PDA

View Full Version : CRISI:Ne siete stati colpiti?

Pagine : [1] 2

dottormaury
12-12-2008, 19:49
E se si in che modo?
Nel mio caso fino a 2 settimane fa la "crisi mondiale" di cui si parla aveva solo riempito il momento che passo davanti alla tv mentre c'è il telegiornale, soldi investiti non ne ho e nemmeno ho un fondo pensione visto che pare che anche questi abbiano perso terreno.
fino alla fine di novembre a me non è cambiato nulla poi dai primi di dicembre un gran calo del lavoro con clienti che annullano i loro ordini e l'azienda per la quale lavoro in difficoltà con le scadenze dei pagamenti e ora dal 15 sono in cassa integrazione vittima della crisi globale.
posso consolarmi e sono in buona compagnia oppure per altri è ancora una cosa che si sente solo al telegiornale?

tehblizz
12-12-2008, 19:53
Per adesso la mia famiglia non sta subendo nessun effetto

ShadowThrone
12-12-2008, 20:13
per adesso... sgrat sgrat nulla... lavoro ce n'è pure troppo... :muro:

Xspazz
12-12-2008, 20:16
Sgrat sgrat pure per me.

Mi ritengo molto ma molto fortunato in questo caso però non si sa mai: la Fortuna è una dea molto capricciosa :(

Ad ogni modo spero davvero che, almeno nel mio ambito, le cose proseguano così e vi dirò di più: spero facciano lo stesso dappertutto :)

Xspazz

Mauri1971
12-12-2008, 20:17
E se si in che modo?
Nel mio caso fino a 2 settimane fa la "crisi mondiale" di cui si parla aveva solo riempito il momento che passo davanti alla tv mentre c'è il telegiornale, soldi investiti non ne ho e nemmeno ho un fondo pensione visto che pare che anche questi abbiano perso terreno.
fino alla fine di novembre a me non è cambiato nulla poi dai primi di dicembre un gran calo del lavoro con clienti che annullano i loro ordini e l'azienda per la quale lavoro in difficoltà con le scadenze dei pagamenti e ora dal 15 sono in cassa integrazione vittima della crisi globale.
posso consolarmi e sono in buona compagnia oppure per altri è ancora una cosa che si sente solo al telegiornale?

lavoratore autonomo
campo edilizia
siamo in crisi da diversi mesi, troppa concorrenza sleale da parte di individui senza scrupoli

per adesso... sgrat sgrat nulla... lavoro ce n'è pure troppo... :muro:

cercano dipendenti? :D mi candido

apocalypsestorm
i cxxi si vedranno l'anno prossimo, fra' licenziamenti e riduzioni di personale.. :rolleyes:
oltre alle rimodulazioni dei tassi d'interesse.... :rolleyes:

aLLaNoN81
E se si in che modo?

Personalmente per ora no, però lavorando nell'ambito dell'automazione industriale (ora sono consulente presso una grossa multinazionale) ho visto la produzione colare a picco nell'arco di un mese e parte degli operai finire in cig. La cosa si è ripercossa sugli investimenti e quindi sui lavori che vengono commissionati a noi consulenti, ma per ora la situazione è "tranquilla" (si fa per dire). Bisognerà vedere poi come si evolveranno le cose nel 2009 perchè la vera crisi deve ancora arrivare, l'anno prossimo sarà veramente duro un po' per tutti...

PS: non per farmi gli affari tuoi, ma in che settore lavori? (se ti va di dirlo)

Estero
12-12-2008, 20:21
Pensa che dovresti ritenerti fortunato di essere in cassa integrazione...pensa in che paese viviamo :rolleyes:

aLLaNoN81
12-12-2008, 20:25
Pensa che dovresti ritenerti fortunato di essere in cassa integrazione...pensa in che paese viviamo :rolleyes:

Vai tranquillo che la gente è a casa pure all'estero, non sono in Italia...

Estero
12-12-2008, 20:38
Vai tranquillo che la gente è a casa pure all'estero, non sono in Italia...

Intendevo dire che qui nemmeno la cassa integrazione è per tutti.

Mr_Paulus
12-12-2008, 21:19
la ditta di mio padre paradossalmente ha molto lavoro in questo periodo (:tie:).

Wagen
12-12-2008, 21:43
anche l'azienda per la quale lavoro io ha molto meno lavoro rispetto allo scorso anno , stessa cosa per la sede principale italiana.

Per fortuna che negli scorsi 3 anni sono state vendute moltissime macchine , cosi' ce la caviamo con le assistenze , le piccole modifiche etc

Jammed_Death
12-12-2008, 22:05
l'ho detto e continuerò a dirlo...a me sta crisi sembra solo una scusa per non assumere e\o licenziare.

Snickers
12-12-2008, 22:19
Niente di percepibile realmente fin'ora, i miei sono dipendenti statali (maestra e prof. universitario), mia sorella ha un lavoro "abbastanza" slegato dalla crisi (no, non quella cosa, è redattrice), gli inquilini negli appartamenti in affito pagano e sembra che pagheranno senza problemi, certo, qualche azione (non mi interesso poi più di tanto) che si possiede è scesa, ma comunque non in maniera tale da pregiudicare "l'economicità" dell'istituto famiglia (si è capito che facoltà ho iniziato a frequentare? Speriamo bbene fra 5 anni :p )

Tjherg
12-12-2008, 22:20
lavoratore autonomo
campo edilizia
siamo in crisi da diversi mesi, troppa concorrenza sleale da parte di individui senza scrupoli

cercano dipendenti? :D mi candido

Come ti capisco, stessa tua situazione, da me anche gli autisti che consegnano la merce si mettono a vendere:eek:

Estero
12-12-2008, 22:42
Per l' edilizia deve ancora cominciare la vera crisi per me, è sulle montagne russe, ed ha appena cominciato a scendere dalla discesa più alta e ripida degli ultimi 20 anni. Auguri :O

plutus
12-12-2008, 22:44
Niente di percepibile realmente fin'ora, i miei sono dipendenti statali (maestra e prof. universitario),

avrai certamente una buona "forma mentis", di te non ci crucciamo :O

aLLaNoN81
12-12-2008, 22:50
l'ho detto e continuerò a dirlo...a me sta crisi sembra solo una scusa per non assumere e\o licenziare.

Mi sa che tu non hai visto dal vivo la situazione dell'industria, in particolare di quella meccanica e di tutto l'indotto... Tanto per fare un esempio (ma non posso ovviamente fare nomi) io ho visto con i miei stessi occhi un impianto industriale nel giro di un mese passare da produzione su 3 turni 6 giorni su 7 a fermo produttivo totale per mancanza di ordini o revoca di quelli già inoltrati...
Che poi molti imprenditori usino la crisi come scusa per lasciare a casa gente è un altro discorso, ma resta il fatto che c'è stato un calo allucinante di ordinativi dall'inizio di novembre ad ora.

WorcesterSauce
12-12-2008, 22:56
Bisogna anche considerare che una flessione degli affari nel mese di Dicembre è normalissima (per molti tipi di aziende intendo, mentre altri esercizi fanno affari d'oro), nessuno fa lavori in casa, o ha voglia di pensare a incombenze varie fino a metà Gennaio...

Lyd
12-12-2008, 23:22
Agente immobiliare...dire che non si vende niente è un eufemismo.

Hebckoe
12-12-2008, 23:37
nella societa'r dove lavoro c'e' stata una prima riduzione del personale dovuta al fatto che molti clienti privati hanno congelato i progetti.
fortunatamente c'e' stato un incremento dei progetti internazionali e del settore pubblico ma se devo essere sincero sto stringendo un po il culo.

aLLaNoN81
12-12-2008, 23:43
Non me ne volere ma a furia di speculare e di alzare immotivatamente i prezzi degli immobili la povera gente non se la può più comprare una casa... Se non ci fosse stata questa crisi economica il mercato non sarebbe crollato, ma prima o poi una diminuzione delle compravendite era destinata ad arrivare...

KuWa
12-12-2008, 23:58

speculazione rulez e ora non ci si può lamentare.

Estero
13-12-2008, 00:03

Spero per voi che abbiate messo da parte negli anni in cui si vendevano vere e proprie catapecchie a 4k-5k al mq, e se ne vendevano una dietro l' altra. Fine dei giochi per qualche anno...

dottormaury
13-12-2008, 00:28
Personalmente per ora no, però lavorando nell'ambito dell'automazione industriale (ora sono consulente presso una grossa multinazionale) ho visto la produzione colare a picco nell'arco di un mese e parte degli operai finire in cig. La cosa si è ripercossa sugli investimenti e quindi sui lavori che vengono commissionati a noi consulenti, ma per ora la situazione è "tranquilla" (si fa per dire). Bisognerà vedere poi come si evolveranno le cose nel 2009 perchè la vera crisi deve ancora arrivare, l'anno prossimo sarà veramente duro un po' per tutti...

PS: non per farmi gli affari tuoi, ma in che settore lavori? (se ti va di dirlo)

operaio metalmeccanico, l'azienda per quale lavoro produce tubazioni di vario tipo, spesso in kit che vengono montati su bisarche, trattori, scavatori e altre macchine da lavoro e movimento terra piu' una parte di azienda che lavora per realizzare tubi per i sommozzatori.
il grosso problema è che metà dipendenti della mia azienda lavora per un grosso gruppo italiano che realizza trattori che ha dimezzato le quantita di dicembre e congelato il gennaio, febbraio e marzo non confermati e comunque modesti.
fosse stato un'altro momento probabilmente sarei meno preoccupato, ma oggi leggo che a varese la whirpool ha lasciato a casa 2600 dipendenti in cassa, la manifattura di legnano è ferma, car comauto ha lasciato a casa 40 dipendenti e sul settimanale locale che prima aveva uan rubrica di almeno 3 pagine di annunci lavorativi nel numero di oggi c'è solo una mezza paginetta, metà lavoro sono di agenzie inerinali, le altre sono le agenzie immobiliari che pagano a provvigione, in pratica non c'è in giro niente dalle mie parti.

Guren
13-12-2008, 01:08
A fine settembre il responsabile vendite della mia azienda mi aveva prospettato un aumento del lavoro per i primi mesi del 2009 molto elevato (si parlava di possibilità di arrivare a +30% grazie a nuovi possibili clienti).

Ora, dopo nemmeno 3 mesi, per gennaio si inizia a parlare di cassa integrazione :cry: :cry:

Oltretutto io sono in una posizione piuttosto scomoda... mi hanno mandato qui in Cina per seguire un piccolo progetto che serviva all'azienda per rimanere competitiva nel settore più basso del nostro mercato (dato che tale settore è dominato dalla produzione di bassa qualità cinese) ed ora ho davanti due opzioni entrambe non eccezzionali :

1) chiudono tutto e me ne torno a lavorare in Italia in una azienda che non ha più bisogno di me e quindi sarei il primo a finire in cassa integrazione.

2) spostano tutto qua e quindi sarei indirettamente la causa del licenziamento di una quarantina di colleghi :cry:

apahualca
13-12-2008, 08:21
E se si in che modo?

Per ora no.
No mi sta toccando.

Irenina
13-12-2008, 08:42
La crisi si sente, noi nella gdo abbiamo avuto un forte calo di lavoro rispetto all'anno scorso, le persone non hanno molti soldi da spendere anche se tv e cellulari sono ancora in alto nei desideri degli italiani. Quindi il ricorso al credito al consumo più che per sfizi è diventato necessario anche per beni primari.

alphacygni
13-12-2008, 08:50
per ora ne ho risentito sui soldi che avevo investito, che si sono praticamente dimezzati... spero di non averne bisogno a breve, in modo da dar loro il tempo almeno di ripianare la perdita. Per il lavoro, ora come ora sembra tutto ok, i cazzi reali si vedranno a giugno, quando il mio contratto scadra' essendo a tempo determinato, e che *dovrebbe* essere passato a indeterminato, ma ovviamente bisognera' vedere come sara' messa l'azienda in quel momento... beh in realta' ora come ora mi accontenterei pure di un rinnovo a t. det. per un altro anno, visti i tempi di magra, anche se avere un minimo di sicurezza in piu' non mi spiacerebbe, visto che ho pure cambiato citta' per questo lavoro...

Black Dawn
13-12-2008, 08:56

Dire che avete speculato sulla pelle della gente negli ultimi 5-6 anni è un eufemismo.

k|o
13-12-2008, 09:30
al momento nn personalmente, lavoro su un isola felice ( in tutti i sensi, sto a La Maddalena per i lavori del G8), ma tutto questo finirà il prossimo anno. Altrove, nella mia sassari, han chiuso parecchie imprese, aziende, commercianti alla fame, forni e produzione di laterizi bloccati. per capire, i forni dal dopoguerra nn erano mai stati spenti.
porto torres è messa malissimo, aimè. ha chiuso il petrolchimico; ho parenti che son stati licenziati, senza vedere nemmeno un minimo di liquidazione.
ho anche timore a spendere quel poco che avevo messo da parte per completare un piccolo appartamentino.

:stordita:

Mr_Paulus
13-12-2008, 09:36
onoranze funebri?:O

:asd:
no, offrono assistenza alle altre ditte con programmi per la gestione aziendale (fatturato, vendite e cose così) e manutenzione di pc.

Scamper
13-12-2008, 09:46
E se si in che modo?

a me il lavoro è calato (ma lo stipendio è rimasto lo stesso :D )

No la crisi non ci ha ancora colpito in modo significativo, ma conosco gente che è in cassa integrazione e altri con contratti a termine ai quali hanno detto che non gli verrà rinnovato :( .
Secondo quanto si sente in giro durerà almeno un anno.

IpseDixit
13-12-2008, 10:14
A fine settembre il responsabile vendite della mia azienda mi aveva prospettato un aumento del lavoro per i primi mesi del 2009 molto elevato (si parlava di possibilità di arrivare a +30% grazie a nuovi possibili clienti).

Ora, dopo nemmeno 3 mesi, per gennaio si inizia a parlare di cassa integrazione :cry: :cry:

Lavoro per una multinazionale americana e la situazione è la stessa, fino a ottobre straordinari a raffica e poi boom la crisi. Gennaio probabilmente un pò di cassa integrazione per smaltire i magazzini e poi si dovrebbe riprendere ma a ritmo ridotto senza interinali e senza mandare lavoro fuori dall'azienda. Delle aziende che lavoravano per noi alcune sono in cassa integrazione da novembre mentre alcuni artigiani hanno chiuso. Per fortuna la ricambistica tiene botta.

Jammed_Death
13-12-2008, 10:29
Mi sa che tu non hai visto dal vivo la situazione dell'industria, in particolare di quella meccanica e di tutto l'indotto... Tanto per fare un esempio (ma non posso ovviamente fare nomi) io ho visto con i miei stessi occhi un impianto industriale nel giro di un mese passare da produzione su 3 turni 6 giorni su 7 a fermo produttivo totale per mancanza di ordini o revoca di quelli già inoltrati...
Che poi molti imprenditori usino la crisi come scusa per lasciare a casa gente è un altro discorso, ma resta il fatto che c'è stato un calo allucinante di ordinativi dall'inizio di novembre ad ora.

io ero in stage in un'azienda quando è iniziata "la crisi"...ci sono 250 licenziamenti...poi mi sono informato un po e ho scoperto che ci sono 150 dirigenti su un totale di 800 dipendenti...questi 150 dirigenti prendono stipendio altissimo, macchina aziendale, cellulari ecc...buona parte degli altri dipendenti sono a tempo determinato, sfruttati ecc ecc...le aziende così (la maggior parte in italia) si meritano la crisi, ma ovviamente ne pagano solo i lavoratori

@lessandro
13-12-2008, 11:22
Minchia...ma solo io ho un culo esagerato...e mi hanno rinnovato il contratto per un'altro anno? :D

Però sempre tramite l'agenzia interinale...:fagiano:

Di sti periodi...è oro che cola:stordita:

morg79
13-12-2008, 11:36
la crisi c'è e si sente anche.
nei piccoli centri come il mio è un pò attutita dai prezzi meno esagerati, ma si nota comunque da tante cose, prima tra tutte la diminuzione del lavoro.

qui piccole aziende stanno per chiudere e già licenziano, soprattutto gli interinali.

a me per ora la cosa non tocca da vicino ma basta guardarsi intorno dai..

la gente non spende, l'economia non gira.. e la cosa che più di tutte mi fa girare i coglioni è vedere servizi alla tele dove intervistano ricconi industriali che dicono: ma quale crisi?
e subito dopo parlano del pensionato di 80 anni che ruba per mangiare..
la crisi c'è e basta ma ovviamente intacca principarlmente i piu deboli è ovvio..

qui diciamo "il cane "MOZZICA" allo stracciato" :muro: :mbe:

Saggio TiaMantova
13-12-2008, 12:24
Minchia...ma solo io ho un culo esagerato...e mi hanno rinnovato il contratto per un'altro anno? :D

Però sempre tramite l'agenzia interinale...:fagiano:

Di sti periodi...è oro che cola:stordita:

a me scade a marzo e dovrebbero rinnovarlo

vediamo come andrò il mercato del cotton-fioc (e tutte le sue varianti)

aLLaNoN81
13-12-2008, 12:38
operaio metalmeccanico, l'azienda per quale lavoro produce tubazioni di vario tipo, spesso in kit che vengono montati su bisarche, trattori, scavatori e altre macchine da lavoro e movimento terra piu' una parte di azienda che lavora per realizzare tubi per i sommozzatori.
il grosso problema è che metà dipendenti della mia azienda lavora per un grosso gruppo italiano che realizza trattori che ha dimezzato le quantita di dicembre e congelato il gennaio, febbraio e marzo non confermati e comunque modesti.
fosse stato un'altro momento probabilmente sarei meno preoccupato, ma oggi leggo che a varese la whirpool ha lasciato a casa 2600 dipendenti in cassa, la manifattura di legnano è ferma, car comauto ha lasciato a casa 40 dipendenti e sul settimanale locale che prima aveva uan rubrica di almeno 3 pagine di annunci lavorativi nel numero di oggi c'è solo una mezza paginetta, metà lavoro sono di agenzie inerinali, le altre sono le agenzie immobiliari che pagano a provvigione, in pratica non c'è in giro niente dalle mie parti.
Tutto il settore dell'automotive e quindi dell'indotto (di cui fai parte) è quello che sta subendo di più... Il grosso problema è che le aziende direttamente o indirettamente connesse a questo settore sono veramente tantissime. La grossa azienda che produce trattori di cui parli tu è la Same?

io ero in stage in un'azienda quando è iniziata "la crisi"...ci sono 250 licenziamenti...poi mi sono informato un po e ho scoperto che ci sono 150 dirigenti su un totale di 800 dipendenti...questi 150 dirigenti prendono stipendio altissimo, macchina aziendale, cellulari ecc...buona parte degli altri dipendenti sono a tempo determinato, sfruttati ecc ecc...le aziende così (la maggior parte in italia) si meritano la crisi, ma ovviamente ne pagano solo i lavoratori
Dubito fortemente che tutti e 150 fossero "dirigenti" nel vero senso del termine... Comunque non facciamo di tutta l'erba un fascio, la maggior parte delle aziende italiane sono di dimensioni medio-piccole e di dirigenti ne hanno veramente pochissimi...

Jammed_Death
13-12-2008, 12:43
Dubito fortemente che tutti e 150 fossero "dirigenti" nel vero senso del termine
infatti erano solo dei tizi messi lì col calcio in culo e strapagati con qualifica di dirigente all'interno dell'azienda...

Comunque non facciamo di tutta l'erba un fascio, la maggior parte delle aziende italiane sono di dimensioni medio-piccole e di dirigenti ne hanno veramente pochissimi...

infatti ho detto "le aziende così", cioè quelle che fanno queste stronzate

obogsic
13-12-2008, 13:00
Io fortunatamente non sono stato toccato dalla crisi e per il lavoro che faccio sono a contatto con tutte le tipologia di persone, dal riccone al dipendente interinale, alla grande azienda.
Io penso che tutta sta crisi ce la siamo meritata.
Troppo consumismo sfrenato.
Vedo amici che lavorano in fabbrica a 900 euro al mese che hanno fatto dopo 3 mesi dall'assunzione un finanziamento per auto di 15000 euro, uno x il cell da 500 euro, che al sabato sera vanno in vineria a fare i sommelier a bere vino da enoteca ripieno di mmonnezza pagato a 30 euro a bottgilia con formaggio e salumi vari e spendere 50 euro a testa perché "fa figo"...
Gente che si fuma 1-2 pacchetti di sigarette al giorno (in un mese è una rata di un prestito se vi fate i conti) o che c'ha lo "sfizio" di offrire/prendere caffé/aperitivo/succo di frutta con chiunque si incontri per strada x fare 2 chicchiere...
Per poi venirsene che c'è la crisi e non gli resta niente dello stipendio.
Sono perlesso quando molti di quelli che si lamentano portano scarpe nike, jeans levi's e altre minkiate firmate che non servono a una mazza se non a ingrassare i grossi imprenditori...
Gente che ricarica il cell di 10 euro a settimana o, peggio ancora, lo ricarica al figlio di 14 anni di 10 euro a settimana...
Ovviamente non ce la si fa...e su questa crisi chi ha i soldi si arricchisce sempre di più perché:
1) per quanta crisi c'è se uno è ricco la cosa lo tocca poco...
2) è il momento giusto per buttare fuori qualche lavoratore in eccesso, magari ci scappa il finanziamento pubblico che ti da una manina, oppure, peggio ancora, puoi fare lo strozzino per "estorcere" al lavoratore condizioni da fame.

