!!!
13-12-2008, 15:59
il mio ex seagate da 160gb qualche mese dopo i 5 anni è andato a farsi benedire.... con tutta la sua meccanica.
l'ho stressato abbastanza in questi anni :D
tutmosi3
13-12-2008, 16:34
Montando molti NAS da tanti anni ho avuto per le mani anche diversi HD.
Giusto l'altro giorno è arrivato un carico molto "comico" ... Mai visto scaricare un bancale di dischi :D
Comunque la mia scelta primaria fino a qualche mese fa era Seagate con la quale ho sempre avuto esperienze positive e poche rotture.
Oggi vado verso WD (specie Green) con molta più frequenza.
Ciao
medicina
13-12-2008, 18:45
Era un elemento discriminante in loro favore, altro che allineamento allo standard... Ma per favore... Magari si poteva evidenziarlo maggiormente...
CaFFeiNe
13-12-2008, 19:21
1) ho un Seagate targato maxtor da piu' di 3 anni da 80 gb e funziona ancora benissimo (ci tengo linux sopra)
2) ho un seagate freeagent da 500gb, e su un esterno che è esposto a tutto, 5 anni di garanzia sono una favola, anche perchè tra 5 anni non produrranno piu' dischi da 500 e ti daranno uno equovalore....
3) come detto prima, anche se lo sballonzoli troppo etc, insomma è quasi colpa tua, gli esterni te li cambiano, dato che loro li vendono come esterni e non ti dicono "guarda che devi metterlo nella bambagia, o in un imballo" nel certificato di garanzia (ho controllato)
inoltre li trovo di ottima qualita', non sono per niente piu' rumorosi dei western digital, almeno quelli che ho io... (ho anche un 160gb seagate/maxtor)
che scaldano.... ma perchè nel 2008 quanti case senza ventola anteriore ci sono? uno 0,1%? anche i case da 20 euro hanno una ventola davanti.... è una delle 2 ventole base ormai da anni (anteriore bassa, posteriore altezza cpu)
e tutti i case ce l'hanno,e quei pochissimi che non ce l'hanno, hanno la predisposizione...
io penso che comprero' seagate anche solo con 3 anni di garanzia...
io dopo 3 barracuda ridati in garanzia ho smesso di comprarli....
Se si rompono entro tre anni...sarebbe stato conveniente e avrebbe dato una splendida impressione
portare la garanzia a SEI anni...
Per me solo dischi Samsung o Toshiba.
Boycott them!
ciccio er meglio
13-12-2008, 20:59
Lo scontrino serve per far valere i primi 2 anni di garanzia che deve fornirti il negozio dove l'hai comprato (quindi se si rompe lo porti lì )... passati i 2 anni devi fare la procedura di RMA diretta verso Seagate e non serve assolutamente nulla, solo il seriale del disco (sul sito si trovano tutte le info).
PS: in caso si sia perso lo scontrino è ovviamente possibile attivare la procedura di RMA diretto anche nei primi 2 anni... ;)
Grazie per le informazioni ;)
apocalypsestorm
13-12-2008, 23:35
Montando molti NAS da tanti anni ho avuto per le mani anche diversi HD.
Giusto l'altro giorno è arrivato un carico molto "comico" ... Mai visto scaricare un bancale di dischi :D
Comunque la mia scelta primaria fino a qualche mese fa era Seagate con la quale ho sempre avuto esperienze positive e poche rotture.
Oggi vado verso WD (specie Green) con molta più frequenza.
Ciao
cosa c'e' di comico in un bancale di HD ? :D
alex nod
14-12-2008, 00:51
io la butto li...fosse in previsione della diffusione degli ssd e della paura di vedersi rimandar indietro dischi su dischi con le celle "bruciate" da troppa usura?
JC_RainbowSix
14-12-2008, 11:16
sara' che i seagate barracuda da 500gb 16mb si rompono un po' troppo spesso?....su 5 ne ho mandati 4 in rma......
va a "fortuna"... io ho avuto brutte esperienze con WD tempo fa, tra cui un disco DOA. L'unico veramente buono, il miglior HD che ho avuto, è un WD 320 Raid edition, uno spettacolo. Però il prox acquisto non sarà un WD di sicuro.
io la butto li...fosse in previsione della diffusione degli ssd e della paura di vedersi rimandar indietro dischi su dischi con le celle "bruciate" da troppa usura?
si fa riferimento alle unità 7200 rpm 3,5" e momentus da 2,5" quindi non si parla assolutamente delle SSD, per le quali cmq presumo ci saranno regole ben diverse data l'affidabilità attuale... ;)
Ragazzi, mi pare che ci sia parecchia confusione sul discorso box, retail e garanzia... prima cosa: chi ha già comprato una HD, è ovvio che avrà i 5 anni, non possono mica tagliare gli anni di garanzia a piacimento dopo che hai pagato!
Seconda cosa: per versione boxed o retail, si intende questa:
ovvero la versione con scatola (come per le CPU), che in genere comprende il disco, il manuale, le viti ed il cavetto dati di collegamento alla scheda madre.
Gli hard-disk che compriamo sfusi nei negozi, ovvero quelli nella bustina antistatica, sono OEM!
;)
non sono sicuro al 100%. posto che la confezione retail/box è quella che dici tu, non sono sicuro sul discorso OEM. Non so se tutti i dischi in busta antistatica siano OEM, perchè quando in genere registri un disco acquistato in busta riesci a registrare la garanzia, mentre in altri casi non riuscivo a registrarla direttamente e mi veniva detto (sul sito WD o Seagate) che si trattava di dischi OEM e quindi non potevo far valere direttamente la garanzia. In genere in questi casi si trattava di dischi forniti a grosse ditte (tipo HP e simili) o cose del genere. Quindi non so se il disco che si compra in busta al negozio sia effettivamente un OEM.
Avevo acquistato circa 4 anni fa... un Seagate da 250Gb, tempo 1 mese e si è rotto...
Da quel momento ho acquistato 2 Raptor della Western Digital, e dopo quasi 3 anni che funzionano dalle 6 alle 8 ore al giorno, non ho mai avuto problemi...
Io rimarrò per sempre su Western Digital e baffa alla Seagate :O
Se proprio vogliamo vedere il problema è che nei negozietti d'informatica per la maggior parte ti vendono dischi OEM. Quelli dentro il solo sacchettino anti elettrostatico. Una sola volta ho visto un disco retail al Media World con la sua scatolona enorme di cartone, instruzion e tutto quanto.
tutmosi3
14-12-2008, 15:41
cosa c'e' di comico in un bancale di HD ? :D
Lavorando in una ditta che fa impianti elettrici avrei trovato più normale un bancale di interruttori.
