PDA

View Full Version : E Rai2 censura Brokeback Mountain

Pagine : [1] 2

Fritz!
09-12-2008, 13:42
fonte corriere

ROMA - Un caso che farà discutere. E che farà nascere nuove polemiche sull'uso della censura nei programmi tv.
Anche se al momento a indignarsi è solo Aurelio Mancuso, presidente nazionale di Arcigay che chiede: «Vogliamo sapere chi ha deciso di trasmettere ieri sera su Rai Due i Segreti di Brokeback Mountain, film che ha vinto il Leone d'Oro del 2005, 3 Oscar, 4 Golden Globe, con vistosi tagli da censura anni '50.
Chi si è permesso di pensare che il pubblico adulto non avrebbe potuto sopportare i baci e le effusioni tra due uomini?»

Sp4rr0W
09-12-2008, 13:45
sono scandalosi... praticamente del film non si capiva na cippa... complimenti alla rai... il film me lo guarderò in dvd

matrizoo
09-12-2008, 13:45
hanno fatto bene...
due uomini che si baciano mi fanno schifo:O

cocis
09-12-2008, 13:49
w il canone :asd:

Stormblast
09-12-2008, 13:50
tanto più che insomma... rai2.... il secondo canale.....
:asd:

LUVІ
09-12-2008, 13:51
Cioè.. oltre a farlo alle 23.00 l'hanno pure castrato?!?! :asd: :asd: :rotfl: :muro:

ElSaxo
09-12-2008, 13:53
mi sembra già eccezionale che l'abbiano trasmesso :asd:

F1R3BL4D3
09-12-2008, 13:54
:doh:

Qualcuno pensi ai bambini! (cit.)

recoil
09-12-2008, 13:56
per tanto così non lo trasmetti e fine del problema...
che senso ha censurarlo in seconda serata?

killercode
09-12-2008, 13:58
:asd: strano :asd:

F1R3BL4D3
per tanto così non lo trasmetti e fine del problema...
che senso ha censurarlo in seconda serata?

Così possono dire "vedete che l'abbiamo trasmetto certo, censurato e che quindi siamo senza pregiudizi o altro?!"

Dream_River
I miei complimenti alla Rai, Finalmente qualcuno che non bada a spese per salvare l'identità di genere e impedire questi continui attacchi per distruggere il cristianesimo:O

Fil9998
09-12-2008, 14:06
I miei complimenti alla Rai, Finalmente qualcuno che non bada a spese per salvare l'identità di genere e impedire questi continui attacchi per distruggere il cristianesimo:O

se è per questo non è che i gay mussulmani o ebrei se la passino melio

:D :D :D :D ANZI ... :muro: :muro: :muro:

Fil9998
09-12-2008, 14:10
comunque facevano meglio a non trasmetterlo e pace.

se parliamo di tutelare i bambini... bhè direi che la violenza di troppi programmi per bambini è ben più sconvolgente ceh storie d'amore etero o omo che siano ...

e comunque io comincerei col far vestire un po' letterine meteorine veline mign...ttine varie equamente sparse,
per non parlare di quanto diseducativi e violenti psicologicamente siano i reality in cui il peggio dei comportamenti del peggio della feccia viene spacciato per modello comportamentale, se non per obbiettivo da raggiungere per dirsi "riusciti".

ma tanto oramai in sto paese ... in cui l'anormalità è la norma da secoli...

ricordo la scena: ero a passeggio con amici e loro figli di 7 anni circa.
giardinetti, coppiette varie che si baciano FRA CUI UNA COPPIA DI LESBICHE ... bhè i ragazzini non le hanno manco viste le lesbiche, han invece notato una coppia etero che faceva numeri di lingua da film . ...

è nell'occhio che guarda, nel cervello ceh sata dietro l'occhio il "disdicevole" il 99% delle volte.

Sp4rr0W
09-12-2008, 14:13
hanno fatto bene...

basta che non lo guardi scusa eh :D

indelebile
09-12-2008, 14:14
il santo padre se ne è rallegrato penso
si può far vedere il film senza quelle sconcezze omosessuali no? :rolleyes:

comunque è il solito metodo
comprano il film per detenerne i diritti e quindi poterlo censurare

ElSaxo
09-12-2008, 14:15
comunque facevano meglio a non trasmetterlo e pace.

se parliamo di tutelare i bambini... bhè direi che la violenza di troppi programmi per bambini è ben più sconvolgente ceh storie d'amore etero o omo che siano ...

e comunque io comincerei col far vestire un po' letterine meteorine veline mign...ttine varie equamente sparse,
per non parlare di quanto diseducativi e violenti psicologicamente siano i reality in cui il peggio dei comportamenti del peggio della feccia viene spacciato per modello comportamentale, se non per obbiettivo da raggiungere per dirsi "riusciti".

ma tanto oramai in sto paese ... in cui l'anormalità è la norma da secoli...

diciamo che andrebbero rimossi anche i quiz per lo stesso motivo...

Gos
09-12-2008, 14:17
che coerenza :doh:
ormai in tv fanno vedere tette e culi ogni due per tre.....e si scandalizzano per un bacio tra due uomini? :rolleyes:
l'omofobia dilaga....:muro:

Cmq dai tagli ne esce qualcosa di grottesco: il massimo si è raggiunto quando hanno tagliato la scena del bacio sotto casa quando i due si incontrano dopo quattro anni. I due si abbracciano e dopo si dovrebbero baciare spiati dalla moglie. Hanno tagliato il bacio quindi sembra che la moglie si accorga dell'omosessualità del marito da un semplice abbraccio

Cfranco
09-12-2008, 14:20
Ho visto per sbaglio il TG2 un paio di giorni fa .
A un certo punto ho guardato bene perchè pensavo fosse Telepace .
Si vede che RAI 2 adesso è in quota Vaticano .

ronin17
09-12-2008, 14:28
film del cavolo

ma come si fa a premiare un film solo perche parla di cowboy gay

Fritz!
09-12-2008, 14:29
film del cavolo

tu sicuramente l'hai visto :asd:

Psylo
09-12-2008, 14:29

:asd: :asd: :asd:

Fil9998
09-12-2008, 14:31
che coerenza :doh:
ormai in tv fanno vedere tette e culi ogni due per tre.....e si scandalizzano per un bacio tra due uomini? :rolleyes:
l'omofobia dilaga....:muro:

no, è diverso, nel senso ceh nn è esclusivamente fobia degli omosessuali èFOBIA DI CHIUNQUE NON CORRISPONDA AL CLICHE' DEL CITTADINO-ROBOTTINO-CONSUMATORE_LOBOTOMIZZATO ... che prevede anceh una vaga appartenenza a quello ceh dice la chiesa di roma, non al cristianesimo e ancor meno agli insegnamenti di Gesù, chè quelli son un paio di millenni ceh non li seguono più !!!

non gli fregherebbe in senso lato quasi nulla dei gay se essi non "si palesassero" ... gli frega dei gay perchè sono la punta dell'iceberg che fa intuire che "si può non essere per forza STANDARDIZZATI".

Jacoposki
09-12-2008, 14:32
film del cavolo

non si parla di quanto sia bello o meno il film, si parla di una censura medievale. complimenti per avere per l'ennesima volta colto in pieno l'argomento.

F1R3BL4D3
09-12-2008, 14:36
film del cavolo

:boh: magari perchè il film era anche bello...

LucaTortuga
09-12-2008, 14:37
film del cavolo

Forse questa domanda dovresti postarla nel topic intitolato: "Motivazioni alla base dei premi riconosciuti al film Brokeback Mountain" (se non c'è, aprilo tu).

In questo, invece, ti pongo io la seguente:
come si fa, dopo aver programmato un film pluripremiato, a censurarlo (fregandosene della continuità narrativa) solo perchè parla di cowboy gay?

ronin17
09-12-2008, 14:40
non si parla di quanto sia bello o meno il film, si parla di una censura medievale. complimenti per avere per l'ennesima volta colto in pieno l'argomento.

ci conosciamo?

cmq hanno fatto bene gia siamo pieni di gay alla luxuria o allamalgioglio ci mancano i cowboy che si baciano

a chi interessa lo affitti

io l'ho visto e fa abbastanza pena

Fritz!
09-12-2008, 14:42
ci conosciamo?

ma tu il fim l'hai visto o parli tanto per parlare?

Fil9998
09-12-2008, 14:42

:D :D :D :D :D :D :D :D

Zio_Igna
09-12-2008, 14:46

:D :D

Vabbeh, abbiamo trovato il post dell'anno! Chiuse le votazioni.

gabi.2437
09-12-2008, 14:49
ci conosciamo?

cmq hanno fatto bene gia siamo pieni di gay alla luxuria o allamalgioglio ci mancano i cowboy che si baciano

Eh?

Hanno fatto bene cosa? Prox volta censuriamo quello che guardi te, tanto ne siamo pieni, ci manca ancora altra roba del genere...ah ma no, guai a chi esce dal conformismo, gay/luxuria/cowboy che si baciano? Male!

E se ti interessa lo affitti

Fa pena? Questo lo dici te :rolleyes:

matrizoo
09-12-2008, 14:50
basta che non lo guardi scusa eh :D

eh ho capito, ma magari era un bel film:D
ma poi che ve ne frega?
hanno censurato 2 uomini che si baciano?
e sticazzi...io quando si baciano nei parchi li prenderei a calci nel culo:O
sei gay?
son cazzi tuoi, ma non so perchè c'è sempre il bisogno di farsi vedere:O
ma forse i gay soffrono di protagonismo e devono essere sempre al centro dell'attenzione?:mbe:

Gos
09-12-2008, 14:56
e
sei gay?

a parte il riferimento ai calci in culo che si commenta da sola...
non è questione di farsi vedere; ti scoccia così tanto che qualcuno voglia vivere in santa pace senza dover condurre una vita falsa per evitare di essere preso a calci in culo da quelli come te?

ma forse i gay soffrono di protagonismo e devono essere sempre al centro dell'attenzione?:mbe:

o forse è solo intolleranza da parte dei non gay?

Jacoposki
09-12-2008, 14:56
ci conosciamo?

piacere, anch'io scrivo su hwupgrade, devo essere cresciuto insieme a te per avere il privilegio di commentare un tuo post? e comunque fidati che se anche tu non conosci me, io ormai conosco te nel senso che quando vedo un tuo post posso anticipare con buona approssimazione il suo contenuto.

e mediamente siamo sempre su questo livello, intollerante, razzistoide e oscurantista.

lo_straniero
09-12-2008, 14:58
non mi piace nemmeno a me la tv italiana...

ma trovo sia giusto tagliare scene dove 2 uomini si baciano.:D

Fradetti
09-12-2008, 14:58

ed è giusto che tu possa esprimere le tue opinioni... però ad un appassionato di cinema qualunque sia il genere e qualunque sia il film i tagli danno fastidio.

Già lo spazio dedicato al cinema in TV è poco, ancora ci mettono i tagli siamo finiti.

EDIT: specialmente se il film è trasmesso alle 23. Posso capire non trasmetterlo in prima serata perchè ci son persone che potrebbero esserne urtate, non posso capire tagliarlo in fascia non protetta. E' come se venisse coperto il capezzolo alla venere del botticelli

F1R3BL4D3
09-12-2008, 14:59
ma poi che ve ne frega?
sei gay?

Però poi prendi a calci anche le altre coppie eterosessuali, vero?

Manie di protagonismo? :asd:

killercode
09-12-2008, 14:59
Comunque mi devono spiegare cosa non andava del film, sopratutto visto che i pampini a quell'ora sono a dormire....questo paese è ridicolo all'estremo :D

Kharonte85
09-12-2008, 15:02
Mah, a quell'ora la fascia protetta non esiste piu'...tagliare (censurare) un'opera è sbagliato, piuttosto se non piace non la si trasmette e basta.