Paradossalmente penso che la crisi l'abbiamo causata noi del popolo che abbiamo comprato immobili a prezzi folli, che andiamo dietro a Paris Hilton quando dice "meglio cambiare, no?" o al costantino di turno che si mette una maglia e improvvisamente da quando la vendevano a 10 euro al mercato quella maglia la paghi 100 euro al negozio...che viziamo i nostri figli e gli insegnamo che "devono apparire sempre meglio degli altri" e che "se una cosa la fa lui perché mio figlio non la può fare".
Guardate per esempio il settore dell'auto...
Qualche giorni fa mio zio ha chiesto un preventivo per una grande punto...il concessionario gli ha fatto 3000 euro di sconto secco dal prezzo di listino senza che nessuno chiedesse nulla...gli ha offerto qualche accessorio (mi pare ruota di scorta e un altra cosa di circa 100 euro) e gli ha detto pure che qualcosa si poteva ancora negoziare...
Un anno fa se ti faceva quei 1500 euro (mediamente il 10% del prezzo di listino o poco più...quello ti fanno i concessionari) era un miracolo e lo dovevi pure ringraziare perché c'era il pirla che si prendeva la punto con la finanziario guadagnando 800 euro al mese...quindi le auto si vendevano...
Vedo gente che rottamana auto vecchie si di 8-10 anni (per esempio le prime punto) ma che hanno 100.000 km ovvero quasi nuove...
Uno che fa 10.000 km all'anno a che gli serve l'auto nuova se non per sfizio?
Vedo centinaia di ragazzi che ogni sera che si esce (e si esce cacchio ogni sera...io quando era più piccolo uscivo solo il venerdì e sabato) si chiude con cornetto/biosche/cialda all'alba, ragazzi che si vanno a ubriacare nei locali dove un cocktail lo paghi dai 5 ai 10 euro...e magari te ne fai 2-3, qualcuno lo offri alla tipa che rimorchi...azzo a fine serata il cinquantone se ne è bello che andato...
Quando vado al supermercato vedo gente che riempie i carrelli di panettoni da 5-6 euro l'uno quando non vedono che al supermercato di fianco ne costano 4 o non capiscono che comprare 10 panettoni non serve a nulla...
Puoi evitare di mengiartene uno al giorno, ci guadagni pure di salute.
Non sappiamo rinunciare a nulla del (tanto, troppo) superfluo che abbiamo.
Questo è il problema.
E mi dispiace poi che ci rimette chi campa con uno stipendio e magari c'ha fitto da pagare assurdo, uno o due figli che studiano ancora, che a natale non può permettersi manco di fargli chissà che regalo se non un piccolo simbolo e dargli un po' d'affetto nel poco tempo che ha perché magari si ammazza di lavoro per portare a casa la 100 euro in più che fa sempre comodo.
So che significa perché l'ho vissuto sulla mia pelle...per fortuna è stato qualche anno fa quando con uno stipendio si viveva ancora decentemente...se fosse stato oggi forse a casa mia staremmo per strada...
Ignoranza e troppa superficialità...questi sono i problemi dell'uomo moderno...
Speriamo che le cose migliorino e che da questa strigliata ne venga fuori un periodo di rilancio per tutta la società in cui viviamo, e non parlo solo di crescita economica ma di mentalità...
Scusatemi infine per lo sproloquio ma sono troppo deluso da noi stessi...

plut0ne
13-12-2008, 13:04
APPLAUSI...quoto tutto ...purtroppo è tutto vero :cry: :cry: :cry:

Black Dawn
13-12-2008, 13:10
2) è il momento giusto per buttare fuori qualche lavoratore in eccesso, magari ci scappa il finanziamento pubblico che ti da una manina, oppure, peggio ancora, puoi fare lo strozzino per "estorcere" al lavoratore condizioni da fame.

E' quello che stanno cercando di fare a me e ai miei colleghi...:doh:

Alcuni si sono già licenziati, io invece attendo con trepidazione l'incontro ufficiale con l'amministratore dell'azienda...

Come dite?Portati una tanica di benza e un accendino? :asd: :asd: :asd:

Setzuko
13-12-2008, 13:10
La penso molto come obogsic.

Da studentessa fuori sede non riesco a rendermi conto bene della situazione, ed i miei giù vedo che comunque non hanno problemi.
La cosa che mi preoccupa è il futuro, adesso sto cercando un lavoretto pert-time per evitare di pesare troppo sui miei e anche un pò per togliermi alcuni sfizi, come iniziare a viaggiare, crearmi una certa indipendenza, ecc....noto però che incontro non poche difficoltà.

Tenete conto anche che sono una persona che non esce quasi mai, non spende in shopping, stronzate, cene e cenoni...eppure spesso sono costretta a chiedere soldi in più ai miei rispetto a quello che mi danno di solito ogni mese, perchè non riesco a fare la spesa o ci sono le bollette da pagare.

Insomma, il futuro mi preoccupa molto....e già adesso non mi sembra roseo.

Lyd
13-12-2008, 13:37
Dire che avete speculato sulla pelle della gente negli ultimi 5-6 anni è un eufemismo.

Hai perfettamente ragione, gli agenti immobiliari sono una categoria del cazzo.

Dante89
13-12-2008, 13:41
Io fortunatamente non sono stato toccato dalla crisi e per il lavoro che faccio sono a contatto con tutte le tipologia di persone, dal riccone al dipendente interinale, alla grande azienda.
..CUT...

Concordo decisamente, abbiamo tutti vissuto chi più chi meno, molto al di sopra delle nostre possibilità..E questi sono i frutti.

E' assurdo pensare che fino a qualche tempo fà, la gente spendeva come se fosse normale 150€ per un paio di Jeans, 500€ per un giubbotto, dico ma siamo rincoglioniti?Come fai a spendere 500€ di giubbotto se ne guadagni 900 di € al mese?
Io poi che vendo beni preziosi, ti dico inoltre che dietro quei 150€ non c'è un cazzo, si e no un paio di €. Se tu spendi 500€ per comprare un bene prezioso, almeno un valore lo ha e lo mantiene, un cellulare dopo due giorni vale la metà di quanto lo hai comprato, quindi spendendo su beni che non hanno un valore dimmi te cosa ti può tornare in tasca?Nulla, è solo consumismo e spreco di soldi.
Le finanziarie e i mutui sono stati poi la goccia, mahsssi facciamoci prestare i soldi che poi si vede tanto!Ecco fatto.

Il problema secondo me è che la crisi c'è, ma è ostica proprio perchè si erano create abitudini decisamente esagerate e sproporzionate ai reali poteri di acquisto delle persone.
Poi i telegiornali fanno schifo eh, l'allarmismo vende e quindi premiamoci sù.
Parlare e demonizzare la crisi, non fà altro che rendere ancora più perplesse le persone.

Quando abbiamo preso la Golf, a mio padre (attività con una storia di cinquant'anni dietro, una Gioielleria), han detto testuali parole: "Cazzo fai, altri 5/6k € e prendevi un A3, o arrivavi ad altri 10/11k€ e prendevi un A4".

Parole di gente che cammina in bmw ma che poi non ti paga l'affitto eh.

Quando c'è in giro una mentalità del genere, la crisi prima o poi DEVE arrivare comunque.

obogsic
13-12-2008, 14:00
Quando abbiamo preso la Golf, a mio padre (attività con una storia di cinquant'anni dietro, una Gioielleria), han detto testuali parole: "Cazzo fai, altri 5/6k € e prendevi un A3, o arrivavi ad altri 10/11k€ e prendevi un A4".

Parole di gente che cammina in bmw ma che poi non ti paga l'affitto eh.

Ah ah, ah...
quanti ne vedo che vengono con le audi a6 a pagare le rate da 80 euro della carta revolving...

ziozetti
13-12-2008, 14:09
Lavoro in un settore molto particolare (criogenia) e le mie mansioni lo sono ancora di più, per buona sorte si sta andando bene lo stesso.
Non si può dire altrettanto dei clienti: una grossa acciaieria che lavora una settimana sì ed una no, tessiture in grandissima crisi...

HolidayEquipe™
13-12-2008, 15:02
tutto dimostra che la crisi c'e'...
tranne per la cosa piu' importante...
i prezzi non scendono...

obogsic
13-12-2008, 15:06
vero...
Nel settore immobiliare un minimo di ribasso c'è...ma più dovuto alla maggiore negoziazione tra le parti che ad un reale abbassamento di prezzi delle agenzie.
Per il resto niente sembra calare benzina a parte...
E dire che quando la benzina aumentava di giorno in giorno pure il marocchino n'altro poco aumentava il prezzo dei cd pirata con la scusa che il petrolio era salito...
Anche se va considerato che sotto natale si cerca sempre la speculazione massima.
Secondo me se noi consumatori diamo a dicembre una bella mazzata al sistema a gennaio forse qualcosa cambierà.

HolidayEquipe™
13-12-2008, 15:09
vero...
Nel settore immobiliare un minimo di ribasso c'è...ma più dovuto alla maggiore negoziazione tra le parti che ad un reale abbassamento di prezzi delle agenzie.
Per il resto niente sembra calare benzina a parte...
E dire che quando è aumentata la benzina aumentava di giorno in giorno pure il marocchino n'altro poco aumentava il prezzo dei cd pirata con la scusa che il petrolio era salito...
Anche se va considerato che sotto natale si cerca sempre la speculazione massima.
Secondo me se noi consumatori diamo a dicembre una bella mazzata al sistema anche a dicembre forse qualcosa cambierà.

esatto...
e credo che mai come adesso...il consumatore...abbia 2 coltelli dalla parte del manico...
...le tredicesime...calde calde...
questo secondo me e' il periodo migliore per risparmiare...e dare una botta al sistema che ci ha schiacciati o tentato di schiacciare...

obogsic
13-12-2008, 15:19
io ho già cominciato...
regalini da pochi euro ai miei (max 7.50 per la mammina) e nulla per me.
Coi saldi di gennaio mi prendo un maglioncino e un paio di scarpe eleganti ma non troppo.

E quando cala di brutto mi prendo il popcorn hour a-110...;)

Black Dawn
13-12-2008, 15:27
Hai perfettamente ragione, gli agenti immobiliari sono una categoria del cazzo.

Quotone. :asd: :asd: :asd:

Gio22
13-12-2008, 19:23
che domande ?
se avessimo un buco nero vicino al sole ,a te ti toccherebbe ?

perchè se nn lo si è ancora capito questa crisi sarà una delle peggiori registrate nell'ultimo secolo.

sto perdendo il lavoro xkè la mia azienda sta per chiudere.
1 mese fà
il mio amico presso cui facevo dei lavoretti saltuari a chiuso bottega.

e nn mi dà alcuna consolazione che il distretto industriale della mia città sia completamente fermo: bosch,magneti marelli,getrag,bridgestone ecc ecc. un mio amico è già alla spasso,altri 2 sono in cig,...

la situazione è nera,ma vedo gente che nn se ne rende conto ,cominciando da mia sorella e amici.

mi viene da ridere a pensare a quel ***one che ci etichettò come bamboccioni.

ma a me nn rode tanto il fatto di perdere il lavoro ,può capitare,invece mi dà fastidio vedere come chi sia sposato e con figli venga sempre favorito nei licenziamenti ,rispetto a chi è single.

ziozetti
13-12-2008, 19:43
...
ma a me nn rode tanto il fatto di perdere il lavoro ,può capitare,invece mi dà fastidio vedere come chi sia sposato e con figli venga sempre favorito nei licenziamenti ,rispetto a chi è single.
(Purtroppo per te, suppongo), a parità di altri requisiti mi sembra anche giusto non lasciare a casa chi ha una famiglia.

Gio22
13-12-2008, 19:56
se tutti ci sposassimo e avessimo figli,che succederebbe?
si estrae a sorte?
me lo sono sempre chiesto.

Black Dawn
13-12-2008, 19:59
si estrae a sorte?

In effetti...

Gio22
13-12-2008, 20:12
In effetti...

sapevo già la risposta. il mio chiedere era sarcasmo malcelato.

succederebbe quello che sta avvenendo nel mondo,ovvero una quantità di esseri umani superiore rispetto a quelle che sono le risorse del pianeta,situazione che impedisce a molti di vivere in maniera dignitosa...

e ,paradosso dei paradossi,da noi,invece di capire ciò,si fanno le politiche per finanziare la bomba demografica;e del resto chi paga le pensioni sennò?

se invece qualcuno prima di ragionare con l'uccello,mettendo al mondo potenziali infelici -data la situazione attuale- forse avremmo tanti problemi
in meno,incluso un mercato del lavoro dove nn ti ricattano con la scusa "se te ne vai fuori c'e ne sono altri 100 come te"

Dante89
13-12-2008, 20:21
si estrae a sorte?

Che c'entra però dai.
La famiglia ha comunque una tutela maggiore, e da ciò derivano questi atteggiamenti anche se non sono giusti..Ciò dipende dal fatto che comunque chi ha famiglia, non deve pensare solo a se stesso ma anche a gli altri membri della famiglia, diciamo che il principio è di favorire chi praticamente restando senza lavoro piomba in mezzo alla strada con persone a carico.

Gio22
13-12-2008, 20:45
infatti i figli sono dei poveri disgraziati senza colpe.
il problema è di chi li mette al mondo senza essere
sicuro di poterli sfamare in ogni evenienza.

-mi ribatterete- e cosi quasi nessuno farebbe più figli?
e ma si vede che nn c'è cibo per tutti.il sistema si autoregola,siamo noi che facciamo come le 3 scimmie.

che poi sta crisi è nata anche perchè si ha il bisogno di far crescere l'economia,(certo frà le altre cause,anche gli speculatori che nn sono mai sazi)
ma siccome le risorse sono già tutte impegnate, si è iniziato a investire su
beni che ancora devo essere creati,o si scommette su beni che in futuro renderanno ipoteticamente di + .l'economia basata sul nulla appunto.è durata anche troppo. .

gabi.2437
13-12-2008, 22:20
Applausi a obogsic

obogsic
13-12-2008, 23:17
infatti i figli sono dei poveri disgraziati senza colpe.
il problema è di chi li mette al mondo senza essere
sicuro di poterli sfamare in ogni evenienza.

Questa può sembrare cinica ma ha il suo fondo di verità.
Ho un amico che campa con un contratto a tempo determinato che annualmente gli scade e viene rinnovato.
Sulla carta, a quanto ho capito, lui si licenzia in modo da poter procedere ad libitum senza obblighi di trasformare il contratto x il datore di lavoro.
Prende poco + di 1000 euro, mutuo da pagare, moglie casalinga ed è pure il tipo a cui piace togliersi sfizi...
Ha due figli...ora deve vendere casa e andare a vivere coi genitori perché non ce la fa...
Per fortuna che a lui i genitori una mano glie la possono dare...ma tanti come lui che farebbero?
I mendicanti o i malviventi?

Black Dawn
13-12-2008, 23:20
Ho un amico che campa con un contratto a tempo determinato che annualmente gli scade e viene rinnovato.
Sulla carta, a quanto ho capito, lui si licenzia in modo da poter procedere ad libitum senza obblighi di trasformare il contratto x il datore di lavoro.
Prende poco + di 1000 euro, mutuo da pagare, moglie casalinga ed è pure il tipo a cui piace togliersi sfizi...
Ha due figli...ora deve vendere casa e andare a vivere coi genitori perché non ce la fa...
Per fortuna che a lui i genitori una mano glie la possono dare...ma tanti come lui che farebbero?

Brrrrrrr....certo che ci vuole coraggio e pelo sullo stomaco da vendere per mettere su famiglia in quelle condizioni.:mbe:

Gio22
14-12-2008, 01:08

allora nn sn il solo a vedere certe situazioni.

ne conosco uno che oltre a mantenere la famiglia,deve pagare anche un fitto di casa che,a suo dire,gli assorbe i 3/4 dello stipendio.
nn mi spiego come faccia,ma tant'è ha 2 poppanti,e il suo posto è ad alto rischio (certo,rischia meno di me proprio x questo).

Oppure conosco anche chi -familiari- a 20 anni,senza lavoro e casa,ha avuto figli,sn emigrati al nord,dove per fortuna hanno trovato lavoro. . .finchè la ditta (una famosa marca di elletrodomestici italiana) li ha messi in mezzo a una strada.
ed anche questi sono tornati dal babbo e la mamma,perchè ovviamente con i figli a carico proprio nn ce la facevano più.

e potrei continuare a fare esempi. . .il mio vicino di casa,i colleghi di miei amici.....

e nn parlo di 40enni,o 50,ma di ragazzi 30 enni,con figli di 2 o 3 anni. . .

10 , o 20 anni fà la situazione era diversa,ma quelli che oggi si mettono
a fare figli senza una situazione "solida" alle spalle,mi sembrano un tantino
"spregiudicati"...e uso un termine soft và.

dottormaury
14-12-2008, 09:12
Tutto il settore dell'automotive e quindi dell'indotto (di cui fai parte) è quello che sta subendo di più... Il grosso problema è che le aziende direttamente o indirettamente connesse a questo settore sono veramente tantissime. La grossa azienda che produce trattori di cui parli tu è la Same

esatto, circa il 50% della mia azienda lavora per same, a quanto so tutti i tubi delle macchine same #dovrebbero# essere prodotti da noi, non so il reale stato del gruppo in questo momento, ci hanno detto che ha in previsione 2009 ordini per oltre un milione di euro, il problema è che però non ci hanno detto quali sono state le previsioni e i risultati degli anni precedenti, chiaro che se nel 2008 avevi previsioni per 3 milioni di euro è un casino, poi di questo periodo le previsioni di lavoro mi sa che sono tutto tranne che attendibili.
per le bisarche invece meglio non parlarne sono fermi da novembre.
sentendo altri in giro non c'è da stare allegri l'azienda per la quale lavoravo prima ha l'mpf pieno e il proficri che dovrebbe esaurisri entro 2 mesi, fanno stare a casa in ferie forzate e chiuderanno tra natale e capodanno(io sono stato la 3 anni e non l'avevano mai fatto) mio cugino lavora in una torneria e fino a febbraio hanno lavoro a pieno regime poi non si sa, la mia paura e che con l'inizio del 2009 invece di andare verso un miglioramento ci saranno altre aziende che si infossano.

theJanitor
14-12-2008, 09:19
Brrrrrrr....certo che ci vuole coraggio e pelo sullo stomaco da vendere per mettere su famiglia in quelle condizioni.:mbe:

ci vuole incoscienza.......

io non metterei mai su famiglia nè tanto meno farei figli se non potessi assicurargli una vita dignitosa

HolidayEquipe™
14-12-2008, 09:21
l'errore di fondo secondo me e' che i governi parlano di crisi...come se fosse un alieno sbarcato sulla terra...
le crisi le producono i governi con politiche economiche fallimentari...

oltre al danno...la beffa...
si sente parlare fede che dice che e' tutta colpa del precedente governo...
si sente parlare ualter che dice che la colpa e' dell'attuale governo...

se qualcuno volesse puntare dei soldi sulle probabilita' che qualcuno commetta azioni eclatanti...penso prorpio che farebbe guadagni facili...

migna
14-12-2008, 10:09

io non metterei mai su famiglia nè tanto meno farei figli se non potessi assicurargli una vita dignitosa

son d'accordo con te....ma se "si buca"????

Tornando al topic....mio padre è dipendente statale (ferroviere).....ha 52 anni ma è vicino alla pensione perchè ha cominciato a lavorare giovanissimo!