Ciao
Tasslehoff
14-12-2008, 16:18
Avevo acquistato circa 4 anni fa... un Seagate da 250Gb, tempo 1 mese e si è rotto...
Da quel momento ho acquistato 2 Raptor della Western Digital, e dopo quasi 3 anni che funzionano dalle 6 alle 8 ore al giorno, non ho mai avuto problemi...
Io rimarrò per sempre su Western Digital e baffa alla Seagate :OAhhh beh, 1 singolo hard disk Seagate e 2 WD sono proprio significativi per valutare l'affidabilità di un produttore.... :rolleyes:
Io negli ultimi mesi, tra casa e lavoro ho acquistato una decina di Barracuda 7200.11 da 500GB, dalla mia esperienza ottime unità, ma mai e poi mai mi sognerei di considerarli un campione sufficiente per valutare un produttore... :O
Ahhh beh, 1 singolo hard disk Seagate e 2 WD sono proprio significativi per valutare l'affidabilità di un produttore.... :rolleyes:
Io negli ultimi mesi, tra casa e lavoro ho acquistato una decina di Barracuda 7200.11 da 500GB, dalla mia esperienza ottime unità, ma mai e poi mai mi sognerei di considerarli un campione sufficiente per valutare un produttore... :O
Si vabbè, molto probabilmente si è trattato si sfiga pura...
Però quando prendi un HD da 250Gb e 7200rpm, e ti si rompe in 1 mese, mentre dopo prendi 2 HD da 10'000rpm e dopo quasi 3 anni non hanno dato nessun problema, difficilmente ripassi a quel prodotto che ti si è rotto :D
E poi Western Digital da 5 anni di garanzia mi sembra su tutti gli HD :O
The_Saint
14-12-2008, 18:36
Si vabbè, molto probabilmente si è trattato si sfiga pura...
Però quando prendi un HD da 250Gb e 7200rpm, e ti si rompe in 1 mese, mentre dopo prendi 2 HD da 10'000rpm e dopo quasi 3 anni non hanno dato nessun problema, difficilmente ripassi a quel prodotto che ti si è rotto :D
E poi Western Digital da 5 anni di garanzia mi sembra su tutti gli HD :OWD garantisce per 5 anni solamente gli hard disk della fascia "enterprise", tutti gli altri 3... cmq sia i Raptor da 10.000 che gli altri dischi enterprise sono un'altra categoria di prodotto ed anche un altro prezzo, non sono paragonabili... ;)
Ho ancora un un Barracuda 80 GB del 2002... devo preoccuparmi che adesso è scaduta la garanzia?
Ma tanto è sul mulo, sul main ho un Cheetah 15K.3 con dieci anni di garanzia :asd:
mmm...devo dire che ho avuto molti più problemi con i seagate (su 3, 2 si sono rotti), rispetto ai maxtor.
Da quando sono passato a WD, la musica è cambiata e di molto (5 dischi, 2 di questi hanno 5 anni e funzionano tutti alla grande... Sgratt sgratt) :)
ai tempi degli mfm :-)
Una marca vale l'altra ormai. Bisogna solo prediligere quelli che ti danno maggior garanzia e poi, NON mi stanchero' mai di dirlo: BACKUP, BACKUP ed ancora BACKUP.
chi ha/ha avuto 2/3 dischi nella sua vita e dice che una marca o un'altra fa cagare perchè i suoi 2/3 dischi si sono rotti tutti, farebbe meglio a non parlare perchè si rovina il nome di un marchio...
io posso dire, avendone montati quasi a centinaia, che i seagate e i nuovi seagate/maxtor sono hard disk super affidabili.
quanto quantum fallì, o comunque fu comprata da maxtor, quest'ultima cominciò vendendo con nome maxtor i dischi quantum. per sua fortuna quelle serie erano "buone", al contrario delle famose serie "quantum fireball AS 20gb" o i quantum CX 6.4gb, serie che videro la rottura di praticamente tutte le unità vendute
poi maxtor cominciò a farsi i suoi dischi, ed è fallita (quasi tutti i dischi maxtor da me venduti, intorno alla centinaia, si sono rotti, soprattutto la serie 6y120m0, i primi 120gb sata con doppia alimentazione). nel periodo di 3 anni di garanzia sono riuscito a cambiare un 120gb addirittura 3 volte, alcuni 4
a qualkuno si rompe il motorino, la maggior parte perdono cluster, alcuni si è bruciata la scheda...
maxtor è stata quindi comprata da seagate, che PER FORTUNA, di maxtor ha tenuto solo il nome per la serie più economica.
fondamentalmente la differenza stava nella garanzia e nella cache. maxtor avevano 3 anni e la cache più piccola
ora qualkosa non va: sia i seagate che i maxtor 250gb non danno 1 problema, mandato in rma soltanto 2 della serie ES, morti a distanza di pochi giorni, probabilmente partita difettosa. però... mentre per i clienti principali continuo coi 250, mi è capitato di dare dei 500gb, di cui 2 sono in raid sul mio pc di casa... beh... non ci crederete ma su una decina venduti, 6 non hanno problemi, 4 si sono rotti. principalmente cluster danneggiati, uno addirittura bruciata sia scheda che motore.la cosa buffa è che sono arrivati rotti tutti e 3, però magari al momento non te ne accorgi... il primo che mi son fatto sostituire e arrivato rotto dall'rma (per questo dico 4)!!!
ora, i seagate oem rispetto ai maxtor oem costavano circa 5/6€ in più a parità di modello (250sata 16mb), e mi ero quindi orientato sui seagate per la garanzia. però in questi ultimi giorni il listino è sceso a pari. mi chiedevo perchè... adesso ho capito... la cosa mi puzza, non vorrei che stanno avendo problemi di produzione visto che ovviamente i 250 sono più "collaudati" dei 500...
La notizia è un po' in controtendenza, ma forse non ha avuto l'effetto sperato, ed è tutto qui.
Quando alla fine del 2004 la Seagate lanciò la sua campagna di estendere la garanzia a 5 anni su alcune linee sembrò quasi ingiustificata, dato che già avevano una posizione dominante sul mercato, mentre la Maxtor era chiaramente vista come di livello più basso, la Samsung con gli SpinPoint cominciava a farsi apprezzare dopo anni di dischi senza particolari pregi, la HGST era più o meno di stesso livello, e la WD stava ancora ai Caviar prima serie che non erano proprio una meraviglia.
Si disse che potesse essere una politica mirata solo a rubare clienti e fidelizzare i suoi, e potrebbe essere che non abbia avuto i risultati sperati, e abbiano deciso di destinare quella spesa ad altro.