Chiaramente è discriminatorio per chi è omosessuale perchè in quasi tutti i film si possono vedere scene anche spinte di sesso eterosessuale e nessuno (giustamente) si premura di censurarle (almeno dopo le 23)

marKolino
09-12-2008, 15:03
Comunque mi devono spiegare cosa non andava del film, sopratutto visto che i pampini a quell'ora sono a dormire

si i pampini sono a dormire, ma non i nonni... che si scandalizzano ben di più :asd:

Dyd87
09-12-2008, 15:05
ma poi che ve ne frega?
sei gay?

:mbe: :mbe: :mbe: :rolleyes:

killercode
09-12-2008, 15:07
si i pampini sono a dormire, ma non i nonni... che si scandalizzano ben di più :asd:

e chissenefrega dei nonni quelli la loro strada l'hanno presa, mica li puoi deviare ormai

Xile
09-12-2008, 15:17
ma poi che ve ne frega?
sei gay?

Cosa c'é di male a baciarsi tra uomini?! Dov'é il protagonismo?!

ReDeX
09-12-2008, 15:21
Cosa c'é di male a baciarsi tra uomini?! Dov'é il protagonismo?!

Sono solo i soliti commenti sterili di natura omofoba, non meritano neanche considerazione...

Ileana
09-12-2008, 15:21
Io il film non l'ho visto. Però mi pare strano, perchè su rai2 trasmettono Brothers&Sisters, nel quale compaiono stabilmente temi come il matrimonio omosessuale, il reverendo omosessuale fratello di un senatore repubblicano, il fratello omosessuale della moglie del senatore repubblicano di cui sopra, candidato alle primarie USA.
La relazione tra il reverendo e il fratello della suddetta.
Il tradimento del fratello della suddetta con un cuoco gay.
Con tanto di baci omosessuali a profusione.
Ora, io non ho mai avuto modo di vederlo su rai2, però è incensurabile (devi tipo censurare almeno 20 minuti su un telefilm di 40).
C'è qualcosa che tocca :mbe:

matrizoo
09-12-2008, 15:23
Però poi prendi a calci anche le altre coppie eterosessuali, vero?

Manie di protagonismo? :asd:

ho detto "li prenderei"...
ma poi non lo faccio, e quindi questo dimostra tutta la mia tolleranza:O
mi danno fastidio pure le coppie eterosessuali, ma molto meno...
mica è colpa mia se mi fanno schifo due uomini che si baciano:mbe:

Fradetti
09-12-2008, 15:24
Io il film non l'ho visto. Però mi pare strano, perchè su rai2 trasmettono Brothers&Sisters, nel quale compaiono stabilmente temi come il matrimonio omosessuale, il reverendo omosessuale fratello di un senatore repubblicano, il fratello omosessuale della moglie del senatore repubblicano di cui sopra, candidato alle primarie USA.
Ora, io non ho mai avuto modo di vederlo su rai2, però è incensurabile (devi tipo censurare almeno 20 minuti su un telefilm di 40).

il fatto è che brothers and sisters lo conoscete in pochi e su raidue lo guarderanno ancora meno persone (ormai i telefilm li si guarda di più in lingua originale + subs che alla tv)... brockeback mountain è il "famoso film sui cowboy gay"

Ileana
09-12-2008, 15:28
il fatto è che brothers and sisters lo conoscete in pochi e su raidue lo guarderanno ancora meno persone (ormai i telefilm li si guarda di più in lingua originale + subs che alla tv)... brockeback mountain è il "famoso film sui cowboy gay"

Uhm. Da quel che so ha fatto un discreto successo (anche perchè trainato da DH). Tenterò di guardare la prossima serie, a vedere che combinano. :muro:

Fritz!
09-12-2008, 15:37

secondo le varie notizie riportate da google news, tra cui ansa, hanno tagliato non solo l'unica scena "di sesso" (in cui non c'è nulla di esplicito) ma anche quelle dei baci

gigio2005
09-12-2008, 15:44
VOMITO TOTALE!

film del cavolo

che commento intelligente...:muro: :muro: :muro: :muro:

possibile che nel 2008 (quasi 2009) esistano ancora persone cosi'?

gigio2005
09-12-2008, 15:47

le persone come te mi mettono paura...

ronin17
09-12-2008, 15:48
beh direi di si..almeno di cinema ne mastico e so quello che dico

te se non ti trovi bene perche non te ne vai?

F1R3BL4D3
09-12-2008, 15:50

:D azz...per fortuna che sei tollerante!

:boh: se a te fanno schifo puoi anche non guardarle.
Io ho visto solo una parte del film (non sapevo neanche fosse in programmazione) ma se l'avessi saputo avrei preteso la versione completa e non quella tagliuzzata (alle 23.00).

LUVІ
09-12-2008, 15:51
VOMITO TOTALE!

che commento intelligente...:muro: :muro: :muro: :muro:

possibile che nel 2008 (quasi 2009) esistano ancora persone cosi'?

Io preferisco non saperlo, e censurarle a priori.

ReDeX
09-12-2008, 15:52

Ma visto che nessun gay ti ha mai preso a calci significa che anche loro sono tolleranti nei tuoi confronti... :)

Basta non guardarli.

ronin17
09-12-2008, 15:55
Ma visto che nessun gay ti ha mai preso a calci significa che anche loro sono tolleranti nei tuoi confronti... :)

Basta non guardarli.

che discorso è

gigio2005
09-12-2008, 15:56
http://www.contattalarai.rai.it/eservice_ita/start.swe?SWECmd=Start&SWEHo=www.contattalarai.rai.it

scrivete anche voi

Senza Fili
09-12-2008, 15:56

Troveresti giusto se, per una simile discriminazione, venissero tagliate le scene dei film in cui compaiono persone di origine non italiana?
A buon intenditor ;) ;) ;)

Senza Fili
09-12-2008, 15:58

Allora se sei dal vivo ti giri, o, se stai guardando la tv, cambi canale.
Ma di certo non puoi pretendere che qualcosa non accada o che non venga illustrato in un film perchè a te non piace.

gigio2005
09-12-2008, 15:59

qual e' il tuo complesso nei confronti degli omosessuali?

perche' te e matrizoo vi agitate tanto appena si cita la parola omosessuale?

Sp4rr0W
09-12-2008, 16:01
ma poi che ve ne frega?
sei gay?

bah io non sono gay ma sinceramente a me non fa nè caldo nè freddo, anche se si baciano 2 donne s'è per quello :D

Senza Fili
09-12-2008, 16:02

io credo (e me lo auguro per loro, perchè indignarsi per una simile stupidaggine sarebbe "fuori tempo", per usare un eufemismo) che fosse solo un pretesto come un altro per provocare :sofico:

ronin17
09-12-2008, 16:06

a me da fastidio vedere due manzi che si baciano, e sono con matri che per me molti lo fanno apposta per protagonismo

per il film facevo un discorso diverso:: fu premiato perche rompeva il tabu dell'omosessualita nella storia del cinema western, motivazione del kaiser

ronin17
09-12-2008, 16:07
io credo (e me lo auguro per loro, perchè indignarsi per una simile stupidaggine sarebbe "fuori tempo", per usare un eufemismo) che fosse solo un pretesto come un altro per provocare :sofico:

hai ragione

oggi se non sei gay o trav sei out

_Magellano_
09-12-2008, 16:09
Le censure nei film per me sono sempre sbagliate,se si ritiene che il contenuto non sia adatto ai soggetti piu sensibili che lo si metta in tarda serata o limitato nell'età al cinema.
Ma quando una persona adulta decide di vedere un film con tutto ciò che comporta dovrebbe essere libera di farlo cosi come è libera di interrompere se non è di suo gradimento.
Queste censure moige/perbenismo style sono davvero stupide a mio parere.

Jacoposki
09-12-2008, 16:09
a me da fastidio vedere due manzi che si baciano, e sono con matri che per me molti lo fanno apposta per protagonismo

ma cosa vuol dire? ma che discorso è? due persone che si amano e si baciano per strada diventano due affamati di protagonismo se sono gay? ma cosa stai dicendo? ma ti rileggi?

Tensai
09-12-2008, 16:11
ci conosciamo?

Chiudete il topic, abbiamo un vincitore. :cool:

Senza Fili
09-12-2008, 16:14

per il film facevo un discorso diverso:: fu premiato perche rompeva il tabu dell'omosessualita nella storia del cinema western, motivazione del kaiser

1) a me da' fastidio mangiare il baccalà, ma non critico chi lo mangia o film che mostrano persona che lo mangiano: semplicemente me ne frego
2) se ti racconto quante coppiette etero ho visto pomiciare, per protagonismo, in metrò, facciamo notte
3) il film era tecnicamente perfetto, sarebbe stato un successo anche se i protagonisti fossero stati eterosessuali divisi da vite diverse

hai ragione

oggi se non sei gay o trav sei out

No.
Non oggi, ma da sempre, sei out se vuoi imporre i tuoi guti agli altri, come se tu fossi via verità e vita: come detto se una cosa non ti piace ti giri o cambi canale, senza bisogno di schifarla per imporre il tuo prepotente punto di vista.

F1R3BL4D3
09-12-2008, 16:14

Secondo me no. Secondo me è perchè sono persone che provano sentimenti! :eek:

Fritz!
09-12-2008, 16:15

:rotfl: :rotfl: :rotfl:

Il fim non ha niente a che vedere col genere western, con sergio leone o john wayne.

E' ambientato negli anni '60 non nell'ottocento.

I film può anche farti schifo, ma se scrivi che ha vinto "perchè rompeva il tabù dell'omosessualità nelm genere western", dici una grossa cagata.

Poi ripeto, tu il film non l'hai vio neanche col binocolo a mio avviso.

ronin17
09-12-2008, 16:15
ma cosa vuol dire? ma che discorso è? due persone che si amano e si baciano per strada diventano due affamati di protagonismo se sono gay? ma cosa stai dicendo? ma ti rileggi?

se 2 si amano andassero .a casa loro . se lo fai per strada è per protagonismo comei i pischeletti davanti scuola

e poi hai anche rotto le scatole se non sei daccordo non commentare

AlexGatti
09-12-2008, 16:18
ma poi che ve ne frega?
sei gay?

Ma porca pupazza!
- Stante che in italia ci sono tanti bigotti che appunto non vogliono vedere due cowboy che si baciano
- Stante che sul mercato ci sono millemila altri film che meritano anche più di brokebak mountain
- Stante che rai2 si vede che non si può permettere di mandare scene omosessuali in seconda serata
- Stante che rai2 si può permettere luxuria prima di cena

Ci voleva tanto a comprare i diritti di UN ALTRO film che quelli di rai2 si sentono in coscienza di trasmettere integralmente?
Trasmettendo brokeback mountain hanno invece avuto questi bei risultati:
- chi se lo voleva vedere se lo dovrà riguardare in dvd perchè non sa che caspita è stato tagliato / non ha capito bene alcuni passaggi della trama a causa dei tagli
- chi se lo voleva rivedere se lo è trovato tagliato e gli ha fatto schifo
- chi non se lo voleva vedere non lo ha guardato o se lo ha guardato per sbaglio, quando ha visto dove pendeva il film ha cambiato canale.

Insomma, trasmenttere quel film tagliato è stato un pieno spreco di denari pubblici. E poi vogliono aumentare il canone!
Ma devono andare a prenderselo tra le brokeback mountains l'aumento del canone!

ronin17
09-12-2008, 16:23

Il fim non ha niente a che vedere col genere western, con sergio leone o john wayne.