I suoi turni da un mese a questa parte finiscono molto prima, oppure li fanno restare in stazione senza nulla da fare.....ovviamente non rischiano il licenziamento e li fanno tirare avanti tra ferie e cazzeggio....infatti mio padre si sta rompendo non poco in questo periodo e ha già verniciato tutta casa :D:D:D

theJanitor
14-12-2008, 10:18
son d'accordo con te....ma se "si buca"????

non vedo come le situazioni siano lontanamente paragonabili.....
fermo restando che se si buca ci potrebbero essere altre soluzioni ma parleremmo di argomenti estremamente OT oltre che strettamente legati alla coscienza della persona che si trovasse in quella situazione

Cicciobaruffi
14-12-2008, 11:21
Vedo amici che lavorano in fabbrica a 900 euro al mese che hanno fatto dopo 3 mesi dall'assunzione un finanziamento per auto di 15000 euro, uno x il cell da 500 euro, che al sabato sera vanno in vineria a fare i sommelier a bere vino da enoteca ripieno di mmonnezza pagato a 30 euro a bottgilia con formaggio e salumi vari e spendere 50 euro a testa perché "fa figo"...
Gente che si fuma 1-2 pacchetti di sigarette al giorno (in un mese è una rata di un prestito se vi fate i conti) o che c'ha lo "sfizio" di offrire/prendere caffé/aperitivo/succo di frutta con chiunque si incontri per strada x fare 2 chicchiere...
Sono perlesso quando molti di quelli che si lamentano portano scarpe nike, jeans levi's e altre minkiate firmate che non servono a una mazza se non a ingrassare i grossi imprenditori...
Gente che ricarica il cell di 10 euro a settimana o, peggio ancora, lo ricarica al figlio di 14 anni di 10 euro a settimana...
Ovviamente non ce la si fa...e su questa crisi chi ha i soldi si arricchisce sempre di più perché:

Paradossalmente penso che la crisi l'abbiamo causata noi del popolo che abbiamo comprato immobili a prezzi folli, che andiamo dietro a Paris Hilton quando dice "meglio cambiare, no?" o al costantino di turno che si mette una maglia e improvvisamente da quando la vendevano a 10 euro al mercato quella maglia la paghi 100 euro al negozio...che viziamo i nostri figli e gli insegnamo che "devono apparire sempre meglio degli altri" e che "se una cosa la fa lui perché mio figlio non la può fare".
Qualche giorni fa mio zio ha chiesto un preventivo per una grande punto...il concessionario gli ha fatto 3000 euro di sconto secco dal prezzo di listino senza che nessuno chiedesse nulla...gli ha offerto qualche accessorio (mi pare ruota di scorta e un altra cosa di circa 100 euro) e gli ha detto pure che qualcosa si poteva ancora negoziare...
Un anno fa se ti faceva quei 1500 euro (mediamente il 10% del prezzo di listino o poco più...quello ti fanno i concessionari) era un miracolo e lo dovevi pure ringraziare perché c'era il pirla che si prendeva la punto con la finanziario guadagnando 800 euro al mese...quindi le auto si vendevano...
Vedo gente che rottamana auto vecchie si di 8-10 anni (per esempio le prime punto) ma che hanno 100.000 km ovvero quasi nuove...
Vedo centinaia di ragazzi che ogni sera che si esce (e si esce cacchio ogni sera...io quando era più piccolo uscivo solo il venerdì e sabato) si chiude con cornetto/biosche/cialda all'alba, ragazzi che si vanno a ubriacare nei locali dove un cocktail lo paghi dai 5 ai 10 euro...e magari te ne fai 2-3, qualcuno lo offri alla tipa che rimorchi...azzo a fine serata il cinquantone se ne è bello che andato...
Quando vado al supermercato vedo gente che riempie i carrelli di panettoni da 5-6 euro l'uno quando non vedono che al supermercato di fianco ne costano 4 o non capiscono che comprare 10 panettoni non serve a nulla...
Questo è il problema.
E mi dispiace poi che ci rimette chi campa con uno stipendio e magari c'ha fitto da pagare assurdo, uno o due figli che studiano ancora, che a natale non può permettersi manco di fargli chissà che regalo se non un piccolo simbolo e dargli un po' d'affetto nel poco tempo che ha perché magari si ammazza di lavoro per portare a casa la 100 euro in più che fa sempre comodo.
So che significa perché l'ho vissuto sulla mia pelle...per fortuna è stato qualche anno fa quando con uno stipendio si viveva ancora decentemente...se fosse stato oggi forse a casa mia staremmo per strada...
Speriamo che le cose migliorino e che da questa strigliata ne venga fuori un periodo di rilancio per tutta la società in cui viviamo, e non parlo solo di crescita economica ma di mentalità...

Sono completamente d'accordo con te!
Ho segnalato in grassetto la frase su cui,secondo il mio parere,tutti dovremmo riflettere...

aLLaNoN81
14-12-2008, 11:40
esatto, circa il 50% della mia azienda lavora per same, a quanto so tutti i tubi delle macchine same #dovrebbero# essere prodotti da noi, non so il reale stato del gruppo in questo momento, ci hanno detto che ha in previsione 2009 ordini per oltre un milione di euro, il problema è che però non ci hanno detto quali sono state le previsioni e i risultati degli anni precedenti, chiaro che se nel 2008 avevi previsioni per 3 milioni di euro è un casino, poi di questo periodo le previsioni di lavoro mi sa che sono tutto tranne che attendibili.
per le bisarche invece meglio non parlarne sono fermi da novembre.
sentendo altri in giro non c'è da stare allegri l'azienda per la quale lavoravo prima ha l'mpf pieno e il proficri che dovrebbe esaurisri entro 2 mesi, fanno stare a casa in ferie forzate e chiuderanno tra natale e capodanno(io sono stato la 3 anni e non l'avevano mai fatto) mio cugino lavora in una torneria e fino a febbraio hanno lavoro a pieno regime poi non si sa, la mia paura e che con l'inizio del 2009 invece di andare verso un miglioramento ci saranno altre aziende che si infossano.
Ho un amico che lavora da alcuni anni come progettista in Same. Adesso è da un po' che non lo vedo a causa della cronica mancanza di tempo, se dovessi sentirlo gli chiederò sicuramente come stanno messi.
L'inizio del 2009 comunque sarà sicuramente peggio e quasi sicuramente tutto il 2009 sarà molto pesante. Bisogna aspettare che il mercato riparta e per ripartire bisogna che si stabilizzi su un valore (prezzi) ed un volume più bassi... I soldi dei derivati spazzatura che finanziavano il debito non ci sono più e quindi per forza di cose il giro d'affari deve essere minore... Inoltre mi trovo pienamente d'accordo con Gio22, siamo troppi e soldi per tutti non ce ne sono, purtroppo...

loreluca
14-12-2008, 11:42
Lavoro da inizo novebre diminuito; altri lavoretti che faccio (pr in disco, organizzatore di eventi) non più retribuiti :muro:
I miei consumi li ho lasciati pressoché intatti forse lievemente calati, ma di poco; ovvio che se la crisi dovesse perdurare o accuntuarsi qualche "taglio" dovrei farlo...

aLLaNoN81
14-12-2008, 11:49
Lavoro da inizo novebre diminuito; altri lavoretti che faccio (pr in disco, organizzatore di eventi) non più retribuiti :muro:
I miei consumi li ho lasciati pressoché intatti forse lievemente calati, ma di poco; ovvio che se la crisi dovesse perdurare o accuntuarsi qualche "taglio" dovrei farlo...
Calano un po' i guadagni ma con tutti i soldi che comunque rapinano ai poveri bimbiminchia che vanno in discoteca i proprietari hanno anche il coraggio di non pagarti più? :asd:
Sono sempre più dell'idea che le discoteche andrebbero tutte chiuse per legge, altro che sabato sera a botte di 5-10 euro a cocktail, i ragazzi dovrebbero capire il reale valore dei soldi (e del lavoro che fanno o di chi li mantiene).

migna
14-12-2008, 11:50
non vedo come le situazioni siano lontanamente paragonabili.....
fermo restando che se si buca ci potrebbero essere altre soluzioni ma parleremmo di argomenti estremamente OT oltre che strettamente legati alla coscienza della persona che si trovasse in quella situazione

beh io intendevo dire che magari non tutte le persone "che conosciamo" che hanno figli in situazioni economiche non solide,li hanno perchè han deciso di averli ;)

Cioè...se parli di una coppia che conosci bene,che han voluto farlo per amore ma senza aver nulla su cui costruire...beh son d'accordo con te: è da irresponsabili.

Ma il più delle volte queste situazioni sono involontarie ;)

IpseDixit
14-12-2008, 11:53

Leggo ora che lavori nel movimento terra, faccio lo stesso lavoro per una nota multinazionale americana. Penso che in questo momento si sia toccato il fondo, la prossima settimana lavoriamo a un terzo del potenziale, ok che alla crisi si aggiunge il classico taglio di fine anno. Si suppone che una volta stabilizzato il mercato si ripartirà con un -10/20% rispetto ai volumi normali.

theJanitor
14-12-2008, 11:56
beh io intendevo dire che magari non tutte le persone "che conosciamo" che hanno figli in situazioni economiche non solide,li hanno perchè han deciso di averli ;)

Cioè...se parli di una coppia che conosci bene,che han voluto farlo per amore ma senza aver nulla su cui costruire...beh son d'accordo con te: è da irresponsabili.

si certamente....
io mi riferivo esclusivamente a chi decide di farlo consapevolmente (ma non solo un figlio... anche sposarsi)

aLLaNoN81
14-12-2008, 11:59

Belle parole, peccato che le maniere per evitare di avere figli "non voluti" ci sono e parlo delle contraccezioni, chi non le usa e sa di non poter mantenere un figlio è solo un coglione. Ed anche se il figlio "ci scappa" lo stesso, esiste sempre l'adozione: ci sono tante coppie che non possono avere figli, che li possono tranquillamente mantenere e che ne vorrebbero tanto uno.

tavanic
14-12-2008, 12:18
Sono d'accordissimo per come la pensa obogsic!
Lo straquoto.

migna
14-12-2008, 12:40
Belle parole, peccato che le maniere per evitare di avere figli "non voluti" ci sono e parlo delle contraccezioni, chi non le usa e sa di non poter mantenere un figlio è solo un coglione. Ed anche se il figlio "ci scappa" lo stesso, esiste sempre l'adozione: ci sono tante coppie che non possono avere figli, che li possono tranquillamente mantenere e che ne vorrebbero tanto uno.

le contraccezioni non sono infallibili,però!

e prendere la decisione di dare in adozione chi hai tenuto dentro 9 mesi (anche se non per tua volontà diciamo) è difficile quasi quanto scegliere di tenerlo senza avere basi solide per garantirgli un futuro (anche se ovviamente sarebbe più sensato).

dottormaury
14-12-2008, 12:51
Leggo ora che lavori nel movimento terra, faccio lo stesso lavoro per una nota multinazionale americana. Penso che in questo momento si sia toccato il fondo, la prossima settimana lavoriamo a un terzo del potenziale, ok che alla crisi si aggiunge il classico taglio di fine anno. Si suppone che una volta stabilizzato il mercato si ripartirà con un -10/20% rispetto ai volumi normali.
dicembre è sempre stato calante ma propio per questo noi chiudevamo dal 23 al 2, limitando a tre le settimane lavorative di dicembre, quest'anno ci hanno attaccato 2 settimane prima e una dopo cosi sono a casa dal 15/12 al 12/1.
altra cosa strana è che same è cosi ma la parte di movimento terra legata a fiat al momento non accenna a diminuire propio giovedi ho finito 1300 raccordi per altrettanti tubi su un totale di 1800 da consegnare entro fine anno, mai fatti cosi tanti di quel tipo in un mese, di solito ne vanno 1.000, 1.200 al mese.
Non vorrei che si portino roba in casa per tirare un pò i remi in barca a inizio 2009 sarebbe un'ulteriore mazzata.

loreluca
14-12-2008, 13:03
Calano un po' i guadagni ma con tutti i soldi che comunque rapinano ai poveri bimbiminchia che vanno in discoteca i proprietari hanno anche il coraggio di non pagarti più? :asd:
Sono sempre più dell'idea che le discoteche andrebbero tutte chiuse per legge, altro che sabato sera a botte di 5-10 euro a cocktail, i ragazzi dovrebbero capire il reale valore dei soldi (e del lavoro che fanno o di chi li mantiene).

Le discoteche cje sono rimaste in voga tengono... Le altre sono arrivate a far entrare gratis... ognimodo non frequeto discoteche da "bimbominchia" ma almeno per ventenni in su... :sofico:

obogsic
14-12-2008, 13:33
il problema non sono le discoteche quanto il fatto che una massa di bimbetti deficienti va li e si rin*******sce di cocktail a 10 euro l'uno.
Spendono un casino (e i genitori si fanno il mazzo...ma alla fine è colpa loro) e poi escono fuori pure rin*****niti e fanno danni ben peggiori tipo il 20enne di oggi al tg, che ha fatto fuori un tizio di un gruppo che aspettava il pulman x una gita adlla fermata.
Mezzo mbriaco, assonnato, correva e ha ammesso di avere pure i vetri appannati...
E ovviamente il più idiota di tutti è stato il genitore che gli ha messo in mano una bmv a 20 anni...
Come dicevo nel mio primo intervento: la crisi ci fa bene, magari qualcuno apre gli occhi...bmv e 50 euro in tasca per il sabato sera ad un bimbetto di 20 anni irresponsabile (perché lo è uno così) significa sputare sui soldi che la povera gente non c'ha...
Peccato che qualcun altro se la vede brutta davvero...

Alcor_81
14-12-2008, 13:57
il problema non sono le discoteche quanto il fatto che una massa di bimbetti deficienti va li e si rin*******sce di cocktail a 10 euro l'uno.
Spendono un casino (e i genitori si fanno il mazzo...ma alla fine è colpa loro) e poi escono fuori pure rin*****niti e fanno danni ben peggiori tipo il 20enne di oggi al tg, che ha fatto fuori un tizio di un gruppo che aspettava il pulman x una gita adlla fermata.
Mezzo mbriaco, assonnato, correva e ha ammesso di avere pure i vetri appannati...
E ovviamente il più idiota di tutti è stato il genitore che gli ha messo in mano una bmv a 20 anni...
Come dicevo nel mio primo intervento: la crisi ci fa bene, magari qualcuno apre gli occhi...bmv e 50 euro in tasca per il sabato sera ad un bimbetto di 20 anni irresponsabile (perché lo è uno così) significa sputare sui soldi che la povera gente non c'ha...

Gurda purtroppo il benessere delle famiglie benestestanti fa tanto, per loro la crisi non gli intacca completamente, quindi se ne fregano! Ormai i ragazzini di oggi pretendono e pretendono tanto, sono fatti anche molto maleducati, per il semplice fatto che se li rimproveri anche se sei più grande di molti anni, ti mandano a cagare! :rolleyes:

aLLaNoN81
14-12-2008, 13:59
le contraccezioni non sono infallibili,però!

e prendere la decisione di dare in adozione chi hai tenuto dentro 9 mesi (anche se non per tua volontà diciamo) è difficile quasi quanto scegliere di tenerlo senza avere basi solide per garantirgli un futuro (anche se ovviamente sarebbe più sensato).
A casa mia fin da piccolo mi è stato insegnato che se non si può non si può, punto. A maggior ragione quando si parla di cose di questo tipo. Se si decide in ogni caso di tenerselo io lo ritengo soltanto un atto di puro egoismo.

Le discoteche cje sono rimaste in voga tengono... Le altre sono arrivate a far entrare gratis... ognimodo non frequeto discoteche da "bimbominchia" ma almeno per ventenni in su... :sofico:
Non me ne volere ma quelli che ci vanno ed hanno più di venti anni li ritengo dei bimbiminchia cresciuti :D

Vai a farlo capire ai genitori...

Comunque non so dalle tue parti ma dalle mie sta iniziando a diffondersi la moda di uscire al sabato sera a milano in limousine, fai tu...

beppegrillo
14-12-2008, 14:12

Quando si dice, non mangi per non cacare :rotfl:

Setzuko
14-12-2008, 14:17
Ormai i ragazzini di oggi pretendono e pretendono tanto, sono fatti anche molto maleducati, per il semplice fatto che se li rimproveri anche se sei più grande di molti anni, ti mandano a cagare! :rolleyes:

Verissimo, certi sono davvero insopportabili.
Lavorando con i bambini ne ho viste di tutti i colori, e la cosa fantastica è che i genitori non battono ciglio...anche quando li riprovero davanti ai loro occhi...e loro nulla, continuano a ciarlare come se nulla fosse.

Minax79
14-12-2008, 14:18
Sono dipendente da più di un anno di una grossa azienda del bolognese (con filiali in tutto il mondo) che da quattro-cinque anni chiudeva con incrementi medi di fatturato del 10% a fine anno.
Quest'anno, da giugno, è calato il gelo. Cassa integrazione "a ciel sereno" a novembre dei reparti produttivi.

Per quanto mi riguarda mi ritengo fortunato. Ho un contratto a tempo indeterminato e il lavoro nel mio reparto è pure aumentato (servizio tecnico commerciale estero), ma proprio perchè i commerciali stanno raschiando il barile per vendere.

Ho amici (ingegneri) che a fine anno vengono messi a casa. Nel ferrarese le grandi aziende (Berco e VM) navigano in pessime acque e chi è in cassa integrazione si ritiene fortunato perchè già si intravedono dei programmi di mobilità.

Stando a quanto si sente la botta arriverà comunque attorno a primavera 2009, sperando che nella seconda metà dell'anno da qualche parte del mondo inizino a riprendersi.

trentemoller
14-12-2008, 14:25

uno è bimbominkia perchè va in discoteca? mai sentita una cazzata simile, giuro.

io lavoro fino a venerdi, il sabato o venerdi sera mi voglio andare a divertire a ballare e vengo considerato un bimbominkia, bello raggionamento del cazzo scusa eh :)

Vash88
14-12-2008, 14:28
Crisi nelle costruzioni ---> Nessuno cerca giovani Geometri da mettere in cantiere ----> ergo faccio volantinaggio :cry:

Pur avendo 2 rami della famiglia nelle costruzioni non si trova un posto, figuratevi.

Killian
14-12-2008, 14:39
Per ora nella mia azienda non ci sono grossi problemi, anche se ultimamente i nuovi arivati sono tutti CoCoPro o con contratti di consulenza.:(
[CUT]
Stando a quanto si sente la botta arriverà comunque attorno a primavera 2009, sperando che nella seconda metà dell'anno da qualche parte del mondo inizino a riprendersi.
Che culo, il mio contratto scade nei primi mesi del 2009 :sofico:

Galbyl
14-12-2008, 15:20
Tutto il settore dell'automotive e quindi dell'indotto (di cui fai parte) è quello che sta subendo di più... Il grosso problema è che le aziende direttamente o indirettamente connesse a questo settore sono veramente tantissime. La grossa azienda che produce trattori di cui parli tu è la Same?

Dubito fortemente che tutti e 150 fossero "dirigenti" nel vero senso del termine... Comunque non facciamo di tutta l'erba un fascio, la maggior parte delle aziende italiane sono di dimensioni medio-piccole e di dirigenti ne hanno veramente pochissimi...

Lavoro nel settore automotive..al momento non vedo, per quel che ci riguarda, grossa crisi ma lavoriamo + che altro sul mercato aftermarket indi auto gia in circolazione..io sono carico di lavoro anche per case madri..
same è uno dei nostri clienti e non ho sentito per il momento voci allarmistiche ma non sono io a occuparmene.
diciamo che se continua cosi la cosa va anche bene...
Discorso diverso per mio padre...piccola azienda galvanica nel lecchese..da ormai 2 mesi orario ridotto (be prima erano 9 ore al giorno ora 8 questo da 30anni)...niente + straordinari di sabato mattina (sempre fatto)..molti a casa in ferie e ora l'azienda chiude dal 15/12 al 11/01... ah anche loro risentono della crisi nel settore automobilistico visto che l'impianto che avevano programmato per il 2009 era per un azienda polacca che fornisce particolari a fiat e VW...

gabi.2437
14-12-2008, 15:40
Pare ci sian parecchi meno treni merci in circolazione in sto periodo

elevul
14-12-2008, 17:47

Concordo.

elevul
14-12-2008, 17:54
Ignoranza e troppa superficialità...questi sono i problemi dell'uomo moderno...Sono completamente d'accordo con te!
Ho segnalato in grassetto la frase su cui,secondo il mio parere,tutti dovremmo riflettere...

Dubbio: ma tutta questa ignoranza e superficialità non è forse data dall'aumento troppo grande di materiale da studiare, cosa che scoraggia i ragazzi dal studiare?

aLLaNoN81
14-12-2008, 18:17
uno è bimbominkia perchè va in discoteca? mai sentita una cazzata simile, giuro.

io lavoro fino a venerdi, il sabato o venerdi sera mi voglio andare a divertire a ballare e vengo considerato un bimbominkia, bello raggionamento del cazzo scusa eh :)
Non prenderla come offesa personale, ma personalmente trovo una cosa poco furba andare a divertirsi in posti fatti apposta per inculare soldi alla gente. La trovo una cosa da bimbiminchia ma questo è solo un mio parere personale, senza rancore ;) Torniamo IT :)

Lavoro nel settore automotive..al momento non vedo, per quel che ci riguarda, grossa crisi ma lavoriamo + che altro sul mercato aftermarket indi auto gia in circolazione..io sono carico di lavoro anche per case madri..
same è uno dei nostri clienti e non ho sentito per il momento voci allarmistiche ma non sono io a occuparmene.
diciamo che se continua cosi la cosa va anche bene...
Discorso diverso per mio padre...piccola azienda galvanica nel lecchese..da ormai 2 mesi orario ridotto (be prima erano 9 ore al giorno ora 8 questo da 30anni)...niente + straordinari di sabato mattina (sempre fatto)..molti a casa in ferie e ora l'azienda chiude dal 15/12 al 11/01... ah anche loro risentono della crisi nel settore automobilistico visto che l'impianto che avevano programmato per il 2009 era per un azienda polacca che fornisce particolari a fiat e VW...
L'aftermarket è un mondo a parte, come dicevi tu riguarda veicoli già in circolazione, è slegato dalla produzione vera e propria...
Uno degli impianti produttivi che seguo per lavoro è un laminatoio che produce materiale che per la maggior parte va per l'automotive (tra i vari clienti ha anche la Fiat), fatto sta che nel giro di un mese è passato da produzione 24 ore su 24 6 giorni su 7 a fermo produttivo totale fino a metà gennaio. Ci vuol poco a capire che se non vengono ordinati i componenti per fabbricare automobili vuol dire che di automobili non se ne costruiscono. Infatti leggevo giusto l'altro giorno che Fiat ha fermato la produzione di tutti gli stabilimenti italiani fino a metà gennaio (si parla di 50mila persona in cassa integrazione).