Qui per esempio, si può vedere che l'accrual rate, che indica la previsione del costo futuro delle sostituzioni dei dischi, era in crescita dopo il lancio di questa proposta, ma poi la situazione sembra rientrata.
http://www.warrantyweek.com/library/ww20080918/seagate.gif
Nel 2006 si vede il raddoppio delle domande di sostituzione, perchè la Seagate acquisì Maxtor, accollandosi entrambe le sostituzioni.
La situazione nell'ultimo periodo sembra abbastanza stabile, leggermente in dimnuzione perfino, anche se l'accrual è in lento aumento, forse per i maggiori volumi di vendita.
In ogni caso secondo me potrebbero averla mollata solo perchè non ha avuto i risultati sperati, e non deve essere visto come un segno di difficoltà dell'azienda, che ha ora una posizione molto forte, sia nelle unità interne che esterne, e praticamente per tutte le fasce di prodotti.
- CRL -
WD Raptor forever...
Personalmente, in una vita di hd acquistati, non ho avuto esperienze positive gli altri, tutti crepati entro qualche anno, compreso molti scsi. Anzi a dire il vero, gli scsi dell'epoca, sono stati i primi a crepare.. :)
Vabè, parliamo di un'epoca dove 1 gigabyte era UNA CIFRA e costava una cifra.
Cmq i dischi sono dispositivi sotto continuo stress termico e meccanico, è normale che entro qualche anno crepino. Solo che gli ultimi WD, sono progettati veramente bene, rimangono tiepidi e la meccanica si sente che è massiccia, anche dal tipo di "suono".
:rotfl:
sintopatataelettronica
15-12-2008, 07:55
I Western Digital son i migliori dischi in giro al momento.. la serie Green Power è eccellente, buone prestazioni e temperature d'esercizio bassissime: dopo ore di uso se ci poggio la mano sopra è sempre freddo, non ho mai visto niente di simile, va bene che è inverno ma davvero non supera mai la temperatura della mia mano.
Per chi preferisce le prestazioni pure invece che il parco consumo c'è la serie black, davvero impressionante anch'essa..
Qualche anno fa compravo anche i seagate, ma da quando si son acquisiti la maxtor e non si capisce più bene che cosa uno compera (la maxtor era ai suoi minimi storici come affidabilità) scelgo (soddisfattissimo) solo WD.
tutmosi3
15-12-2008, 08:11
Ahhh beh, 1 singolo hard disk Seagate e 2 WD sono proprio significativi per valutare l'affidabilità di un produttore.... :rolleyes:
chi ha/ha avuto 2/3 dischi nella sua vita e dice che una marca o un'altra fa cagare perchè i suoi 2/3 dischi si sono rotti tutti, farebbe meglio a non parlare perchè si rovina il nome di un marchio...
...
Avete entrambi centrato la questione.
Essendo un forum pubblico è logico e giusto che tutti commentino ma ci sono diverse fasce di utenti.
C'è chi si ritrova a maneggiare HD per lavoro il che ne innalza il numero rispetto a chi li maneggia solo a casa.
Ciao
FK_SickBoy
15-12-2008, 09:11
......ho appena comperato un Barracuda da 1T....
:-(
A me nessun disco è mai durato 5 anni in uso continuato come file server, gli unici hd che mi funzionano ancora sono alcuni 40 Mb ed alcuni 100 Mb. Tutti gli altri in epoca moderna mi si sono rotti nell'arco di 3-5 anni e sono stati sostituiti in garanzia o gettati.
In particolare, di quattro seagate barracuda 320 Gb, comprati credo circa 3 anni fa, uno solo non è ancora stato sostituito in garanzia.
Se togliamo l'esperienza IBM di qualche anno fa, con un paio di modelli velocissimi ma disastrosamente inaffidabili, dalla mia personale statistica la seagate è la peggior marca di HD quanto ad affidabilità.
Haran Banjo
15-12-2008, 09:43
Belli finchè vuoi, ma sostanzialmente inutili, dato che a parte 4 gatti su questo e su pochi altri forum, ben poche persone hanno osato fare un acquisto tanto insensato
Bisognerebbe averli provati i Raptor, prima di dar giudizi così drastici.
Se è vero che, oggi, gli HDD da 7.200 giri hanno raggiunto prestazioni impressionanti (Il nuovo Wd Caviar Black da 7.200 è più performante del vecchio Raptor 74), è anche vero che ai tempi di uscita dei primo Raptor, il balzo di prestazioni rispetto ai 7.200 dell'epoca era a dir poco determinante.
Oggi invece l'incremento di prestazioni, rispetto agli attuali 7.200rpm è meno evidente, ma c'è, e, visto che la nicchia di mercato ancora esiste, e non vedo perché eliminarla.
Si parla tanto del fatto che il vero collo di bottiglia del pc è il disco fisso...
Haran Banjo
15-12-2008, 09:48
Ah, dopo tanti Maxtor finiti in riparazione, oggi sono carrozzato 100% Western Digital, e per ora (sgrat sgrat) sembra tutto ok. Ho tenuto tre WD, di cui un Raptor, accesi 24/h su 24, 7 giorni su 7 per ben sette anni!!!
Alla fine cmq ho sentito parlar molto bene anche dei Seagate: ho sentito apprezzamenti in special modo sulla silenziosità e sulle prestazioni in Raid (per esempio, il Wd Caviar Black in Raid è più scarso rispetto ai Seagate di pari classe, ma è alla pari in configurazione singola.)
il menne
15-12-2008, 10:03
Bisognerebbe averli provati i Raptor, prima di dar giudizi così drastici.
Se è vero che, oggi, gli HDD da 7.200 giri hanno raggiunto prestazioni impressionanti (Il nuovo Wd Caviar Black da 7.200 è più performante del vecchio Raptor 74), è anche vero che ai tempi di uscita dei primo Raptor, il balzo di prestazioni rispetto ai 7.200 dell'epoca era a dir poco determinante.
Oggi invece l'incremento di prestazioni, rispetto agli attuali 7.200rpm è meno evidente, ma c'è, e, visto che la nicchia di mercato ancora esiste, e non vedo perché eliminarla.
Si parla tanto del fatto che il vero collo di bottiglia del pc è il disco fisso...
Mah... non sono molto convinto che un drive a 7200rpm, per quanto buone possano essere le prestazioni, possa superare un raptor a 10k rpm, in primis per l'access time che sarà sempre migliore nel raptor .. inoltre i raptor hanno una affidabilità altissima grazie al mtbf di 1,2 milioni di ore al 100% di utilizzo....
