View Full Version : e6750 non sfruttato
Salve a tutti mi rivolgo a tutti voi del forum con la speranza che mi possiate aiutare. Mentre stavo tentando di overcloccare il mio processore, mi sono accorto che questo in realtà non è nemmeno sfruttato al 100% delle sue potenzialita, infatti ho notato con cpu-z che la sua frequenza massima tocca i 2133 come si può osservare nello screen che ho allegato. Vorrei riuscire almeno a portarlo alla sua freq. originale e se possibile overcloccarlo .... :( :( Come potrei fare ??
http://s2.imagestime.com/show.php/38076_11.JPG
che scheda madre hai?
il problema non è che devi fare oc, ma che sono sbagliate le impostazioni del bios... se la tua scheda madre supporta il fsb a 1333, devi impostarlo a questa impostazione... come noterai la frequenza della tua scheda madre è impostata a 266 (*4=1066) che è la frequenza dei primissimi conroe. il tuo ha un fsb di 333*4=1333... infatti se fai 333*8 (che è il moltiplicatore della frequenza) ottieni 2.66ghz
quindi o hai una scheda madre non compatibile o compatibile ma comunque con bios vecchio, o hai le impostazioni del bios su manuale ed è rimasto il 266...
in entrambi i casi, aggiorna il bios all'ultima versione, fai un reset default setting e nel caso ancora non vada imposta manualmente l'fsb a 333
Capellone
10-12-2008, 20:15
per portarlo alla sua frequenza originale devi impostare il fsb a 333 MHz
Allora la scheda madre è una Asus P5LD2-X/1333 e come evidenziato dal nome dovrebbe supportare pienamente l'fsb a 1333. Ho aggiornato il bios e settato i valori di default ma la velocità della Cpu continua ad essere 2.13 , inoltre ho provato a settare la frequenza a 333 ma al riavvio del pc ottengo la scritta overclocking failed ....
edit. Sono riuscito a portarlo alla sua frequenza di default ed anche a spingermi un pò oltre ma se vado oltre 350 di frequenza (2.8ghz) all'accensione ho l'errore "A disk read error occurred Press Ctrl + Alt + Del to restart", forse devo modificare altri settaggi nel bios per andare oltre?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.