View Full Version : Quella nevosa domenica
Scatti sulle note di michael bubblè durante una nevosa domenica in piacevole compagnia, ve ne propongo due.
http://farm4.static.flickr.com/3247/3085653754_830a525cab.jpg
http://farm4.static.flickr.com/3236/3098204297_a390d4c94c.jpg
per una visione delle foto in formato maggiore potete visitare l'album su flickr
qui: http://www.flickr.com/photos/30880424@N05/
qua bisognerebbe postare 800 x 600! non è una vezzo, ci sono delle regole.
la prima è classica, mi sembra riuscita,buona la luce. non mi convince l'espressione della modella però...nè spontanea nè in posa...(mio parere)
la seconda è bella per come è impostata,la ragazza sembra uscire dal nero, come un prigione.
ma avere il volto della modella così lontano mi dà noia, forse sarebbe bastato che guardasse leggermente verso la camera, dal basso all'alto, trasognante...e qui la posizione mi sembra troppo innaturale.
ciao!
Fenomeno85
12-12-2008, 12:17
peccato che nella seconda hai tagliato il velo e i piedi ..
~§~ Sempre E Solo Lei ~§~
qua bisognerebbe postare 800 x 600! non è una vezzo, ci sono delle regole.
la prima è classica, mi sembra riuscita,buona la luce. non mi convince l'espressione della modella però...nè spontanea nè in posa...(mio parere)
la seconda è bella per come è impostata,la ragazza sembra uscire dal nero, come un prigione.
ma avere il volto della modella così lontano mi dà noia, forse sarebbe bastato che guardasse leggermente verso la camera, dal basso all'alto, trasognante...e qui la posizione mi sembra troppo innaturale.
ciao!
grazie per i commenti:
ho dato una lettura al regolamento e m'era parso che non si potesse superare gli 800*600 per questo ho postato con un formato minore (già uploadato... l'ho usato per velocizzare)
Comunque la modella non è professionista ma è una cara amica che si è voluta lasciar scattare qualche foto... all'inizio era anche molto imbarazzata dall'obiettivo (credo che una delle cose peggiori sia l'immaginarsi nella foto scattata... ciò fa perdere naturalezza)...
Ti ringrazio per la luce :) la foto è stata modificata in photoshop solo per togliere qualche imperfezione della pelle del viso e renderla un po' più liscia... ho anche contrastato un pelo gli occhi... altre modifiche non ce ne sono state (ah beh ho scurito un po' lo sfondo nero!)
ho usato tre faretti alogeni da 500w sfruttando un telaio e un diffusore resistente alle temperature... uno puntato sul soffitto uno sul viso e l'altro leggermente angolato rispetto al secondo ma con un diffusore più spesso (per ridurne un po' la luminosità) ho tarato la macchina fotografica alla luce e poi ho fatto gli scatti.
La seconda... forse l'avevo già scritto comunque la foto è stata colta d'improvviso... la macchina era pronta sul cavalletto (non ho nemmeno inquadrato perchè stavo parlando al telefono) ho buttato l'occhio verso la modella e m'è piaciuta la posa così ho (alla chetichella quasi:D) scattato.
Ho centrato poi la foto successivamente con photoshop (non era poi cmq così male...) scurito lo sfondo messa in BN...
Concordo con Fenomeno... ho tagliato le scarpe ma, mi ripeto, è stato così imprevisto lo scatto che non ho nemmeno inquadrato.
Il BN come vi pare? Ho cercato un forte contrasto per isolare la ragazza rendendo allo stesso tempo l'immagine più incisiva...
Mythical Ork
12-12-2008, 19:49
Bele entrambe.. la seconda mi piace particolarmente... azzeccata la scelta del b/n e ben contrastat come piace a me... (bello anche lo sfondo nero di tutte che contrasta e mette in evidenza il soggetto)
Grazie molte per i complimenti!!!
è la prima volta che ricevo su questo forum dei complimenti :D
sono molto felice :)
grazie ancora
Radeon_1001
13-12-2008, 09:30
Ottima la prima, bel taglio, bella luce e colori caldi, sulla seconda è presentre quell'errore sui piedi del soggetto.
Ciao;)
Ciao grazie molte per i complimenti e le dritte!
dunque secondo te posso ritenermi soddisfatto come primo ritratto fatto con la digitale? vengo da una reflex minolta 505si ora pensionata (ma ogni tanto confesso ho avuto nostalgia)... è da un mesetto scarso che ho la digitale... (non ho fatto nemmeno 1gb di foto ;) m'è rimasta la mania della parsimonia... non mi piace scattare per poi cancellare))
accetto tutti i consigli possibili per migliorarmi :)
secondo voi il bianco nel secondo scatto è migliorabile?
aggiungo un ulteriore ritratto...
http://farm4.static.flickr.com/3163/3099037152_d5e2e46055.jpg
secondo voi il BN è migliorabile? tenete in considerazione che purtroppo non ho avuto il cervello abbastanza sano per scattarla anche in raw e che il jpg fine presenta un po' di bruciatura (si definisce così la perdita di dettagli nelle zone abagliate giusto?) sulla guancia
Mythical Ork
16-12-2008, 17:59
secondo voi il bianco nel secondo scatto è migliorabile?
é un po' troppo presente nella zona gamba-scarpa
aggiungo un ulteriore ritratto...
non bello come gli altri due... l'espressione della modella sembra dire: "Ma non ti stanchi mai di fare queste foto... uffa!"
é un po' troppo presente nella zona gamba-scarpa
non bello come gli altri due... l'espressione della modella sembra dire: "Ma non ti stanchi mai di fare queste foto... uffa!":p :p
la risposta sarebbe: ovviamente no :D :D
il bn è migliorabile per te oppure va bene?
Mythical Ork
16-12-2008, 18:18
:p :p
la risposta sarebbe: ovviamente no :D :D
il bn è migliorabile per te oppure va bene?
In questo forum ci sono parecchi utenti che si sono cimentati nel glamour o nei ritratti in generale... è un genere che mi piace ma che ancora non ho mai provato...
Per i miei gusti fotografici, credo che come realizzazione, il b/N stia bene così ma, per rendere più moribido lo scatto, forse ovresti abbassare i neri sotto i capelli a sinistra e sotto l'occhio sinistro... forse un pannello riflettente o un'altra illuminazione di schiarita avrebbe aiutato a eliminare quelle ombre
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.