Comunque siamo OT.... :fagiano:
il menne
15-12-2008, 10:10
Mah a me francamente non sembra di vedere tutta questa superiorità da parte di WD, tantomeno dai coreani...
:stordita:
Ehm.... sei un tantinello estremo, mi pare.... ;)
Haran Banjo
15-12-2008, 10:29
Mah... non sono molto convinto che un drive a 7200rpm, per quanto buone possano essere le prestazioni, possa superare un raptor a 10k rpm, in primis per l'access time che sarà sempre migliore nel raptor .. inoltre i raptor hanno una affidabilità altissima grazie al mtbf di 1,2 milioni di ore al 100% di utilizzo....
Comunque siamo OT.... :fagiano:
Sorry per l'OT.
Beh, ovviamente l'access time è migliore nel 10.000, ma le prestazioni complessive tra il nuovo caviar black e il vecchio raptor quasi si equivalgono (li ho provati con vari bench e sono rimasto sorpreso, tanto che son passato all'attuale raptor).
Il vecchio raptor ha una tecnologia vecchia di 7 anni, un'era geologica in campo informatico...
ciccio er meglio
15-12-2008, 11:07
io posso dire, avendone montati quasi a centinaia, che i seagate e i nuovi seagate/maxtor sono hard disk super affidabili.
quanto quantum fallì, o comunque fu comprata da maxtor, quest'ultima cominciò vendendo con nome maxtor i dischi quantum. per sua fortuna quelle serie erano "buone", al contrario delle famose serie "quantum fireball AS 20gb" o i quantum CX 6.4gb, serie che videro la rottura di praticamente tutte le unità vendute
poi maxtor cominciò a farsi i suoi dischi, ed è fallita (quasi tutti i dischi maxtor da me venduti, intorno alla centinaia, si sono rotti, soprattutto la serie 6y120m0, i primi 120gb sata con doppia alimentazione). nel periodo di 3 anni di garanzia sono riuscito a cambiare un 120gb addirittura 3 volte, alcuni 4
a qualkuno si rompe il motorino, la maggior parte perdono cluster, alcuni si è bruciata la scheda...
maxtor è stata quindi comprata da seagate, che PER FORTUNA, di maxtor ha tenuto solo il nome per la serie più economica.
fondamentalmente la differenza stava nella garanzia e nella cache. maxtor avevano 3 anni e la cache più piccola
ora qualkosa non va: sia i seagate che i maxtor 250gb non danno 1 problema, mandato in rma soltanto 2 della serie ES, morti a distanza di pochi giorni, probabilmente partita difettosa. però... mentre per i clienti principali continuo coi 250, mi è capitato di dare dei 500gb, di cui 2 sono in raid sul mio pc di casa... beh... non ci crederete ma su una decina venduti, 6 non hanno problemi, 4 si sono rotti. principalmente cluster danneggiati, uno addirittura bruciata sia scheda che motore.la cosa buffa è che sono arrivati rotti tutti e 3, però magari al momento non te ne accorgi... il primo che mi son fatto sostituire e arrivato rotto dall'rma (per questo dico 4)!!!
ora, i seagate oem rispetto ai maxtor oem costavano circa 5/6€ in più a parità di modello (250sata 16mb), e mi ero quindi orientato sui seagate per la garanzia. però in questi ultimi giorni il listino è sceso a pari. mi chiedevo perchè... adesso ho capito... la cosa mi puzza, non vorrei che stanno avendo problemi di produzione visto che ovviamente i 250 sono più "collaudati" dei 500...
io ho un qunatum fireball 20GB da 8 anni. Che problema ha? :D
The_Saint
15-12-2008, 11:12
I Western Digital son i migliori dischi in giro al momento.. la serie Green Power è eccellente, buone prestazioni e temperature d'esercizio bassissime: dopo ore di uso se ci poggio la mano sopra è sempre freddo, non ho mai visto niente di simile, va bene che è inverno ma davvero non supera mai la temperatura della mia mano.
Per chi preferisce le prestazioni pure invece che il parco consumo c'è la serie black, davvero impressionante anch'essa..
Qualche anno fa compravo anche i seagate, ma da quando si son acquisiti la maxtor e non si capisce più bene che cosa uno compera (la maxtor era ai suoi minimi storici come affidabilità) scelgo (soddisfattissimo) solo WD.La serie Green Power ha la velocità del motore variabile, quando non è usato intensamente riduce i giri a 5400rpm... ecco svelato perchè sono + freddi e consumano meno. ;)
Per quanto riguarda il discorso Maxtor/Seagate: i dischi Maxtor non esistono più... Seagate ha comprato il marchio e lo ha affibbiato alla sua serie + economica, ma gli hard-disk sono sempre Seagate.
Quindi chi oggi non compra Maxtor perchè non si fida, il realtà sta dicendo che non si fida dei dischi Seagate. :read:
Altra nota per chi fa valutazioni basate solo sulla sua esperienza: non serve a nulla, il disco sfigato può capitare di qualsiasi marca... poi dipende anche dall'uso che se ne fa e da come è posizionato nel case, ovvero se ben raffreddato... c'è gente che tiene gli hard disk a 60° e più e poi si meraviglia se dopo un po' partono... :rolleyes:
Io ad esempio se dovessi basarmi sulla mia esperienza:
Quantum (vecchi modelli Fireball, non Maxtor) > sempre perfetti
IBM (vecchi modelli, non Hitachi) > sempre perfetti
Hitachi/IBM > sempre perfetti
Maxtor (vecchi modelli, non Seagate) > sempre perfetti
Seagate > crepato uno vecchio da 1,2GB dopo circa un anno, uno da 500GB cominciava a dare sintomi di "insofferenza" e l'ho sostituito prima che crepasse
Samsung > crepato uno da 160GB dopo circa un anno e mezzo
Western Digital > crepato uno da 400GB dopo meno di un anno
ecco, in base a questo non dovrei comprare + WD, Samsung o Seagate... invece attualmente ho un WD Velociraptor 300GB, un Samsung 640GB ed un Seagate da 500GB (in panchina :D). :cool:
PS: per chi dice che i raptor sono soldi spesi male, lo inviterei a casa mia a vedere come va... anche io ero scettico primo di prenderlo, ma ora non lo cambierei con nulla... eventualmente solo con un disco SSD, ma solo quando saranno + abbordabili come prezzo, con prestazioni migliori e + affidabili. ;)
io i wd non li ho mai provati, quindi non posso dire che siano nè buoni, nè cattivi, come potrei! mentre è certo, ad oggi, che i maxtor (quelli proprio MAXTOR, non quelli nuovi che hanno solo il nome ma sono dei seagate) sono saltati praticamente tutti.