Rhapsodyan [ITA]
14-12-2008, 18:30
Premetto che lavoro nel campo dell'IT in una ditta d'informatica in continua espansione.
La crisi sembra non avermi colpito, anzi la ditta continua ad assumere nuovo personale e questo mese ho avuto il mio primo aumento di stipendio per anzianità (anche se sono ancora in apprendistato). Oltre a questo anche i premi produzione di fine anno (consuetudine) sono rimasti intatti...
La preoccupazione comunque c'è.

paulus69
14-12-2008, 18:53

imho,è stronzata....dettata da mero egoismo.
se tutti agissero come te,aspettando condizioni di vita migliori,chi metterebbe al mondo dei figli?
ricordati che a volte per aspettare il treno.....lo si può anche perdere.
poi...definisci meglio cosa intendi per "vita dignitosa";che il "dignitoso" è un valore molto relativo.;)
quoto black:ci vuole coraggio e pelo sullo stomaco e molta fiducia sù se stessi.

paulus69
14-12-2008, 19:01
Crisi nelle costruzioni ---> Nessuno cerca giovani Geometri da mettere in cantiere ----> ergo faccio volantinaggio :cry:

Pur avendo 2 rami della famiglia nelle costruzioni non si trova un posto, figuratevi.

:asd: :asd: .......ma che dici mai.
nelle grosse costruzioni...ti credo sulla parola,ma nel piccolo...qualcosa si muove ancora:non è che potrà ancora andare avanti a lungo...ma con i piccoli lavori ci campo più che bene.
al limite...attraverso sti 100 km di mare che mi separano dalla corsica e mi metterò a costrure muri in pietra lì....;)

elevul
14-12-2008, 19:08
se tutti agissero come te,aspettando condizioni di vita migliori,chi metterebbe al mondo dei figli?
poi...definisci meglio cosa intendi per "vita dignitosa";che il "dignitoso" è un valore molto relativo.;)
quoto black:ci vuole coraggio e pelo sullo stomaco e molta fiducia sù se stessi.

Cioé, non so se ti rendi conto, ma siamo più di 6 miliardi, in aumento...
Perdonami, ma fare figli a cui non puoi dare una vita decente mi sembra una stronzata enorme in queste condizioni. :muro:

theJanitor
14-12-2008, 19:18

mero egosimo un c...o..... se guadagni 900euro (e questi sono gli stipendi qui) e devi pagarti pure la casa cosa dai a mangiare a tuo figlio????? la fiducia in te stesso o il pelo sullo stomaco???
meglio non averlo un figlio piuttosto che farlo e costringerlo ad una vita di stenti

paulus69
14-12-2008, 19:30
Cioé, non so se ti rendi conto, ma siamo più di 6 miliardi, in aumento...
Perdonami, ma fare figli a cui non puoi dare una vita decente mi sembra una stronzata enorme. :muro:

siamo chi???
in ambito nazionale siamo a crescita zero.dobbiamo incolpare la cina e l'india per la nostra crisi?:mbe: centra come cavola a merenda.
e daje con 'sta vita decente....con le scarpe acquistate al mercato settimanale ci son cresciuto e ci son cresciuti in chissà quanti...non lo possono fare pure i nostri figli?o adesso se non indossi nike o reebok non sei nessuno?
sono ateo convinto,ma penso che mettere al mondo un figlio sia un gesto non solo d'amore...ma pure di altruismo e generosità;imho,i problemi li vedono solo chi non è capace a limitarsi le proprie libertà o i propri vizi anteponendo le cure e l'assistenza alla prole.(cosa che i nostri genitori sono stati ben capaci di fare)
certo...sono però d'accordo che per chi ha già un figlio...non sarebbe indicato cercarne un altro adesso...ma è pur vero che se tutti aspettassero tempi migliori(e difficilmente se ne vedranno a breve/medio periodo) l'italia divverrà una succursale di paesi emergenti perchè spopolata.

Wagen
14-12-2008, 19:34
siamo chi???
in ambito nazionale siamo a crescita zero.dobbiamo incolpare la cina e l'india per la nostra crisi?:mbe: centra come cavola a merenda.
e daje con 'sta vita decente....con le scarpe acquistate al mercato settimanale ci son cresciuto e ci son cresciuti in chissà quanti...non lo possono fare pure i nostri figli?o adesso se non indossi nike o reebok non sei nessuno?
sono ateo convinto,ma penso che mettere al mondo un figlio sia un gesto non solo d'amore...ma pure di altruismo e generosità;imho,i problemi li vedono solo chi non è capace a limitarsi le proprie libertà o i propri vizi anteponendo le cure e l'assistenza alla prole.(cosa che i nostri genitori sono stati ben capaci di fare)
certo...sono però d'accordo che per chi ha già un figlio...non sarebbe indicato cercarne un altro adesso...ma è pur vero che se tutti aspettassero tempi migliori(e difficilmente se ne vedranno a breve/medio periodo) l'italia divverrà una succursale di paesi emergenti perchè spopolata.

concordo , inoltre secondo quel ragionamento dopo la guerra non ci sarebbero dovute essere nascite!

paulus69
14-12-2008, 19:38
mero egosimo un c...o..... se guadagni 900euro (e questi sono gli stipendi qui) e devi pagarti pure la casa cosa dai a mangiare a tuo figlio????? la fiducia in te stesso o il pelo sullo stomaco???
meglio non averlo un figlio piuttosto che farlo e costringerlo ad una vita di stenti
quanto la fai tragica;un figlio lo farai bene con una partner...giusto?
si è in 2....quindi tu ti toglierai l'adsl...e lei andrà dall'estetista una tantum...
noto che non hai ancora dato la tua definizione di "vita dignitosa"...;)
poi te lo spiego io,in pvt,cos'è un periodo di vita tragico con famiglia a carico.

dottormaury
14-12-2008, 19:41
L'azienda dove lavoro, pur continuando a lavorare, ha problemi nel riscuotere dai clienti. Problema che c'è sempre stato ma che adesso si è aggravato.
adesso si è arrivati ai pagamenti a 120 giorni però rate del mutuo piuttosto che quelle della macchina sempre puntuali sono.

theJanitor
14-12-2008, 19:54
quanto la fai tragica;un figlio lo farai bene con una partner...giusto?
si è in 2....quindi tu ti toglierai l'adsl...e lei andrà dall'estetista una tantum...
noto che non hai ancora dato la tua definizione di "vita dignitosa"...;)
poi te lo spiego io,in pvt,cos'è un periodo di vita tragico con famiglia a carico.

io non c'entro niente perchè se avessi una partner una famiglia potrei metterla su tranquillamente ma c'è gente che con quel solo stipendio da 900 euro i figli li mette al mondo e poi non ha cosa dargli da mangiare.......

ritieni dignitoso non poter dare ai tuoi figli il minimo indispensabile da mangiare??? altro che nike, estetista ed adsl.......

dottormaury
14-12-2008, 20:10
bhè ho un collega tunisino la moglie non lavora, ha un figlio di 2 anni e mezzo e una bambina che deve avere un 3 mesi.
Credo che ai bambini non faccia mancare nulla ma mi sa che fa una vitaccia di merda.
piu' che altro c'è gente che si priva di ogni cosa per i figli magari dando loro molte troppe cose superflue.
Poi chiaro che a dire che se i bambini non si vogliono non si fanno però poi molte volte le cose vanno diversamente, certo che ora per fare un figlio dovrei avere la certezza di non dover far mancare niente a lui , ma nemmeno a me e alla mia compagna.

paulus69
14-12-2008, 20:12
io non c'entro niente perchè se avessi una partner una famiglia potrei metterla su tranquillamente ma c'è gente che con quel solo stipendio da 900 euro i figli li mette al mondo e poi non ha cosa dargli da mangiare..

ellamadonna.....io vedo che molte coppie lavorano crescendo comunquei figli:qui in liguria il padre potrà anche guadagnare 900€...ma la moglie lavora mezza giornata in nero nelle serre o nelle pulizie;son rari i casi che entrambi sono a spasso...e c'è ne sono ben pochi che ricorrono ad aiuti statali/comunali.
tagliano su quasi tutto.....certamente...ma da mangiare non gliene fanno mancare,tranquillo;)

paulus69
14-12-2008, 20:15
certo che ora per fare un figlio dovrei avere la certezza di non dover far mancare niente a lui , ma nemmeno a me e alla mia compagna.

allora stai fresco:ebbene....non potrai quasi mai avere una certezza del genere.....a meno che non sei di famiglia straricchissima.

obogsic
14-12-2008, 20:24
però manco penso sia giusto che per campare mio figlio devo fare una vita di stenti rinunciando anche, chessò, ad un gelato o una pizza ogni tanto...
Qualche uscita...Ok il superfluo tipo abbonamento a sky, sabati sera mondani, parrucchiere e cazzatine varie.
Dobbiamo vivere, non sopravvivere...

paulus69
14-12-2008, 20:28
tranquillo.....non può piovere per sempre.:O

elevul
14-12-2008, 20:55
ellamadonna.....io vedo che molte coppie lavorano crescendo comunquei figli:qui in liguria il padre potrà anche guadagnare 900€...ma la moglie lavora mezza giornata in nero nelle serre o nelle pulizie;son rari i casi che entrambi sono a spasso...e c'è ne sono ben pochi che ricorrono ad aiuti statali/comunali.
tagliano su quasi tutto.....certamente...ma da mangiare non gliene fanno mancare,tranquillo;)

Ah, e questa la chiami vita?
Cioé, gli rovini l'infanzia/adolescenza e poi ne sei pure orgoglioso? :muro:

Setzuko
14-12-2008, 20:59
però manco penso sia giusto che per campare mio figlio devo fare una vita di stenti rinunciando anche, chessò, ad un gelato o una pizza ogni tanto...
Qualche uscita...Ok il superfluo tipo abbonamento a sky, sabati sera mondani, parrucchiere e cazzatine varie.

*

Anche perchè se passa il treno bon, ci son tanti bambini che saranno felicissimi di essere adottati anche se il treno per voi è già passato.

Cicciobaruffi
14-12-2008, 21:06
Dubbio: ma tutta questa ignoranza e superficialità non è forse data dall'aumento troppo grande di materiale da studiare, cosa che scoraggia i ragazzi dal studiare?

Se la gente studiasse di più ci sarebbe meno ignoranza...io ritengo che lo studio sia un "maestro di vita", nel senso che se affrontanto seriamente ti fa crescere tantissimo come persona, al di là di ciò che si impara. La scelta di una facoltà "pesante" permette ad ognuno di scontrarsi con problemi più grandi di lui, di mettersi continuamente in discussione e di imparare a valutarsi obbiettivamente.
Quando ho finito le scuole superiori ho scelto di fare ingegneria, sapevo che sarebbe stata difficile e che avrei dovuto rinunciare a qualcosa ma che mi avrebbe garantito un futuro un po' più roseo. Non è stata una scelta di comodo nè mi sono fatto spaventare dalla mole o dalla difficoltà di studio.
Ora sono agli sgoccioli di questo mio percorso e sono assolutamente convinto di aver fatto la scelta giusta.
Premesso che non affermo che studiare sia la cosa giusta per tutte le persone, ma se i ragazzi si scoraggiano per la quantità di materiale da studiare cosa faranno quando la vita gli riserverà difficoltà ben più grandi? Non si potranno rifugiare dietro alla frase "Sono scoraggiato, non ho voglia di affrontare ciò"!
Parlando del modo in cui la società sta andando sono d'accordo con te.
Mi spiego meglio...rimango abbastanza perplesso quando sento che miei amici liceali debbano fare gli operai o i centralinisti per trovare un lavoro.
Sinceramante faccio fatica a comprendere il motivo per cui lavori che fino a 20 anni fa erano svolti da periti oggi debbano per forza essere eseguiti da ingegneri...penso che tutto stia andando in una direzione che non fa bene al paese.
Ci possono essere delle occupazioni in cui sia necessaria la laurea, ma non mi spiego il motivo per il quale ormai anche per fare il cassiere in un supermercato devi avere quel pezzo di carta.
Ah..giusto per precisare,non sono un alieno. Ti dico queste frasi da ragazzo di 22 anni con tutti i bisogno di un giovane: divertirsi, uscire con gli amici, andare a ballare in discoteca...

obogsic
14-12-2008, 21:46
Concordo sullo studio con quanto detto da Ciccio.
Al di fuori di quello che impari ti apre la mente, ti fa crescere il senso critico.
Non me ne vogliano i diplomati ma, generalmente, noto la differenza tra un lauretao in gamba ed un diplomato in gamba...anche solo a parlarci di cose estranee alle materie di studio.
La visione delle cose è diversa, più ampia.
Aggiungo poi che, ma potrebbe essere una mia impressione, i ragazzini di oggi li vedo molto più recalcitranti allo studio, presi come sono dall' "aipod" o dal nuovo cellulare.
Viaggio insieme a scolari tutte le mattine per andare al lavoro...
Io non credo di essere stato così superficiale e caprone coma la maggior parte di quelli che sento sbraitare dalle retrovie del pulman tutte le mattine...
Certo i ragazzi in gamba ci sono e ne conosco...però noto maggiore irresponsabilità e infantilità (si può dire infantilità!?!?!?boh...e poi dico che i ragazzini so' ignoranti...) nel 18enne medio moderno...

ziozetti
14-12-2008, 23:33
Qui si fa retorica spicciola, oggi il lavoro c'è domani non si sa. E vorresti fare pure figli. A me va da dio che prendo 1300 euro al mese ma mettiamo pure la mia ragazza ne prenda altri 1000 se tutto va bene (e per tutto intendo tutto).
Sono 2300 euro al mese per 3 persone (dio ci salvi se nascono 2 gemelli), che tra scuola, mutuo, bollette, pannolini, vestiti, cibo, medicinali, università ecc.....non sono un caxxo....sempre nella speranza che uno dei due non perda lavoro...Se NON siete egoisti non lo fate il bambino altro che sti caxxi. Amore è anche saper frenare il proprio.
Con 2300 € sicuri (anche se effettivamente ora come ora non c'è sicurezza...) due persone con un po' di cervello riescono tranquillamente a gestire una famiglia di tre persone.
Certamente non si fanno i viaggi alle Maldive né si cambia ogni due anni il SUV, ma i requisiti economici per una condizione più che decorosa ci sono...

fabrimvp
15-12-2008, 01:03
E se si in che modo?

per quanto mi riguarda no problem... noi offriamo un servizio "indispensabile"...

meglio la crisi... sisi

visto come scendono i carburanti? non sia mai che le banche/poste alzino i tassi d'interesse sui depositi ghgh :D :read:

Guren
15-12-2008, 01:39
visto come scendono i carburanti? non sia mai che le banche/poste alzino i tassi d'interesse sui depositi ghgh :D :read:

al massimo li abbassano :fagiano:

Axion
15-12-2008, 04:43
Il voler seguire standard che non possono essere seguiti dovrebbe essere la rovina della persona che ha azzardato il passo. Grazie ai finanziamenti dati a occhi chiusi anche e sopratutto da enti non bancari e grazie a delle rate a tassi più o meno congrui, questa persona ha in mano il potere di trascinare con se anche questi enti e tutti i lavoratori alle spalle. Così anche chi si è sempre comportato correttamente, spendendo il giusto ammontare in base a quanto fosse per lui equamente sostenibile, si vede licenziato. E con difficoltà nel trovare nuovi impieghi. Questo effetto a catena è dovuto sopratutto alla maggiore fiducia nelle operazioni finanziarie e al contemporaneo cambiamento di mentalità nelle ultime generazioni. Mentre vostro padre e il padre di vostro padre avrebbero pensato bene prima di poter contrarre un mutuo o di richiedere un qualsiasi tipo di finanziamento, le nuove generazioni sono vaccinate contro questa ritenzione. Nel passato si guardava di più al valore intrinseco dell'oggetto. Basti pensare ai gioielli delle vostre nonne. La maggior parte sono monili pressochè unici. Al giorno d'oggi volendo comprare un oggetto eccelente pensiamo a marche come Bulgari o Cartier, che però producono gioielli a prezzi che riflettono in gran parte il brand più che il valore delle pietre e della montatura, e perdipiù sono prodotti su scala. Sarebbero gioielli che difficilmente sarebbero stati venduti anta addietro. Il tutto per dire che è una catena. Catena esiste da molto ma che da poco ha manifestato la sua presenza. Per cercare di fermarla penso sia necessario un mutamento nell' economia. Guardare più al vero valore delle cose, con conseguente ridimensionamento delle grandi compagnie, più possibilità di concorrenza e di lavoro, più coscienza da parte delle persone e, ultimo ma non ultimo, la necessità che tutti capiscano che ciascuno deve vivere al suo livello. Cercare di migliorarsi, sempre, ma comunque comprendere la propria posizione nella società.
Secondo me, a lungo andare, arriveremo a questa conclusione, che si autoimporrà proprio grazie al rinnovato cambiamento nel comportamento del consumatore.
Scusate la lunghezza ma sono stato forse troppo breve, la questione richiederebbe un saggio....sto anzi pensando di farci la tesi. Ditemi cosa ne pensate.

Cicciobaruffi
15-12-2008, 09:27
Qui si fa retorica spicciola, oggi il lavoro c'è domani non si sa. E vorresti fare pure figli. A me va da dio che prendo 1300 euro al mese ma mettiamo pure la mia ragazza ne prenda altri 1000 se tutto va bene (e per tutto intendo tutto).
Sono 2300 euro al mese per 3 persone (dio ci salvi se nascono 2 gemelli), che tra scuola, mutuo, bollette, pannolini, vestiti, cibo, medicinali, università ecc.....non sono un caxxo....sempre nella speranza che uno dei due non perda lavoro...Se NON siete egoisti non lo fate il bambino altro che sti caxxi. Amore è anche saper frenare il proprio.

Conosco personalmente persone che sono state in grado di mantenere 2 figli all'università fuori sede con un entrata totale (niente affitti da riscuotere, etc) mensile inferiore alla cifra che hai citato..di sicuro i genitori hanno fatto altri sacrifici e si sono privati di tante cose ma sono dell'idea che, in una situazione non particolarmente drammatica (hai parlato di 2300€, non di 1200) volere è potere!

juninho85
15-12-2008, 09:30
la crisi c'è,è innegabile...ma rimango dell'avviso che molto è dovuto al terrorismo mediatico e all'incapacità delle persone di gestirsi con buon senso il bilancio familiare

theJanitor
15-12-2008, 09:32
intanto la FIAT ha sospeso la produzione per un mese mettendo 48.000 persone in cassa integrazione

fabrimvp
15-12-2008, 10:44
al massimo li abbassano :fagiano:

aeeee
per parlare bisogna essere informati...
se le cose vanno male lo Stato ha bisogno di soldi... come trova questi soldi? ;)

pensare prima di parlare... pensare...

VegetaSSJ5
15-12-2008, 11:04
nella mia zona la crisi incomincia a a sentirsi sul serio: http://www.abruzzo24ore.tv/news.php?id=8638

Irenina
15-12-2008, 12:21
la crisi c'è,è innegabile...ma rimango dell'avviso che molto è dovuto al terrorismo mediatico e all'incapacità delle persone di gestirsi con buon senso il bilancio familiare

Quoto.

beppegrillo
15-12-2008, 12:37
15 MINUTI DI APPLAUSI (cit.)
Quoto tutto, veramente hai ragione su tutto, la penso come te. Se fossero tutti come noi (formichine invece che cicale), l'economia avrebbe molte meno oscillazioni, meno boom e meno crisi.

Certo che quando il governo per rilanciare fa di tutto per aumentare i consumi inutili (e non gli investimenti durevoli), o con i suoi mezzi privati (televisioni) fa di tutto per alimentare lo stile di vita spendaccione e basato sull'apparenza, mi sembra veramente che noi remiamo controcorrente.

Se fossero tutte formichine come voi l'economia si bloccherebbe..
Personalmente sono contrario a questi stili di vita, sui cui ci si preoccupa persino di respirare per non spendere troppo.
Si può vivere anche con pochissimo, ma privandosi di molto, ma è vivere?
Sono daccordo su chi, non avendo i mezzi vuole atteggiarsi a riccone, facendo prestiti e mutui, ma è come giocare in borsa su titoli rischiosi, lo fai a tuo rischio e pericolo.
Ah è le frasi del tipo vai in discoteca e sei bimbominkia, oppure i giovani di oggi sono così o colì, denotano chiusura mentale.

dottormaury
15-12-2008, 13:33
io invece dissento in parte perchè so che nella mia situazione i 1000 euro che portavo a casa prima diventano 700 in cassa integrazione questo mese devo tiare fuori 330 euro per l'assicurazione dell'auto 230 per la rata della stessa e dovrei fare il tagliando sempre all'auto, cosa che farò perchè ho qualcosa da parte altrimenti questo mese solo per l'auto spendo 730 a fronte di 700 e spicci che mi entrano in tasca.
in una famiglia di operai con 2 persone che lavorano e 2.2000/2.400 euro che entrano in casa se sei riuscito a pagare la rata del mutuo, quella dell'auto o di qualche altro bene e sei riuscito a pagare tutte le bollette senza aver fame hai già una buona gestione del bilancio famigliare.
chi spende inconsiderevolmente sono molto giovani che in casa con i genitori si danno al consumismo sfrenato, ma di figli di operai con la giaccia da 500 euro non ne vedo molti, di amici con la 147 da pagare in 5 anni con la rata da 500 euro a fronte di un guadagno di 900 al mese si.
che poi per allacciarsi al discorso del consumismo sfrenato si o no alla fine trovo giusto la via di mezzo perchè a non comprare niente non si fa lavorare nessuno, a sperperare lavorano tutti ma poi in caso di periodi bui si va tutti con culo per terra.
Ci vorrebbe un consumismo coerente e consapevole, io questo mese se fossi stato al lavoro avrei comprato 4 gomme da neve da mettere sull'auto e meditavo di regalarmi un cellulare nuovo per natale invece percependo l'80% dello stipendio ho deciso di tagliare queste spese e mettere la 13esima da parte come legna da ardere perchè l'inverno si presenta moolto freddo,ma non tutti la pensano come me

awake_9999
15-12-2008, 13:56

Questo è il problema.

