PDA

View Full Version : WDS tra Netgear WGT624 v3 e USR5462

Giglio
09-12-2008, 18:24
Ciao a tutti
Ho intenzione di stabilire una connessione WDS tra un router wifi USR5462 (collegato ad un hag Fastweb) ed un router wifi Netgear WGT624 v3 che dovrebbe fare da ripetitore.

Ho seguito le istruzioni del sito http://www.beatjunkie.de/Router_eng.htm ovvero ho impostato sul netgear lo stesso SSID e canale dell'USR, ho disattivato l'encryption, sono entrato in telnet sul netgear impostando "wla set remoteAP 00:0F:XX:XX:XX:XX" (dando come mac address quello dell'interfaccia WLAN dell'USR) e poi "wla set oper sta" impostandolo dunque in client mode. Ho quindi dato save e reboot ma al riavvio da vistaStumbler vedo che il mac address dell'access point della rete che mi interessa è quello dell'USR e anche la potenza mi fa capire che il netgear sembra non essere attivo. Ho pure inserito il MAC del netgear nella pagina WDS dell'USR.
Ho anche provato a dare "wla set wds ena" ma senza successo.
Dove sbaglio secondo voi?

fastmenu
13-12-2008, 19:48
Ciao a tutti
Ho intenzione di stabilire una connessione WDS tra un router wifi USR5462 (collegato ad un hag Fastweb) ed un router wifi Netgear WGT624 v3 che dovrebbe fare da ripetitore.

Ho seguito le istruzioni del sito http://www.beatjunkie.de/Router_eng.htm ovvero ho impostato sul netgear lo stesso SSID e canale dell'USR, ho disattivato l'encryption, sono entrato in telnet sul netgear impostando "wla set remoteAP 00:0F:XX:XX:XX:XX" (dando come mac address quello dell'interfaccia WLAN dell'USR) e poi "wla set oper sta" impostandolo dunque in client mode. Ho quindi dato save e reboot ma al riavvio da vistaStumbler vedo che il mac address dell'access point della rete che mi interessa è quello dell'USR e anche la potenza mi fa capire che il netgear sembra non essere attivo. Ho pure inserito il MAC del netgear nella pagina WDS dell'USR.
Ho anche provato a dare "wla set wds ena" ma senza successo.
Dove sbaglio secondo voi?

oltre i mac hai inserito anche gli ip degli apparecchi?a volte il wds tra marche diverse può creare problemi.

Giglio
14-12-2008, 18:51
oltre i mac hai inserito anche gli ip degli apparecchi?a volte il wds tra marche diverse può creare problemi.

gli ip degli apparecchi? e dove?

fastmenu
14-12-2008, 19:16
gli ip degli apparecchi? e dove?

gli ip li metti tu manualmente nelle impostazioni lan,al primo dai 192.168.1.1 e al secondo 192.168.1.2,sempre sul secondo imposti come gateway l ip del primo,192.168.1.1

posta due screen del menu lan di entrambi..

questo lo screen del mio 2 access point,vedi gli ip?
http://img91.imageshack.us/img91/7007/ap2sj5.th.jpg (http://img91.imageshack.us/my.php?image=ap2sj5.jpg)

Giglio
14-12-2008, 19:22
gli ip li metti tu manualmente nelle impostazioni lan,al primo dai 192.168.1.1 e al secondo 192.168.1.2,sempre sul secondo imposti come gateway l ip del primo,192.168.1.1

posta due screen del menu lan di entrambi..

questo lo screen del mio 2 access point,vedi gli ip?
http://img91.imageshack.us/img91/7007/ap2sj5.th.jpg (http://img91.imageshack.us/my.php?image=ap2sj5.jpg)

ah si, in questo senso l'avevo già fatto. il router ha 192.168.2.1 e l'access point 192.168.2.2 con gw al .1 ma niente

fastmenu
14-12-2008, 19:24
ah si, in questo senso l'avevo già fatto. il router ha 192.168.2.1 e l'access point 192.168.2.2 con gw al .1 ma niente

niente cosa?non si vedono,non accedi,non navighi?info dettagliate please:D

Giglio
14-12-2008, 19:27
niente cosa?non si vedono,non accedi,non navighi?info dettagliate please:D

niente che da vistastumbler vedo la rete col mac del router e non dell'access point e anche la potenza mi fa pensare che l'ap non trasmetta.