di certo però ritengo seagate più "seria" di western digital, per un motivo se volete banale, ma poi neanche troppo... gli RMA!
con seagate vai sul sito, metti i tuoi codici, ti dice la garanzia e SPEDISCI IN ITALIAAAAAA!!!!! western digital devi spedirli all'estero, in olanda forse adesso non ricordo. questo vuol dire doverne spedire almeno almeno una decina per ammortizzare le spese di spedizione immense che chiedono i corrieri.
per quanto mi riguarda, come azienda, continuerò a vendere i seagate, evitando la serie dei 500gb che non mi ha soddisfatto
boh a me basta che continuino a tenerla sugli esterni.... e comprero' sempre e solo seagate
Auguri, non solo di Buon Natale :p
Ma perchè secondo te quelli esterni sono diversi da quelli interni? :ciapet:
io ho un qunatum fireball 20GB da 8 anni. Che problema ha? :D
se è un quantum fireball 7200 giri serie AS (non le varie cx, cr etc) fidati che prima o poi ti esplode in mano... oppure hai tanto :ciapet:
se cerchi in rete vedi che le serie as 20gb e le cx 6.4 erano proprio bacate, mi sembra scoppiasse un chip dopo un po' sull'AS e il cx non ricordo bene
medicina
15-12-2008, 14:08
di certo però ritengo seagate più "seria" di western digital, per un motivo se volete banale, ma poi neanche troppo... gli RMA!
con seagate vai sul sito, metti i tuoi codici, ti dice la garanzia e SPEDISCI IN ITALIAAAAAA!!!!! western digital devi spedirli all'estero, in olanda forse adesso non ricordo.
Non è richiesto di utilizzare un vettore veloce e costosto, con un pacco ordinario, se il paese di destinazione è nella Comunità Europea, la tariffa non è maggiorata.
medicina
15-12-2008, 14:11
......ho appena comperato un Barracuda da 1T....
:-(
Ottimo acquisto, non c'è mica da dolersi.
Matrixbob
15-12-2008, 14:28
Lo sapevo che acquisira Maxtor gli avrebbe abbassato la media dei prodotti. W WD!!!!
ciccio er meglio
15-12-2008, 14:50
se è un quantum fireball 7200 giri serie AS (non le varie cx, cr etc) fidati che prima o poi ti esplode in mano... oppure hai tanto :ciapet:
se cerchi in rete vedi che le serie as 20gb e le cx 6.4 erano proprio bacate, mi sembra scoppiasse un chip dopo un po' sull'AS e il cx non ricordo bene
ah mi pare che il mio è 5400giri..ora non posso guardare, l'ho montato nella xbox :D
bah le mie valutazioni sono sempre in controtendenza ho rotto alcuni barracuda alcuni WD (tra cui 2 raptor :cry: :cry: ) ma stranamente ho 3 maxtor di 6/7 anni (2 80 Gb e uno poco più giovane di 200Gb) che frullano quasi no stop e non hanno mai perso un colpo
bah le mie valutazioni sono sempre in controtendenza ho rotto alcuni barracuda alcuni WD (tra cui 2 raptor :cry: :cry: )
Se hai rotto tutti quei dischi, mi sa che il problema ce l'hai su tutto tranne che sui dischi. Specie se compri gli alimentatori guardando solo ai watt come fa la maggior parte.
Comunque io ho un buon metodo per prolungare la garanzia dei 3 anni di qualsiasi marca e qualsiasi modello.
1) Si usa con soddisfazione il disco fino ai 5 giorni prima dello scadere della garanzia.
2) Ci si procura un ciclomotore (testato su Piaggio Zip 50cc anno 1995, grigio metallizzato, ben tenuto, da vero amatore).
3) Si collega un molex di alimentazione ai fili del fanale anteriore o posteriore del ciclomotore.
4) Si mette in moto il ciclomotore.
5) Si accelera in modo che il volano del ciclomotore dia corrente massima al disco.
6) Il disco partirà e comincerà a sibilare.
7) Se non sibila, accelerare di piu'. Se sibila accelerare comunque.
8) Attendere la nuvola di fumo bianca dalla scheda elettronica del disco.
9) Spegnere il ciclomotore e scollegare il disco, avendo cura di farlo raffreddare.
10) Aprire un'RMA per ottenere un disco nuovo fiammante con un periodo esteso di garanzia.
Ottimo metodo in caso di problemi col disco non facilmente replicabili con i tool di diagnostica forniti. Metodo certificato e funzionante con dischi IBM Deskstar II (ai tempi).
EDIT: Metodo certificato per far funzionare i dischi da 5400RPM alla mirabolante velocità di 20.000 giri al minuto (salvo per il fatto che a un minuto non ci arriva... :asd: )
tulifaiv
16-12-2008, 03:26
Comunque io ho un buon metodo per prolungare la garanzia dei 3 anni di qualsiasi marca e qualsiasi modello.
[...]
Ottimo metodo in caso di problemi col disco non facilmente replicabili con i tool di diagnostica forniti. Metodo certificato e funzionante con dischi IBM Deskstar II (ai tempi).
:eek:
10) Aprire un'RMA per ottenere un disco nuovo fiammante con un periodo esteso di garanzia.
Perché la garanzia ricomincia se ti sostituiscono un disco?
il menne
16-12-2008, 08:36
1) Si usa con soddisfazione il disco fino ai 5 giorni prima dello scadere della garanzia.
2) Ci si procura un ciclomotore (testato su Piaggio Zip 50cc anno 1995, grigio metallizzato, ben tenuto, da vero amatore).
3) Si collega un molex di alimentazione ai fili del fanale anteriore o posteriore del ciclomotore.
4) Si mette in moto il ciclomotore.
5) Si accelera in modo che il volano del ciclomotore dia corrente massima al disco.
6) Il disco partirà e comincerà a sibilare.
7) Se non sibila, accelerare di piu'. Se sibila accelerare comunque.
8) Attendere la nuvola di fumo bianca dalla scheda elettronica del disco.
9) Spegnere il ciclomotore e scollegare il disco, avendo cura di farlo raffreddare.