Quoto ogni parola.

Ho un ottimo stipendio, tre figli ed una moglie che per star dietro ai gemellini ha dovuto rinunciare al lavoro, se non stiamo attenti non arriviamo alla fine del mese.

Fate voi!

dottormaury
15-12-2008, 14:09
Quoto ogni parola.

Ho un ottimo stipendio, tre figli ed una moglie che per star dietro ai gemellini ha dovuto rinunciare al lavoro, se non stiamo attenti non arriviamo alla fine del mese.

Fate voi!

hai scritto una situazione reale in questo mi "incazzo" con chi parla di cattiva gestione del bilancio famigliare perchè a chiudere i conti e acquistare giusto quelle 2/3 cose indispensabili per se è per i figli spesso lo stipendio dura giusto il tempo di far salire in banca lo stipendio del mese successivo.
hai la fortuna di avere un buon stipendio perchè altrimenti o avevi qualche figlio in meno o tua moglie doveva lavorare e in ogni caso sarebbe stato un casino.
poi esitono anche le situazioni che ha descritto obogsic, la mia ragazza ora lavora part-time e studia in università, sua sorella invece ha 18 anni ,non va piu' a scuola, non ha preso nemmeno un attestato o qualcosa di minimamente spendibile nel mondo del lavoro si alza ogni giorno alle 11 e va in giro con altre 2/3 perdigiorno come lei senza fare niente per cercare un lavoro o qualcosa che impegni meglio la sua giornata.
non le fanno mancare niente e ovviamente indossa abiti firmati e i 20 euro in tasca non le mancano mai.
però condanno un pò i genitori se non altro se le passasero il minimo indispensabile sarebbe credo stimolata a cercarsi un lavorato per concedersi quelle 2 cose che desidera che invece le vengono date cosi come se piovessero dal celo.
chiaro poi che queste situazioni accadono nelle famiglie messe un pò meglio,nelle famiglie in difficoltà i figli con abiti firmati e cose simili li vedo di rado.

tavanic
15-12-2008, 14:21
Con 2300 € sicuri (anche se effettivamente ora come ora non c'è sicurezza...) due persone con un po' di cervello riescono tranquillamente a gestire una famiglia di tre persone.
Certamente non si fanno i viaggi alle Maldive né si cambia ogni due anni il SUV, ma i requisiti economici per una condizione più che decorosa ci sono...

Straquoto,
con sacrifici e risparmi vari si può fare tutto anche permettendosi ogni tanto qualcosa. E' sia il poco che il troppo che sono da evitare, ma gestendo un'economia in forma equilibrata si può fare molto!
Il poco in eccesso è sbagliato, perchè vivi una vita invivibile e a quel punto che campi a fare, conosco persone che del risparmio ne hanno fatto una cosa morbosa anche se hanno tantissimi soldi e potrebbero permettersi tanto anche in tempi tristi come questi.
Ma a quel punto diventa una cosa ossessiva per cui devi risparmiare su tutto non rendendoti conto che come si dice dalle mie parti: "rispammi a ciniri e cassarii a farina"; (risparmi la cenere e [sciupi,disperdi] la farina), fai anche risparmi inutili per quali poi ci rimetti anche dovendo poi spendere ancora di più.

L'opposto non và neanche bene, dove sperperare è sbagliatissimo, sia in "rispetto" a chi non ne ha, sia perchè l'eccessivo consumo non serve a niente.
Mi spiace che molti non riescono ad apprezzare, è lo capisco, è insito alla propria personalità e maturità, ma non serve a niente avere di più, più grande, più bello più forte, solo ad apparire non ti resta niente prima o poi dovrai morire pure tu! Perchè' non capisci, non te lo porterai nella fossa, e consiglio leggetevi questo salmo con attenzione il 48 (49):

http://www.bibbiaedu.it/pls/bibbiaol/GestBibbia.Ricerca?Libro=Salmi&Capitolo=48

ve ne riporto alcuni versetti:

[17]Se vedi un uomo arricchirsi, non temere,
se aumenta la gloria della sua casa.
[18]Quando muore con sé non porta nulla,
né scende con lui la sua gloria.

[19]Nella sua vita si diceva fortunato:
«Ti loderanno, perché ti sei procurato del bene».
[20]Andrà con la generazione dei suoi padri
che non vedranno mai più la luce.

[21]L'uomo nella prosperità non comprende,
è come gli animali che periscono.

Del resto è tutto vero, se pensi solo alle cose materiali diventi egoista, non fai del bene e che ti rimane di tutto quello che hai fatto in vita, per che cosa sarai ricordato, che soddisfazioni hai dall'accumulo di oggetti/denaro o dall'apparire, si, starai bene avrai tutto quello che avrai bisogno di materiale, ma di "buono" che hai fatto, hai vissuto solo egoisticamente pensando al tuo bene?!?

Lascio a voi ogni commento e scusate se è difficile capire quello che ho scritto se non ci siete passati! Spero un giorno lo capirete, sarà solo per bene vostro!

beppegrillo
15-12-2008, 15:09
Fandonie.

Il consumo deve essere sempre pari al reddito perché di anno in anno non aumenti l'indebitamento.
Il sistema creditizio ha un'importanza enorme perché consente di differenziare e concentrare nel tempo le spese.
Ad esempio posso aver bisogno ora di spendere tantissimo per comprare la casa e l'auto, e poi per qualche anno non avere più spese rilevanti. Se non ci fosse il sistema creditizio non potresti mai comprare certe cose.
Concepire il sistema creditizio come "pozzo senza fondo" a cui attingere ulteriori soldi oltre al nostro reddito è una mentalità "da cicale" estremamente dannosa.
Quando parlavo di "formiche" non intendevo "i tirchi", ma chi spende sempre in base alle sue disponibilità, ed all'effettiva utilità del bene.
Attenzione, con utilità non voglio dire "quando il bene è distrutto lo cambio", questo è un ragionamento da tirchi, un bene è utile quando soddisfa un bisogno reale. Sono utili ad esempio le vacanze, un'auto efficiente, un cellulare funzionante ecc...

Buttare nel cesso soldi per sostituire beni che soddisfano ancora i nostri bisogni è un comportamento da cicale.

Ripeto: la considerazione che se si risparmia invece di consumare il superfluo l'economia non gira, è una pura fandonia.
L'aumento di pil dato dai consumi superflui non può che essere effimero e non duraturo, quindi sarà per forza corrisposto da una crisi futura con riduzione del pil.
Perché allora continuare a farci del male con i cicli economici? Non possiamo da subito e per sempre assestarci su un livello di consumi sostenibile?

Allora siamo daccordo, io intendevo questo, criticavo le persone che si vantano di vivere con quattro soldi ma rinunciando praticamente a tutto o quasi.
La nostra società ha anche bisogno del consumo superfluo, ma ovviamente basare il consumo surpefluo sul nulla, ovvero indebitamento, è altamente rischioso. Bisogna però anche tenere presente che il concetto di superfluo varia col tempo.
10 anni fa, possedere un cellulare, era considerato superfluo, oggi è considerato praticamente indispensabile. Ben venga l'innalzamento del limite "superfluo" poichè equivale a mio avviso ad un innalzamento della qualità della vita, ma il tutto deve avvenire per step.

mar81
15-12-2008, 16:19

un figlio non è un LUSSO è un DIRITTO!
è assurdo che due persone che lavorano non riescano a mantenere un figlio, vuol dire che non si sanno fare i conti in casa oppure che c'è qualcuno che ce lo sta mettendo in culo alla grande!

comunque piuttosto che non avere un figlio perchè guadagno poco mangio pane e acqua tutti i giorni

Cicciobaruffi
15-12-2008, 16:49
Altri tempi, facciamo due calcoli (i miei):

Cibo= 300 euro al mese
Assicurazione= 100 euro
Bollette= 100 euro
Vestiti= 100 euro
Varie (svaghi, medicine, imprevisti, ecc)= 100 euro
Totale= 700
Moltiplicato 2 + Mutuo (450 euro)= 1850 (prezzi del sud e mutuo mooolto agevolato)

Rimangono circa 450 (ma facciamo pure 600 e non metto gli imprevisti gravi tipo malattie e quindi medicinali) euro per un figlio (piccolo). Credi che bastino? :rolleyes:
Se poi devo comprare le scarpe di cartone per mio figlio e fotocopiargli i libri....beh, per me questa non è vita, poi fate voi.

Non ti sto parlando di altri tempi ma di questi mesi...Escludi i 450€ del mutuo e già il discorso cambia...Non sto cercando di convincerti della mia idea, ritengo solamente che, preso atto della difficoltà di vivere in certe condizioni, se uno desidera con tutto il cuore avere un figlio ciò sia realizzabile con la cifra di cui stiamo parlando.

mar81
15-12-2008, 17:02
I conti li ho fatti sopra, se magari ci aggiungi le tasse vedi che stiamo ancora fuori e di molto. Non serve neppure che mangi pane e bevi l'acqua dal WC, la realtà è questa. I conti ovviamente si riferiscono a chi sta al Sud (me) e vive con un mutuo molto agevolato valido per 100.000 euro (il resto dei soldi li hanno messi i miei) quindi una cifra con la quale non prendi neppure un trilocale. Qualora abitassi al nord togli un buon 30% dagli spiccioli che rimangono.

non sto criticando i tuoi conti, ognuno spende i propri soldi come vuole e ognuno ha le proprie esigenze...
ora ti faccio vedere i miei:

mutuo: 340 (in due)
benzina: 130/150(solo io)
abiti: 150 al''ANNO (solo io)... lo so' che sono pochini ma odio comprare vestiti :D
cibo: 200 esagerando (in due)
assicurazioni 2 auto: 150 (in due)
bollette: 100 esagerando
svaghi: 130

sono circa 1100 al mese, fai che in due siano 1400 (benzina + vestiti+ svaghi della partner: 300Euro)

che sono esattamente il mio stipendio esclusi guadagni extra, resterebbe lo stipendio della partner per il pargolo

il tutto è comunque OT....

tornando IT: la crisi si vede eccome anche in una provincia ricca come quella dove vivo, si sente sempre più parlare di cassa integrazione e di ordini annullati poi però vedo locali e pizzerie/ristoranti sempre zeppi per non parlare dei centri commerciali, e sinceramente non capisco come sia possibile. Probabilmente è solo una fase transitoria e la VERA crisi deve ancora arrivare

obogsic
15-12-2008, 17:09
Vero...forse al sud la vita costa un poco meno...ma rispetto a tipo 10 anni fa i costi si sono livellati soprattutto sui servizi.
Tranne casi limite di città turistiche dove c'è speculazione la grande distribuzione e internet hanno contribuito parecchio ad abbattere il vecchio abisso tra nord e sud.
Se penso che a Vercelli da bambino (parlo di 15 anni fa se non di più) restai sconvolto di pagare una teglia di pizza da asporto una cosa tipo 20.000 lire quando qua costava la metà se non meno...
Oggi queste differenze non ci sono...
Il cinema costa uguale, le discoteche costano uguale, il cibo costa uguale, l'abbigliamento costa uguale...ci sono le grandi catene di negozi di ogni cosa...dall'abbigliamento ai cosmetici,dalla tecnologia all'alimentare...
Le uniche cose che costano di più sono forse i servizi di artigiani e professionisti.
Di converso l'inefficienza delle instrastrutture del sud portano a spendere di più in altri settori.
Quanta gente ad esempio è costretta ad andare al lavoro in auto perché in regioni tipo calabria, puglia, campania ma tutto il centro sud in generale non esiste praticamente una rete ferroviaria regionale valida?
Oppure quante persone (e qui faccio il mio esempio) si sorbiscono viaggi in autobus di millemile ore per fare pochi km??
Io viaggio in autobus per risparmiare qualcosa, ma il tragitto che farei in 30 min di macchina mi porta via 1 ore e 15 minuti in autobus perché la linea attraversa tutti i paeselli per ottimizzare i costi.
Oggi non ho famiglia, ma quando ce l'avrò e avrò tanti altri impegni un'ora e mezza di tempo al giorno sono troppe da perdere su 30km di viaggio...
Alla fine non so quanto si risparmia al sud...
Anche qua le case costano uno sproposito in vcittà...
Parlo di Avellino e Benevento, le città (oddio...c'hanno poco più di 50000 abitanti l'uno...non ste grandi metropoli...) che mi sono più vicine.
In zona semicentro un appartamento di 100 metri quadrati usato in buono stato parte tipo da 180.000 euro o poco meno spesso senza box auto. In centro siamo sui 250.000...il nuovo in centro sta sui 300 e passa...
Azzo c'è tanta gente che non li guadagna in 30 anni di lavoro 350 mila euro...e ancora lo devi arredare e vicerci dentro...

gabi.2437
15-12-2008, 17:21

Ma se anche con 1500€ si tira avanti :doh:

Certo, non comprando prada ogni mese :)

obogsic
15-12-2008, 17:47
effettivamente con 2300 euro al mese di tipendio in casa non si fa i nababbi ma si riesce a tirare avanti abbastanza tranquillamente...senza sbracare ovvio ma qualche sfizio te lu puoi pure togliere...a meno che non c'hai un affitto o mutuo killer tipo di 800 euro...

juninho85
15-12-2008, 17:51
prima che iniziassi a lavorare,dunque fino a 4 anni e mezzo fa,in famiglia (4)campavamo con poco meno di 1000€(compresi straordinari,quando si facevano)mensili...senza mutuo nè affitto da pagare...per questo quando leggo "2300" e "tirare avanti" nella stessa frase,come dire...RABBRIVIDISCO :D

obogsic
15-12-2008, 18:03
quoto juninho.
Come detto sopra 2300 euro sono già una buona cifra su cui costruire una vita più che dignitosa.
Il problema oggi nasce solo dal fatto che spesso le coppie giovani devono fare i conti con contratti precari.
Io stesso sarò apprendista fino al oltre 30 anni...se in quel momento mi sbattono fuori che faccio?
Chi mi piglia più?
Nel frattempo evito di sposarmi, di mettere su famiglia e mi sta ancora bene...ma se poi non trovo ancora nulla a tempo indeterminato e mi propongono in un'altra azienda, chessò, un contratto a 18 mesi?
Purtroppo abbiamo votato una maggioranza che ci ha "regalato" il precariato come stile di vita...e noi l'abbiamo pure rivotata a distanza di qualche anno...bene bene...Chi è causa del suo mal pianga se stesso...Beninteso che un po' tutti i politici sono mediamente ladri/camorristi/ignoranti sennò non staremmo così come stiamo...ma forse una maggioranza di sinistra avrebbe fatto 1000 vaccate (e le avrebbe fatte, ci metto la mano sul fuoco...gente che da credito a goffi geni ceppaloniani...) ma mai una cosa del genere...
Chiudo qui la divagazione politica per evitare flames...

gabi.2437
15-12-2008, 18:16
Voglio io 2300€ al mese e "faticare a tirare avanti" :asd:

dottormaury
15-12-2008, 19:26
ok allora una bella situazione reale cosi tiriamo tutti i piedi per terra che qua ha scritto troppa gente che non ha idea di come gira il mondo.
2300 euro benissimo
800 di mutuo e 300 di rata della macchina.
ne restano 1.200 per pagarci
le spese condominiali
l'assicurazione dell'auto
le bollette
la spesa
i vestiti
poi se lavorano in due o hanno 2 macchine o uno va con i mezzi sempre che non abbiano la fortuna(o sfortuna) di lavorare nello stesso posto
poi vogliamo metterci 2 figli, benissimo
paghiamo la mensa scolastica per 2 figli oppure sono grandi, bene a scuola o l'hanno vicino a casa oppure come uno dei 2 consorti c'è da pagare l'abbonamento per il pulman, metro o quel che sia libri di testo e quant'altro.
voglio propio vedere cosa rimane.
bene inteso non che non bastino, ma rimangono propio le briciole, giusto per pagare il dentista o i ticket quando uno sta male e ha bisogno di medicine e ticket, risparmi zero poi chiaro che quando una famiglia con queste entrate e queste esigenze quando ha bisogno di comprare un frigo o la tv perchè si guastano "deve" fare un finanziamento perchè non ci sta dentro.
qualcuno ha parlato di mutuo killer da 800 euro, non so dove vive, a milano per un trilocale(sempre che non vogliate un bilocale e i figli che dormono in 2 su un divano) si sfiorano i 200mila euro e il mutuo da 800 euro è la norma, qua c'è gente che per una casa normale negli ultimi mesi è arrivata a sfondare i 1000 euro, ora scendendo i tassi qualche 10 euro meno lo paga per fortuna.
chiaro che poi se metti uno in cassa integrazione vai a levarli 300 euro al mese e lo metti in grossi problemi, se tutti e due sono in cassa integrazione con 1400 euro li metti in strada.

awake_9999
15-12-2008, 19:31
ok allora una bella situazione reale cosi tiriamo tutti i piedi per terra che qua ha scritto troppa gente che non ha idea di come gira il mondo.
2300 euro benissimo
le spese condominiali
le bollette
la spesa
i vestiti
poi se lavorano in due o hanno 2 macchine o uno va con i mezzi sempre che non abbiano la fortuna(o sfortuna) di lavorare nello stesso posto
poi vogliamo metterci 2 figli, benissimo
paghiamo la mensa scolastica per 2 figli oppure sono grandi, bene a scuola o l'hanno vicino a casa oppure come uno dei 2 consorti c'è da pagare l'abbonamento per il pulman, metro o quel che sia libri di testo e quant'altro.
voglio propio vedere cosa rimane.

Infatti...qui parlano molti "figli di famiglia" che però hanno un lavoro proprio, la cui famiglia, appunto , provvede a spesa e bollette e,in prospettiva, mettono tutto lo stipendio(o quasi) a disposizione per sfizi e varie e pensano che 2000 euro al mese siano la pacchia.

RIbadisco: E' aumentato TUTTO.

Il mio stipendio, 5 anni fa (non nel giurassico) era da invidia, oggi, con tre figli (che costano UN BOATO solo di medicine/pannolini/latte in polvere) basta a malapena. Questa è crisi, il resto è fuffa.

dottormaury
15-12-2008, 19:38
verissimo una confezione di meltina costa 24 euro e non ho idea di quante ne vadano via in una settimana, figli per ora non ne ho ma immagino che di latte in polvere in un mese se ne vada una cifra di molto superiore ai 100 euro.
ecco ora aspetto la mente che dirà che si tanto la sua futura moglie avrà latte a volontà

elevul
15-12-2008, 19:41
comunque piuttosto che non avere un figlio perchè guadagno poco mangio pane e acqua tutti i giorni

Allora poi non prendertela se il figlio da grande ti odierà a morte perché ha avuto un'infanzia/adolescenza orribile. :)

HolidayEquipe™
15-12-2008, 19:51
a me piu' che la vita da giovane...preoccupa la vita da vecchio...

forse dimenticate che i giovani di oggi avranno una pensione del 60% dello stipendio...
se dovessi arrivare a vivere fino alla pensione, immagino gli ultimi anni della mia vita pieni di stenti...
per ora non mi lamento...per la serie...sorridi...domani sara' peggio;)

awake_9999
15-12-2008, 19:59
verissimo una confezione di meltina costa 24 euro e non ho idea di quante ne vadano via in una settimana, figli per ora non ne ho ma immagino che di latte in polvere in un mese se ne vada una cifra di molto superiore ai 100 euro.
ecco ora aspetto la mente che dirà che si tanto la sua futura moglie avrà latte a volontà

Con tre gemelli, con mia moglie (ovviamente) impossibilitata ad allattarli tutti e tre, spendevo(prima di essere svezzati) circa 1000 euro di latte al mese(si, avete letto bene).

