PDA

View Full Version : OpenSuse Community, installazione e partizionamento


francescox87
09-12-2008, 10:43
Ciao ragazzi,a lavoro mi è stato chiesto di preparare un server con Open Suse Community , attualmente io sono proprio a digiuno di linux, mi è stato detto (da persone che devono installare del software su questo server) che devo avere un raid compatibile con linux e mi hanno scritto una nota : "Rindondanza dischi Raid 1" mi dite che scheda madre posso montare per andare sul sicuro riguardo a questa compatibilità del raid?che processore mi consigliate?Se metto 4gb di ram il sistema me le legge?

Mi è stato poi detto di partizionare il disco in questo modo Root 10% /Var 25% e il restante in /HOME, come faccio ad effettuare questo partizionamento? Avete delle guide da consigliarmi per fare questo? Ho circa una settimana di tempo per capire come fare, vi ringrazio anticipatamente.
Francesco

sacarde
09-12-2008, 13:37
http://en.opensuse.org/Installation

CaFFeiNe
09-12-2008, 23:11
1) solitamente i controller per raid te li trova in automatico suse, sicuramente con i chipset intel (intel rilascia molto per linux solitamente) e con controller ibm... non so dirti altri marchi, ma solitamente i controller sata , scsi etc sono le prime cose che implementano nel kernel, proprio per i server
2) la opensuse solitamente si installa automaticamente in modalita' PAE, e legge quindi fino a se non erro 16gb
ma cmq quando la scarichi, puoi sempre scaricare la versione 64bit
3) il partizionamento con opensuse è semplicissimo....

una volta riconosciuti i dischi selezioni il disco che vuoi partizionare

clicki, nuova partizione primaria
scegli il file system (per la root consiglio ext3) scegli la dimensione, e metti come punto di mount /(per root) /var(per var) /home(per home)(solitamente questa la consiglio in xfs, piu' prestante)

ah e non dimenticare di fare una partizione di swap, che consiglio essere ALMENO pari alla ram, consigliato x1,5
(quando scegli il filesystem, scegli swap)

per il resto ti rimando al sito che ti ha consigliato sacarde
o su www.suseitalia.org





tra 11 giorni esce la opensuse 11.1 se ti interessa