EDIT: Metodo certificato per far funzionare i dischi da 5400RPM alla mirabolante velocità di 20.000 giri al minuto (salvo per il fatto che a un minuto non ci arriva... :asd: )
:doh:
C'è un però, il fatto che la garanzia che continua a valere è quella del PRIMO hd.... ergo non si estende un bel nulla.... :doh:
il menne
16-12-2008, 08:44
I quantum fireball AS erano una vera ciofeca .... due ne avevo e due si ruppero.... ( ultima serie che "lanciò" la quantum prima di essere assorbita da maxtor... ), invece la serie LM erano stupendi, anche se sembravano un trattore erano indistruttibili... il quantum fireball plus lm 20gb fu una delle prime unità a 7200rpm e 2mb di cache ad essere sul mercato... costava diversi soldini ma andava alla grande.... eh, sì, quando la quantum era la Quantum.... ;)
The_Saint
16-12-2008, 09:18
C'è un però, il fatto che la garanzia che continua a valere è quella del PRIMO hd.... ergo non si estende un bel nulla.... :doh:
Infatti... :D
Se hai rotto tutti quei dischi, mi sa che il problema ce l'hai su tutto tranne che sui dischi. Specie se compri gli alimentatori guardando solo ai watt come fa la maggior parte.
naa a volte capitano guasti e il problema non era di alimentazione (adesso non mi ricordo la marca dei due psu in ridondanza che c'erano sulla macchina con i raptor (per fortuna che nn era la mia personale :D ) e comunque con l'uso i guasti capitano e il santo dat ci mette una pezza insieme a san raid :D :D :D
comunque i guasti li ho avuti su macchine diverse, il mio post serviva a dire che è inutile sparlare a vanvera focalizzandosi sulla marca capitano serie buone serie fallate unità perfette ed unità difettate in tutte le marche (es. settimana scorsa ho dovuto cambiare un savvio 15k.1 ma non per questo ho dato contro a seagate, rma e via di ricostruzione dell'array )
Per anni, visto che odiavo i "Pc polmone" e ho sempre optato per macchine di buona performance, ho SEMPRE avuto a che fare col problema che:
L'harddisk non sta dietro al PC
(ovvero, il PC macina più dati di quanti l'HD riesca ad inviarne)..e parlo di:
boot
installazione software
Da quando ho preso il Wd Velociraptor è la prima volta che:
Il PC non sta dietro all'HD
ovvero, durante l'installazione di software, anche grossi e pesanti, l'harddisk lampeggia in tempi morti, in attesa che il PC finisca i calcoli...
Chi ha avuto la fortuna di prendere un WD Velociraptor, attualmente il più performante HD del mondo, sa di cosa parlo.
La WD ha battuto in pezza tutte le altre case, negli ultimi 2/3 anni.
Per anni, visto che odiavo i "Pc polmone" e ho sempre optato per macchine di buona performance, ho SEMPRE avuto a che fare col problema che:
L'harddisk non sta dietro al PC
(ovvero, il PC macina più dati di quanti l'HD riesca ad inviarne)..e parlo di:
boot
installazione software
ovvero, durante l'installazione di software, anche grossi e pesanti, l'harddisk lampeggia in tempi morti, in attesa che il PC finisca i calcoli...
Chi ha avuto la fortuna di prendere un WD Velociraptor, attualmente il più performante HD del mondo, sa di cosa parlo.
a parte la sviolinata d'amore per il raptor ti assicuro che ci sono dischi più veloci al mondo tipo il seagate savvio 15k.1 ma siamo abbondantemente OT
a parte la sviolinata d'amore per il raptor ti assicuro che ci sono dischi più veloci al mondo tipo il seagate savvio 15k.1 ma siamo abbondantemente OT
non credo proprio che i Savvio siano più veloci:
http://www.tomshw.it/storage.php?guide=20080421&page=western_digital_velociraptor-10
La transfer rate dei Velociraptor è superiore, ben 124 mb/s contro 104mb/s.
Nell'unica caratteristica in cui il Savvio performa meglio è la seek, per via del 15k rpm, ma come dimensioni x gb e prezzo, siamo proprio fuori scala... oggi ti prendi un SSD col prezzo del savvio (a cui va aggiunto un controller SAS).
E tanto per rientrare in-topic.. quando dura un Savvio da 15k rpm prima che si cuocia?
il menne
16-12-2008, 10:35
:rolleyes: La cosa è inesatta... ci sono hd più performanti del VR:
- I cheetah 15k.6 ( attualmente sono loro gli hd a piatti rotanti più performanti al mondo )
- alcuni savvio ( ora non rimembro i modelli precisi...)
- fujitsu mba
;)
http://www.tomshw.it/storage.php?guide=20080421&page=western_digital_velociraptor-10
Nell'unica caratteristica in cui il Savvio performa meglio è la seek, per via del 15k rpm, ma come dimensioni x gb e prezzo, siamo proprio fuori scala... oggi ti prendi un SSD col prezzo del savvio (a cui va aggiunto un controller SAS).
E tanto per rientrare in-topic.. quando dura un Savvio da 15k rpm prima che si cuocia?
dovrebbe durare (1.600,000 ore mtbf maggiore del velociraptor che se non mi ricordo male si ferma a 1.400.000) a parte uno morto dopo 6 mesi gli altri per adesso durano ma è ancora presto per dirlo, problemi di spazio non ne abbiamo ne di dimensioni visto che è un 3.5' prezzo e necessità di controller sono relativi visto che cmq anche con i velociraptor il controller sarebbe stato necessario degli SSD non ci fidiamo sai comè ho paura che con l'utilizzo che facciamo dei dischi ce li mangiamo in un mese o poco più
:rolleyes: La cosa è inesatta... ci sono hd più performanti del VR:
- I cheetah 15k.6 ( attualmente sono loro gli hd a piatti rotanti più performanti al mondo )
- alcuni savvio ( ora non rimembro i modelli precisi...)
- fujitsu mba
;)
Mi parli di un disco SAS da 1000 euro vero? (+ controller)
A questo punto, se vogliamo proprio cambiare classe, gli SSD sono più performanti...
Il Velociraptor da 300gb al momento sta a 200 euro.
Diciamo che il Velociraptor, allora, è il disco più veloce al mondo della sua classe.
E per restare in topic, resta il fatto che i WD sono meio dei Seagate, come robustezza e prestazioni "nella stessa classe"... abbiamo un PC in ufficio, co dentro un wd caviar antico da 20 giga, che trotta da 8 anni senza sosta...
Mi parli di un disco SAS da 1000 euro vero? (+ controller)
A questo punto, se vogliamo proprio cambiare classe, gli SSD sono più performanti...
Il Velociraptor da 300gb al momento sta a 200 euro.
Diciamo che il Velociraptor, allora, è il disco più veloce al mondo della sua classe.
