PDA

View Full Version : Freeze Asus x56s

framor87
10-12-2008, 09:11
Salve a tutti, quest' estate ho comprato un notebook Asus x56S (o M51SN) che purtroppo mi si blocca spesso.
Stupidamente ho convissuto con questo problema senza riportarlo subito indietro al venditore :muro:

Più precisamente, Vista si blocca spesso, caricando all'infinito e costringendomi a spegnere tenendo premuto il pulsante d'arresto.
I freeze sono casuali, dei giorni ne arrivano uno dietro l'altro, altri tutto liscio.
Ho provato a formattare e il problema rimane :(
Adesso ho messo XP e va un pò meglio, cioè i blocchi avvengono lo stesso ma sono "reversibili" e nel giro di qualche secondo si risolvono da soli.
Nei registri di windows non ci sono tracce di malfunzionamenti e provando a stressare il pc con benchmark (pensavo ad un problema di temperature o hd) non crasha.
Inoltre ho fatto test sulle memorie e sembra tutto ok..
Cosa mi consigliate di fare?
..posso mandare un pc in assistenza per un problema "saltuario"?
ogni consiglio è ben accetto :cry:
Grazie in anticipo a chi mi potrà aiutare :help:

framor87
11-12-2008, 14:43
up:(

§pier§
11-12-2008, 16:51
Salve a tutti, quest' estate ho comprato un notebook Asus x56S (o M51SN) che purtroppo mi si blocca spesso.
Stupidamente ho convissuto con questo problema senza riportarlo subito indietro al venditore :muro:

Più precisamente, Vista si blocca spesso, caricando all'infinito e costringendomi a spegnere tenendo premuto il pulsante d'arresto.
I freeze sono casuali, dei giorni ne arrivano uno dietro l'altro, altri tutto liscio.
Ho provato a formattare e il problema rimane :(
Adesso ho messo XP e va un pò meglio, cioè i blocchi avvengono lo stesso ma sono "reversibili" e nel giro di qualche secondo si risolvono da soli.
Nei registri di windows non ci sono tracce di malfunzionamenti e provando a stressare il pc con benchmark (pensavo ad un problema di temperature o hd) non crasha.
Inoltre ho fatto test sulle memorie e sembra tutto ok..
Cosa mi consigliate di fare?
..posso mandare un pc in assistenza per un problema "saltuario"?
ogni consiglio è ben accetto :cry:
Grazie in anticipo a chi mi potrà aiutare :help:

Ciao, io lo manderei in assistenza..che ti frega se il problema è saltuario, l'hai pagato quel notebook e ti hanno garantito un prodotto funzionante sempre e non deve avere questi problemi..però prima di farlo hai dato un'occhiata alle temperature per vedere se sono ok? Magari prova ad aprirlo e pulire la ventola magari rimuovi il processore e rimetti la pasta termica potrebbe essere quello il problema..Però così facendo penso invalidi la garanzia..Cercando ho trovato un utente qui sul forum che si lamentava di un problema simile al tuo con quel portatile, ecco il link (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1871664) ciao!:D

kead
11-12-2008, 19:10
Eccomi! Non solo solo!! :D
Grazie per avermi contattato in mail. Direi di discuterne qui del problema, cosi se almeno arriviamo ad una soluzione, questa potrà essere d'aiuto ad altre persone.
Pure io, come descritto nell'altra mia discussione (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1871664) ho lo stesso identico problema.
Ho installati sul Pc sia Vista sp1 che Xp Pro sp3.Le differenze tra i due SO sono che Vista si freeza per circa 3 minuti mentre Xp per soli 20 secondi. Il problema è cmq identico ed avviene in modo casuale, dalle due o tre volte ogni ora d'utilizzo.
E' un problema sicuramente Hardware che puo essere risolto solo spedendo il pc in assistenza.
Il problema, come chiedevo nel mio post, è nell'assicurarsi che al centro assistenza asus verifichino effettivamente il problema e lo risolvino. Non vorrei trovarmi a spedire il pc e privarmene per 2 settimane per poi vedermelo tornare come prima :muro: :muro:
A questo punto chiedo, a qualche utente del forum, il modo migliore per procedere verso l'assistenza.
Help... :cry:

