PDA

View Full Version : Acquisizione dia e telaietti


geggio
10-01-2002, 20:25
Ciao a tutti.

Ho uno scanner 1240 u photo e ho sto iniziando ad acquisire delle dia.
In un vecchio post ho letto che qualcuno consigliava di togliere le dia dai telaietti prima di scannerizzarle, per farle aderire al piano del vetro.
Io ho provato, non mi pare di vedere molta differenza tra i due casi ma poichè ho un monitor 14 pollici abbastanza vecchiotto, e non riesco a distinguere molte tonalità di uno stesso colore vorrei sapere se c'è qualcuno che ha fatto delle prove più serie (anche con altri scanner) e può dirmi se effettivamente conviene.
Forse devo metterci un vetro sopra per farla aderire meglio?

Vorrei poi porre alcuni quesiti:

1 - Secondo voi a che risoluzione conviene acquisire una 24x36 per stamparla in a4?

2 - Qualcuno ha provato a stampare in qualche centro esterno un proprio file in un formato tipo poster? E che tipo di stampa conviene chiedere di eseguire?

Grazie a tutti

Promix
11-01-2002, 10:17
Eccomi quà:D

Forse quel qualcuno sono proprio io e per questo mi sono sentito "in causa" e sono tornato ;)

Allora ripeto quanto ho detto.
Innanzitutto premetto che la messa a fuoco del lettore dello scanner avviene sul lato superiore del vetro (dove si appoggiano gli originali per intenderci :D ) anche se esiste una certa tolleranza di scostamento.
Scansionare (o scandire non sono mai riuscito a sapere come veramente si dovrebbe dire:confused: ) una dia o negativo crea particolari problemi.
Lasciandola nel suo telaietto con vetri sarebbe meglio che questi siano anti Newton.
Appoggiandola direttamente sul vetro si crea il problema degli anelli di Newton e quello della planarità della dia stessa.
Per risolvere il primo problema bisognerebbe schiacciarla perfettamente con un altro vetro (anche questo anti Newton) oppure usarla con i suoi vetrini.
Ma così la dia si staccherebbe dal vetro di lettura di 1/1,5 mm quindi fuori fuoco.
E allora... tu mi chiederai?
Prova con la glicerina:eek:
No non sono matto: questo è un metodo che si usa anche con gli scanner a tamburo.
La glicerina va spalmata ben bene (senza lasciarci le bolle d'aria o spazi vuoti) su ambedue i lati.
Posizionarla poi sul vetro dello scanner e usare un altro vetro qualunque (possibilmente cristallino -non sto dicendo una fesseria perchè se si guarda il vetro comune di taglio/traverso si nota la particolare colorazione verdastra-) per schiacciarla contro lo scanner.
In questo modo si evita:
-la formazione degli anelli di Newton (tra i vetri e la dia non c'è più l'aria che causa quest'effetto)
-il fuori fuoco perchè la dia si discosta per lo spessore del velo di glicerina.
Concludo: dopo la scansione la dia va lavata con acqua distillata sfregandola leggermente con le dita per togliere i residui della glicerina (anche se questa è solubile in acqua e va via da sola) e poi va lasciata asciugare all'aria (una volta bagnata lo strato emulsionato diventa fragile quindi non insistere tanto nello sfregamento).
Non temere se mentre asciuga diventa opaca perchè tornerà trasparente poco dopo l'asciugatura.

Ah... dimenticavo: ricordati di pulire il vetro dello scanner va bene anche uno scottex imbevuto d'acqua.

Ricorda sempre: per un'ottima qualità "scanner a tamburo", buona qualità "scanner apposito", media qualità "scanner con adattatore dia".

Scusa questa mia lungaggine ma così avrai sicuramente capito il procedimento.
Comunque ti consiglio di far pratica con dia che dovresti buttare così almeno se ti si rovinano non perdi niente.
CIAO

Promix
11-01-2002, 10:20
Un 20x30 (formato fotografico) di buona qualità deve avere almeno una risoluzione di 300dpi (non di più) per cui il 24x36 va scansionato (o scandito :confused: ) a 2500dpi.
CIAO

geggio
11-01-2002, 23:57
Grazie per i consigli.

Scusa la mia ignoranza, ma la glicerina dove la trovo?
Deve evere una certa diluizione o ne vendono un tipo solo?

Poi già che ci sono vorrei chiedere un'altra cosa: quali sono le impostazioni più importanti da effettuare prima di una scansione?
In particolare tutte quelle che poi si potrebbero fare dopo con programmi tipo Photoshop (contrasto, luminosità, ecc.) ha senso farle prima?

Grazie.

P.S.
I miei telaietti non hanno i vetrini, sono di plastica, abbastanza fini, hai esperienza anche con quelli?

Promix
12-01-2002, 08:10
La glicerina (o glicerolo come è scritto sulla confezione) va comprata in flaconcini nelle farmacie ed è di un solo tipo.
Va usata così com'è.

Prima della scansione sarebbe meglio effettuare le regolazioni di base: correzione colore, luminosità, gamma, ecc. per ottenere un'anteprima che assomigli il più possibile all'originale.
L'ideale sarebbe quello di usare una dia con dei colori di riferimento (tipo IT8) per regolare il cromatismo dell'anteprima.
Una volta importata la foto in Photoshop (o sw simili) si faranno le regolazioni di rifinitura dato che i sw di acquisizione non sono tanto sofisticati e completi nelle funzioni come Photoshop.

I telaietti in plastica (ormai si trovano solo questi con o senza vetrini) anche di basso spessore misurano non meno di 2 mm.
Quindi la dia già è allontanata di 1 mm almeno, poi se metti che non è perfettamente piana ma curvata si conclude subito che tutti questi difetti vanno a scapito della definizione e qualità.

Non ti ho inoltre detto che scansionare a 2500 dpi con uno scanner che ha l'adattatore per dia significa lavorare con una risoluzione interpolata (non ottica) e che quindi aggiunge dei pixel "inventati" e non "veri" che un pò degradano l'immagine.

Somma tutti questi difetti e trai le tue conclusioni.
Ripeto che se si vuole la max qualità dobbiamo farci amico qualcuno che possegga uno scanner a tamburo.
CIAO

mixmax52
01-10-2006, 09:26
Salve, scusate se mi intrometto, io ed alcuni miei colleghi vorremmo comprare uno scanner per recuperare le nostre vecchie dia ed a tal proposito (non sono poche) avremmo individuato il Reflecta digitdia 4000.
Tale scanner sempra acquisire leggendo le dia come un diaproiettore (è fatto uguale) lo conoscete? Forse il problema della messa a fuoco è gia da loro considerato?
Cordiali saluti Mix end Max :)