I film può anche farti schifo, ma se scrivi che ha vinto "perchè rompeva il tabù dell'omosessualità nelm genere western", dici una grossa cagata.

ma sai chi è ang lee? io si tu non so

per western non si intende solo john wayne e assalti alle diligenze, intendevo l'america che rappresentava

Sp4rr0W
09-12-2008, 16:24
se 2 si amano andassero .a casa loro . se lo fai per strada è per protagonismo comei i pischeletti davanti scuola

ma LOL, cioè non può commentare se non è d'accordo con te? ma ti leggi?

se a te da fastidio vedere coppie (etero o non) baciarsi per strada sono solo problemi tuoi.

baolian
09-12-2008, 16:25
Fortuna che il censore nella sua magnanimità non ha tagliato il titolo al solo "Mountain":D

Jacoposki
09-12-2008, 16:28

cvd.

ronin17
09-12-2008, 16:30

se a te da fastidio vedere coppie (etero o non) baciarsi per strada sono solo problemi tuoi.

certo come no

ancora un paio di anni e gli eterosessuali saranno guardati con sospetto

ReDeX
09-12-2008, 16:32
che discorso è

Quello che ho detto, lui tollera i gay e i gay tollerano lui evidentemente.

gigio2005
09-12-2008, 16:32
certo come no

gli omosessuali stupreranno le nostre donne.... :O

LucaTortuga
09-12-2008, 16:33
ma sai chi è ang lee? io si tu non so

per western non si intende solo john wayne e assalti alle diligenze, intendevo l'america che rappresentava

http://it.wikipedia.org/wiki/Western
Le opere western sono solitamente ambientate nell'ovest americano del XIX secolo, tra la guerra di secessione che insanguinò quel paese (1861-1865) e la fine del secolo.
Spesso le vicende sono inserite proprio nell'ambito della guerra di secessione o hanno la Guerra di secessione sullo sfondo, sebbene storicamente in quelle terre non sia mai stata combattuta. A volte, però, la loro collocazione temporale può essere anche precedente (ad es. il periodo coloniale o la Guerra di indipendenza) o successiva (i primi decenni del XX secolo), mentre quella geografica può estendersi dal Messico al Canada.
Gran parte degli western trattano di cavalieri erranti che vagano di città in città con tutti i loro beni: il vestito che indossano, un revolver ed un cavallo. Innovazioni quali il telegrafo, la stampa e la ferrovia sono spesso presentate come invenzioni recenti per sottolineare che l'azione si svolge sulla frontiera con il progresso che incombe.
Il western sfrutta questi semplici elementi per creare racconti moralistici, di solito ambientati tra i più spettacolari panorami d'America. In alcuni film gli scenari assumono la stessa importanza dei personaggi o della vicenda: quando la storia vuole mettere in evidenza le asprezze della vita selvaggia a contatto con la natura, allora sono preferiti i deserti (Sentieri selvaggi del 1956 e Terra di confine del 2003); altre volte, invece, ambientazioni più amene e 'facili' sono utilizzate per contrapporre la tristezza delle esistenze passate nelle città del west, sempre sporche e polverose, alla gioia di una vita trascorsa a contatto della natura (Mezzogiorno di fuoco del 1952).
Molto frequenti sono le ambientazioni delle vicende in fortini isolati, ranch, insediamenti solitari, saloon o prigioni. Vere icone del western sono, inoltre, i cappelli a falda larga dei cowboy (Stetson in inglese) e gli speroni, le colt calibro .45 (Colt Single Action Army), le prostitute-ballerine ed il fedele destriero.

F1R3BL4D3
09-12-2008, 16:34
certo come no

:rotfl: Mi sa che viviamo in due mondi diversi.

akyra
09-12-2008, 16:34
se quelli che vigilano sui contenuti della rai si sono presi la briga di censurare Brokeback mountain significa che c'è veramente una voragine incolmabile di distanza tra la società VERA e quella di cui loro hanno la percezione (che non so che tipo di società sia...)

...che bigottaggine...perbenismo gratuito a tratti grottesco...

Senza Fili
09-12-2008, 16:36

Pure per me: al massimo avrà visto il trailer

1) che c'entrano gli esibizionisti (che esistono sia etero che gay) con un film lo sai solo tu
2)è un forum di discussione: quindi rassegnati davanti all'idea che tutti possono commentare, e che altri la possano pensare diversamente (per fortuna in questo caso9 da te ;)

Esatto

Sp4rr0W
09-12-2008, 16:40
certo come no

ahahahah ma guarda che sei te che hai detto che ti dan fastidio le coppie etero che si baciano :mc:

ronin17
09-12-2008, 16:45
http://it.wikipedia.org/wiki/Western

e questo che vuol dire?

"Trionfatore dei golden Globe con il suo western gay 'I segreti di Brokeback mountain', Ang Lee ci racconta cosa ha voluto dire per lui questo film, nei cinema da oggi. La pellicola racconta la storia d'amore fra due mandriani, interpretati da Heath Ledger e Jake Gyllehnall nel corso degli anni."

ronin17
09-12-2008, 16:47
ahahahah ma guarda che sei te che hai detto che ti dan fastidio le coppie etero che si baciano :mc:

ho detto che mi ricordano i pischelleti che si baciano per protagonismo

F1R3BL4D3
09-12-2008, 16:49

Ma quindi, chiunque si baci in pubblico lo fa per protagonismo?

FrancescoSan
09-12-2008, 16:52
se quelli che vigilano sui contenuti della rai si sono presi la briga di censurare Brokeback mountain significa che c'è veramente una voragine incolmabile di distanza tra la società VERA e quella di cui loro hanno la percezione...

Per un attimo ho pensato stessi parlando del vaticano...

lowenz
09-12-2008, 16:58
Che bello l'ennesimo thread col vittimista di turno, "fra poco saranno tutti omosessuali" :rotfl:

Sp4rr0W
09-12-2008, 16:59

perchè tu sei convinto al 100% che lo facciano solo per protagonismo???

cioè tu non hai mai baciato in pubblico la tua tipa ? :D

Sp4rr0W
09-12-2008, 16:59
doppio

Senza Fili
09-12-2008, 17:05
perchè tu sei convinto al 100% che lo facciano solo per protagonismo???

cioè tu non hai mai baciato in pubblico la tua tipa ? :D

E agigungo io, sei convinto che tutti quelli che baciano il/la ragazza in pubblico siano omosessuali? :asd:

Fritz!
09-12-2008, 17:11
E agigungo io, sei convinto che tutti quelli che baciano il/la ragazza in pubblico siano omosessuali? :asd:

ma no....

I manzi che si baciano tra loro in pubblico sono eterosessuali esibizionisti che lo ffanno per sentirsi in:fagiano:

ronin17
09-12-2008, 17:14
Pure per me: al massimo avrà visto il trailer

1) che c'entrano gli esibizionisti (che esistono sia etero che gay) con un film lo sai solo tu
2)è un forum di discussione: quindi rassegnati davanti all'idea che tutti possono commentare, e che altri la possano pensare diversamente (per fortuna in questo caso9 da te ;)

Esatto

"ma la vita in campagna è sconosciuta agli stessi americani. E' una grande voce dell'America, capace di influenzare le sorti del Paese e del mondo, ce ne accorgiamo di questi tempi. E' strano: io ho sempre immaginato l'America liberale, della democrazia, della cultura pop, dei soldi, delle grosse macchine. E invece se vai in questi stati conosci l'America vera: austera, dura, violenta, vicina a madre natura."

queste sono parole di ang lee

la vespa guido
09-12-2008, 17:14
Anche se al momento a indignarsi è solo Aurelio Mancuso, presidente nazionale di Arcigay che chiede: «Vogliamo sapere chi ha deciso di trasmettere ieri sera su Rai Due i Segreti di Brokeback Mountain,
Ma chi caxxo 6 Aurelio Mancuso??? Tu chiedi...?? vuoi sapere??....
la maggioranza degli italiani ste' porcherie di film nn le vogliono vedere....questa e' democrazia

SquallSed
09-12-2008, 17:17
ma poi che ve ne frega?
sei gay?

e percheé una coppia etero non la prenderesti a calci nel culo?

qual é la tua preparazione in merito visto che ti vanti tanto?

*

la maggioranza degli italiani ste' porcherie di film nn le vogliono vedere....questa e' democrazia

:confused:

Fritz!
09-12-2008, 17:20
"ma la vita in campagna è sconosciuta agli stessi americani. E' una grande voce dell'America, capace di influenzare le sorti del Paese e del mondo, ce ne accorgiamo di questi tempi. E' strano: io ho sempre immaginato l'America liberale, della democrazia, della cultura pop, dei soldi, delle grosse macchine. E invece se vai in questi stati conosci l'America vera: austera, dura, violenta, vicina a madre natura."

queste sono parole di ang lee

E questo non c'entra proprio una cippa col western.

Oltretutto é lo stesso ang lee a sostenere che non é un film gay, ma una storia d'amore, d'amore e di rimpianti, in cui incidentalmente i protagonisti sono due uomini

Fritz!
09-12-2008, 17:20

:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:

ronin17
09-12-2008, 17:26
conosci kim ki dook? cinema coreano ?Akira Kurosawa?

SquallSed
09-12-2008, 17:28

parli con me?

se si, certo che li conosco

Jacoposki
09-12-2008, 17:29
Sinceramente sono allibito. Ormai sono quasi convinto che personaggi simili siano pagati da qualcuno per mandare in vacca i thread scomodi postando trollate assurde, self-owning selvaggio, arrampicate sui vetri patetiche, mezzi insulti, post scollegati, deviazioni e quant'altro, con l'unico scopo di ridirigere la discussione dall'argomento del thread a se stessi, farsi massacrare verbalmente per 5-6 pagine fino alla chiusura del thread stesso e ottenere il silenzio sulla questione.

Sinceramente non vedo altri motivi per intervenire in questo modo su un thread come questo.

Torniamo a bomba: mi associo al coro di pernacchie verso rai 2, e anch'io gradirei sapere chi decide cosa tagliare. Abbiamo ancora un comitato ufficiale di censura in italia o sono iniziative prese all'interno della rai stessa? Sotto il controllo di chi? Per iniziativa di chi? Allo scopo di compiacere chi? Potrebbero entrarci ancora i giochini a favore di Mediaset già portati avanti dagli infiltrati berlusconiani in passato?

ronin17
09-12-2008, 17:29
E questo non c'entra proprio una cippa col western.

Oltretutto é lo stesso ang lee a sostenere che non é un film gay, ma una storia d'amore, d'amore e di rimpianti, in cui incidentalmente i protagonisti sono due uomini

oddio? incidentalmente??? vabbe va...vai a vedere i manga dai

Trionfatore dei golden Globe con il suo western gay 'I segreti di Brokeback mountain', Ang Lee ci racconta cosa ha voluto dire per lui questo film, nei cinema da oggi. La pellicola racconta la storia d'amore fra due mandriani, interpretati da Heath Ledger e Jake Gyllehnall nel corso degli anni."

riporto tanto per essere chiari.

Alexi@
09-12-2008, 17:32

La maggioranza degli italiani possiede uno strumento chiamato telecomando. Se non vuole vedere qualcosa utilizzandolo cambia canale.
Del resto a raidue se ritenevono che fosse indattatto per il pubblico potevano semplicemente fare a meno di comprarlo (esistono moltissimi film più interessanti). I film non andrebbero mai censurati, se inadatti ai minori vanno trasmessi integralmente in fascia non protetta, il pubblico adulto "più sensibile" si informi prima della visione di che film si tratta.

ps: Non mi interessava vedere quel film dato che i film sentimentali li considero piuttosto noiosi.

Senza Fili
09-12-2008, 17:32
ma no....

I manzi che si baciano tra loro in pubblico sono eterosessuali esibizionisti che lo ffanno per sentirsi in:fagiano:

Ah ecco :sofico: :sofico: :sofico:

Ah beh, invece tu ti fai portavoce "della maggioranza degli italiani" così, da solo :asd:

Senza Fili
09-12-2008, 17:33
La maggioranza degli italiani possiede uno strumento chiamato telecomando. Se non vuole vedere qualcosa utilizzandolo cambia canale.
Del resto a raidue se ritenevono che fosse indattatto per il pubblico potevano semplicemente fare a meno di comprarlo (esistono moltissimi film più interessanti). I film non andrebbero mai censurati, se inadatti ai minori vanno trasmessi integralmente in fascia non protetta, il pubblico adulto "più sensibile" si informi prima della visione di che film si tratta.

ps: Non mi interessava vedere quel film dato che i film sentimentali li considero piuttosto noiosi.

Ottimo post.

Si può chiudere.