fastmenu
14-12-2008, 19:30
niente che da vistastumbler vedo la rete col mac del router e non dell'access point e anche la potenza mi fa pensare che l'ap non trasmetta.

i settaggi li fai col cavo collegato vero?se ti colleghi al 2 router con cavo riesci a navigare?
prova anche a collegare i due router via cavo,e sempre col cavo un pc e provi a vedere se navighi e ti vede la rete.
inoltre dal prompt digita ipconfig all.
i dns sui pc li hai impostati?

Giglio
14-12-2008, 19:32
i settaggi li fai col cavo collegato vero?se ti colleghi al 2 router con cavo riesci a navigare?
prova anche a collegare i due router via cavo,e sempre col cavo un pc e provi a vedere se navighi e ti vede la rete.
inoltre dal prompt digita ipconfig all.
i dns sui pc li hai impostati?

col cavo tutto ok e i dns non credo siano il problema (ho impostato 192.168.2.1) perchè senza cavo non si pinga l'esterno

Harry_Callahan
14-12-2008, 19:33
come ha già anticipato fastmenu, il WDS con marche diverse è come dare il 6 al superenalotto

fastmenu
14-12-2008, 20:06
col cavo tutto ok e i dns non credo siano il problema (ho impostato 192.168.2.1) perchè senza cavo non si pinga l'esterno

certo che sono il problema,o comunque è impostante siano corretti,imposta:

212.216.112.112
212.216.172.62

fastmenu
14-12-2008, 20:08
come ha già anticipato fastmenu, il WDS con marche diverse è come dare il 6 al superenalotto

difatti modelli diversi della stessa marca possono far tribolare,di marche diverse bisogna pregare in aramaico antico...

Giglio
14-12-2008, 20:36
certo che sono il problema,o comunque è impostante siano corretti,imposta:

212.216.112.112
212.216.172.62

intendevo che non erano importanti perchè cmq non si pingavano IP esterni e poi i DNS li acqusisce il router e fa lui da interfaccia. Ad ogni modo ho provato anche con DNS esterni tipo quelli Telecom che hai postato ma senza risultati.

fastmenu
14-12-2008, 20:42
ok gia che col cavo funzioni è un punto di arrivo,ora,lasciandoli collegati tra loro col cavo,il pc in wireless non funziona?

Giglio
14-12-2008, 20:44
ok gia che col cavo funzioni è un punto di arrivo,ora,lasciandoli collegati tra loro col cavo,il pc in wireless non funziona?

si funziona ma il problema di copertura wifi non lo risolvo tenendoli collegati via cavo purtroppo

fastmenu
14-12-2008, 21:45
si funziona ma il problema di copertura wifi non lo risolvo tenendoli collegati via cavo purtroppo

era per capire a che punto eravamo arrivati,postami in un paio di screen i menu dei due router dove si setta wds repetear ecc....altrimenti non ne veniamo a capo.dai un occhiata qua anche

http://www.wireless-italia.com/index2.php?option=com_content&do_pdf=1&id=1157

inoltre fammi capire,se i due router sono collegati tra loro via cavo,tu col pc accedi alla wifi?o nemmeno quello?

unguitar
28-06-2011, 23:27
mi collego a questa discussione perchè uno degli oggetti ( quello che credo sia la fonte dei problemi) è oggetto di questo thread.
Si tratta del Netgear WGT624 v3 che riceve la connettività via cavo e fà da router wifi.
Vorrei estendere la sua portata con un Sitecom Wireless Range Extender 300N, che ho già provato con altri router e funziona senza problemi.
Da svariate ricerche sembra che il Netgear non permetta - se ho ben capito - che il suo segnale venga ripetuto da apparecchi come questo ma sembra che ci siano soluzioni tipo quella che viene citata in questa discussione.
La mia necessità di settaggio è di ripetere il segnale del Netgear attraverso il Sitecom.
Avete consigli ?
Grazie,
Luca