E per restare in topic, resta il fatto che i WD sono meio dei Seagate, come robustezza e prestazioni "nella stessa classe".
dando un'occhiata su trovaprezzi costa circa 250 € e cmq tu non hai parlato di prezzo ma di velocità che il velociraptor sia il più veloce in fascia non "enterprise", (mettiamolo tra virgolette visto le caratteristiche considerando solo l'interfaccia di connessione per la classificazione) è indubbio ma ci sono soluzioni molto più performanti
cmq il wd ha un grosso limite, non può essere montato in bay hot swap.
e comunque se hai bisogno di performance il controller ti serve anche con il raptor quindi non considerarlo
dovrebbe durare (1.600,000 ore mtbf maggiore del velociraptor che se non mi ricordo male si ferma a 1.400.000) a parte uno morto dopo 6 mesi gli altri per adesso durano ma è ancora presto per dirlo, problemi di spazio non ne abbiamo ne di dimensioni visto che è un 3.5' prezzo e necessità di controller sono relativi visto che cmq anche con i velociraptor il controller sarebbe stato necessario degli SSD non ci fidiamo sai comè ho paura che con l'utilizzo che facciamo dei dischi ce li mangiamo in un mese o poco più
Si ma le MTBF sono valori puramente statistici e ipotetici... quando mai s'è visto durare un harddisk 114 anni... anzi, non credo nessuno sia mai durato più di 10..
La Seagate mi dava i primi barracuda scsi (parliamo dell'epoca dello SCSI a 50 pin) ad 1.000.000 di ore (oltre 100 anni) sono crepati tutti, dopo 6/7 anni...
dando un'occhiata su trovaprezzi costa circa 250 € e cmq tu non hai parlato di prezzo ma di velocità che il velociraptor sia il più veloce in fascia non "enterprise", (mettiamolo tra virgolette visto le caratteristiche considerando solo l'interfaccia di connessione per la classificazione) è indubbio ma ci sono soluzioni molto più performanti
e comunque se hai bisogno di performance il controller ti serve anche con il raptor quindi non considerarlo
Si ma le MTBF sono valori puramente statistici e ipotetici... quando mai s'è visto durare un harddisk 114 anni... anzi, non credo nessuno sia mai durato più di 10..
è l'indicazione della durata, ovviamente è un dato statistico ma dire che il WD duri di più in controtendenza dai dati pubblicati dalle case è pura infatuazione
l'obiettività è una bella dote ricordati:D
è l'indicazione della durata, ovviamente è un dato statistico ma dire che il WD duri di più in controtendenza dai dati pubblicati dalle case è pura infatuazione
l'obiettività è una bella dote ricordati:D
Intanto, che sia più freddo... è già un passo avanti verso la durata!
Dati alla mano! il WD Velociraptor col suo Ice-Pak, opera a 38 gradi.. più freddo di tutti gli altri dei test.
e il WD Green è il più freddo di tutti.
E se parliamo di fisica per usura termo-meccanica: 1+1=2.
Io vengo da un'era dove toccando gli scsi a 50 pin, ti ustionavi la mano, e casualmente erano quelli che in 2/3 anni crepavano..
il menne
16-12-2008, 11:12
Il discorso è che attualmente spendendo non un patrimonio in più ti fai un sottosistema sas.... ciò è da valutare prima di acquistare un pur ottimo VR.
Fine ot ;)
Dati alla mano! il WD Velociraptor opera a 38 gradi.. più freddo di tutti gli altri dei test.
E se parliamo di fisica per usura termo-meccanica.
1+1=2.
se non ti fidi neanche dei dati ufficiali del produttore al solo scopo di osannare il dispositivo che hai comprato allora significa che non sei obiettivo e una discussione civile e costruttiva non è possibile
1-1=0 interesse a parlare con un muro
ps si il velociraptor è più negli accessi anche di anche di un MTRON MSP-SATA7035-64 (64 GB SATA) buona giornata.
ps @ il menne hai ragione ormai i dischi sas si trovano a poco e comunque se hai bisogno di performance anche usando i VR si necessita comunque di un controller dedicato anche per loro
il menne
16-12-2008, 11:20
Dati alla mano! il WD Velociraptor col suo Ice-Pak, opera a 38 gradi.. più freddo di tutti gli altri dei test.
e il WD Green è il più freddo di tutti.
E se parliamo di fisica per usura termo-meccanica: 1+1=2.
Io vengo da un'era dove toccando gli scsi a 50 pin, ti ustionavi la mano, e casualmente erano quelli che in 2/3 anni crepavano..
La relazione calore-affidabilità ( ovviamente entro certi limiti ) è stata clamorosamente smentita dalla famosa relazione di google diskfailures di qualche tempo fa, attraverso dati statistici e numericamante rilevanti ben maggiori che le nostre personali esperienze, le quali sono di nulla rilevanza statistica....
E'chiaro che se si ha/aveva degli scsi che ustionavano a tenerci una mano sopra siamo al disopra dei limiti di cui sopra ( normali temperature di esercizio ) e tali hd se ne andavano perchè chi doveva non adottava le soluzioni di raffreddamento del caso.... :fagiano:
Ora davvero fine OT. ;)
tulifaiv
16-12-2008, 13:07
Fammi capire, hai speso un sacco di soldi (si`, perche` costa un sacco di soldi) per il VR e guardi ancora il transfer rate MASSIMO? :rotfl:
E` inutile che continui a postare in questo thread, nessuno ti dara` cio` che cerchi, cioe` la giustificazione per aver speso tutti quei soldi per un HD da 300 giga :).
Visto che ti interessa tanto il transfer rate, il mio WD6400AAKS ha un massimo di 110MB/s, medio di 90MB/s, costa meno della meta` del tuo (90 euro) e ha piu` del doppio della capacita` del tuo (640gb) :)
Poi lo sanno tutti (almeno tutti quelli che non spendono $$ a vanvera solo guardando un bench) che nell'utilizzo casalingo e` il tempo di accesso che fa le prestazioni del disco. Il VR ha tempo di accesso un po` inferiore agli altri dischi tipo il mio, ma gli SCSI/SAS sono su un altro livello, e non si puo` minimizzare dicendo che il seek e` "l'unica caratteristica in cui il Savvio va meglio", perche` e` la piu` importante per noi.
Il VR sara` sicuramente molto affidabile, pero` stare a sindacare la durata di un disco SAS di classe server progettato (e garantito) per utilizzi ben piu` gravosi di quelli di un'utenza home, e` assurdo.
E per restare in topic, resta il fatto che i WD sono meio dei Seagate, come robustezza e prestazioni "nella stessa classe"... abbiamo un PC in ufficio, co dentro un wd caviar antico da 20 giga, che trotta da 8 anni senza sosta...
Io ho un Maxtor 60gb da non so quanti anni, che cerco di maltrattare (anche fisicamente, sbatacchiandolo un po' ovunque) in tutti i modi perche` ormai non mi serve piu`, e` un trattore rumorosissimo e non ha MAI dato segni di cedimento. Al contrario di un Seagate 200gb praticamente mai usato che ho dovuto buttare.