ConteZero
09-12-2008, 17:35

Il telecomando non è il doomsday device.
Se su 999 canali 999 trasmettono resti organici di vacca non è che "possedere un telecomando" ci o li salva.
E poi sai, giusto la RAI dovrebbe essere PAGATA dai cittadini, sarà anche giusto che m'incazzi visto che sono io a finanziarla...

Senza Fili
09-12-2008, 17:38
Se su 999 canali 999 trasmettono resti organici di vacca non è che "possedere un telecomando" ti salva.
E poi sai, giusto la RAI dovrebbe essere PAGATA dai cittadini, sarà anche giusto che m'incazzi visto che sono io a finanziarla...

Ovvio, ma se certe "anime immacolate" rimangono turbate per così poco possono, appunto, cambiare canale, o, se anche gli altri progrmmi non sono a loro graditi, dedicarsi ad altri passatempi: io non guardo la tv da 10 anni e sono felice, senza menarla perchè in tv vengono trasmessi programmi che non mi interessano o non mi piacciono :)

Fritz!
09-12-2008, 17:38

Trionfatore dei golden Globe con il suo western gay 'I segreti di Brokeback mountain', Ang Lee ci racconta cosa ha voluto dire per lui questo film, nei cinema da oggi. La pellicola racconta la storia d'amore fra due mandriani, interpretati da Heath Ledger e Jake Gyllehnall nel corso degli anni."

sei R I D I C O L O

posta tutta l'intervista

questo é quello che dice ang lee sui western, preso da trova cinema da cui hai fatto il copy paste

http://trovacinema.repubblica.it/interviste/dettaglio/Ang-Lee:-Quella-di-Brokeback-Mountain-e-lamerica-vera-austera-e-violenta/302022

Qual è il suo rapporto con il cinema western?

E' un cinema che non ho mai visto. Il più simile a quel genere che mi piace è L'ultimo spettacolo di Peter Bodganovich, non a caso scritto dallo stesso sceneggiatore del mio film, Larry McMurtry. Il western è un genere inventato, lontano dalla realtà. Perciò ho scelto di vedere pochi film, sarebbe stato più dannoso che utile: ho cercato ispirazione per qualche paesaggio, per ritrarre qualche manierismo da cowboy.
Qualcuno di questi viene dal comportamento dei cowboy veri, come cavalcano, come trattano gli animali, ma nella maggior parte sono atteggiamenti che appartengono alle star alla John Wayne. Il western è un genere macho, orientato all'azione e molto lontano dalla realtà.

sul fatto che non sia un "film gay" sempr per citare le parole del regista

Intervista Ang Lee: Domanda 2Non si può dire che Brokeback mountain sia simile ai suoi film precedenti.
Si tratta della prima storia d’amore romantica che abbia mai girato, senza bisogno di entrare nel merito della tematica gay. È una storia che mi commuove, che ha molte buone vibrazioni e credo che il pubblico abbia ricevuto queste vibrazioni: la risposta che ho avuto qui è molto gratificante.
Intervista Ang Lee: Domanda 3Romanticismo in senso assoluto?
Sì, in senso assoluto: credo che ognuno di noi abbia voglia di romanticismo, senta il desiderio di liberarlo, quando represso. In questo caso la storia è ancora più romantica perché dolorosa.
Intervista Ang Lee: Domanda 4Prescindendo dall’aspetto omosessuale?
Già; non c'è differenza in una storia d’amore omosessuale o eterosessuale. L'amore è un sentimento universale che trascende la sessualità.

http://www.cinemadelsilenzio.it/index.php?mod=interview&id=1096

e con questo possiamo chiudere lOT mstruoso sulla critica cinematograica di ronin17.

Critica che non ha nla di rilevante col ftto che è oggetto del 3d

Sp4rr0W
09-12-2008, 17:40

e Vagina Seminova la nota pornostar russa? :D

ronin17
09-12-2008, 17:44
ma che cosa dici ma che capisci haha

per western si intende l'ambientazione rurale , mica assalti alle diligenze

la stessa intervistatrice parla di film western

il film fu premiato perche parlava di questo aspetto dell'omosessualita in una realta dove si pensava non vi fosse secondo lo stereotipo dei film americani
lo ricordo bene perche non seguo i manga come te ma il cinema di autore che tu manco sai che cosa è ( puoi sempre iniziare scaricando un paio di film di kim ke dook invece dei soliti pornazzi)

Alexi@
09-12-2008, 17:45
Se su 999 canali 999 trasmettono resti organici di vacca non è che "possedere un telecomando" ci o li salva.

Sul fatto che la rai dovrebbe acquistare prodotti più meritevoli sono della tua stessa opinione (se eliminassero almeno dalla rai reality vari, stupide soap e simili porcherie sarei felicissima) , ma nel momento in cui acquista un prodotto (meritevole o meno) ha il dovere di trasmetterlo integralmente.

LucaTortuga
09-12-2008, 17:45
e questo che vuol dire?

"Trionfatore dei golden Globe con il suo western gay 'I segreti di Brokeback mountain', Ang Lee ci racconta cosa ha voluto dire per lui questo film, nei cinema da oggi. La pellicola racconta la storia d'amore fra due mandriani, interpretati da Heath Ledger e Jake Gyllehnall nel corso degli anni."

E questo che vuol dire? A parte il fatto che chi ha scritto quella frase o non ha visto il film o non sa cosa sia un western?

ReDeX
09-12-2008, 17:46

Mancava giusto la tua autorevole opinione... :rotfl:

Fritz!
09-12-2008, 17:50

la stessa intervistatrice parla di film western ragazzino

il film fu premiato perche parlava di questo aspetto dell'omosessualita in una realta dove si pensava non vi fosse lo ricordo bene perche non seguo i manga come te ma il cinema di autore che tu manco sai che cosa è

Ang lee 1 : volevo rappresentare l'america prfonda, reale;

Ang lee 2 il western é un genere che non rappresenta la realtà

Conclusione di Ronin, Ang Lee ha fatto film western

Ang Lee 3: é un film romantico, una storia d'more universale

Ronin2 Ang Lee ha fatto il western gay

plut0ne
09-12-2008, 17:50
.....ma che gente c'è in italia.....senza parole...

ConteZero
09-12-2008, 17:52
La maggioranza degli italiani non vuole pagare le tasse (tutte).

Conclusione : Si fotta l'EU, mandiamo avanti il paese sul solo debito pubblico! :doh: E se vi mandano la bolletta dell'ENEL, della Telecom, del gas o il canone rimandate tutto indietro (spese di spedizione a carico del destinatario) con motivazione "il popolo è daccordo con me".

ronin17
09-12-2008, 17:53

basta rinuncio

torna allaplaystation dai

LucaTortuga
09-12-2008, 17:55

la stessa intervistatrice parla di film western

il film fu premiato perche parlava di questo aspetto dell'omosessualita in una realta dove si pensava non vi fosse secondo lo stereotipo dei film americani
lo ricordo bene perche non seguo i manga come te ma il cinema di autore che tu manco sai che cosa è ( puoi sempre iniziare scaricando un paio di film di kim ke dook invece dei soliti pornazzi)

Volevi dire "Kim Ki-duk", vero?
Ma certo, tu lo conosci così bene... :D

ronin17
09-12-2008, 17:55

Ang Lee 3: é un film romantico, una storia d'more universale

Ronin2 Ang Lee ha fatto il western gay

"Un altro topos del Cinema di Lee è poi la ricerca e l'accettazione del proprio io, ben evidenziato da quell'opera sottovalutatissima che è "Hulk".
Queste due facce (della stessa medaglia) si combinano perfettamente in "Brokeback mountain", atteso in quanto unisce 2 generi apparentemente opposti: il western e il gay."

questo da un altra recensione

SquallSed
09-12-2008, 17:56
basta rinuncio

guardare cinema d'autore non significa capirne di cinema :)

ronin17
09-12-2008, 17:57
Volevi dire "Kim Ki-duk", vero?
Ma certo, tu lo conosci così bene... :D

uu sei tutti eccitato che hai fatto la ricerca è?

hai mai visto qualcosa?

dai parliamone

Fritz!
09-12-2008, 17:58
basta rinuncio

tu puoi anche considerarlo un film di fantascienza.

Ma come lo consideri il regista è chiaro

Senza Fili
09-12-2008, 17:58

TOUCHE' :sofico: :sofico: :sofico:

LucaTortuga
09-12-2008, 17:59
"Un altro topos del Cinema di Lee è poi la ricerca e l'accettazione del proprio io, ben evidenziato da quell'opera sottovalutatissima che è "Hulk".
Queste due facce (della stessa medaglia) si combinano perfettamente in "Brokeback mountain", atteso in quanto unisce 2 generi apparentemente opposti: il western e il gay."

Magari indica anche i link dove riesci a trovare questi geniali recensori che ignorano cosa sia il genere "western", così ci facciamo due risate anche noi.. ;)

LucaTortuga
09-12-2008, 18:00
uu sei tutti eccitato che hai fatto la ricerca è?

hai mai visto qualcosa?

dai parliamone

Va bene. Comincia pure tu.

ronin17
09-12-2008, 18:00
e si sono tutti coglioni invece voi grandi geni acculturati

ronin17
09-12-2008, 18:02

hai ragione

un po come dire:leggere tolstoj non vuol dire conoscere la letteratura

LucaTortuga
09-12-2008, 18:03
hai ragione

un po come dire:leggere tolstoj non vuol dire conoscere la letteratura

Esattamente.
Non basta leggere, bisogna capire.

Jacoposki
09-12-2008, 18:04
basta, vi prego, basta, torniamo in argomento e non nutriamo i troll -.-

mi autoquoto:

Torniamo a bomba: mi associo al coro di pernacchie verso rai 2, e anch'io gradirei sapere chi decide cosa tagliare. Abbiamo ancora un comitato ufficiale di censura in italia o sono iniziative prese all'interno della rai stessa? Sotto il controllo di chi? Per iniziativa di chi? Allo scopo di compiacere chi? Potrebbero entrarci ancora i giochini a favore di Mediaset già portati avanti dagli infiltrati berlusconiani in passato?

natural
09-12-2008, 18:07
Non ci vedo nulla di scandaloso, non muore nessuno per una sciena di sesso tagliata, ne hanno tagliate tante nella storia dei film e tutti zitti... il problema ce lo vedono se mai i gay che si sentono depauperati di chissacchè...

Per il resto il film l'avevo pure visto al cinema trascinato dalla mia ex ed era di una noiosità spaventosa superata solo dal"mestiere delle armi" e pochi altri film, sarà che a me i film d'amore fanno cagare e un film sull amore tra due uomini ancora di più :D ... la sciena di sesso non aggiunge o toglie niente al film, indignazione esagerata secondo me .

ronin17
09-12-2008, 18:08
Esattamente.
Non basta leggere, bisogna capire.

ma se prima non conosci difficile che puo capire

Fritz!
09-12-2008, 18:09
Non ci vedo nulla di scandaloso, non muore nessuno per una sciena di sesso tagliata, ne hanno tagliate tante nella storia dei film e tutti zitti... il problema ce lo vedono se mai i gay che si sentono depauperati di chissacchè...

Per il resto il film l'avevo pure visto al cinema trascinato dalla mia ex ed era di una noiosità spaventosa superata solo dal"mestiere delle armi" e pochi altri film, sarà che a me i film d'amore fanno cagare e un film sull amore tra due uomini ancora di più :D ... la sciena di sesso non aggiunge o toglie niente al film, indignazione esagerata secondo me .

Anche a storpiare la grammatica italiana non muore nessuno....

Rimane però un obrobrio

natural
09-12-2008, 18:11
Anche a storpiare la grammatica italiana non muore nessuno....

Rimane però un obrobrio
Son quelle cose che uno non imparera mai, non morirà nessuno :)
Che bello l'ennesimo thread col vittimista di turno, "fra poco saranno tutti omosessuali" :rotfl:

Hehehe so tutti froci col culo degli altri ^_^ :D

ronin17
09-12-2008, 18:11

meno male che lo dice qualcuno va...