Il Bruco
29-06-2011, 11:14
Con il Sitecom non dovresti avere problemi poichè è nato per ripetere il segnale un segnale WiFi standardizzato
•Compatible with IEEE 802.11b/g/n draft 2.0 wireless network standard

L'unica incompatibilità potrebbe essere su segnale N draft 2.0 che potrebbe non agganciare il segnale a 108 Mbps del Netgear, ma sicuramente quello G

Il vecchio thread, che ho letto, trattava concettualmente su di una configurazione errata.

"wla set oper sta" impostandolo dunque in client mode

In Client Mode un AP non potrà mai ripetere un segnale WiFi.

unguitar
29-06-2011, 14:18
Grazie Bruco,
quindi come consigli di procedere ?
Che settaggi posso provare a dare al Netgear ?
Ed al Sitecom ?

grazie,
Luca

Il Bruco
29-06-2011, 16:26
Il Netgear lo lasci così com'è
Il Sitecom lo configuri con lo stesso SSID, Chiave di rete, Canale (per avere attivo l'eventuale Roaming, lo agganci alla rete del Netgear e vai, se vuoi raggiungerlo anche successivamente dai PC della rete gli devi dare un IP univoco appartenente alla stessa sottorete del Netgear (es: 192.168.0.254)

unguitar
29-06-2011, 17:03
così come dici non funziona, o meglio:
il Netgear funziona perfettamente. Gli apparecchi in wifi gli si connettono senza problemi.
nel suo raggio di copertura il Sitecom fà vedere la ssid ma non lascia che nessun apparecchio connettere a internet.
Naturalmente si tenta di accedere al Sitecom con lo stesso ssid, chiave di rete ed è settato sullo stesso canale ( 11).

stasera provo a dare un ip univoco al Sitecom per vedere se il problema è quello.

MA per curiosità, quindi il Netgear quindi permette che dei repeater aggancino il suo segnale e lo amplifichino. Erano bufale quelle che dicevano il contrario ?

Grazie Bruco !

Il Bruco
29-06-2011, 19:22
Sul Manuale è tutto illustrato in maniera semplice e concisa, uomini di buona volontà.

Collega il Sitecom con cavo Patch al Router Netgear
Apri IE
Digita 192.168.0.234
Invio
User Name = admin
Password = admin
OK
Si aprirà la pagina WEB di configurazione del Sitecom

In "Advanced Settings"
Encryption:=XXXXXXX (quella del Netgear e riempi i sottostanti campi)
Clicca su "Apply"

In "Basic settings"
Mode:= Universal Repeater (default)
Band:= 2,4 Ghz (B+G+N) (default)
Main ESSID: = SitecomXXXXXX (default)
Channel Number: = XX (quello settato sul Netgear)
Root AP SSID: = XXXXXX (quello del Netgear)

Clicca su "Survey"

In "Wireless Site Survey"
Spunti la rete del Netgear

Clicca su "Apply"

Stacca il Sitecom dal Netgear e posizionalo in luogo dove arrivava almeno il 20% del segnale del Netgear.

Attendi l'aggancio della rete e prova a connetterti in WIFI da un punto dove prima non arrivava il segnale del Netgear.

nebbia88
29-06-2011, 19:53
MA per curiosità, quindi il Netgear quindi permette che dei repeater aggancino il suo segnale e lo amplifichino. Erano bufale quelle che dicevano il contrario ?
Ma per curiosità dove l'avevi letto?

unguitar
30-06-2011, 22:21
Ma per curiosità dove l'avevi letto?