Allora poi non prendertela se il figlio da grande ti odierà a morte perché ha avuto un'infanzia/adolescenza orribile. :)

Francamente, preferisco un figlio che gira in bici ma che mi ami e capisca quanto lo ami io, piuttosto che uno che gira in porsche,pippa cocaina e vede il padre come un bancomat.

obogsic
15-12-2008, 20:45
Parlavo di mutuo killer non nel senso di inaccortezza di chi lo stipula...ma riferendomi al peso che un mutuo di questo importo può avere nel bilancio del dipendente medio.

juninho85
15-12-2008, 20:54
quoto juninho.
Come detto sopra 2300 euro sono già una buona cifra su cui costruire una vita più che dignitosa.
Il problema oggi nasce solo dal fatto che spesso le coppie giovani devono fare i conti con contratti precari.
Io stesso sarò apprendista fino al oltre 30 anni...se in quel momento mi sbattono fuori che faccio?
Chi mi piglia più?
Nel frattempo evito di sposarmi, di mettere su famiglia e mi sta ancora bene...ma se poi non trovo ancora nulla a tempo indeterminato e mi propongono in un'altra azienda, chessò, un contratto a 18 mesi?
Purtroppo abbiamo votato una maggioranza che ci ha "regalato" il precariato come stile di vita...e noi l'abbiamo pure rivotata a distanza di qualche anno...bene bene...Chi è causa del suo mal pianga se stesso...Beninteso che un po' tutti i politici sono mediamente ladri/camorristi/ignoranti sennò non staremmo così come stiamo...ma forse una maggioranza di sinistra avrebbe fatto 1000 vaccate (e le avrebbe fatte, ci metto la mano sul fuoco...gente che da credito a goffi geni ceppaloniani...) ma mai una cosa del genere...
Chiudo qui la divagazione politica per evitare flames...
in linea di massima condivido,su una cosa dissento:purtroppo il cancro che affligge il nostro paese(si,ritengo sia un malato terminale da tempo)va aldilà della maggioranza che vai a votare...fosse quello andrei di persona a metterli tritolo sotto al culo e mi fareste eroe :D

Pucceddu
15-12-2008, 21:02
Da me si campa in 4 con lo stipendio statale di mio padre e qualcosa che racimola mia madre.
Io lavoro e sto mettendo da parte per riuscire a fare qualcosa, quando che leggo 2300€ mi vien solo da sputare per terra :asd:

gabi.2437
15-12-2008, 22:11
2300 euro benissimo

OHIBO'!

Un milione e seicentomila lire al mese di mutuo?

E i 300€ di macchina? Ne pigli una usata e vai benone, mica ci vuole per forza l'ultimo BMW.. nono, teniamo i 600€ di casa (800 eran troppi, 600 anche tanti :rolleyes: ) 2300-600=1700

le spese condominiali
le bollette
la spesa
i vestiti

Bene, vestiti 50€ (al mese quanto caxx spendi, vai in battaglia che dopo ti devi rifare l'armatura?)

Bollette, telefono=canone+adsl+qualche telefonata, 50€? Corrente boh, fai 100€ al mese (200 a bimestre)

Le altre insomma sono più annuali che mensili

Mbeh, rimangono 1500€ con cui pagarsi tutte le varie spese mensili, insomma, cibo, detersivi e tutto bastano e avanzano :asd: Ne avanzi anche 1000 mi sa :asd:

Pucceddu
15-12-2008, 23:00
a) sei già grande e in parte autosufficiente, non hai certo bisogno di pannolini, vestiti da bimbo, latte in polvere, acqua per bambini (a 1 euro a bottiglia) ecc.
b) il mutuo dei tuoi stipulato anni fa non è caro come quello di oggi
c) tuo padre ha un posto fisso sul quale può contare
d) come tu stesso hai detto lavori

Ergo, farsi da zero una famiglia (non mantenerne una già adulta, è qui la differenza) al giorno d'oggi con 2300 euro è un suicidio ammenocchè non si abbia entrambi uno stipendio FISSO e pretese di conservare soldi e che vada tutto nel verso giusto. Senza contare che con la crisi di fisso c'è solo la morte.....

a)Sono stato piccolo anche io eh, e non mi hanno mai dato ne latte in polvere, ne ACQUA PER BAMBINI?Che minghia è l'acqua per i bambini? :confused: :confused:
I vestitini si prendevano una taglia più grande e così faro per i miei figli, fanculo a pagare 50€ per una tutina...
b)Il mutuo è stato stipulato da poco, per quanto non di grosso valore
c)vero, leggo sotto
d)lavoro da poco

Scusate eh ma si parla di UN solo stipendio di 2300, con trecidesima a Natale e assegni familiari?:confused:
Perchè in questo caso continuo a trovare assurda l'idea di non riuscire a farsi una famiglia con questo stipendio.Presuppongo ovviamente una certa stabilità della cosa, ovvio che se sono precario a coproco il problema me lo pongo eccome.

Idontmind
15-12-2008, 23:24
con 2300 euro una famiglia di 4-5 persone campa ma non può permettersi quasi nulla

Futura12
16-12-2008, 00:19
con 2300 euro una famiglia di 4-5 persone campa ma non può permettersi quasi nulla

quoto....i miei insieme arrivano sui 2600€,io lavoro e mio fratello lavora....quando io non lavoravo i soldi per me (per uscire) spesso erano un grave problema.

Futura12
16-12-2008, 00:21
non sto criticando i tuoi conti, ognuno spende i propri soldi come vuole e ognuno ha le proprie esigenze...
ora ti faccio vedere i miei:

mutuo: 340 (in due)
benzina: 130/150(solo io)
abiti: 150 al''ANNO (solo io)... lo so' che sono pochini ma odio comprare vestiti :D
cibo: 200 esagerando (in due)
assicurazioni 2 auto: 150 (in due)
bollette: 100 esagerando
svaghi: 130

sono circa 1100 al mese, fai che in due siano 1400 (benzina + vestiti+ svaghi della partner: 300Euro)

che sono esattamente il mio stipendio esclusi guadagni extra, resterebbe lo stipendio della partner per il pargolo

il tutto è comunque OT....

tornando IT: la crisi si vede eccome anche in una provincia ricca come quella dove vivo, si sente sempre più parlare di cassa integrazione e di ordini annullati poi però vedo locali e pizzerie/ristoranti sempre zeppi per non parlare dei centri commerciali, e sinceramente non capisco come sia possibile. Probabilmente è solo una fase transitoria e la VERA crisi deve ancora arrivare

sinceramente è impossibile spendere in 2 persone 200€ al mese per mangiare...o mangi solo pane o non è possibile.
Quei soldi si spendono in una,due settimane per mangiare.
Edit:facendo un rapido calcolo con 200€ per 2 persone al mese...vuol dire che spendi 3.50€ per pranzo e cena...mi chiedo come fai...mangi pane e basta è l'unica.

Pucceddu
16-12-2008, 00:33
vabbuò regà che vi devo dire, io fino a due anni fa non lavoravo, i miei campavano con diciamo 1500-1600 al massimo, in affitto, 4 persone.
Una macchina familiare da dividerci in 3, loro la mattina io la sera, uscivo con 20€ settimanali datemi da loro e risparmiavo con qualche lavoretto extra da studente.

E non ho mai fatto la fame, anzi, non mi è mai mancato nulla.Abbiamo evidentemente standard molto diversi.
Meglio per me, non sento attualmente la crisi, peggio per voi, che lo prenderete nelle chiappette :D

juninho85
16-12-2008, 07:31

una famiglia di 5 persone che non campa con quel tanto?la colpa SICURAMENTE non è della crisi,o meglio la crisi è limitata all'economia delle mura domestiche:D

penso che equivalga a dire che il 95% delle famiglie italiane sia prossima alla soglia di povertà

dottormaury
16-12-2008, 09:03
ma io ancora non capisco come sia difficile capire che dalle mie parti quasi 1000 euro se ne vanno per il mutuo.
800 euro come rata per un mutuo sono anche pochi nell'hinterland di milano.
quando una casa costa 400milioni e con gli interessi arrivi a rimborsagliene 700 non c'è da meravigliarsi se la rata è un milione e seicento mila.
per l'auto il discorso è ampio qua a milano le auto euro o ed euro 1 dalle 7 di mattina alle 19.30 sono state, e forse lo sono ancora, bloccate per le emissioni inquinanti uno che la macchina la usa per andare la lavoro in un certo qual modo è stato obbligato a cambiarla.
poi va a linee di pensiero le cifre che ti ho riportato sono quelle che paga il mio caporeparto lui ha detto di aver preferito comprare l'auto nuova, non ha su molti km ma ogni volta dice che preferisce cosi perchè sono 4 anni che ha l'auto e non ha mai dovuto fare lavori straordinari per guasti.
poi anche l'usato una famigliare non da buttare costa sempre almeno quei 6/7mila euro e io dubito che molte famiglie italiane possano spenderli cosi di botto, credo piu' facilmente che almeno un paio d'anni di finanziamento li facciano, è sempre una ruota che gira con l'auto, bene inteso che almeno una in famiglia secondo me non è un lusso, ma un'esigenza per andare a lavorare, per la spesa, per le emergenze serve sempre però è una grossa spese, a prendere una usata da 2000€ si compra un'auto vecchia con tanti chilometri e certo non ti da garanzia di durata ed efficienza che ti da un'auto nuova.
a e poi non tiriamo in mezzo bmw o altro io per una skoda da 11mila euro pago 230 euro per 3 anni e ho dato 3mila euro di anticipo, per una macchinina da 15mila se non si da nulla di anticipo o si pagano 400 euro di rata oppure sui 300 ma ci vogliono 4 anni per pagarla.
Poi mi sembra che qui ci sia troppa gente che vive situazioni diverse da quelle descritte e pensa che se alla sua famiglia basta uno stipendio allora bastano a tutti.
ad agrigento un trilocale ristrutturato veniva nel 2005 80mila euro(visionato di persona) mio zio invece è calabrese e con la liquidazione ha deciso di comprarsi una casa a belvedere spinello,30mila euro.
se ad agrigento una trilocale costa 80mila e a milano 180 chiaro che ci sono delle differenze mastodontiche, se dei 2300€ di cui parlavamo a milano un terzo se ne va nel mutuo ad agrigento il mutuo sarà molto piu' basso o molto piu' breve.
senza contare che se una coppia ha la fortuna di avere una casa di propietà con 2300 euro pur non facendo una vita da ricchi non ha problemi.

Zappz
16-12-2008, 09:18
non so voi come fate, perche' se faccio 2 conti mi vengono tutt'altre cifre...
cibo: 300
bollette+condominio: 200
assicurazioni+bolli+tagliandi+gomme: 400
benzina: 300
svaghi+vestiti+spese varie: 500
finanziamento: 700

e per fortuna che vivo da solo e non ho nessuno da mantenere...

Pucceddu
16-12-2008, 09:26

mi stai dicendo che paghi quasi 5000€ annui di manutenzione moto/auto?:mbe:
2400€ di bollette annuali?

Setzuko
16-12-2008, 09:33
sinceramente è impossibile spendere in 2 persone 200€ al mese per mangiare...o mangi solo pane o non è possibile.
Edit:facendo un rapido calcolo con 200€ per 2 persone al mese...vuol dire che spendi 3.50€ per pranzo e cena...mi chiedo come fai...mangi pane e basta è l'unica.

Verissimo.
Io campo con 200 euro al mese solo per il cibo (intendo solo di spesa, neanche le cene fuori), vivo da sola, non mangio neanche tantissimo e spesso sfrutto le offerte.....è praticamente impossibile per due persone.

Poi oh, sarà anche Milano che è cara eh, ma 200 euro di spesa per due persone..mi lasciano perplessa.

A Milano poi se calcoli anche tutto il resto, non te ne esci più, è difficilissimo campare.

Setzuko
16-12-2008, 09:35
Ok, tutto vero, tralasci però il fatto che guadagnare 2300 euro IN DUE a Milano è improbabile... anche gli stipendi sono un pò più alti che al sud... Se si lavora in due, al mese (quindi includendo le "rate" di 13°) puoi contare su 3000 euro...

Beh oddio, dipende dal lavoro che fai.

I miei giù prendono mooolto di più, solo mia mamma da sola piglia 2000 euro.

Kendall
16-12-2008, 09:45
Con tre gemelli, con mia moglie (ovviamente) impossibilitata ad allattarli tutti e tre, spendevo(prima di essere svezzati) circa 1000 euro di latte al mese(si, avete letto bene).

Francamente, preferisco un figlio che gira in bici ma che mi ami e capisca quanto lo ami io, piuttosto che uno che gira in porsche,pippa cocaina e vede il padre come un bancomat.

E dove lo comperavi il latte? la confezione di latte da 800/900 etti al supermercato che costa di più € 23,00 (quella che costa meno € 8,50 prezzi controllati in queste settimane perchè il mese prossimo avrò una bimba), per un bimbo di 2/3 mesi quella confezione dura una settimana, quindi per 3 bimbi in un mese massimo € 300,00.
Al 4° mese inizi lo svezzamento, quindi diciamo che al 6° puoi tranquillamente dargli il latte parzialmente scremato che beviamo tutti (magari all'inizio lo allunghi con l'acqua) e ti crescono figli belli grassi ed in salute (ne ho altre due di 11 e di 3 anni quindi un minimo ne capisco)

Non dico che 2300 euro siano la manna dal cielo, ma se sei oculato i figli riesci a crescerli senza "farti odiare", certo poi bisogna vedere come e cosa ritieni importante nella vita. Mia figlia in prima media è l'unica della sua classa a non avere il cellulare, potrei compraglielo senza rinuncie, mio papà glielo comprerebbe d'oro se solo sapesse di non rischiare il linciaggio :D , ma lei sa che non lo avrà fino alla prima superiore perchè è assolutamente inutile, quando sarà più grande potrà aver bisogno di chiamarmi perchè andrà a scuola più lontano. Spiegazione logica, il bimbo la capisce, non ti odia e magari da grande avrà imparato qualcosa in più. Il vero problema è che ci siamo tutti convinti di "dover" vivere come Briatore anche se non lo siamo, non è facile in questa società balorda tenere i piedi per terra ma forse questo tracollo ce lo farà capire.

Zappz
16-12-2008, 09:50
mi stai dicendo che paghi quasi 5000€ annui di manutenzione moto/auto?:mbe:
2400€ di bollette annuali?

purtroppo si, sono 3000 euro solo di assicurazioni+bolli, dopo ci metti la manutenzione e le gomme e se non sono 5000 ci si va cmq molto vicino...
le bollette considerando cosa si spende di condominio a bologna forse sono pure stato stretto

Pucceddu
16-12-2008, 10:11
purtroppo si, sono 3000 euro solo di assicurazioni+bolli, dopo ci metti la manutenzione e le gomme e se non sono 5000 ci si va cmq molto vicino...
le bollette considerando cosa si spende di condominio a bologna forse sono pure stato stretto

Evabbè ma questo conferma quanto sopra scritto da qualche utente, se non ti puoi permettere moto e auto rinciunci ad una delle due, altrimenti non ti lamentare insomma.

Comunque anche io ho moto e auto e 5000€ di manutenzione li vedo col binocolo, che cacchio hai un ferrari che ti costa tanto di manutenzione?
Le gomme moto le pago 300€ esagerando e le auto 400 esagerando, ma le prime le cambio ogni anno e mezzo circa, le seconde ogni 2-3 anni...

Non so che paghi di condominio ma come bollette di consumo mi ci trovo in effetti facendo due conti.

Zappz
16-12-2008, 10:26
Evabbè ma questo conferma quanto sopra scritto da qualche utente, se non ti puoi permettere moto e auto rinciunci ad una delle due, altrimenti non ti lamentare insomma.

Comunque anche io ho moto e auto e 5000€ di manutenzione li vedo col binocolo, che cacchio hai un ferrari che ti costa tanto di manutenzione?
Le gomme moto le pago 300€ esagerando e le auto 400 esagerando, ma le prime le cambio ogni anno e mezzo circa, le seconde ogni 2-3 anni...

Non so che paghi di condominio ma come bollette di consumo mi ci trovo in effetti facendo due conti.

nu, 5000 sono in totale con i 3000 di assicurazioni+bolli... poi ovvio io lavoro per mantenere auto e moto, ma questa e' la mia passione, sono sicuramente spese superflue...
il condominio costa un esagero per non parlare di quando fanno dei lavori... :mad:

juninho85
16-12-2008, 13:10
per la serie"facciamo i cavoli degli altri",potrei sapere che macchina hai e che lavoro fai,se ti va?

dottormaury
16-12-2008, 13:28
Certo, hai ragione, intendevo dire che a parità di mansione di solito pagano un pò di più, coerentemente con il più elevato costo della vita. Poi ci sono lavori molto qualificati dove giustamente pagano tanto, ed è così anche al sud ovviamente.
Prendere 2300 euro in due, quindi 1150 euro al mese a testa vuol dire avere uno stipendio (13 mensilità) netto di 1061 euro, che per una persona adulta, a tempo indeterminato, diplomata, mi sembra oggettivamente molto poco probabile (in quanto molto basso) a Milano.

ma anche no sono quasi 5 anni che lavoro e la busta piu' alta che ho preso è stata 1200 e spicci con 4 sabati mattina piu' qualche altra ora di straordinario.
è da luglio che non faccio sabati e per 40 ore lavorative su giornata prendo 960 euro.
l'ultima busta era da 990 perchè ho lavorato 3 ore un sabato mattina, da gennaio tra aumento metalmeccanici e scatto di anzianità forse riesco ad arrivare a 1.000 senza straordinari.
la mia ragazza lavora part time perchè studia ancora ma a tempo pieno non arriverebbe a prendere 1.200 i nostri 2 stipendi messi assieme non arrivano ai 2300 di cui parliamo.
e non credere che un uomo di 40 anni dove lavoro io prenda molto piu' di me giusto quei 100 euro di scatti di anzianità.
non so se poi hai visto anno zero quando hanno parlato della fpt(FIAT power train di pregnana che direi che un buon indice per capire quanto prende un operaio a milano) lavoratori con 10 anni di anzianità che prendevano intorno ai 1000 euro.
molta gente vorrebbe arrivare a 2300 al mese altro che 3000mila.
e considera poi che con un LORDO inferiore ai 1.8000 euro in busta si arriva a prendere poco piu' di 700 euro in cassa integrazione.
al nord tutto costa piu' caro ma gli stipendi dei normali operai o impiegati mi sa che sono gli stessi un pò in tutta italia.
e io a catania con lo stipendio che prendo farei tutta un'altra vita, ma chi mi trova lo stesso lavoro la?

Xile
16-12-2008, 13:33
Beh io mi trovo in una situazione lavorativa da schifo...confermata anche da alcune persone che lavorano in agenzie, anche loro mi dicono che la richiesta di personale sia crollata tanto in questi mesi e in effetti se vado sul sito della borsa lavoro noto che se prima, in un solo giorno c'erano 2/3 pagine ora in una pagina solo ci stanno due tre giorni.

Zappz
16-12-2008, 13:40
per la serie"facciamo i cavoli degli altri",potrei sapere che macchina hai e che lavoro fai,se ti va?

ho una 350z che e' una bella tassa da mantenere :p e sono il project leader in un azienda di macchine automatiche speciali per l'industrializzazione e automazione.

Pucceddu
16-12-2008, 14:06
ho una 350z che e' una bella tassa da mantenere :p e sono il project leader in un azienda di macchine automatiche speciali per l'industrializzazione e automazione.

Vabbuò allora scusami ma direi che c'entri una mazza in 'stà discussione.
Ovvio che sei completamente un caso fuori da ogni logica familiare.

dottormaury
16-12-2008, 14:17
Mi spiace molto per la tua situazione...
Non pensavo fossero così tirchi per degli operai specializzati!!! Non si parla mica di persone dequalificate che vanno a distribuire volantini! (con tutto il rispetto per chi lo fa ovviamente).
Un mio amico sempre nel gruppo fiat ha la 3° media ed è specializzato in impianti idraulici, guadagna più di 1000 euro ed è giovane... e non è a Milano...
mmmh... forse lui lo pagano di più perché a volte fa i turni...

l'indennità turni sei intorno all'80ina di euro al mese forse adesso sono arrivati a 100, sono 3 anni che non faccio piu' i turni.
un turnista ben pagato ora viaggia intorno ai 1.300, 1.400, parlo di ciclo continuo però(domeniche, notti e feste comprese e 2 riposi che possono caderti anche di lunedi e martedi) un operaio che non fa il ciclo continuo e lavora su turni arriva intorno ai 1.200.
poi vabbè ci sono i trasfertisti da 2000/2500 euro al mese e un sacco di altre persone che guadagnano bene, ma un operaio normale piu' di 1.400 massimo 1.500 non prende e per arrivare a quella cifra magari la notte di natale invece di mettere il regalo del figlio sotto l'albero mentre questo sta dormendo è al lavoro.
e si parla comunque di una piccola percentuale di lavoratori visto che non tutti sono turnisti.
poi puoi fare un'altra serie di considerazioni fare una settimana di notte se hai impegni durante il girono(bambini da portare a scuole, commissioni etc..) significa arrivare al mercoledi con le allucinazioni, cosi hai qualche soldo in piu' da spendere ma non hai piu' una vita.
e per stare piu' allegri:
http://notizie.it.msn.com/topnews/articolo.aspx?cp-documentid=11943008

elninus85
16-12-2008, 15:34
Non prenderla come offesa personale, ma personalmente trovo una cosa poco furba andare a divertirsi in posti fatti apposta per inculare soldi alla gente. La trovo una cosa da bimbiminchia ma questo è solo un mio parere personale, senza rancore ;) Torniamo IT :)

che bel ragionamento :doh:
Parli così solo perchè non ti piacciono le discoteche.. Se a uno piace e lo vuole fare non può solo perchè costa "tanto"?
E poi che vuol dire.. Se ragioni così tutti su questo mondo sono dei "bimbiminchia".. chi per una cosa e chi per l'altra tutti hanno delle passioni/desideri su cui spendono più di quanto ne sarebbe necessario..
Ma se uno può farlo è giusto che lo faccia. Basta solo avere un minimo di buon senso e sapersi regolare.
Al contrario invece penso che se uno non è capace di concedersi neinte solo per paura di spendere più del necessario è il primo che dovrebbe farsi un esamino e cercare di godersi un pò la vita :O
La vita è fatta per viverla e non per sopravvivere...