è statas montata una polemica per due baci tagliati mah..della serie che tocca fa per far parlare

akyra
09-12-2008, 18:14
non capisco perchè si continui a discutere in questi termini

quando il thread parlava della penosità della censura applicata dalla rai...

i gusti sessuali della gente non c'entrano assolutamente nulla...

l'unica cosa che dovrebbe far pensare è che la rai ha acquistato un film per tagliarlo a pezzi e mandarne in onda una versione pre-masticata come se ritenesse il pubblico italiano alla stregua di un branco di caproni indigenti, che necessitano di un demagogo che filtri tutti i contenuti "scomodi"....facendo così, sembra quasi che ritengano gli spettatori incapaci di una propria visione critica delle cose...

[e non hanno tutti i torti se c'è qualcuno qui che lo classificherebbe semplicemente come "film per ricchioni"]

Fritz!
09-12-2008, 18:15

è statas montata una polemica per due baci tagliati mah..della serie che tocca fa per far parlare

quei due baci ti hanno spinto a pagine di :mc: :mc: :mc:

Segno che "quei due baci" ti disturbano assai e li consideri non proprio irrilevanti.

giannola
09-12-2008, 18:17
cmq per me il film anche visto senza tagli è stato una schifezza... :O

Imho soldi buttati a trasmetterlo.

Senza Fili
09-12-2008, 18:17

La polemica è nata per la ridicolaggine e l'inutilità del taglio, se non lo hai ancora capito ;)

Senza Fili
09-12-2008, 18:18
quei due baci ti hanno spinto a pagine di :mc: :mc: :mc:

Segno che "quei due baci" ti disturbano assai e li consideri non proprio irrilevanti.

ESATTO ;)

Fallen Angel
09-12-2008, 18:20
"Un altro topos del Cinema di Lee è poi la ricerca e l'accettazione del proprio io unisce 2 generi apparentemente opposti: il western e il gay."

Ma dai, che recensione è?
Il genere western e il genere gay?
Ma che genere cinematografico è?!
Detto così pare la quarta di copertina di di un film porno...

Vediamo di postare anche le fonti altrimenti non apporti nulla alla discussione, non basta incastonare frasi dubbie prese da qualche parte...
Per ora le dichiarazioni del regista mi paiono ancora la fonte più autorevole...

Altrimenti posso postarti citazioni da questo
http://chinaski77.splinder.com/post/6939807

facendolo passare per una recensione compassata.

Comunque mi accodo a chi si interroga su chi sia a decidere modalità e bersagli della censura.
C'è un organo esterno? Sono le redazioni del singolo canale?

akyra
09-12-2008, 18:22
La polemica è nata per la ridicolaggine e l'inutilità del taglio, se non lo hai ancora capito ;)

un po' come quando alla radio si sentono le canzoni in inglese censurate col cantante che al posto di un "FUCK" dice un bel "FFFFF"

...veramente non l'ho mai sopportato....

gabi.2437
09-12-2008, 18:22
http://www.russiablog.org/DontFeedtheTrolls.jpg

ronin17
09-12-2008, 18:27

Vediamo di postare anche le fonti altrimenti non apporti nulla alla discussione, non basta incastonare frasi dubbie prese da qualche parte...
Per ora le dichiarazioni del regista mi paiono ancora la fonte più autorevole...

Comunque mi accodo a chi si interroga su chi sia a decidere modalità e bersagli della censura.

guarda che basta che cerchi qualsiasi recensione n giro e parlano di western gay

gabi.2437
09-12-2008, 18:30
Che cessi questa follia!

natural
09-12-2008, 18:32

Sembra che Brokeback mountain, il film che racconta la storia di due cowboy rivali che si picchiano a colpi di pene, vincerà tutti gli oscar disponibili, compreso quello di miglior film straniero (il regista, Ang Lee, è famoso per il suo capolavoro La Tigre e il dragone, ovvero la storia di un maestro di arti marziali cinese che usa gli effetti speciali di matrix anche per pulirsi il sedere).
Così, sono andato a vederlo.

La trama

Ci sono questi due pecorai, Jack e Tom, che trascorrono un’estate in montagna, badando a un gregge e nient’altro. Dopo qualche giorno, Jack invita Tom nella sua tenda, ma Tom rifiuta, allora Jack se ne va a dormire e Tom s’infila nella sua tenda di soppiatto. Jack se ne accorge, gli prende una mano e se la mette sul pacco. Tom gli chiede “che fai, Jack?" ma prima che Jack possa rispondere Tom lo sta già sodomizzando. Il giorno seguente si picchiano. Poi si baciano.
Dopo aver scoperto la propria omosessualità, Tom perde la parola e, da lì in poi, si limiterà a ripetere ossessivamente “sì”. Ogni tanto vomita.
Terminata l’estate, i due si perdono di vista e si sposano con due donne (meglio precisarlo). Dopo quattro anni si incontrano di nuovo e si baciano. La moglie di Tom li vede e, dopo averci riflettuto un quarto di secolo, lo lascia (anche perché lui voleva montarla sempre da dietro, dopo averle fatto indossare una maschera di Groucho Marx).
Tom, allora, si rintana in una roulotte e ogni tanto trascorre un week-end con Jack, durante il quale i due un po’ si picchiano e un po’ si amano. Spesso litigano perché Jack vorrebbe che andassero a vivere insieme, ma Tom gli fa notare che, visti i tempi che corrono, significherebbe farsi ammazzare. Jack gli ride in faccia e risponde “sei paranoico”.
Alla fine Jack muore, investito da un trattore guidato da un omofobico.

La sceneggiatura

Nel film verranno dette sì e no dieci cose, a ciclo continuo, con lunghi intervalli di silenzio durante il quale vengono mostrati paesaggi suggestivi. I concetti espressi sono:

- sì
- andiamo a vivere insieme
- non posso
- mi manchi
- devo andare
- mi è caduto il portafogli
- devo lavorare
- il bestiame

Siccome uno dei due protagonisti non parla mai, l’idea di nascondergli il viso con un cappello da cowboy non è stata molto felice. Ogni tanto ci sono dei flashback ma per distinguerli dal presente bisogna tenere a mente un complicato sistema di camicie a quadri, che scandiscono il tempo della narrazione. Il tempo della narrazione si svolge lungo un arco di circa venticinque-trent’anni, ma l’unico segno d’invecchiamento di uno qualsiasi dei protagonisti sono i baffi di Jack. Non c’è nessun riferimento storico o che altro, e sono tutti vestiti da cowboy (anche i bambini).

Il messaggio

Il messaggio del film è poco chiaro.
Ammesso che ci sia, potrebbe essere “gli omosessuali soffrono per colpa di noi eterosessuali, nel 1963”, oppure “se il tuo amico pastore ti chiede di dormire con lui nella tenda perché fuori fa freddo, meglio che crepi assiderato”. Ma anche “se dici che vai a pescare con il tuo migliore amico e invece trascorrete la notte in un motel giocando al dottore, almeno, prima di rincasare, ricordati di passare al mercato a comprare un paio di trote”, oppure “se i pastori, invece di fare l’amore con le proprie pecore, si inculano tra loro, le pecore muoiono per imperizia”.

Conclusioni generali

Gli spettatori eterosessuali rimarranno delusi perché non si vedono scene di sesso tra omosessuali e gli spettatori omosessuali rimarranno delusi perché non si vedono scene di amore tra gli omosessuali. Non si vede niente, in effetti, a parte tutte quelle fattorie.
Il film dura due ore ma sembrano dieci e, a volte, si ha la sensazione che la pellicola si sia inceppata, o che abbiano tolto l’audio.
In questo clima asettico è difficile provare uno straccio di emozione, di qualsivoglia segno. Lo testimonia il fatto che quando uno dei due protagonisti muore, il massimo di reazione indotta è il desiderio di controllare se le chiavi di casa sono ancora nella tasca del cappotto.
Alla fine, dunque, si rimpiange persino Hulk (la storia di un omosessuale colorato e iracondo), precedente opera di questo, come dire, regista.

Quoto anche le virgole della recensione :D

ronin17
09-12-2008, 18:38
hahaha

giannola
09-12-2008, 18:49

si infatti, lo considero un film squallido e scadente...:)

niente a che vedere con quel mito di monster.

lowenz
09-12-2008, 18:49
e si sono tutti coglioni invece voi grandi geni acculturati
Il forum sta sprofondando nella nuova moda vittimista di destra :)

Lorekon
09-12-2008, 19:04
Il forum sta sprofondando nella nuova moda vittimista di destra :)

"nuova"?

Lucrezio
09-12-2008, 19:11
A prescindere dal fatto che secondo me facevano meglio a non metterlo proprio in palinsesto perche' e' un film che esce a testa alta dal confronto con Titanic (mi sono addormentato a meta' di entrambi... odio i polpettoni con storie travagliate pseudoimpegnati), non ho parole per la gretta stupidita' dell'azione :muro:
Fra i due cowboy che trombano in una tenda e... boh, diciamo uno a caso fra uno show di Maria de Filippi e un reality qualsiasi, e' sicuramente il secondo quello da non far vedere a dei bambini (non cerebrolesi, ovviamente).

Lucrezio
09-12-2008, 19:16
P.S.: prima che qualcuno mi accusi di omofobia ( :asd: ) sottolineo che non e' perche' i protagonisti della storia d'amore sono uomini che il film mi indispone, ma perche' l'ho trovato un film troppo insignificante per essere cosi' blasonato.
D'altra parte sono gusti: a me piace il cinema d'autore per davvero (in particolare amo i francesi), in alternativa preferisco un sano e vecchio sparatutto senza pretese ;)

LUVІ
09-12-2008, 19:26
Lollissima la recensione :asd: :rotfl:

Fradetti
09-12-2008, 19:27
si ma non c'entra il fatto che sia un film di gay, c'entra il fatto che i tagli ai film non si fanno perchè si snatura una creazione artistica

Xile
09-12-2008, 19:40
si ma non c'entra il fatto che sia un film di gay, c'entra il fatto che i tagli ai film non si fanno perchè si snatura una creazione artistica

Esatto piuttosto li si mette in orario più tardo. Qui poi hanno voluto pure tagliare :muro:

giannola
09-12-2008, 19:49
P.S.: prima che qualcuno mi accusi di omofobia ( :asd: ) sottolineo che non e' perche' i protagonisti della storia d'amore sono uomini che il film mi indispone, ma perche' l'ho trovato un film troppo insignificante per essere cosi' blasonato.
D'altra parte sono gusti: a me piace il cinema d'autore per davvero (in particolare amo i francesi), in alternativa preferisco un sano e vecchio sparatutto senza pretese ;)

condivido...e pure i francesi(trovo piacevole auteil). :D

CozzaAmara
09-12-2008, 19:50
Cioè.. oltre a farlo alle 23.00 l'hanno pure castrato?!?! :asd: :asd: :rotfl: :muro:

Considera che io una volta a MEZZANOTTE mi sono beccato pure "Cape Fear" censurato e neanchè di una scena porno o chissà cosa ma solo sexy.

Bah!!! :rolleyes:

ElSaxo
09-12-2008, 19:54
e pensare che i film di raisat cinema non sono censurati (o perlomeno ne dubito fortemente :asd:)

Fritz!
09-12-2008, 19:58

Il fatto che a uno non piaccia un film non é certo una buona ragione per giustificare la censura... Anzi forse è il motivo più ridicolo che si possa addurre.