The_Saint
16-12-2008, 13:14
WD ha corretto questo problema con una nuova serie di Velociraptor, compatibile con i backplane:
http://www.wdc.com/it/products/Products.asp?DriveID=495
;)
Perché la garanzia ricomincia se ti sostituiscono un disco?
No, viene estesa semplicemente sul nuovo disco. Di poco, ma viene estesa.
WD ha corretto questo problema con una nuova serie di Velociraptor, compatibile con i backplane:
http://www.wdc.com/it/products/Products.asp?DriveID=495
;)
grazie della nuova versione nn lo sapevo
Infatti... :D
Staresti forse dicendo che se io quindi sostituisco il disco il giorno prima della scadenza e il nuovo disco arriva dopo una settimana non funzionante, mi ritroverei con un soprammobile senza poter dire nulla?
No, le cose non stanno cosi. In tutti i beni riparati / sostituiti esiste un'ulteriore garanzia per la riparazione / sostituzione. Non conosco i tempi perchè sembrano variabili in base al bene preso in questione. In ogni caso a me IBM ai tempi diede ulteriori 3 mesi.
Quando invece feci riparare il notebook (all'epoca di Compaq), sempre in periodo vicini alla fine della garanzia, ottenni ulteriori 60 giorni sulla riparazione. Stesso dicasi per un'altro notebook, questa volta di produzione HP: ulteriori 60 giorni per la riparazione della porta IR e la sostituzione del masterizzatore rotto.
Al solito, quanto è bello parlare senza sapere e usare le faccine " :doh: " per mettersi al di sopra.
Si va bhè, però non è nemmeno corretto confrontare i SAS 15k con i SATA 10k. Hai anche qualche modello piu' performante del Velociraptor che sia a 10k RPM e usi interfaccia SATA? A confrontare le pere con le arance sono bravi tutti quanti eh.
Si va bhè, però non è nemmeno corretto confrontare i SAS 15k con i SATA 10k. Hai anche qualche modello piu' performante del Velociraptor che sia a 10k RPM e usi interfaccia SATA? A confrontare le pere con le arance sono bravi tutti quanti eh.
lo so anche io che sia il 15k.1 che i cheetah sono di categoria superiore ma jined i a cui abbiamo risposto si era ostinato a dire che il VR era l'hdd migliore al mondo e che funzionava meglio e più a lungo di qualunque hdd anche di dischi sas fascia enterprise con un mtbf maggiore,
se leggi un mio post successivo lo dico chiaramente che in ambito non "enterprise" e quindi sata nulla è come il VR ma jined lo stava osannando a dio supremo delle memorie di massa :D :D
lo so anche io che sia il 15k.1 che i cheetah sono di categoria superiore ma jined i a cui abbiamo risposto si era ostinato a dire che il VR era l'hdd migliore al mondo e che funzionava meglio e più a lungo di qualunque hdd anche di dischi sas fascia enterprise con un mtbf maggiore,
se leggi un mio post successivo lo dico chiaramente che in ambito non "enterprise" e quindi sata nulla è come il VR ma jined lo stava osannando a dio supremo delle memorie di massa :D :D
Ah ok, non avevo letto...
Staresti forse dicendo che se io quindi sostituisco il disco il giorno prima della scadenza e il nuovo disco arriva dopo una settimana non funzionante, mi ritroverei con un soprammobile senza poter dire nulla?
Legalmente si, ma tu stai parlando di DOA, quindi il discorso cambia.
The_Saint
16-12-2008, 17:47
No, le cose non stanno cosi. In tutti i beni riparati / sostituiti esiste un'ulteriore garanzia per la riparazione / sostituzione. Non conosco i tempi perchè sembrano variabili in base al bene preso in questione. In ogni caso a me IBM ai tempi diede ulteriori 3 mesi.
Quando invece feci riparare il notebook (all'epoca di Compaq), sempre in periodo vicini alla fine della garanzia, ottenni ulteriori 60 giorni sulla riparazione. Stesso dicasi per un'altro notebook, questa volta di produzione HP: ulteriori 60 giorni per la riparazione della porta IR e la sostituzione del masterizzatore rotto.
Al solito, quanto è bello parlare senza sapere e usare le faccine " :doh: " per mettersi al di sopra.Io parlo per esperienza diretta... hai mai fatto un RMA di un hard disk? :read:
Io parlo per esperienza diretta... hai mai fatto un RMA di un hard disk? :read:
Come puoi anche solo permetterti di farmi una domanda simile se non hai nemmeno letto quello che ho scritto? :rolleyes:
Leggi quello che ho scritto, risponditi da solo ed edita simili domande.
The_Saint
16-12-2008, 20:01
Come puoi anche solo permetterti di farmi una domanda simile se non hai nemmeno letto quello che ho scritto? :rolleyes:
Leggi quello che ho scritto, risponditi da solo ed edita simili domande.Non c'è bisogno di scaldarsi... ho letto che hai sostituito degli IBM, ma visto che sono passati un po' di anni da quando IBM ha ceduto il settore storage, intendevo RMA recenti con WD, Seagate, etc.
Tutto qua... :)
Non c'è bisogno di scaldarsi... ho letto che hai sostituito degli IBM, ma visto che sono passati un po' di anni da quando IBM ha ceduto il settore storage, intendevo RMA recenti con WD, Seagate, etc.
Tutto qua... :)
Allora rispondi alla mia domanda ;)
Se io apro una RMA il giorno prima che scade la garanzia, il disco nuovo mi arriva una settimana dopo e mi accorgo che neanche lui funziona. Hai diritto o no ad avere un disco funzionante?
The_Saint
16-12-2008, 20:30
Allora rispondi alla mia domanda ;)
Se io apro una RMA il giorno prima che scade la garanzia, il disco nuovo mi arriva una settimana dopo e mi accorgo che neanche lui funziona. Hai diritto o no ad avere un disco funzionante?Certo che sì, ma la garanzia al massimo viene estesa per un paio di mesi, non è certo riazzerata...
Certo che sì, ma la garanzia al massimo viene estesa per un paio di mesi, non è certo riazzerata...
Ma io cosa diavolo ho detto? :muro: :muro: :muro:
Ma vedi che parli senza leggere? :muro:
The_Saint
16-12-2008, 21:31
Ma io cosa diavolo ho detto? :muro: :muro: :muro:
Ma vedi che parli senza leggere? :muro:Dal tuo primo intervento sembrava volessi dire che la garanzia veniva estesa nuovamente a tutto il periodo... anche perchè cambiare disco ogni mese solo per averlo in garanzia non è il massimo. :D
Vebbè, non se semo capiti! :p
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.