framor87
07-01-2009, 22:45
piccolo aggiornamento:
Ho contattato l'assistenza e mi hanno detto che è un problema di hard-disk.
Domani mattina passa il corriere per l' RMA, speriamo bene :stordita:

kead
08-01-2009, 12:00
Eccolo! stavo aspettanto pure io per mandarlo in assistenza.
Hanno riconosciuto il problema al volo essendosi già verificato oppure hai dovuto dare molte spiegazioni? In quanto tempo dovrebbero rimandartelo?
Che numero hai chiamato?
Fammi sapere che provvedo pure io!
Ciao!

framor87
08-01-2009, 16:18
Prima di tutto ho provato a chiedere via mail all'help desk asus e questa è stata la loro risposta:
Gentile cliente

In merito alla problematica riscontrata la invitiamo ad effettuare un ripristino del SO premendo ripetutamente il tasto "F9" all'avvio.

Il notebook partirà con una nuova installazione guidata di windows. Non occorrono cd.

N.B. tale operazione comporta la perdita dei dati, la invitiamo pertanto ad effettuare prima un salvataggio dati.

Saluti

Help Desk Asus

non soddisfatto mi sono rivolto all'assistenza tecnica del 199 400 089 per poter parlare con un operatore, che mi ha subito detto che si trattava di un guasto a livello di hd.
Dopo aver dato il seriale del notebook e la mia mail, mi ha inviato per posta elettronica il modulo per aprire un "ticket".
Quindi ho dovuto richiamare l'199400089 e comunicato il codice del ticket mi ha mandato 4 mail con:
-procedura da seguire (come imballare il prodotto, come contattare il corriere ecc..)
-modulo rma
-dichiarazione di consegna beni in riparazione (da inserire nel pacco)
-procedura per l'assicurazione

Le istruzioni da seguire non sono molto chiare e per di più l'assicurazione (bonifico bancario da 18,60€) è carico del cliente, il che va contro la garanzia europea, per cui ti sconsiglio di farla...se lo perdono o si danneggia sono loro che ne devono rispondere in ogni caso.
Inoltre per contattare il corriere (DHL) c'è un altro 199.. Una volta chiamato e stabilita l'ora per la presa del pacco, ho aspettato invano per una giornata..
Questo perchè quando chiami il corriere non devi dirgli l'ora in cui passare, (come avevo fatto all'inizio) ma devi "modificare i dati per il ritiro" perchè la Asus non gli fornisce il tuo indirizzo.Quindi non seguire le istruzioni automatiche ma cerca di parlare con un operatore..
Adesso il computer dovrebb'essere nel laboratorio Asus, spero che trovino il problema altrimenti mi tocca pagare il lavoro e credo anche le spese di viaggio :mad:
speriamo bene...
prima di mandare anche il tuo in assistenza, aspetta per vedere cosa mi combinano :rolleyes:

framor87
09-01-2009, 18:43
piccolo aggiornamento:
Ho ricevuto la mail di avvenuta ricezione del pacco:
Gentile Cliente / Spett.le Centro, Le comunichiamo che in data 09/01/2009, abbiamo ricevuto con RMA LE910xxx, il prodotto:
Marca: ASUS
Modello: NOTEBOOCK ASUS X56S (1A)
Seriale/IMEI: 86Nxxxxxxxxxxxx

con a corredo:
CAVO ALIMENTAZIONE
CARICA BATTERIA
SCATOLA ORIGINALE
BATTERIA

Le comunichiamo che in fase di ammissibilità, abbiamo riscontrato le seguenti anomalie:
COVER SUPERIORE USURATO