Dream_River
09-12-2008, 19:59
Comunque, è abbastanza grottesco vedere come basti far notare il perbenismo, quasi vittoriano, di questa censura e come subito certe persone drizzino le orecchie, e subito si mettano al riparo dall'invasione gay che devasterà la virilità di questa terra e porterà l'estinzione della razza umana:asd:

Ancora più grottesco, ma con una parte molto meno divertente, e la considerazione che gli utenti di quesot forum dimostrano di avere sull'arte.
Certo che c'è ne vuole di presunzione per pensare che basti il proprio giudizio per sancire se un opera qualsiasi sia o no un opera d'arte.
E veramente desolante come la gente consideri l'arte come oggetto ludico per donnette isteriche (quasi cit)

Kharonte85
09-12-2008, 20:10
Certo che c'è ne vuole di presunzione per pensare che basti il proprio giudizio per sancire se un opera qualsiasi sia o no un opera d'arte.
E veramente desolante come la gente consideri l'arte come oggetto ludico per donnette isteriche (quasi cit)
e solo qua ci sarebbe da aprire un capitolo moooolto lungo a parte...:D

giannola
09-12-2008, 20:17
Comunque, è abbastanza grottesco vedere come basti far notare il perbenismo, quasi vittoriano, di questa censura e come subito certe persone drizzino le orecchie, e subito si mettano al riparo dall'invasione gay che devasterà la virilità di questa terra e porterà l'estinzione della razza umana:asd:

Ancora più grottesco, ma con una parte molto meno divertente, e la considerazione che gli utenti di quesot forum dimostrano di avere sull'arte.

non pretendo certo di dare un giudizio universalistico...però per me quel film è spazzatura....

Sempre restando in tema....troviamo, oltre moster, film di più alto spessore come boys don't cry.

Anche se io preferisco di gran lunga i due sui pedofili...mystic river e the woodsman.

e neanche malaccio ragazze interrotte, ma naturalmente sono altri generi.

Dexther
09-12-2008, 20:22
A prescindere dal fatto che secondo me facevano meglio a non metterlo proprio in palinsesto perche' e' un film che esce a testa alta dal confronto con Titanic (mi sono addormentato a meta' di entrambi... odio i polpettoni con storie travagliate pseudoimpegnati), non ho parole per la gretta stupidita' dell'azione :muro:
Fra i due cowboy che trombano in una tenda e... boh, diciamo uno a caso fra uno show di Maria de Filippi e un reality qualsiasi, e' sicuramente il secondo quello da non far vedere a dei bambini (non cerebrolesi, ovviamente).

Due quote che rappresentano perfettamente la mia idea anche se a differenza di Lucrezio il film m'è piaciuto : l'ho trovato molto dolce , lontano anni luce da mostri sacri del romanticismo in pellicola come "I ponti di Madison County" ma cmq godibile :).

Lorekon
09-12-2008, 20:29
il film farà anche cagare ma il maldestro tentativo di censura è veramente patetico.

superato forse dall'ancor più maldestro tentativo di riparazione con pseudospiegazione tecnica :cry:

jumpermax
09-12-2008, 20:55
il film può piacere o meno, de gustibus... io personalmente l'ho trovato un po' noioso e non sono mai riuscito a guardarlo tutto quando lo davano su sky.
Detto ciò è patetico e assurdo che un film del genere venga censurato per passare in seconda serata sui canali rai, soprattutto una censura fatta a questo modo che altera in modo evidente i contenuti. Se di film di amore tra due gay parliamo non si può censurare certo le scene dove si baciano, avrebbe forse senso una scelta del genere in un film etero?
Cmq pare sia stato un errore:
http://www.adnkronos.com/IGN/Spettacolo/?id=3.0.2795280443

econdo la Rai però non c'è stata alcuna censura, ma una serie di casualità che ha impedito la messa in onda della versione originale di 'Brokeback Mountain'. "La Rai - si legge in un comunicato dell'azienda - ha comprato i diritti del film 'Brokeback Mountain' tramite Rai Cinema. Per un'eventuale trasmissione senza vincoli di orario, è stato chiesto alla società Bim, che l'ha distribuito nelle sale, il visto censura. In seguito a tale richiesta, il distributore ha consegnato la copia che aveva ottenuto il visto, mentre non è stato sollecitato l'invio contestuale della versione integrale. Pertanto, quando RaiDue ha deciso di trasmettere il film ha ritenuto di utilizzare la versione integrale non verificando sul terminale che la versione in possesso della Rai era quella che aveva ottenuto il visto censura per la trasmissione senza vincoli di orario". Per questo "il direttore di RaiDue ha preso l'impegno di mettere in programmazione la replica del film nella versione cinematografica senza tagli", conclude la Rai.

"Le spiegazioni fornite dal direttore di RaiDue possono essere convincenti" ha replicato Mancuso dell'Arcigay, auspicando che ''il film sia al più presto ritrasmesso in versione integrale''.
quindi caso chiuso. Resta da capire le lodi alla censura che si sono lette in questa discussione... che dire la libertà di espressione e sempre a rischio... :stordita:

Kharonte85
09-12-2008, 21:06
Mah, speriamo che sia andata così e che il film venga ritrasmesso, ma se nessuno avesse detto nulla? non è dato sapere...

Fritz!
09-12-2008, 21:07
la spiegazione mi pare pure piu grossolana dei tagli :asd: :asd:

ElSaxo
09-12-2008, 21:15
Mah, speriamo che sia andata così e che il film venga ritrasmesso, ma se nessuno avesse detto nulla? non è dato sapere...

ne dubito fortemente :asd: i dirigenti rai sono proprio dei buffoni

matrizoo
09-12-2008, 21:16
Sinceramente sono allibito. Ormai sono quasi convinto che personaggi simili siano pagati da qualcuno per mandare in vacca i thread scomodi postando trollate assurde, self-owning selvaggio, arrampicate sui vetri patetiche, mezzi insulti, post scollegati, deviazioni e quant'altro, con l'unico scopo di ridirigere la discussione dall'argomento del thread a se stessi, farsi massacrare verbalmente per 5-6 pagine fino alla chiusura del thread stesso e ottenere il silenzio sulla questione.

Sinceramente non vedo altri motivi per intervenire in questo modo su un thread come questo.

ma va la, ma per piacere...
7 pagine di 3d sul bacio di due omosessuali:O
vi piace essere provocati, è evidente come è evidente che vi divertite, e come è evidente che c'è qualcuno a cui due gay che si baciano fa schifo:O
è un problema?
mi deve piacere per forza?
mi fa proprio senso...
detto questo i gay non mi danno nessun fastidio, basta che non si bacino davanti a me ecchecazzo, non mi sembra di dire chissachè:mbe:
detto anche questo rispondete con le solite manfrine, oppure fate come faccio io, io non li guardo mentre si baciano e voi ignorate i post come il mio:O

shambler1
09-12-2008, 21:30
Io non l'ho visto ( mi è bastato il film su Hulk) ; si vede proprio tutto o le schede di sesso sono un pò velate?

natural
09-12-2008, 21:34
Il fatto che a uno non piaccia un film non é certo una buona ragione per giustificare la censura... Anzi forse è il motivo più ridicolo che si possa addurre.

Non stravolgere quello che scrivo.

Io ho detto che la censura di una scena come quella censurata in 'sto film non aggiunge ne toglie niente al film in se

Che la censura sia sbagliata sono d'accordo

Ma tante scene erotiche sono state tagliate nella storia del cinema alla tv e nessuno ha mai fatto tutte 'ste levate di scudi

Poi che il film per me sia l'apoteosi dell'inutilità e della noiosità è una opinione mia che confermo e ribadisco ma che ovviamente non giustifica il taglio, io su quella scena onestamente mi son girato nauseato se a uno non piace si gira e stop

Senza Fili
09-12-2008, 21:53
Non stravolgere quello che scrivo.

Io ho detto che la censura di una scena come quella censurata in 'sto film non aggiunge ne toglie niente al film in se

Che la censura sia sbagliata sono d'accordo

Ma tante scene erotiche sono state tagliate nella storia del cinema alla tv e nessuno ha mai fatto tutte 'ste levate di scudi

Poi che il film per me sia l'apoteosi dell'inutilità e della noiosità è una opinione mia che confermo e ribadisco ma che ovviamente non giustifica il taglio, io su quella scena onestamente mi son girato nauseato se a uno non piace si gira e stop

Invece toglie eccome: con il taglio fatto pare che la moglie lo lasci "senza motivo".

p.s. io mi indignai anche quando, supidamente, censurarono lo spt delle patatine con rocco siffredi, eppure i protagonisti erano etero, tanto per farti notare il dettaglio.

natural
09-12-2008, 21:58
non pretendo certo di dare un giudizio universalistico...però per me quel film è spazzatura....

Sempre restando in tema....troviamo, oltre moster, film di più alto spessore come boys don't cry.

Anche se io preferisco di gran lunga i due sui pedofili...mystic river e the woodsman.

Ma non c'è bisogno neanche di fare paragoni, sto filmetto di serie z a un boys don't cry (uno dei film più belli di sempre)non gli allaccia neanche le scarpe ...

Fradetti
09-12-2008, 22:02
la spiegazione mi pare pure piu grossolana dei tagli :asd: :asd:

*

natural
09-12-2008, 22:07
Invece toglie eccome: con il taglio fatto pare che la moglie lo lasci "senza motivo".

p.s. io mi indignai anche quando, supidamente, censurarono lo spt delle patatine con rocco siffredi, eppure i protagonisti erano etero, tanto per farti notare il dettaglio.

e grazie al ca. quella delle patatine è stata uno schifo di censura, per fare un paragone col film è come se avessero lasciato i titoli di coda
Io ho capito tutto il film anche non avendo visto i pochi secondi del clou :D ... su non esageriamo :)

Fritz!
09-12-2008, 22:14
e grazie al ca. quella delle patatine è stata uno schifo di censura, per fare un paragone col film è come se avessero lasciato i titoli di coda
Io ho capito tutto il film anche non avendo visto i pochi secondi del clou :D ... su non esageriamo :)

ma tu il film non l'hai visto al cinema:mbe:

In un film che tratta la storia d'amore tra due uomini tagliare le scene in cui auesti si baciano non ha nessun senso.

E non si pu certo dire che erano erotiche, visto che nella scena clou sono vestiti e si vede solo la faccia del tipo

LucaTortuga
09-12-2008, 22:17
ma va la, ma per piacere...
7 pagine di 3d sul bacio di due omosessuali:O
vi piace essere provocati, è evidente come è evidente che vi divertite, e come è evidente che c'è qualcuno a cui due gay che si baciano fa schifo:O
è un problema?
mi deve piacere per forza?
mi fa proprio senso...
detto questo i gay non mi danno nessun fastidio, basta che non si bacino davanti a me ecchecazzo, non mi sembra di dire chissachè:mbe:
detto anche questo rispondete con le solite manfrine, oppure fate come faccio io, io non li guardo mentre si baciano e voi ignorate i post come il mio:O

E naturalmente trovi perfettamente logico che la tv pubblica si uniformi 24 ore su 24 ai tuoi gusti, vero?

matrizoo
09-12-2008, 22:30
E naturalmente trovi perfettamente logico che la tv pubblica si uniformi 24 ore su 24 ai tuoi gusti, vero?

no, non ho detto questo...
ho detto che non me ne frega nulla di questa censura, anzi meglio perchè in questo caso si uniforma al mio gusto...
due maschi che si baciano in pubblico sono due esibizionisti, punto.

Senza Fili
09-12-2008, 22:54
ho detto che non me ne frega nulla di questa censura, anzi meglio perchè in questo caso si uniforma al mio gusto...

A parte che era un film -e non una scena vista in pubblico-.

Fammi capire, due che si slinguano in strada se sono uomini sono per forza esibizionisti, mentre, se sono di sesso opposto, di certo non sono esibizionisti?
Stupiscici ancora, dai :D :D :D

matrizoo
09-12-2008, 22:58
A parte che era un film -e non una scena vista in pubblico-.

Fammi capire, due che si slinguano in strada se sono uomini sono per forza esibizionisti, mentre, se sono di sesso opposto, di certo non sono esibizionisti?
Stupiscici ancora, dai :D :D :D

sei gay?
se si non c'è nessun bisogno che ti spieghi nulla che non sai già:O

jumpermax
09-12-2008, 22:58

sono, ne più ne meno, come due etero che si baciano in pubblico.
Ovviamente un film è un film e non ha acun senso parlare di esibizionismo. Una scena di un bacio è una scena finalizzata a sostenere la trama può essere gratuita o fuori luogo come qualsiasi scena di sesso.

