View Full Version : consiglio per software di controllo remoto del pc
giovannilagna
09-12-2008, 21:31
ciao a tutti,
mi sapreste consigliare un software, possibilmente free, con il quale poter operare su un altro pc attraverso un cavo di rete?
mi spiego meglio: ho due pc nella stessa stanza e vorrei poter comandare totalmente il pc secondario da quello principale , come se fosse una specie di periferica.
Se possibile vorrei tenere il pc secondario senza monitor, mouse o tastiera, in modo da accenderlo soltanto e poi utilizzarlo attraverso il pc principale... si può fare?
ovviamente sul pc secondario non vorrei essere costretto a lanciare il programma di controllo remoto ad ogni accensione, ma dovrebbe partire in automatico.
Esistono i vari programmi VNC: UltraVNC, TightVNC, RealVNC etc...
giovannilagna
09-12-2008, 22:40
ti ringrazio della risposta e ti chiedo ancora:
1) sul pc secondario devo avere installato necessariamente XP o posso avere anche linux?
2) il software partirebbe in automatico all'avvio o dovrei lanciarlo sul pc secondario?
in pratica io vorrei poter accendere il pc secondario e poi comandarlo totalmente dal pc principale, senza nessuna altra operazione intermedia.
grazie
ti ringrazio della risposta e ti chiedo ancora:
1) sul pc secondario devo avere installato necessariamente XP o posso avere anche linux?
Anche Linux. Ad esempio TightVNC c'è anche per Linux
2) il software partirebbe in automatico all'avvio o dovrei lanciarlo sul pc secondario?
Alcuni prevedono la possibilità di essere configurati come servizi già dalla procedura di installazione, altri è possibili avviarli al boot inserendoli fra le applicazioni in esecuzione automatica (Windows) o fra gli script di init (Linux)
giovannilagna
10-12-2008, 08:30
Anche Linux. Ad esempio TightVNC c'è anche per Linux
Alcuni prevedono la possibilità di essere configurati come servizi già dalla procedura di installazione, altri è possibili avviarli al boot inserendoli fra le applicazioni in esecuzione automatica (Windows) o fra gli script di init (Linux)
ti ringrazio. mi daresti qualche nome di programmi che vanno in esecuzione automatica?
eventualmente sarebbe possibile controllare un pc con linux da uno con XP?
(sul principale XP e sul secondario linux)lascio da parte questo discorso, troppo complicato per me.
aggiungo che i due pc vanno collegati con un cavo di rete. in questo caso quanto sarebbe veloce la connessione? potrei lavorare come se fossi davanti al secondo pc?
Su Windows RealVNC ha già le opzioni service mode
Su Linux basta che ti crei qualche script init o se vuoi ti passo quello che uso io per TightVNC server
La connessione via cavo di rete è veloce
giovannilagna
10-12-2008, 22:25
ok ti ringrazio tantissimo, ma credo che per il momento lascerò stare linux, che non conosco, per dedicarmi a XP, che conosco già poco.
se dovessi avere problemi approfitterò ancora della tua gentilezza.
grazie ancora
tritolo32
11-12-2008, 06:54
Secondo me uno dei migliori che bypassano firewall ,router ,e altre problematiche varie
è logmein www.logmein.com tutto via web
in piu nella versione pro passi file si mappa le stampanti del pc dal quale ti connetti e stampa in locale da remoto una figata ...
nella free e un normale remot controle però hai 15 giorni gratuiti della pro all'inizio
ciao
il top poi in assoluto è altiris ma e costoso
giovannilagna
11-12-2008, 08:04
a me servirebbe collegare due pc nella stessa stanza, per cui credo che il cavo di rete sia il più veloce e sicuro.
mi hanno detto che le stesse funzioni le ho già disponibili in windows come connessione desktop remoto, ma non so come funziona e se è quello che fa al caso mio
andrea.ippo
11-12-2008, 12:26
Io ti consiglio TightVNC. stabile e free.
per quanto riguarda il firewall, basta dare un paio di permessi (uno su porta 5xxx mi pare) e se la LAN è già configurata (suppongo di sì, per fare scambio file ecc) non hai altre rogne col firewall.
ciao
tutmosi3
13-12-2008, 15:59
Io ho Real VNC ma ho usato con soddisfazione anche Tight.
Sono entrambi molto buoni.
Ciao
giovannilagna
13-12-2008, 18:01
ok real o tight VNC... ma se volessi usare la connessione desktop remoto? funziona lo stesso o è meglio se uso uno dei due prog?
andrea.ippo
13-12-2008, 19:16
ok real o tight VNC... ma se volessi usare la connessione desktop remoto? funziona lo stesso o è meglio se uso uno dei due prog?
Il d.remoto l'ho usato solo una volta anni fa e non ricordo esattamente come funzioni, ma temo non abbia il trasferimento file, che può essere molto utile
giovannilagna
14-12-2008, 09:42
ok allora devo proprio provare uno dei prog VNC.
grazie a tutti, vi farò sapere
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.