Qui:
http://forum1.netgear.com/showthread.php?t=27140

e su un altro modello, qui:
http://www.hwupgrade.it/forum/archive/index.php/t-1253524.html

da questo i miei dubbi.

unguitar
30-06-2011, 22:25
ora sembra sia tutto ok.
Grazie Bruco, ero convinto si trattasse di un problema del Netgear e quindi avevo dato per assunto che il Sitecom fosse ok.
Un altra domanda: ora ho bisogno che al Sitecom, che ripete il Netgear, seguisse un altra catena di almeno altri due repeater ( e sceglierei sempre i Sitecom stesso modello).
In questo caso gli altri repeater "prenderebbero" il segnale non dal Netgear ma dai Sitecom a monte.
Si arriverebbe quindi ad avere: Netgear>Sitecom1>Sitecom2>Sitecom3
E' possibile ?

grazie ancora.
Luca

Il Bruco
30-06-2011, 23:10
In teoria é possibile ma in pratica non te lo consiglio, poichè ad ogni passaggio la banda a disposizione si riduce di più della metà
Per cui al 3° Repeater, teoricamente parlando arriverebbe 1/8 della banda erogata dal Router Host, praticamente parlando, con prove effettuate sul campo non gli arriverebbe neanche 1/20 ca. della banda.
54/20= 2,70 Mbps

Come già detto se vuoi fare un lavoro del genere devi usare l'accopiamento tra AP in Mode Cliemt + AP Puro

Netgear (((())) AP Client Mode---AP Puro(((()))) AP Client Mode---AP Puro(((())) Range Extender

(((())) Collegamento Wireless
------- Collegamento LAN

Potresti avere al temine, con le stesse condizioni del soprastante calcolo una banda di ca 10-11 Mbps ossia 4 volte più alta.

nebbia88
01-07-2011, 10:21
Qui:
http://forum1.netgear.com/showthread.php?t=27140

e su un altro modello, qui:
http://www.hwupgrade.it/forum/archive/index.php/t-1253524.html

da questo i miei dubbi.

Sì ma la maggior parte parlavano di WDS, che i repeater nuovi non usano (qualcuno la chiama Universal Repeater), così da esser compatibili con quasi tutti i router o access point prodotti ;)

Ti sconsiglio di metterne 3 in cascata (per le ragioni espresse dal bruco, i cui conti sono troppo ottimistici per non dire impossibili), almeno che tu non debba usare la connessione solo per leggere le email XD

unguitar
05-07-2011, 00:03
accidenti, questo scombussola i miei programmi non poco !
la mia situazione implica che io debba diffondere la connettività in senso orizzontale: da un lato di un edificio, dove arriva la connessione fisica, a tutto la sua lunghezza ( di circa 50 metri).
Questo edificio è una cascina che quindi, con i suoi spessi muri, rende difficile la trasmissione wifi.
Inoltre, proprio perchè cascina, mi rende davvero difficile un cablaggio che attraversi lo stabile perchè significherebbe attraversare diversi appartamenti ( è un agriturismo).
Per questo immaginavo che tre repeater a cascata dopo il router potessero permettermi di arrivare da un lato all'altro, trasmettendosi "a staffetta" il segnale.
Potrei forse collegare fisicamente tra di loro il primo ed il secondo repeater ( se quello che ho capito è giusto) e lasciare che il terzo raccolga solo il segnale wifi da ripetere.
Quindi sarebbe:
router>wifi>repeater 1
repeater 1>cavo>repeater 2
repeater 2>wifi>repeater 3
E' corretto ?
grazie ancora a tutti,
Luca

nebbia88
05-07-2011, 00:07
certo puoi fare così, pero' non mi è chiaro se repeater 1 e 2 li vuoi mettere vicini oppure no.
Nel primo caso, il repeater 1 va configurato come client, e il repeater 2 come access point.
In questo modo non dimezzi la banda, pero' ovviamente i client possono collegarsi solo al repeater 2 o al router, non più al repeater 1 quindi bisogna valutare bene le distanze..