E te lo dice una persona che tutto sommato sta sempre attento a quello che spende.. Però tutto deve avere dei limiti sennò poi diventa una malattia ossessiva come certa gente di mia conoscenza che non fa altro che pensare ai soldi e basta :O

manu89
16-12-2008, 15:57
l'indennità turni sei intorno all'80ina di euro al mese forse adesso sono arrivati a 100, sono 3 anni che non faccio piu' i turni.
un turnista ben pagato ora viaggia intorno ai 1.300, 1.400, parlo di ciclo continuo però(domeniche, notti e feste comprese e 2 riposi che possono caderti anche di lunedi e martedi) un operaio che non fa il ciclo continuo e lavora su turni arriva intorno ai 1.200.
non ne sarei tanto sicuro dello stipendio degli operai
da me sono pochissimi quelli che prendono meno di 2000 euro al mesediciamo che la media è di 2300 euro (sono però tutti con tantissima esperienza)
fai il conto che io che lavoro in laboratorio prendo poco meno di 1700 euro..

juninho85
16-12-2008, 16:03

consentimi il francesismo:ma va' cagher!:rotfl:

dottormaury
16-12-2008, 22:48
da me sono pochissimi quelli che prendono meno di 2000 euro al mesediciamo che la media è di 2300 euro (sono però tutti con tantissima esperienza)

pogliano, laboratorio, sei alla ex pharmacia?
comunque tu stai parlando di un altro settore, chimico farmaceutico, non so che inquadramento hai tu, ma le tabelle dei metalmeccanici(mi pare sian 4 milioni di lavoratori, comunque la categoria piu' presente numericamente in italia) sono facilmente reperibili e quello che prendiamo è li c'è poco da dire.
se poi tu a 19 anni prendi 1700 euro hai avuto molta fortuna, buon per te, 1700 euro sono quello che prendiamo io e la mia ragazza messi insieme e non ci arriviamo tutti i mesi.

mar81
17-12-2008, 09:24

avrà un'infanzia orribile perchè IO mangio pane e acqua o perchè non avrà la ps15 o l'aipod da 1Tb o i gins di ck?

LOL :D

mi sa che molta gente deve tornare un po' con i piedi per terra...
non riuscite a tirare avanti con più di 2000 euro al mese? comprate meno cagate

mar81
17-12-2008, 09:29

in effetti quella voce andrebbe rivista in quanto sia io che la mia ragazza pranziamo fuori a spese di altri (dei miei e del suo studio)

mar81
17-12-2008, 09:32

da solo ? in un mese?

beh... se è così vuol dire che la crisi te la cerchi tu!

Zappz
17-12-2008, 09:49
da solo ? in un mese?

beh... se è così vuol dire che la crisi te la cerchi tu!

beh a parte le spese per l'auto/moto per il resto faccio una vita normalissima... anzi 500 euro per gli svaghi sono pure pochi considerando palestra, pranzi/cene fuori, uscite con gli amici, vestiti, vacanze, acquisti vari per casa/pc, ecc..

juninho85
17-12-2008, 09:54
beh a parte le spese per l'auto/moto per il resto faccio una vita normalissima... anzi 500 euro per gli svaghi sono pure pochi considerando palestra, pranzi/cene fuori, uscite con gli amici, vestiti, vacanze, acquisti vari per casa/pc, ecc..

mi auguro anch'io di caderci il prima possibile in questa crisi!:D

Irenina
17-12-2008, 09:59
Abbiamo evidentemente standard molto diversi.

la sintesi del problema è questa.
Sentirà molto la crisi chi è abituato a vivere al di sopra delle proprie possibilità. Chi invece vive e si arrangia con quei quattro soldi che prende andrà avanti come sempre, rinunciando di qua e di là e sperando in tempi migliori.
Noi ci siamo potuti permettere una casetta che stiamo pagando tranquillamente ma con qualche sacrificio. E' la macchina che ci ha un po' sballati, ma il panda oramai non era più sicuro, e io faccio 50km al giorno per andare al lavoro ...
Dipende tutto da cosa si vuole, se prendi 1000 euro e ne paghi 700 di mutuo come fai a vivere?

kaioh
17-12-2008, 10:03
qui la crisi è molto marcata , molte aziende stanno mettendo parte del personale in CI poiché o non hanno loro stesse ordini o hanno i magazzini pieni .

Argosoft
17-12-2008, 10:26
Io sono web developer con partita iva importato a Roma... sono in affitto (in nero, quindi oltre che in posizione illegale non posso manco scaricarmi niente) e sono completamente autofinanziato.. visto che la mia famiglia non può permettersi di darmi niente.
Devo dire che ultimamente ho visto un'impennata nelle mie spese. Lo so bene perché ad un certo punto sono stato costretto a farmi un file excel dettagliato di tutte le spese che faccio, perché non riuscivo a capire come cazzo era che a fine mese mi ritrovavo sempre senza una lira (e non "in sovrappiù", proprio zero reale)

Al mese guadagno 800€ di fisso + percentuali variabili che raramente mi portano oltre i 1000 (col mio ufficio) più occasionalmente qualche altro lavoretto.

- Affitto 400€
- Spese mensili casa 100€ (ho un condominio altissimo fanculo)
- Spese varie, ricariche cell, qualche vestito ogni tanto, strappo weekend al mio locale preferito: la quasi restante totalità dello stipendio >__>

Non fumo, non ho né auto né moto, compro qualche vestito ogni tanto.
Questo dicembre non avrei avuto neanche i soldi per tornare a casa col treno. Mi sono fatto anticipare le percentuali arretrate e ho chiesto un aumento, cazzo.

Poi non so quantificare bene se è la famigerata crisi che mi ha colpito, perché nel frattempo mi sono trasferito in un quartiere molto più "costoso e di lusso" della mia cara vecchia Tuscolana ...
Comunque trovo abbastanza umiliante che mi deve rodere il culo ogni volta che vado a fare la spesa e non posso comprare abitualmente la carne perché non posso permettermelo. Non è abbastanza riutilizzabile. Nel senso, io per esempio se mangiassi fuori ogni giorno a pranzo, uscirei fuori dal budget. Anche se spendessi quei 4-5€ al forno ogni giorno, sono altri 100€ in più al mese. Allora ho preso l'abitudine di cucinare la sera per una persona in più e portarmela come pranzo il giorno dopo :fagiano: solo che un pacco di pasta magari mi dura per molte volte mentre se mi facessi una fettina, una cotoletta, un polpettone, mi dura massimo per due pasti... e vaffanculo allora...
Sul conto arancio riesco a mettere qualche gocciolina ogni tanto... ma che due coglioni campare così .__.

igiolo
17-12-2008, 11:20
si estrae a sorte?

intanto xò nn ne hai ;)

igiolo
17-12-2008, 11:39

MA IL NEOLATTE?

Gio22
17-12-2008, 12:48
intanto xò nn ne hai ;)

nn li ho per via di come la penso in merito,ma aldilà di questo,anche
se li avessi avuti, a quest'ora starebbero rischiando la fame causa perdita posto di lavoro.
questo è un dato di fatto.

nell'azienda in cui lavoro,sono l'unico a nn avere figli,ma nn sono il + giovane (c'è un ragazzo di 28 anni con un figlio),proprio per questo sn il primo a rischiare.
Mi chiedo perchè, nn si decida in base al merito invece che in base alla prole, chi dovrebbe finire PER PRIMO in mezzo a una strada.
ma la maggiorparte della gente pensa che vadano salvaguardate le "criature",come dicono a napoli,e ......pazienza . accettiamo il verdetto,nn nascondendo che se le persone procreassero "Pianificando" un pò meglio,forse anche gli altri avrebbero meno casini.

in futuro a cambiare le regole che oggi mi vedono in svantaggio,ci penserà una società che si sta sfaldando e sta perdendo fiducia ,sia nel matrimonio, e sia nei figli,generazione dopo generazione,sempre + teste di cazzo.

Futura12
17-12-2008, 13:08
comunque tu stai parlando di un altro settore, chimico farmaceutico, non so che inquadramento hai tu, ma le tabelle dei metalmeccanici(mi pare sian 4 milioni di lavoratori, comunque la categoria piu' presente numericamente in italia) sono facilmente reperibili e quello che prendiamo è li c'è poco da dire.
se poi tu a 19 anni prendi 1700 euro hai avuto molta fortuna, buon per te, 1700 euro sono quello che prendiamo io e la mia ragazza messi insieme e non ci arriviamo tutti i mesi.

Quoto,o sei raccomandato o sculato.
a 19 anni è impossibile prendere quei soldi li.

Luca69
17-12-2008, 14:54
Multinazionale nel settore dei semiconduttori: licenzato il 10% della forza lavoro. Il carico sulla fabbrica in europa é arrivato al 50% (contro il 95~99% che ha di solito)

ziozetti
17-12-2008, 16:50
In ST ad Agrate lo stipendio di un operaio turnista (su 3 turni) + di circa 1200-1300 € al mese.
Operai "normali" su giornata o due turni prendono poco più di 1000 €.

ziozetti
17-12-2008, 16:52
Mi chiedo perchè, nn si decida in base al merito invece che in base alla prole, chi dovrebbe finire PER PRIMO in mezzo a una strada.
Ho dato per scontato che il merito fosse fra i parametri, non mi è proprio venuto in mente di scriverlo... fra un fannullone con famiglia e un buon lavoratore single "salverei" il secondo.
Fra due buoni lavoratori, a malincuore licenzierei il single...

manu89
17-12-2008, 16:54
non ho aggiornato il profilo...non abito più a pogliano da anni..
abito vicino a legnano e lavoro in provincia di como
e non certo alla pharmacia
gli operai che lavorano con me credo abbiano un contratto chimico

Quoto,o sei raccomandato o sculato.
a 19 anni è impossibile prendere quei soldi li.

storia trita e ritrita
lavoro a ciclo continuo con turni 6-14 14-22 22-6
lavoro sabato-domenica e festivi senza che cambi qualcosa
e così gli altri che lavorano con me (sala controllo e operai di produzione)
direi che basta..
ah no mi sono dimenticato una cosa...non sono paraculato..

ziozetti
17-12-2008, 16:58
Gosh!!!
Tre gemelli penso che creerebbero problemi economici (e di latte!) a chiunque.

juninho85
17-12-2008, 17:00
Gosh!!!
Tre gemelli penso che creerebbero problemi economici (e di latte!) a chiunque.

vabbeh compensa con l'apertura di un concimificio :O

ziozetti
17-12-2008, 17:05
...
Il problema è il punto di partenza: se la mia famiglia ha 2300 €, spenderà per 2300 € (magari, riuscendo, anche 2200 € ché non si sa mai...).
Se non si hanno 2300 € da spendere, non si spendono incominciando dalle cose "superflue": auto nuova, vestiti nuovi (per gli adulti, i piccoli ne hanno necessariamente bisogno), cibi costosi.

Ho visto di persona i prezzi dei vestiti per bimbi: una tshirt marchio Carrefour costa 3-5 €, a marchio Chicco 10-15; visto quanto si sporcano facilmente i piccoli, mi sembra stupido spendere 15 €*7 magliette quando per stare in casa vanno più che bene quelle del Carrefour... e già hai speso 70 € in meno per gli stessi vestiti.
Si può vivere senza bresaola da 35 €/kg? Io ce la faccio benissimo, del buon crudo da 25 €/kg va bene anche per i bimbi.

Trovo più giusto partire dal budget mensile che dalle spese supposte.

kingv
17-12-2008, 18:47
per ora la crisi consiste in un bon 50% in meno su qualche titolo comprato in borsa, ero al corrente dei rischi e ci puo' stare....

ma la vera mazzata è stata sfiorata, l'azienda straniera presso cui lavorava la mia compagna fino a sei mesi fa ha deciso che nel 2009 chiuderà gli uffici in italia. fortuna vuole che aveva già deciso (e trovato) da cambiare, ma i suoi ex colleghi verrano lasciati a casa con una buonauscita che stanno contrattando, ma in questo periodo trovare da riciclarsi sarà dura

avenue
17-12-2008, 21:18
non vorrei fare l'economista da strapazzo ma riguardo le cause della supposta crisi mi riviene a galla il mio interrogativo di sempre:da dove viene la ricchezza in italia?
Non abbiamo materie prime, non siamo particolarmente brillanti in tecnologia, non abbiamo vinto guerre ultimamente.Viceversa la stragrande maggioranza della gente vive facendo un lavoro che non arreca utilità a nessuno, anzi al massimo crea intoppi al prossimo, fa girare fogli,crea intoppi burocratici e balzelli.
In tutto ciò mi pare che l'Italia rispetto agli altri paesi pecchi anche di cecità:i burocrati pensano veramente che il loro lavoro sia indispensabile, la classe medica e universiataria pensa vera,mente di stare un gradino sopra agli altri, bruno vespa pensa veramente "che in fondo in fondo ognuno nel suo piccolo si fa gli affari suoi", la maggior parte della gente pensa veramente che andare a votare sia un obbligo non solo morale ma anche giuridico, la maggior parte della gente pensa veramente che il problema principale siano gli stranieri. In questo desolante panorama qualcuno mi spiega perchè dovremmo avere qualcosa di più del sole e del mare?

juninho85
17-12-2008, 22:10
non vorrei fare l'economista da strapazzo ma riguardo le cause della supposta crisi mi riviene a galla il mio interrogativo di sempre:da dove viene la ricchezza in italia?
dal debito pubblico...il boom economico del dopoguerra è stato un bluff,o meglio chi pensava che riuscissimo a rientrarci aveva troppa fiducia nei confronti di chi l'avrebbe sostituito :O

Saggio TiaMantova
17-12-2008, 23:01
io invece ne sono sicuro, visto che senza il turno di notte se arrivo a 1000€ è tanto

igiolo
18-12-2008, 00:06
Non abbiamo materie prime, non siamo particolarmente brillanti in tecnologia, non abbiamo vinto guerre ultimamente.Viceversa la stragrande maggioranza della gente vive facendo un lavoro che non arreca utilità a nessuno, anzi al massimo crea intoppi al prossimo, fa girare fogli,crea intoppi burocratici e balzelli.
In tutto ciò mi pare che l'Italia rispetto agli altri paesi pecchi anche di cecità:i burocrati pensano veramente che il loro lavoro sia indispensabile, la classe medica e universiataria pensa vera,mente di stare un gradino sopra agli altri, bruno vespa pensa veramente "che in fondo in fondo ognuno nel suo piccolo si fa gli affari suoi", la maggior parte della gente pensa veramente che andare a votare sia un obbligo non solo morale ma anche giuridico, la maggior parte della gente pensa veramente che il problema principale siano gli stranieri. In questo desolante panorama qualcuno mi spiega perchè dovremmo avere qualcosa di più del sole e del mare?

fatti un giro qui in emilia o in brianza e capirai.
Certo la burocrazia,davvero,è stata e sarà SEMPRE la nostra + grande limitazione.

Guren
18-12-2008, 00:15
storia trita e ritrita
lavoro a ciclo continuo con turni 6-14 14-22 22-6
lavoro sabato-domenica e festivi senza che cambi qualcosa

settore gomma plastica , ciclo continuo 24/7 aperti anche i giorni festivi (natale, 1 gennaio, 15 agosto etc etc), e non ho mai mai preso più di 1200 euro :cry: :cry:

Ultimamente ero passato dai turni al magazzino e lo stipendio era sceso a 1050 aumentato poi a 1150 quando ho minacciato velatamente di licenziarmi perchè non ce la facevo più (in magazzino eravamo in 3 e nel giro di 10 gg ad un collega è venuto un infarto ed al secondo una trombosi :stordita: ) ... all'epoca sono stato un discreto coglione in quanto avri potuto ottenere mooooooolto di più (nessuno poteva sostituirmi se mi fossi licenziato).

poi sono comunque stato ripagato (ed il titolare mi ha detto di aver molto apprezzato il fatto che non avessi mai avanzato pretese nel momento in cui avevo il coltello dalla parte del manico ;) )

restimaxgraf
18-12-2008, 17:40
settore aziende grafiche, stampa.
fornisco assistenza e servizi per le suddette ditte in lombardia, da ottobre il telefono non squilla + e non si batte chiodo.:read:

askani
19-12-2008, 16:46
Roma - Con una manifestazione che ha condotto quasi 800 lavoratori (secondo le fonti sindacali) provenienti dalle sedi di Torino, Napoli e Milano davanti agli uffici dell'azienda al centro di Roma, si è concluso oggi lo sciopero nazionale di otto ore indetto da FIOM, FIM e UILM per protestare contro i tagli annunciati da Engineering.IT. Secondo i piani di ristrutturazione interna proposti dal management, 236 lavoratori dovranno abbandonare il proprio posto di lavoro: una decisione che non piace ai sindacati, che spingono per l'adozione di misure alternative al licenziamento.

"Engineering.IT è l'azienda che ha acquisito lo scorso gennaio dall'omonima francese la Atos Origin Italia" spiega a Punto Informatico Canio Calitri, segretario regionale FIOM CGIL e coordinatore nazionale per la sua sigla delle questioni legate al gruppo Engineering: "Si tratta in totale di circa 2600 lavoratori. All'epoca la nuova proprietà ci aveva detto che avrebbe mantenuto in vita i tradizionali rapporti sindacali, e che ci avrebbe presentato il suo piano industriale: il 6 ottobre invece ci ha preannunciato una procedura per 236 licenziamenti, senza aver ancora presentato il piano industriale e con un'azienda che è andata meglio dell'anno scorso".

Lo scorso 13 novembre, Engineering.IT ha presentato i dati di bilancio fino al 30 settembre: al momento i ricavi si assestano su 511,5 milioni di euro, facendo segnare un buon più 60 per cento rispetto allo stesso periodo del 2007, e con previsioni per la fine del 2008 che si spingono fino a ricavi compresi tra 710 e 730 milioni di euro e un margine operativo lordo nella forchetta tra 58 e 62 milioni di euro.
Per i sindacati si tratta di numeri che mal si conciliano con la ristrutturazione in atto, che pone invece come prioritaria l'uscita di circa il 10 per cento della forza lavoro attuale di Engineering.IT, né vi sarebbero margini di trattativa: "Abbiamo tentato di avviare una trattativa in sede sindacale - prosegue Calitri - chiedendo strumenti alternativi al licenziamento come la mobilità volontaria, la cassa integrazione a rotazione, i contratti di solidarietà. Abbiamo incontrato una posizione molto rigida da parte dell'azienda, che si è detta disponibile solo ad una lieve limatura sui numeri".

Secondo Calitri la posizione di Engineering.IT è di difficile comprensione: non si tratta, spiega, del primo processo di riorganizzazione affrontato dal sindacato nel settore, ma l'assenza di un piano industriale presentato e il rifiuto dell'azienda di discutere di strumenti alternativi complica la situazione. "Chiediamo di conoscere il piano industriale, non vogliamo questo massacro sociale: la Provincia di Roma si è detta pronta a finanziare percorsi di riqualificazione per i lavoratori - chiarisce a Punto Informatico - le possibilità alternative ci sarebbero. Quello che non capiamo è questa posizione dell'azienda incentrata sui licenziamenti".

Engineering.IT, interpellata da Punto Informatico, ha fatto sapere di non voler commentare gli avvenimenti di oggi, e di aver intenzione di portare avanti la ristrutturazione annunciata, che a suo giudizio si inserirebbe in una normale dinamica industriale.

Secondo i sindacati, lo sciopero di oggi avrebbe fatto registrare un'adesione del 90 per cento tra le file dei lavoratori, a testimonianza invece della preoccupazione con la quale gli stessi guardano a questi licenziamenti: "L'ultimo contatto con l'azienda è stato lo scorso 5 novembre: ora il ministero per lo Sviluppo Economico, presso cui avevamo già avuto degli incontri, ha convocato una riunione per il 19 novembre a cui Engineering.IT ha fatto sapere di non voler partecipare. Un atteggiamento - conclude Calitri - che ci risulta difficile da comprendere".