Vi inviamo i nostri migliori saluti.
ATTENZIONE! MESSAGGIO GENERATO AUTOMATICAMENTE, NON RISPONDERE DIRETTAMENTE AL MITTENTE.
SERVICE TRADE SRL

inutile dire che la cover era perfetta.. c'erano un pò di ditate, ma non certo usurato :confused:
Ho chiesto maggiori informazioni sull'entità del danno, e se il pc mi torna indietro con graffi che non c'erano, glielo rimando indietro.

bohemienne
10-01-2009, 00:32
Mi si è appena bloccato di nuovo il pc come avevo scritto nell'altro topic (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=25768120#post25768120) ed effettivamente ho lo stesso e identico problema di framor87: la spia dell'HD si spegna:cry:

Mi sa che dovrò avere anche io a che fare con l'assistenza tecnica dell'Asus che da quello che ho letto, pare non sia tanto affidabile...

framor87, non ti hanno detto i tempi, quanto tempo ci impiegheranno?
Io adesso avrei anche paura del fatto che potrebbero trovare danni inesistenti (oltr a quello che già c'è, che è un difetto di fabbricazione!), per farmi pagare l'assistenza, che dovrebbe essere gratis, no? Visto che è ancora in garanzia (il mio l'ho preso a novembre 2008).

kead
10-01-2009, 07:39
Mi si è appena bloccato di nuovo il pc come avevo scritto nell'altro topic (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=25768120#post25768120) ed effettivamente ho lo stesso e identico problema di framor87: la spia dell'HD si spegna:cry:

Mi sa che dovrò avere anche io a che fare con l'assistenza tecnica dell'Asus che da quello che ho letto, pare non sia tanto affidabile...

framor87, non ti hanno detto i tempi, quanto tempo ci impiegheranno?
Io adesso avrei anche paura del fatto che potrebbero trovare danni inesistenti (oltr a quello che già c'è, che è un difetto di fabbricazione!), per farmi pagare l'assistenza, che dovrebbe essere gratis, no? Visto che è ancora in garanzia (il mio l'ho preso a novembre 2008).

Ciao Bohemienne e benvenuta tra quelli che hanno sti problemi con l'Asus :D
Senti, di che difetto di fabbrica parli? Sono curioso perche ne ho uno pure io... ossia, le due cerniere del monitor non stanno attaccate saldamente alla struttura e tendono a staccarsi. Non è che qualcun'altro ha lo stesso problema?
Ciau!

framor87
10-01-2009, 09:09
Senti, di che difetto di fabbrica parli? Sono curioso perche ne ho uno pure io... ossia, le due cerniere del monitor non stanno attaccate saldamente alla struttura e tendono a staccarsi. Non è che qualcun'altro ha lo stesso problema?
Ciau!
Anche a me le cerniere non erano ben salde e qualche volta si sganciavano.
(non so se parliamo della stessa cosa.. io mi riferisco alle due staffe di plastica tra monitor e pc.. queste tanto per intenderci:
http://img53.imageshack.us/img53/8011/cernieia8.th.jpg (http://img53.imageshack.us/my.php?image=cernieia8.jpg))

@bohemienne: non ho chiesto i tempi, ma loro dichiarano 5 giorni lavorativi..
Per la questione di altri danni, fino a che è in garanzia sono tenuti a cambiarti i pezzi difettosi, trenne se li hai rotti tu...

Sapete dirmi la versione del vostro bios?
Immagino sia la .305 .. se sapete fare, potete provare ad aggiornarlo alla .306?
C'è la guida sul manuale, e il bios lo si scarica da: http://support.asus.com/download/download.aspx?SLanguage=en-us (notebook-->serie M51-->M51Sn)
Ho letto su forum stranieri che probabilmente è quello :muro:

kead
10-01-2009, 10:10
Pure tu hai il problema alle cerniere?? Si si, cmq mi riferivo alla plastichetta che le ricopre.. Entrambe mi non rimangono ben attaccate alla cerniera e si staccano... da sempre! Una ciofeca! E non c'è verso di fissarle!