Teox82
09-12-2008, 23:09
Avrebbero fatto una migliore figura a non trasmetterlo

Dream_River
09-12-2008, 23:20
sei gay?

No, ma il suo ragazzo si :asd:

Ok, scusate, ma non ho resistito :doh: :ops:

matrizoo
09-12-2008, 23:26
sono, ne più ne meno, come due etero che si baciano in pubblico.
Ovviamente un film è un film e non ha acun senso parlare di esibizionismo. Una scena di un bacio è una scena finalizzata a sostenere la trama può essere gratuita o fuori luogo come qualsiasi scena di sesso.

non sono come due etero che si baciano in pubblico, non diciamo cazzate...
il film ha avuto successo in quanto storia d'amore tra due gay, è inutile che cercate di girarci intorno in tutti i modi...
e sulla storia del bacio in pubblico mi riferivo ad un mio commento fatto diversi post fa...
e qui chiudo, tanto non se ne esce.

shambler1
09-12-2008, 23:43
il film ha avuto successo in quanto storia d'amore tra due gay, è inutile che cercate di girarci intorno in tutti i modi...
e sulla storia del bacio in pubblico mi riferivo ad un mio commento fatto diversi post fa...
e qui chiudo, tanto non se ne esce.

Quante storie: è da li che nascono i bambini (:D )
film a tematica gay ce ne sono sempre stati , anche discretamente trasgressivi . Io avrei mandato in onda querelle de brest in versione integrale piuttosto che quella roba un pò patinata. Sarei curioso di sapere in cosa consistevano questi famosi tagli.:confused:

giannola
10-12-2008, 00:07
Ma non c'è bisogno neanche di fare paragoni, sto filmetto di serie z a un boys don't cry (uno dei film più belli di sempre)non gli allaccia neanche le scarpe ...

qua è sempre meglio specificare altrimenti dicono che poi ce l'ho coi ghei (pur essendomi visto rocky horror picture show ad una serata cinematografica al circolo mario mieli a roma) :asd:

dreadknight
10-12-2008, 00:18
sei gay?

io non lo sono, ma sono d'accordo con Senza Fili: quindi ti tocca spiegare :D

dreadknight
10-12-2008, 00:19
No, ma il suo ragazzo si :asd:

non è gay, è diversamente etero :O

gigio2005
10-12-2008, 00:28

ok ronin...abbiamo afferrato il tuo odio verso i gay...

probabilmente ti hanno rubato in casa, o ti hanno recato violenza in qualche altro modo....

ma ci dici TUTTO CIO' cosa c'entra con l'argomento del 3d????????

gigio2005
10-12-2008, 00:37

ma perche'? vogliamo parlare della pasta e patate? voi ce la mettete la provola? io la trovo di un altro spessore con la provola...

per non parlare degli idraulici che ormai ci costano un'occhio della testa...

nekromantik
10-12-2008, 00:43
Certo che definire questo film spazzatura è l'esempio lampante dell'onesta intellettuale di chi si esprime qui dentro con certi termini.

Ad ogni modo, non è una novità questo falcidiare filmico sulle reti RAi (e mediaset). Il giorno in cui trasmetteranno integralmente in prima serata film come Tras El Cristal torrnerò a guardare la TV.

LUVІ
10-12-2008, 07:27

probabilmente ti hanno rubato in casa, o ti hanno recato violenza in qualche altro modo....

E' ovviamente una normale reazione dovuta alla sua omosessualità latente.

giannola
10-12-2008, 08:25
ma perche'? vogliamo parlare della pasta e patate? voi ce la mettete la provola? io la trovo di un altro spessore con la provola...

ok, parliamone...della pasta e patate...della provola e degli draulici che ci costano un occhio....:D

Siamo su un forum....è fatto per quello...per parlare....sarò ancora libero di esprimere la mia idea di cosa è arte e cosa è spazzatura ti pare ? :)

O questa notte mentre dormivo è scattata la dittatura legale ?:Prrr:

Tensai
10-12-2008, 08:53
Assolutamente una cosa pessima, ma non mi sento di condannare in toto Matrizoo, mio padre ad esempio mi ha sempre insegnato il rispetto verso tutti, compresi i gay, ma gli da davvero fastidio vederli baciarsi, è più forte di lui.

luxorl
10-12-2008, 09:30
IL canale del vaticano che censura l'omosessualità? sembra normale.
Normale non è che l'informazione in Italia sia in mano a papi e politici.
:Puke:

dreadknight
10-12-2008, 09:52
Assolutamente una cosa pessima, ma non mi sento di condannare in toto Matrizoo, mio padre ad esempio mi ha sempre insegnato il rispetto verso tutti, compresi i gay, ma gli da davvero fastidio vederli baciarsi, è più forte di lui.

ma non è che se due gay si baciano uno deve stare lì col popcorn a godersi la scena.

Così come per questo film: ti dà fastidio? Cambi canale. Non imponi la censura agli altri che non hanno problemi a vederlo

gigio2005
10-12-2008, 09:52
"Brokeback" censurato, è polemica
RaiDue: "Andrà in onda senza tagli"

ROMA - Li hanno definiti "tagli da censura anni Cinquanta". Una protesta tale da costringere il direttore di RaiDue, Antonio Marano, a fare marcia indietro, spiegare che si è trattato di una causualità e che il film verrà mandato di nuovo in onda ma in versione integrale.

:winner:

e ora tutti quelli del 3d che faranno?

PS:
http://www.repubblica.it/2008/12/sezioni/spettacoli_e_cultura/censura-brokeback-mountain/censura-brokeback-mountain/censura-brokeback-mountain.html

nell'articolo spiega anche il motivo di questa "casualità"...ma io non ho capito molto bene... :boh:

entanglement
10-12-2008, 09:56
Avrebbero fatto una migliore figura a non trasmetterlo

quoto.
stessa cosa con full metal jacket 3-4 anni fa, trasmesso massacrato (kubrick si rivolta ancora nella tomba) e con eyes wide shut, tagliato col machete.

fallo alle 2 di notte ma fallo INTERO e le mamme apprensive se ne vadano a cagare con gli atei devoti...

ConteZero
10-12-2008, 10:03
quoto.
stessa cosa con full metal jacket 3-4 anni fa, trasmesso massacrato (kubrick si rivolta ancora nella tomba) e con eyes wide shut, tagliato col machete.

fallo alle 2 di notte ma fallo INTERO e le mamme apprensive se ne vadano a cagare con gli atei devoti...

Il MOIGE ha tanto di quel potere (sono quelli che organizzano i DoS attack ai centralini RAI :D) che si permette di chiedere censure anche per quello che và in onda a mezzanotte (es: Eyes wide shout).

Senza Fili
10-12-2008, 10:19

sei gay?

Premesso che è la stessa iden tica cosa, c'è da spiegare eccome, e te lo spiego io, visto che, essendo vittima di pregiudizi, da solo non ci arrivi a capirlo: due persone che si slinguano con due metri di lingua fuori, magari pure guardandosi attorno, sono indubbiamente esibizioniste, mentre una coppia che si dà un bacio e stop non è esibizionista.
E tutto questo vale a prescindere che le persone coinvolte siano eterosessuali od omosessuali: si capisce subito quando due si danno un bacio per amore o lo fanno per farsi vedere, poi se tu non lo capisci il problema è solo tuo ;)

Senza Fili
10-12-2008, 10:21
quoto.

Me lo ricordo: furono ridicoli anche quella volta.

gourmet
10-12-2008, 11:14

ahahahhahah

mi fai schiattare!!! :D

dave4mame
10-12-2008, 11:33

ma magari...
già mi vedo, in mezzo a uno stadio colmo di femmine in astinenza:
"amori.... dobbiamo ripopolare il mondo. è uno (s)porco lavoro, ma qualcuno lo deve fare" :D :D :D

Xile
10-12-2008, 11:57

ROMA - Li hanno definiti "tagli da censura anni Cinquanta". Una protesta tale da costringere il direttore di RaiDue, Antonio Marano, a fare marcia indietro, spiegare che si è trattato di una causualità e che il film verrà mandato di nuovo in onda ma in versione integrale.

:winner:

PS:
http://www.repubblica.it/2008/12/sezioni/spettacoli_e_cultura/censura-brokeback-mountain/censura-brokeback-mountain/censura-brokeback-mountain.html

nell'articolo spiega anche il motivo di questa "casualità"...ma io non ho capito molto bene... :boh:

E chissà quando!!! :rolleyes:

ConteZero
10-12-2008, 12:02
ma magari...
già mi vedo, in mezzo a uno stadio colmo di femmine in astinenza:
"amori.... dobbiamo ripopolare il mondo. è uno (s)porco lavoro, ma qualcuno lo deve fare" :D :D :D

+ omoessuali = - concorrenza

gigio2005
10-12-2008, 12:03
E chissà quando!!! :rolleyes:

ovviamente mai....intanto pero' e' gia' qualcosa che abbiano ammesso la vergogna!

Fradetti
10-12-2008, 12:08
quoto.

anche straship troopers venne trasmesso da raidue con le parti violente tagliate :O

Xile
10-12-2008, 12:34
anche straship troopers venne trasmesso da raidue con le parti violente tagliate :O

Ah ricordo...che tristezza.

Lucrezio
10-12-2008, 12:45

E fin qui posso essere d'accordo...

Su questo invece concordo solo con riserve.
Prendere per arte tutti i film che ricevono un oscar mi sembra eccessivo... altrimenti anche titanic e' un'opera d'arte monumentale :O

Detto questo... perche' invece di rompere le palle per un film i "censori" non iniziano a stroncare cose ben piu' gravi, tipo gli strafalcioni dei politici, i programmi senza contenuto culturale che pretendono di averlo e via dicendo?
E' molto, molto piu' dannoso un programma che "fa" informazione/cultura/arte in modo grezzo, sguaiato, banale, squallido che non un qualsiasi programma di intrattenimento, fosse pure drawn together (che io trovo esilarante, ma non vorrei che un minorenne lo vedesse...)

natural
10-12-2008, 12:47

Continuerò a vivere bene, tanto la tv non la guardo e tanto meno un film noioso per vedere una scena gay erotica tagliata che avevo già avitato al cinema :asd:

zerothehero
10-12-2008, 12:47
hanno fatto bene...

Anche a me la cosa non entusiasma ma cmq il film è bellissimo (visto in HD), insensato tagliuzzarlo.
Cmq hanno detto che lo trasmetteranno integrale.

Dream_River
10-12-2008, 13:07
E fin qui posso essere d'accordo...

Su questo invece concordo solo con riserve.
Prendere per arte tutti i film che ricevono un oscar mi sembra eccessivo... altrimenti anche titanic e' un'opera d'arte monumentale :O

Non fraintendermi, anche se mi sono dilungato molto su questa questione per non andare OT.
Non è certo l'Oscar che rende un film bello o brutto, il giudizio di una giuria è solo la convenzione utilizzata per acquisire autorità all'interno di un paradigma tanto giovane (Insomma, poco meno di 50 anni è relativamente poco) quando volgare che è l'arte per il pubblico ed il suo consumo.
Ma pretendere che il proprio giudizio sia un criterio adatto per giudicare cosa è arte e cosa non lo è, non è certo un evasione da tale paradigma, semplicemente una dichiarazione di indipendenza per esprimere la propria singolari volgarità.
L'arte vera è qualcosa molto più difficile da riconoscere, in certi casi è addirittura impossibile, ma la mente delle persone deboli ha bisogno di convenzioni perchè incapace di affrontare la propria ingnoranza, ed inoltre le convenzioni sono un ottimo terreno dove costruire la propria base di potere o almeno un immagine accettabile, sia a noi stessi che ad altri, di noi stessi

zerothehero
10-12-2008, 13:12

E' una cazzata..un film lo si fa vedere come l'ha pensato chi l'ha prodotto.
Se lo si massacra con i tagli, tanto vale non trasmetterlo. :p

Lucrezio
10-12-2008, 15:00
Non fraintendermi, anche se mi sono dilungato molto su questa questione per non andare OT.
Non è certo l'Oscar che rende un film bello o brutto, il giudizio di una giuria è solo la convenzione utilizzata per acquisire autorità all'interno di un paradigma tanto giovane (Insomma, poco meno di 50 anni è relativamente poco) quando volgare che è l'arte per il pubblico ed il suo consumo.
Ma pretendere che il proprio giudizio sia un criterio adatto per giudicare cosa è arte e cosa non lo è, non è certo un evasione da tale paradigma, semplicemente una dichiarazione di indipendenza per esprimere la propria singolari volgarità.
L'arte vera è qualcosa molto più difficile da riconoscere, in certi casi è addirittura impossibile, ma la mente delle persone deboli ha bisogno di convenzioni perchè incapace di affrontare la propria ingnoranza, ed inoltre le convenzioni sono un ottimo terreno dove costruire la propria base di potere o almeno un immagine accettabile, sia a noi stessi che ad altri, di noi stessi

Sarei un po' piu' pragmatico (d'altra parte io sono un chimico e tu un filosofo :fiufiu: ), ma cosi' mi sta bene ;)

LucaTortuga
10-12-2008, 15:14
+ omoessuali = - concorrenza

Non sarà mica che chi teme tanto la "propaganda omosessuale" fa il ragionamento opposto?