Gio22
19-12-2008, 17:01
il problema ,almeno per il mio datore ,è che le banche nn fanno + credito...e anzi frà qualche mese ci si aspetta che vengano a battere cassa.

dottormaury
20-12-2008, 00:04
il problema ,almeno per il mio datore ,è che le banche nn fanno + credito...e anzi frà qualche mese ci si aspetta che vengano a battere cassa.

tutto nasce da qua.
tutto è iniziato dalla metà di ottobre quando sono fallite alcune banche usa e inglesi, poi sono pure fallite 3 basche islandesi(tutta l'islanda sta fallendo:D)
Le banche italiane sicuramente c'hanno rimesso un sacco di soldi come le banche di altri paesi e hanno chiuso i rubinetti rendendo piu' difficoltoso l'accesso al credito per timori, probabilmente, anzi credo sicuramente infondati di finire come le altre che son già fallite.

monkey island
21-12-2008, 01:41
settore gomma plastica , ciclo continuo 24/7 aperti anche i giorni festivi (natale, 1 gennaio, 15 agosto etc etc), e non ho mai mai preso più di 1200 euro :cry: :cry:

Ultimamente ero passato dai turni al magazzino e lo stipendio era sceso a 1050 aumentato poi a 1150 quando ho minacciato velatamente di licenziarmi perchè non ce la facevo più (in magazzino eravamo in 3 e nel giro di 10 gg ad un collega è venuto un infarto ed al secondo una trombosi :stordita: ) ... all'epoca sono stato un discreto coglione in quanto avri potuto ottenere mooooooolto di più (nessuno poteva sostituirmi se mi fossi licenziato).

poi sono comunque stato ripagato (ed il titolare mi ha detto di aver molto apprezzato il fatto che non avessi mai avanzato pretese nel momento in cui avevo il coltello dalla parte del manico ;) )

E' per caso l'Evergomma di Fusignano?

Guren
21-12-2008, 01:58
E' per caso l'Evergomma di Fusignano?

no :) (anche se la conosco ed alcuni amici di mia sorella ci lavoravano)

Pucceddu
27-12-2008, 16:51
Up, non mi hanno riconfermato il lavoro :asd:
Che culo :muro:

Black Dawn
27-12-2008, 16:52
Up, non mi hanno riconfermato il lavoro :asd:
Che culo :muro:

Solidarietà (anche in questo thread :stordita: ).

gnomo84
27-12-2008, 17:15
per il momento no....ripeto per il momento....

daemon
27-12-2008, 19:47
io cmq voglio vedere quando la gente in cassa non riuscira piu' pagare le revolving (direi entro 6 mesi a naso..)

nel mio campo la crisi la sto sentendo e tanto (ed è piuttosto generalizzata)
ho la p.iva le spese ci sono sempre , calano i guadagni (e i clienti non mi pagano)

dottormaury
29-12-2008, 15:04
dove lavoro io sono speranzosi e pensano che da metà febbraio si ricomincera ad un buon regime per fare delle consegne su marzo.
tutta roba ancora non confermata però.
Penso che la mia azienda sia sulm chi va là come molte altre, se si lancia e spende sul materiale rischia di rimanere fregata che i clienti non confermano, se aspetta all'ultimo poi e costretta a girare al massimo e farci fare straordinari riducendo di molto i guadagni.
purtroppo è una situazione instabile

nestle
29-12-2008, 19:08
il corposo aumento che mi doveva arrivare a gennaio per via della crisi sarà un bel po' più magro... ma viste altre situazioni ci posso stare..

vivo a roma, siamo in 2 con più o meno 3000 euro netti al mese.

fortunatamente non ho mutuo o affitto da pagare (ancora ringrazio i miei per avermi comprato casa 20 anni fa). Con 3000 ci si vive bene e non si pensa alla fine del mese (in 2) ma non si fa una vita da benestanti.

sinceramente non capisco chi dice che a roma sia possibile vivere con 1200-1300 euro al mese, io con 2000 starei al limite.

monkey island
29-12-2008, 20:18
il corposo aumento che mi doveva arrivare a gennaio per via della crisi sarà un bel po' più magro... ma viste altre situazioni ci posso stare..

vivo a roma, siamo in 2 con più o meno 3000 euro netti al mese.

fortunatamente non ho mutuo o affitto da pagare (ancora ringrazio i miei per avermi comprato casa 20 anni fa). Con 3000 ci si vive bene e non si pensa alla fine del mese (in 2) ma non si fa una vita da benestanti.

sinceramente non capisco chi dice che a roma sia possibile vivere con 1200-1300 euro al mese, io con 2000 starei al limite.

Mi pare proprio di capire che Roma sia davvero carissima :eek:
Però scusami, permettimi un'osservazione (non è per farmi gli affari tuoi e se vuoi puoi non rispondere): Come fai a dire che con 2000 euro al mese in 2, senza figli, senza mutuo ne affitto staresti al limite? :confused:

nestle
29-12-2008, 22:43
Mi pare proprio di capire che Roma sia davvero carissima :eek:
Però scusami, permettimi un'osservazione (non è per farmi gli affari tuoi e se vuoi puoi non rispondere): Come fai a dire che con 2000 euro al mese in 2, senza figli, senza mutuo ne affitto staresti al limite? :confused:

cmq la casa non la pago, ma per metterla apposto e arredarla qualcosa ho speso, quindi qualche rata ce l'ho..

poi cmq intendevo 2000 euro al mese per una vita tranquilla, nel senso, se voglio uscire una sera esco, senza preoccuparmi di arrivare a fine mese...

mi rend conto che con 2000 euro ci si vive tranquillamente ma pensare che ci si vive da ricchi è sbagliato.

monkey island
29-12-2008, 23:12
cmq la casa non la pago, ma per metterla apposto e arredarla qualcosa ho speso, quindi qualche rata ce l'ho..

poi cmq intendevo 2000 euro al mese per una vita tranquilla, nel senso, se voglio uscire una sera esco, senza preoccuparmi di arrivare a fine mese...

mi rend conto che con 2000 euro ci si vive tranquillamente ma pensare che ci si vive da ricchi è sbagliato.

2000 euro per una famiglia di 3 persone sono pochini, ma come dicevo prima in 2 senza grosse spese è possibile andare avanti nel modo che dicevi tu.
Noi ad esempio siamo in 3 (con moglie e bimbo di 2 anni) e abbiamo complessivamente 2100-2200 euro (1500 io + 600/650 il part-time di mia moglie), per nostra fortuna non abbiamo ne mutuo ne affitto, ma se solo c'era anche una sola di queste possibilità era decisamente più difficile.. e temo che se abitavamo in una grande città lo era ancora di più..:muro:

NeroCupo
14-01-2009, 10:51
Uff...

Un mio amico è in cassa integrazione dal 7, se ho ben capito, e non si sa come andrà. Settore meccanica.

Qui in Friuli l'ABS (acciaieria) ha inguaiato 1.100 dipendenti (Link (http://messaggeroveneto.repubblica.it/dettaglio/La-crisi-colpisce-lAbs:-cassa-integrazione-per-1100/1570723?edizione=EdRegionale))

Il settore della sedia, settore trainante fino a pochi anni fa, vede chiudere quotidianamente aziende su aziende e altri settori non se la vedono benissimo (Link (http://www.cisludine.it/Articoli/Ust/Muradore/2008-09-23.html)) :muro:

Inzomma, è 'na strage, per ora. Speriamo in un rapido recupero :mc:

Nero

DvL^Nemo
14-01-2009, 16:06
Fortuna che vivo dai miei e non sto in affitto, per andare a lavoro vado in treno.. Situazione pessima a dir poco.. Io in azienda sono dipendente a T.I., ma c'e' chi ha visto rinnovatosi il contratto solo fino ad Aprile poi non si sa ( mai successo in 20 anni non e' stato mai mandato via nessuno ).. La causa sono purtroppo le troppe poche commesse.. Purtroppo nel settore della nostra azienda ( ambiente ) si puo' puntare solo sull'estero.. E pensare a chi ha figli e si trova senza lavoro :rolleyes:

P.S. Fortuna che ho un discreto conto in banca, in questi anni ho fatto la formichina, ;) l'idea sarebbe di lavorare per conto mio, una attivita' commerciale, ma di questi tempi e' un rischio elevatissimo

dottormaury
14-01-2009, 16:28
da noi disastro il febbraio poco e niente(annullato molta roba), sulla settimana del 26 non abbiamo commesse e stanno organizzando accorpamenti di reparti per praticare la cassa integrazione a rotazione.
sicuramente i primi mesi del 2009 saranno peggio degli ultimi del 2008.
l'utente che aveva il contatto in same può dirmi li come sta andando?
sta settimana sono chiusi, so che lunedi riaprono, ma in quanti vadano e cosa facciano per noi attualmente è un mistero

mephis
14-01-2009, 19:02
Per il momento l'unica conseguenza della crisi che mi influenza direttamente è che quest'anno non verranno dati aumenti e non dovrebbero esserci altre sorprese. Qualche problema in piu' in altri reparti della ditta (alcuni interinali lasciati a casa).

askani
15-01-2009, 09:53
da noi sta per partire la cassa x 2 anni e meno male, prima volevano mandare solo in mobilità bastardi:mad:

dottormaury
15-01-2009, 16:27
ma in mobilità come funziona la storia esattamente.
so che la cassa integrazione per 2 anni e detta straordinaria ed è l'anticamera del lincenziamento con 2 anni di stipendio ridotto, ma la mobilità come funziona?
so che se un'azienda assume un lavoratore in mobilità ha dei vantaggi fiscali ma il lavoratore in mobilità percepisce qualche soldo o è semplicemente disoccupato?

DaKid13
16-01-2009, 12:06
so che se un'azienda assume un lavoratore in mobilità ha dei vantaggi fiscali ma il lavoratore in mobilità percepisce qualche soldo o è semplicemente disoccupato?

Il lavoratore in mobilità percepisce una indennità mensile...:O

IpseDixit
16-01-2009, 21:24
Nella mia azienda (settore metalmeccanico) siamo in CIG rotazione, in pratica stiamo a casa una settimana ogni mese mezzo circa. Un mio amico lavora in ceramica e dopo un mese di ferie si fa 14 settimane di cassa integrazione senza rotazione. Yuppieeeeee

ZigoZago
16-01-2009, 22:29
nel settore meccanico industriale c'è un po' di crisi...
anzi un bel calo sensibile almeno dove lavoro io, ma si tiene duro essendo una piccola azienda.

Per quel che mi riguarda con l'anno nuovo sto riuscendo a risparmiare parecchio!

in parte, un poco anche grazie alla benza che costa molto meno, come per tutti gli italiani. 41€ contro i 57€ a pieni di qualche mese fa...

Ma credo ci sia una voglia almeno per quel che mi rigarda al risparmio per spendere verso metà anno...

...o come fondo super extra di emergenza...

monkey island
17-01-2009, 09:11
Per quel che mi riguarda con l'anno nuovo sto riuscendo a risparmiare parecchio!

in parte, un poco anche grazie alla benza che costa molto meno, come per tutti gli italiani. 41€ contro i 57€ a pieni di qualche mese fa...

Con quello che giro io anche se costasse 0,5 al litro risparmierei poco lo stesso.. bisogna andare su cose decisamente più importanti.

Black Dawn
20-03-2009, 18:32
UP.

Sono in contatto con alcuni ex colleghi di lavoro (piccola azienda nel settore IT) e mi hanno riferito che da gennaio stanno tutti ricevendo lo stipendio monco (gli danno poco più della metà), in più a marzo hanno lavorato pochissimi giorni.

dottormaury
20-03-2009, 19:08
da dicembre ad oggi ho fatto quasi 5 settimane di cassa, ma dall'inizio di marzo solo 2 giorni e sembra che ci sia un pò di ripresa anche se la mia azienda che è di poco piu' di 30 dipendenti ne ha ancora 5 in cassa a zero ore.
qualche timido segnale di ripresa c'è comunque, a febbraio invece propio niente

daemon
20-03-2009, 19:20
che io sappia il settore trasporti (tir et simili) ad esclusione degli alimentari è fermo, personalmente vedo molti meno camion in giro ed è un pessimo segno

naitsirhC
20-03-2009, 19:58
che io sappia il settore trasporti (tir et simili) ad esclusione degli alimentari è fermo, personalmente vedo molti meno camion in giro ed è un pessimo segno

In media, il trasporto su gomma ha avuto un calo del 20%.

>|HaRRyFocKer|
20-03-2009, 20:15
Nel campo nel quale lavoricchio (congressi / corsi di aggiornamento di medicina) la crisi c'è già da un bel po'. Per quanto mi dicono i colleghi, già un paio di anni fa si lavorava molto di più e soprattutto meglio. Oggi le case farmaceutiche quando possono evitano di spendere, e se proprio devono spendere, spendono molto più oculatamente...

davdo
21-03-2009, 12:20
l'azienda per cui lavoro (una multinazionale), ha deciso che tutto il personale lunedì farà un giorno di ferie a causa del calo di lavoro:(

Guren
21-03-2009, 12:33
in Italia hanno iniziato a fare un po' di cassa integrazione, qualche giorno fa però mi han detto che ci sono piccoli spiragli di miglioramento :sperem:

KiBuB
21-03-2009, 16:21
Io vivo in svizzera e la crisi in famiglia la sento, mio padre lavora in un industria che produce e esporta macchinari in tutto il mondo, gia da prima di natale avevano iniziato a fare lavoro ridotto, e a sentirlo la situazione non è migliorata e non gli sembra che migliorerà a breve.
L'avora gia da qualche mese all'80% (per fortuna lavora ancora :( ).

DvL^Nemo
22-03-2009, 09:02
Fortuna che vivo dai miei e non sto in affitto, per andare a lavoro vado in treno.. Situazione pessima a dir poco.. Io in azienda sono dipendente a T.I., ma c'e' chi ha visto rinnovatosi il contratto solo fino ad Aprile poi non si sa ( mai successo in 20 anni non e' stato mai mandato via nessuno ).. La causa sono purtroppo le troppe poche commesse.. Purtroppo nel settore della nostra azienda ( ambiente ) si puo' puntare solo sull'estero.. E pensare a chi ha figli e si trova senza lavoro :rolleyes:

P.S. Fortuna che ho un discreto conto in banca, in questi anni ho fatto la formichina, ;) l'idea sarebbe di lavorare per conto mio, una attivita' commerciale, ma di questi tempi e' un rischio elevatissimo

Aggiornamnento.. A tre persone non hanno rinnovato il contratto.. 1 ha un figlio e un altro 52 anni, l'altro da quel che so ha gia' trovato lavoro all'estero; avanti cosi'... :doh:

Vash88
22-03-2009, 15:36
Lavoro nella logistica in una multinazionale, (sono uno dei pochi neoassunti, ho finito il periodo di prova 4 giorni fa) anche perchè ci sono stati diversi licenziamenti prima. Il lavoro è tosto ed è su turni dalle 6,15 alle 14,15 e dalle 12,15 alle 20,15. Sono contentissimo di aver trovato qualcosa anche perchè ho cercato per 3 mesi. Mi faccio il mio gruzzoletto intanto che aspetto di tornare a studiare a settembre, dopo lavorero part-time.

Nella ditta dove lavora mio padre (officina meccanica) hanno messo tutti gli apprendisti/nuovi in ferie, rimangono i più esperti a lavorare.

Mio fratello (padroncino in una coperativa) ora lavora pochissimo, fattura a volte solo 40€ al giorno.

Mia sorella lavora nella progettazione di stand fieristici e fa 1-2 ore di straordinario al giorno, a volte lavora anche tutto il sabato mattina.

Bescio
23-03-2009, 17:31
In cassa integrazione dal primo di febbraio e prossimo al licenziamento da parte dell'azienda se la situazione non migliora.:doh:

ZigoZago
23-03-2009, 17:42
Io sono passato da full-time a part-time...
Lo stipendio non so come sarà, se a settembre non migliora a casa senza mezzi termini!...

ulk
24-03-2009, 00:07
Dipendente P.A.

:D

Gargoyle
24-03-2009, 06:55
da noi sta per partire la cassa x 2 anni e meno male, prima volevano mandare solo in mobilità bastardi:mad:

ma in mobilità come funziona la storia esattamente.
so che la cassa integrazione per 2 anni e detta straordinaria ed è l'anticamera del lincenziamento con 2 anni di stipendio ridotto, ma la mobilità come funziona?
La mobilità però è più trasparente perché tronca il rapporto di lavoro e permette al lavoratore di cercarsi qualcos'altro.
Con la cassa integrazione invece tu resti un dipendente con tutti i vincoli di legge che questo comporta.

screttiu
24-03-2009, 07:11
lavoro in un ramo del piu grande gruppo industriale italiano che non conosce crisi per fortuna.

mezzi antincendio.

screttiu
24-03-2009, 09:02
ah...in merito ai discorsi sugli stipendi per il nucleo famiglia, be io e la mia ragazza in due arriviamo a circa 2800 euro al mese, ma non mi sento ancora nella "quota sicurezza".
nonostante sia fortunato, io ho 25 anni e la mia ragazza 31, non mi sento ancora soddisfatto.

in questo periodo ogni tanto si parla di casa ecc, ma se devo essere sincero, mutuo a parte, il pensiero di figli e quindi spese legate a ciò mi fa ancora tenere in sospeso il tutto.
non si potrà tenere in sospeso il tutto per ovvi motivi purtroppo e vorrei che cio non portassa in futuro alla fine di una relazione.

Vorrei arrivare ad avere circa 3000-3500 euro al mese in due,in tal caso anche con mutuo, si è in zona di sicurezza abbondante.

questo è cio che penso.

ZigoZago
24-03-2009, 10:54
ah...in merito ai discorsi sugli stipendi per il nucleo famiglia, be io e la mia ragazza in due arriviamo a circa 2800 euro al mese, ma non mi sento ancora nella "quota sicurezza".
nonostante sia fortunato, io ho 25 anni e la mia ragazza 31, non mi sento ancora soddisfatto.

in questo periodo ogni tanto si parla di casa ecc, ma se devo essere sincero, mutuo a parte, il pensiero di figli e quindi spese legate a ciò mi fa ancora tenere in sospeso il tutto.
non si potrà tenere in sospeso il tutto per ovvi motivi purtroppo e vorrei che cio non portassa in futuro alla fine di una relazione.

Vorrei arrivare ad avere circa 3000-3500 euro al mese in due,in tal caso anche con mutuo, si è in zona di sicurezza abbondante.

questo è cio che penso.

minchiius! 25 e 31, scusa se vado OT! ho la tua stessa età!
Comunque anch'io conosco una persona nel ramo antincendio ed effettivamente sono stracolmi di lavoro a dir a verità!
Purtroppo, per guadagnare ulteriormente, poi vai a minare il tempo libero per te stesso... diciamo che si può fare per un periodo.
Ora anch'io cerco qualcosa per arrotondare speriamo bene...

screttiu
24-03-2009, 11:12
minchiius! 25 e 31, scusa se vado OT! ho la tua stessa età!
Comunque anch'io conosco una persona nel ramo antincendio ed effettivamente sono stracolmi di lavoro a dir a verità!
Purtroppo, per guadagnare ulteriormente, poi vai a minare il tempo libero per te stesso... diciamo che si può fare per un periodo.
Ora anch'io cerco qualcosa per arrotondare speriamo bene...

a cosa è riferito il minchius?:)
io ora guadagno in media 1500 euro al mese.lei sui 1200 e qualcosa..(pubblica amministrazione), laureata e con speranze di conocorsi futuri (si spera per leI)
io vorrei arrivare sui 2000 (diciamo sui 35-36k annui, ora circa 28),vediamo...

ZigoZago
24-03-2009, 12:41
a cosa è riferito il minchius?:)
io ora guadagno in media 1500 euro al mese.lei sui 1200 e qualcosa..(pubblica amministrazione), laureata e con speranze di conocorsi futuri (si spera per leI)
io vorrei arrivare sui 2000 (diciamo sui 35-36k annui, ora circa 28),vediamo...

ah niente, mi immaginavo io con una ragazza di 30anni :cool: :oink:
okok basta!

adesso conosco tanti amici che si buttano in piccole imprese di import export di prodotti, come secondo lavoro. boh chissa se funziona bene come cosa chiederò!

niko974
25-03-2009, 18:15
E se si in che modo?
disoccupato dal 1989 per me e' sempre stata crisi

SlimSh@dy
25-03-2009, 18:27

Be dopo 20 anni sicuramente avrai capito che la crisi è nella tua testa :D :D :D

juninho85
25-03-2009, 19:04

ormai il tuo è un mestiere :D

Gio22
25-03-2009, 19:55
stranamente ,ma gli ordini per marzo sono in aumentati rispetto a gennaio e febbraio.

ciò nn toglie che che anche questo mese si lavora solo una settimana :/

dietro l'angolo c'è la mobilità.

Galbyl
25-03-2009, 19:58
settore aftermarket automobili...
da 3 settimane un giorno di ferie forzato a testa a settimana (per alcuni anche 2).. tra l'altro essendo stato assunto a settembre come indeterminato (dopo 2 anni e mezzo) nn me ne rimangono molte e a pasqua faremo quasi una settimana di chiusura (io meno xkè vado un giorno in + rispetto ai colleghi).
non si prospetta (anche se si "minaccia") la chiusura ma un ridimensionamento aziendale tramite licenziamenti si (anche se io sto tranquillo sotto questo punto di vista).
non è bello..speriamo duri poco anche se non ci credo.
tra l'altro non abbiamo neanche ammortizzatori sociali.

Hebckoe
25-03-2009, 20:03
da me hanno licenziato una settantina di persone dislocate nei vari uffici.
hanno poi proposto una riduzione dello stipendio del 10% a tutti i livelli....insomma, se a dicembre ero preoccupato ora lo sono di piu' anche se la proposta di riduzione dello stipendio ritardera' ulteriori ed eventuali licenziamenti!
:sperem:

Sandime
25-03-2009, 20:16
Dipendente Poste, la mia compagna nella PA.
Al momento siamo in una botte di ferro...