PDA

View Full Version : Asus P5Q: quale versione?

enricobb
12-12-2008, 12:07
Dunque, provando a configurare un nuovo pc sarei arrivato a questo
(ancora con qualche incertezza su procio e VGA)

ANTEC 300
Corsair 450VX/HX
Intel E5200 / Intel quad Q6600
DDR2 800Mhz OCZ 4GB TWIN2X 2x2GB
ATI HD4670 / GF 9600
Pioneer DVR-216D-BK Nero SATA € 26
Western Digital 500GB WD5000AAKS 7200rpm 16MB Blue
artic freezer 7 pro

Tipo di utilizzo: impegnativo soprattutto per multitasking con fotoritocco CS4
e file di grande dimensione (50mb) simultaneamente a riproduzione video,
mulo, navigazione e altro. NO gaming, no 3D.

Ho pensato come molti a una mobo Asus P5Q, e ho bisogno di aiuto per capire
qual è la versione piu adatta alla mia configurazione e al tipo di utilizzo previsto.
E che vantaggi / svantaggi potrei avere con le differenti versioni.

Grazie

Enrico

enricobb
12-12-2008, 15:43
up

demos88
12-12-2008, 16:08
credo che un quad core non migliori tantissimo un dual core per un uso con photoshop (o almeno è quello che ho letto in giro).
Un processore a 45nm della serie intel core 2 Duo della serie E8xxx (la E5xxx ha meno cache, potresti risentirne parecchio). Se fai fotoritocco di foto pesanti, devi prendere tanta ram (quando applichi dei filtri o degli effetti, photoshop schizza a svariate centinaia di MB di ram) e magari riuscire a eliminare lo swap su hdd, quindi almeno 4 gb (direi anche 8gb, vedi te se è il caso) in dual channel di frequenza non necessariamente elevatissima (ti serve windows vista o un OS a 64bit per vedere più di 3,35 GB).
Scheda video prenderei la nvidia, mi pare che photoshop cs4 riesca a sfruttarne alcune potenzialità rispetto alle proposte Ati.
hard disk: consiglio calorosamente il seagate 500GB che ha 32MB di cache.
Per una cosa fatta proprio bene, ne prenderei due da mettere in raid 0 per raddoppiarne (o quasi) la velocità di lettura/scrittura.
come scheda madre, penso che una p5q-e sia buona. Se volessi usare le ddr3, dovresti prendere la p5q3 ma il prezzo delle memorie salirebbe e francamente non credo ne valga la pena.

enricobb
12-12-2008, 17:38
Grazie.

In quale caso potrei risentirne se avessi E5xxx con cache inferiore?
Cioè a cosa serve questa cache della cpu?

demos88
12-12-2008, 23:50
Grazie.

In quale caso potrei risentirne se avessi E5xxx con cache inferiore?
Cioè a cosa serve questa cache della cpu?
beh guarda... la serie intel E5 ha 800Mhz di FSB, mentre la E8 ne ha 1333.
Già questo la dice lunga su come si comporta il processore nel gestire grandi quantità di dati.
Per quanto riguarda la cache... potresti risentirne parecchio in fase di compressione audio/video.
Mentre il fatto di avere 4 core al posto di 2 ti favorisce nel rendering in tempo reale (ma mi pare che non ti occupi di questo...)