ReDeX
10-12-2008, 15:23
Non sarà mica che chi teme tanto la "propaganda omosessuale" fa il ragionamento opposto?

Good one! :D

Fradetti
10-12-2008, 18:13

anche perchè se ci si basasse sul solo giudizio della giuria l'impressionismo non sarebbe diventato uno dei più grandi motivi artistici della storia ;)

shambler1
10-12-2008, 18:25
Io non l'ho visto però ditemi cosa si vede? Le scene sono un pò velate o è tutto esplicito?

Fritz!
10-12-2008, 18:27
Io non l'ho visto però ditemi cosa si vede? Le scene sono un pò velate o è tutto esplicito?

non si vede nulla

quindi puoi evitare di scaricartelo e continuare a guardardti i tuoi porno leather sadomaso

shambler1
10-12-2008, 18:32
non si vede nulla

quindi puoi evitare di scaricartelo e continuare a guardardti i tuoi porno leather sadomaso

E allora dove sarebbe la sua carica dirompente?

ronin17
10-12-2008, 18:57
E' ovviamente una normale reazione dovuta alla sua omosessualità latente.

parli per esperienza ? ti sei gia operato?

LucaTortuga
10-12-2008, 18:59
E allora dove sarebbe la sua carica dirompente?

La "carica dirompente" percepita è direttamente proporzionale alla "pruderie" di chi guarda.

ronin17
10-12-2008, 19:00

odio verso i gay?

io ce l'ho con questo frignare assurdo per il taglio di una scena, questo continuo piagnisteo che si sente sempre

gabi.2437
10-12-2008, 19:04
odio verso i gay?

io ce l'ho con questo frignare assurdo per il taglio di una scena, questo continuo piagnisteo che si sente sempre

Quindi non sei contro la censura, interessante...

LucaTortuga
10-12-2008, 19:12
Quindi non sei contro la censura, interessante...

"Censura" è un concetto.
I concetti sono qualcosa di troppo evanescente per perdere tempo a considerarli.
Molto più semplicemente:
s'incazzano se viene tagliato qualcosa che gli interessa, non gliene frega nulla se viene tagliato qualcos'altro.

Giusto Ronin?

stetteo
10-12-2008, 19:13
quanto perbenismo e quanta ipocrisia...:rolleyes:

gigio2005
10-12-2008, 19:18
odio verso i gay?

cioe' per te, cultore del cinema, e' normale tagliare una scena senza motivo...o meglio...per motivi che conosciamo benissimo (ma tralasciamoli...parliamo solo della censura)

ronin17
10-12-2008, 20:48
vedi lo sai quale è la cosa bella , che nessuno te compreso sapeva un caxxo di questo film a parte me , e parlo di quelli che scrivono e gridano allo scandalo e alla censura, gente che grida allo scandalo non per interesse cinematografico ma solo per strillare di congiure . le scene tagliate non tolgono niente al significato del film e al messaggio , che rimane lo stesso anche senza. ma questo non interessa a nessuno si cerca solo il pretesto per gridare alla congiura.

Fritz!
10-12-2008, 20:52
vedi lo sai quale è la cosa bella , che nessuno te compreso sapeva un caxxo di questo film a parte me ,

gigio2005
10-12-2008, 20:54
vedi lo sai quale è la cosa bella , che nessuno te compreso sapeva un caxxo di questo film a parte me , e parlo di quelli che scrivono e gridano allo scandalo e alla censura, gente che grida allo scandalo non per interesse cinematografico ma solo per strillare di congiure . le scene tagliate non tolgono niente al significato del film e al messaggio , che rimane lo stesso anche senza. ma questo non interessa a nessuno si cerca solo il pretesto per gridare alla congiura.

sono basito

nekromantik
10-12-2008, 20:54

Ma che dici. :D
La moglie di lui scopre la sessualità del coniuge grazie ad un ABBRACCIO!!! :sbonk: Tutta la sequenza delle effusioni è stata tagliata!
Avresti fatto figura migliore a rimanere in silenzio... :D

matrizoo
10-12-2008, 21:04
Premesso che è la stessa iden tica cosa, c'è da spiegare eccome, e te lo spiego io, visto che, essendo vittima di pregiudizi, da solo non ci arrivi a capirlo: due persone che si slinguano con due metri di lingua fuori, magari pure guardandosi attorno, sono indubbiamente esibizioniste, mentre una coppia che si dà un bacio e stop non è esibizionista.
E tutto questo vale a prescindere che le persone coinvolte siano eterosessuali od omosessuali: si capisce subito quando due si danno un bacio per amore o lo fanno per farsi vedere, poi se tu non lo capisci il problema è solo tuo ;)

è chiaro che intendo baciarsi in un certo modo, non bacetti da scuola elementare:O
io non sono uno psicologo, ma due etero che si baciano con mezzo metro di lingua in pubblico saranno anche esibizionisti, ma due gay che fanno la stessa cosa sono ancora più esibizionisti...
perchè?
perchè due etero che si baciano è normale, mentre due uomini che si baciano non lo è...
qui magari adesso si può discutere con le solite frsi di circostanza e blablabla, ma la realtà dei fatti è questa:O
e non illudetevi...qui si risponde come se non si fosse nemmeno su un forum, e paradossalmente la gente nasconde pure qui quello che pensa davvero.
io dico quello che penso, e non mi va di sentirmi dare addosso semplicemente perchè mi danno fastidio due uomini che si baciano...

detto questo io non ho nulla contro i gay, anzi potresti essere benissimo il mio miglior amico...basta che non ti slinguazzi con il tuo fidanzato davanti a me...

ronin17
10-12-2008, 21:16

ancora parli , ti sei informato su ang lee ? che ci dici su kurosawa dai intellettuale facce ride

ronin17
10-12-2008, 21:18
sono basito

ecchissenefrega

(alla alberto sordi)

nekromantik
10-12-2008, 21:18
Ronin ma ti rendi conti che le cose che hai detto sono completamente prive di qualsiasi logica? Rispondi alle considerazioni che ho postato invece di attaccare altri utenti. Il post è poco sopra.

ronin17
10-12-2008, 21:22
io non l'ho rivisto ieri ma da quel che ho lsentito i tagli non inficiavano la struttura narrativa della storia. e da gente fidata non da pischelli ignoranti

dreadknight
10-12-2008, 21:24
è chiaro che intendo baciarsi in un certo modo, non bacetti da scuola elementare:O
io non sono uno psicologo, ma due etero che si baciano con mezzo metro di lingua in pubblico saranno anche esibizionisti, ma due gay che fanno la stessa cosa sono ancora più esibizionisti...
perchè?
perchè due etero che si baciano è normale, mentre due uomini che si baciano non lo è...

detto questo io non ho nulla contro i gay, anzi potresti essere benissimo il mio miglior amico...basta che non ti slinguazzi con il tuo fidanzato davanti a me...

ah ecco, classico esempio di coerenza

dreadknight
10-12-2008, 21:25
io non l'ho rivisto ieri ma da quel che ho lsentito i tagli non inficiavano la struttura narrativa della storia. e da gente fidata non da pischelli ignoranti

ma se non l'hai visto come fai a dire che "i tagli non inficiavano la struttura narrativa della storia?" :rolleyes:

la gente fidata chi sarebbe, il paninaro che hai sotto casa?

nekromantik
10-12-2008, 21:28

Quindi parli di riflesso di cose che non conosci.
E accusi alcuni utenti sulla base di questo. Ora che ti è stata dimostrato che sei in evidente errore e che sei stato precipitoso nell'accusare altri utenti con considerazioni che si basano sul nulla, potresti anche chiedere scusa.
Saluti.

zerothehero
10-12-2008, 21:30

Togliere il bacio tra i due cowboy omo è come togliere le carezzine e i baci tra le due adolescenti di fucking amal..non ha senso. E poi ste stronzate lasciamole agli Stati Uniti (paese in cui ebbero il coraggio di censurare "eyes wide shut"), grazie. :sofico:

gigio2005
10-12-2008, 21:30
è chiaro che intendo baciarsi in un certo modo,.

non sapevo che brokeback mountain fosse un film porno

ronin17
10-12-2008, 21:31
quello è amico tuo e parlate di manga

forse ho amici troppo intelligenti e hanno capito il film drnza problemi

ronin17
10-12-2008, 21:33
E accusi alcuni utenti sulla base di questo. Ora che ti è stata dimostrato che sei in evidente errore e che sei stato precipitoso nell'accusare altri utenti con considerazioni che si basano sul nulla, potresti anche chiedere scusa.
Saluti.

hai ragione

non avevo considerato il livello del forum chiedo scusa

nekromantik
10-12-2008, 21:33
E poi ste stronzate lasciamole agli Stati Uniti (paese in cui ebbero il coraggio di censurare "eyes wide shut"), grazie. :sofico:

Non mi fare pensare cosa hanno avuto il coraggio di fare (vedi i ritocchi digitali con il nero nell'orgia finale)... :(

matrizoo
10-12-2008, 21:34
ah ecco, classico esempio di coerenza

perchè estrapoli alla cazzo stravolgendo il senso del discorso?

matrizoo
10-12-2008, 21:36
non sapevo che brokeback mountain fosse un film porno

non sapevo bisognasse quotare per forza i commenti altrui:O
è forse più forte di te?
almeno sforzati un pò...

Fritz!
10-12-2008, 21:38

da gente fidata:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:

zerothehero
10-12-2008, 21:39
quello è amico tuo e parlate di manga

forse ho amici troppo intelligenti e hanno capito il film drnza problemi

Io davvero non capisco...da che mondo è mondo deve essere il regista a scegliere cosa è superfluo, non degli impiegati (nominati dai politici) della rai che si mettono a tagliuzzare alla cavolo di cane e senza criterio.
Il telespettatore credo sia sufficientemente adulto e consapevole (alle ore 23:00 poi) per potersi vedere l'opera originale oppure ha bisogno di mamma rai che lo aiuta a tagliare le scene scabrose? :O
Vorrei capire poi perchè si è fatta questa porcata solo per questo film..tutte le minchiatine (film demenziali per adolescenti) invece le fanno vedere integralmente..non mi pare equo :asd:

shambler1
10-12-2008, 21:42
Gli spettatori si perdono tutto l'intreccio narrativo.

Fritz!
10-12-2008, 21:45
Saluti.

Per la verità é stato più equo.

Ha dato del coglione a tutti quelli intervenuti.

Ma sai lui mastica cinema. C'ha il DVD collector di tutte le vacanze di natale. mica cazzi :asd:

zerothehero
10-12-2008, 21:45
Gli spettatori si perdono tutto l'intreccio narrativo.

Gli spettatori sono sufficientemente adulti dal non aver bisogno dei tagli di qualche oscuro dipendente rai. :O
Se poi il film non interessa, si può anche non vederlo.