Cmq ho appena aggiornato il bios alla 3.06... avevo ancora la 3.03 :ciapet: :doh:
Testo il pc un po e poi vi faccio sapere!
Ciau!

bohemienne
10-01-2009, 11:21
Ciau!

Ciao, scusa ma forse mi sono espressa male, anzi, sicuramente. Per difetto intendevo il fatto che si blocca da solo, che sicuramente non è per colpa nostra che succede.

Comunque anche io adesso agiorno il mio bios e vi faccio sapere. Ad ogni modo grazie mille per l'aiuto!

kead
10-01-2009, 13:34
Come detto bios aggiornato ma il Freez si è verificato di nuovo :mad: :doh: :mad: :muro:

Dovrò mandarlo in assistenza pure io... ce speravo in un salvataggio all'ultimo.. :cry:

framor87
10-01-2009, 16:24
Mi hanno sostituito l'hd, speriamo sia veramente quello :)

DIFETTO DICHIARATO: Il pc si blocca durante normale utilizzo con la spia dell'hard-disk accesa
DIFETTO DIAGNOSTICATO: System hang up
STATO RIPARAZIONE: Chiusa

CHIUSURA PRATICA
LAVORI EFFETTUATI: repair with new components/ parts
P/N: 17G013A45400 (SATA ML160 320G 5400R 2.5')
GARANZIA S

Se avete un altro hd provatelo, oppure aspettate che mi arrivi il pc e vi farò sapere ;)

bohemienne
10-01-2009, 18:36
Come detto bios aggiornato ma il Freez si è verificato di nuovo :mad: :doh: :mad: :muro:

Dovrò mandarlo in assistenza pure io... ce speravo in un salvataggio all'ultimo.. :cry:

Anche io ho aggiornato il bios, però fino ad ora bene... Non vorrei parlare troppo presto! :muro:
Comunque... volevi chiedervi una cosa: io ho notato che a me succede unicamente quando sto ascoltando musica oppure sto guardando un filmato... cose che hanno che vedere con l'audio. Voi avete notato qualcosa di simile?

framor87
11-01-2009, 11:01
...
Comunque... volevi chiedervi una cosa: io ho notato che a me succede unicamente quando sto ascoltando musica oppure sto guardando un filmato... cose che hanno che vedere con l'audio. Voi avete notato qualcosa di simile?

A me si bloccava specialmente con musica e navigando in rete :)
Con i filmati (su hd) era rarissimo.

bohemienne
12-01-2009, 20:09
Ecco, come non detto: il pc si è bloccato di nuovo! Mi sa che anche il mio farà un salto in assistenza...
Comunque vi ringrazio tanto per i consigli:D

framor87
13-01-2009, 14:57
Pc tornato dall'assistenza dopo il cambio di hd.. per ora dopo 3 ore di utilizzo, nessun problema ;)

in serata vi aggiorno per dirvi se è veramente risolto :p

Edito per non spammare:
ho usato il pc per molte ore di fila e si è bloccato una sola volta, ma per colpa mia (avevo migliaia di programmi aperti :p )
Tutto sembra funzionare alla perfezione :cool:

framor87
16-01-2009, 07:40
Dopo 3 giorni di test, posso dire che il problema è risolto! :)
Se aveti dubbi o problemi postate qui, oppure per emergenze, potete contattarmi per mail.
Buona fortuna! ;)

kead
16-01-2009, 18:15
Dopo 3 giorni di test, posso dire che il problema è risolto! :)
Se aveti dubbi o problemi postate qui, oppure per emergenze, potete contattarmi per mail.
Buona fortuna! ;)

Grande prova!
Ottimo.. alla fine te l'hanno tenuto via una settimana... buono direi.
L'hanno tratato bene? Ti hanno sistemato le cerniere magari? :)
Ciao!

framor87
16-01-2009, 20:13
Grande prova!
Ottimo.. alla fine te l'hanno tenuto via una settimana... buono direi.
L'hanno tratato bene? Ti hanno sistemato le cerniere magari? :)
Ciao!

