View Full Version : LiberoWind : ultima cifra IP = zero ??
Com'e` possibile che con adsl LiberoWind a volte l'ip dinamico assegnato abbia ultima cifra uguale a zero?
Causa anche problemi con Emule...
Marinelli
12-12-2008, 13:42
Perché l'ultima cifra dovrebbe non poter essere pari a zero? Non può essere tutto a 0 l'intero host-id, ma l'ultima cifra può essere tranquillamente zero.
Ciao :)
Perché l'ultima cifra dovrebbe non poter essere pari a zero? Non può essere tutto a 0 l'intero host-id, ma l'ultima cifra può essere tranquillamente zero.
Ciao :)
MA ssolutamente no.....l'ultima cifra non può essere zero, perchè lo zero nell'ultimo ottetto è riservato alla rete, così come il broadcast (255).
I valori validi sono 1-254
Io non l'ho mai visto un IP terminare per zero, e` la prima volta e con le reti ci ciappino non poco anche se magari non conosco i formalismi a memoria.
Se non e` valido perche` Libero lo assegna?
E se e` valido allora perche` i server di Emule lo rifiutano?
random566
12-12-2008, 17:21
però è capitato pure a me di aver assegnato un indirizzo 151.16.xxx.0 su una absolute adsl.
dato che non uso emule sinceramente non avevo nemmeno fatto caso a questo fatto, miè venuto in mente perchè ho visto il post
Robecate
12-12-2008, 17:49
Io non l'ho mai visto un IP terminare per zero, e` la prima volta e con le reti ci ciappino non poco anche se magari non conosco i formalismi a memoria.
Se non e` valido perche` Libero lo assegna?
E se e` valido allora perche` i server di Emule lo rifiutano?
E' un indirizzo valido, ciò che dice Mavelot è vero per gli indirizzi di classe C, con netmask usuale, ma, ad esempio, prendi una rete a caso di classe A:
82.24.0.0 con maschera di rete 255.255.0.0 allora l'indirizzo 82.24.7.0 è valido come indirizzo di host, infatti gli indirizzi di host andranno da 82.24.0.1 a 82.24.255.254
Perchè poi emule lo rifiuti proprio non so...
Robecate
12-12-2008, 17:54
MA ssolutamente no.....l'ultima cifra non può essere zero, perchè lo zero nell'ultimo ottetto è riservato alla rete, così come il broadcast (255).
Tutto giusto solo se supponi netmask=255.255.255.0 ;)
Tutto giusto solo se supponi netmask=255.255.255.0 ;)
E si...ma di che parliamo allora....
se per questo in una connessione PPP solitamente la netmask è chiusa, cioè è /32
Robecate
12-12-2008, 21:41
E si...ma di che parliamo allora....
se per questo in una connessione PPP solitamente la netmask è chiusa, cioè è /32
Ciao Mavelot :)
hai proprio ragione, io non riflettevo sul PPP, ma solo sullo zero finale. Mi par di ricordare (ma sono passati un sacco di anni dagli studi...) che una rete /N ha 2^(32 − N) indirizzi, per cui una rete /32, comprendendo un solo indirizzo, questo potrebbe benissimo anche terminare con zero, dovendo coincidere con l'indirizzo di rete e di broadcast, o no?
Marinelli
16-12-2008, 09:25
Ma hai letto quello che ho scritto?
Cordialmente...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.