PDA

View Full Version : TV Plasma O LCD???

Landar
08-12-2008, 21:45
Non so se questa è la sezione più adatta per aprire questo thread, ma non ne ho trovata una più affine. :D

Vorrei comprare un nuovo televisore di ultima generazione che sostituisca il vecchio tubo catodico. Tuttavia, dopo aver fatto alcuni giri nei negozi, mi ritrovo in questo dilemma: plasma o lcd?
Mi è stato detto che un televisore al plasma ha una resa qualitativa migliore per quanto riguarda la visione dei film, ma perde molto se vi si provano ad attaccare console o computers. Al contrario un lcd è più versatile da quest'ultimo punto di vista, ma i film si vedono peggio.

Ora mi chiedo e VI chiedo: questo incremento/perdità di qualità a seconda dell'utilizzo che se ne fa, che hanno i due tipi di televisori, è davvero così sensibile? In altre parole se comprassi un plasma, avrei davvero un così ristretto ed obbligato campo di utilizzo ripetto all'lcd? O viceversa, con un lcd i film si vedono davvero così peggio rispetto al plasma, ma se ci attacco un pc fa favillle al confronto?

Il punto è che lo scopo del mio futuro televisore dovrebbe essere principalmente quello di visualizzare la televisione appunto.
Però non vorrei doverne comprare un altro, se un domani dovessi decidere di comprare una ps3, per esempio. Ed infine devo ammettere che l'idea di poter collegare il pc alla Tv mi ha sempre allettato.

Come dovrei regolarmi secondo voi? Su che tipo di televisore mi conviene orientarmi innanzi tutto? Grazie.

Abilmen
09-12-2008, 00:38
Se usi il collegamento al pc e soprattutto se hai in programma una Ps3 (per giocare/vedere film a 1080 in full), ti conviene senzaltro prendere un tv lcd. Per i pollici dipende dalla distanza e dal budget che dovresti postare. Consiglio un full hd o Samsung o Sony.

Landar
09-12-2008, 08:14
Capisco. Beh riguardo ai pollici me ne interessavano una quarantina.
Solo che un lcd di quelle dimensioni in full hd (ed a 100hz ovviamente) a quel punto raggiunge un prezzo da capogiro immagino.
Ho visto infatti che in linea di massima gli lcd costano parecchio di più dei plasma evidentemente propio a causa di questa più vasta gamma di utilizzi.

Quindi per quanto riguarda gli lcd le marche migliori sono Samsung e Sony?
E per quanto riguarda i plasma invece?

-Dimitri-
09-12-2008, 11:37
Plasma :)

Ormai il fenomeno del burn-in appartiene al passato e i plasma sono ottimi sia per la visione di dvd/blu ray (anzi, qui sorpassano nettamente gli LCD), ma anche per giocare con PS3 o XBOX360.

Che modello ti consiglio?
-Panasonic PX per l'HD Ready
-Panasonic PZ per il full HD

Hanno degli ottimi pannelli ed hanno ricevuto ottime recensioni da siti specializzati nel settore.

Lascerei da parte i Sony: ottimi televisori, si, ma sovraprezzati (paghi molto il marchio).
Buoni anche i Samsung e discreti gli LG imho.
Evita come la morte i Toshiba.

Dipende dal budget che hai ovviamente, ma prendere un FULL HD con meno di 42 pollici ha davevro poco senso imho...a meno che non guardi i film a 1 mentro dalla TV :D

Il PZ a 42 pollici li trovi intorno ai 600 euro ultimamente che imho e' un'ottima offerta :)

Landar
09-12-2008, 12:41
Beh se il panasonic pz, 42 pollici, full HD, è a 100hz, non da problemi e non perde troppo in qualità collegandovi un pc o una console ed in più costa intorno a 600 euro, allora direi che non c'è più tanto da starci a pensare!! :D

E' a 100hz il suddetto televisore vero?

Grazie.

Edit: ho visto che di pz ne esistono vari sottomodelli. Magari vado in giro per negozi e vedo che trovo.

Cmq in linea di massima mi consigliate di orientarmi per un plasma full hd 42 pollici insomma?
Meglio rispetto all'LCD dunque?

Allworthy
09-12-2008, 16:47
Plasma :)

Ormai il fenomeno del burn-in appartiene al passato e i plasma sono ottimi sia per la visione di dvd/blu ray (anzi, qui sorpassano nettamente gli LCD), ma anche per giocare con PS3 o XBOX360.

Che modello ti consiglio?
-Panasonic PX per l'HD Ready
-Panasonic PZ per il full HD

Hanno degli ottimi pannelli ed hanno ricevuto ottime recensioni da siti specializzati nel settore.

Lascerei da parte i Sony: ottimi televisori, si, ma sovraprezzati (paghi molto il marchio).
Buoni anche i Samsung e discreti gli LG imho.
Evita come la morte i Toshiba.

Dipende dal budget che hai ovviamente, ma prendere un FULL HD con meno di 42 pollici ha davevro poco senso imho...a meno che non guardi i film a 1 mentro dalla TV :D

Il PZ a 42 pollici li trovi intorno ai 600 euro ultimamente che imho e' un'ottima offerta :)

Ciao dimitri, pensavo di acquistare un televisore (plasma o lcd). Nel 2003 ho acquistato un plasma Panasonic TH42PWDS, non me ne intendo molto, però allora non esisteva la tecnologia hdready e fullhd.
Tutt' ora hai un' idea di come sia come video? l' hanno scorso si è bruciata la scheda video, e ho speso 400 euro, con i prezzi che ci sono in giro adesso credo di aver fatto una cavolata, tanto valeva comprarlo nuovo...

Landar
10-12-2008, 20:12
Mi è stata detta un altra cosa, vale a dire che le TV al plasma hanno un ciclo funzionale limitato. In altre parole dopo un certo periodo di tempo, il plasma che contengono si rovina e prima o poi sono destinate alla spazzatura. Al contrario gli LCD sono molto più longevi.
Mi sembra un po' strano ma a scanso di grane chiedo a voi.
E' vero o è una cavolata?

GT82
10-12-2008, 20:14
Io ho un plasma Panasonic PZ70EA da 42 pollici da quasi un anno, pagato 1500 tondi, sono contentissimo