Il pc è tornato in condizioni perfette.. un pò impolverato ma senza graffi :)
Mi avevano comunicato che il cover era usurato, ma è in condizioni impeccabili.
Penso che si riferissero agli adesivi nella zona dove si appoggiano le mani che sono "sfumati" e non consumati..
Per le cerniere non ho chiesto perchè le mie sono abbastanza stabili; mi si allentano raramente, tu prova a chiedere, non credo gli costino nulla cambiartele.
Ti consiglio di fare qualche foto al pc prima di impacchettarlo così stai più tranquillo e di leggere più volte la procedura di rma perchè non è chiarissima.

Se ti può essere d'aiuto, le fasi critiche sono:

Imballo: oltre al pc devi allegare:
# copia del modulo RMA stampato
# 1 copia della dichiarazione beni in riparazione stampata
# 1 copia della fattura di acquisto o dello scontrino fiscale: i beni privi del documento di acquisto verranno trattati come non in garanzia
# 1 lettera accompagnatoria con i dati anagrafici e un recapito telefonico
# nel caso di assicurazione, anche il fax che hai inviato (documento del bonifico e modulo compilato)

Assicurazione: Hai 48 ore da quando ti aprono l'rma per pagare i 18,60 euro, e mandare via fax il bollettino insieme ad un modulo che ti spediscono per mail.
E' una truffa perchè ne rispondono loro in caso di furto.. sta a te decidere :p

Corriere: devi cercare di parlare con un operatore per fissare luogo e orario per il ritiro. Quando verranno a prelevare il pacco, devi far compilare la lettera di vettura in modo che alla casella 5 "descrizione del contenuto" sia riportato il numero di rma.
Da allora potrai monitorare il viaggio e una volta in laboratorio, riceverai una mail dall'asus con la descrizione del contenuto del pacco.

Buona fortuna! :ciapet:

ps: ti rigiro le mail dell'assistenza ;)

bohemienne
08-05-2009, 14:18
Ciao a tutti, scusate se ripristino un topic vecchio ma mi sembrava più corretto scrivere qua.

Anche io avevo il problema dei freeze casuali al mio Asus x50. Qualche settimana fa ho finalmente mandato il mio pc in assistenza. La cosa strana è che il corriere è venuto a prenderlo un lunedi verso le 13 e mi è ritornato il mercoledi seguente di mattina. Sorpresa dalla grande celerità, avevo tirato un respiro di sollievo visto che pensavo che il problema si sarebbe risolto. Dentro l'imballaggio del pc, ho trovato un foglio che mi diceva che alcune cluster del mio hard disk erano danneggiati e che quindi me l'avevano sostituito. Ero contentissima di sapere che in così poco tempo mi avevano risolto il problema. Tutta convinta accendo il pc e sembrava tutto a posto, ma solo dopo poche ore, la sera stessa, il pc si è bloccato! Sono rimasta di m****! Anche perché il problema persiste come prima, non è cambiato niente! E inoltre mi hanno danneggiato la tastiera in quanto la virgola non mi funziona più bene e quando l'ho mandato era perfetta! Sono molto delusa e per di più adesso continuo ad avere il pc in uno stato pietoso visto che mi si spegne con regolarità quasi tutti i giorni. Ma tutti coloro che hanno un Asus come me sanno benissimo che se mando il mio pc di nuovo in assistenza e non viene trovato nessun danno coperto da garanzia, devo pagare il "disturbo" e anche le spese del corriere. Non so più cosa fare... Qualcuno avrebbe qualcosa da suggerirmi? Vi prego, sono veramente disperata!

Grazie per l'attenzione.
Rosaria