PDA

View Full Version : fare videoconference con più persone

Torpedo Shaped
08-12-2008, 19:00
ciao a tutti,
con quale VoIP si può fare una videoconference di questo tipo:

6 persone contemporaneamente,
tutti parlano con tutti,
4 persone con la webcam, e 2 solo microfono,
tutti e 6 vedono su 4 schermi diversi le immagini dalle 4 webcam

grazie per l'aiuto!
(i numeri sono giusto per rendere l'idea)

xcdegasp
08-12-2008, 23:37
la questione monitor in cui mettere i vari partecipanti esulerebbe dal programma in se' inquanto è sfruttabile tramite scheda video e relativi driver di "estensione monitor", quindi se la tua scheda video permette di gestirne 4 potrai avere i 4 partecipanti su 4 monitor :)
io conosco bene skype e posso dire che skype gestisce non solo 6 partecipanti (4 video + 2 microfono) ma contemporaneamente ti gestisce anche chat testuale con loro e/o con altri :)

credo comunque che anche gli altri software voip lascino le stesse libertà :)

Torpedo Shaped
09-12-2008, 00:33
scusa mi sono espresso male.
intendevo dire: vedere i 4 partecipanti con webcam su 4 finestre diverse (una per ciascuno) contemporaneamente aperte sul mio unico monitor :)
da quanto hai detto credo che comunque si possa fare mediante skype.
Questa funzione, con varie finestre video, più le comunicazioni audio, più le chat testuali, consumano parecchia RAM e banda?
grazie!

xcdegasp
09-12-2008, 13:49
la chat testuale cunsuma veramente poco.. nemmeno ti accorgi della difefrenza rispetto a lasciare skype in stand-by :)
la trasmissione di un video occupa un po' di banda ed è inevitabile ovviamente in upload perchè tu invii un solo video (intorno a 20-25kb), in ricezione non hai sicuramente problemi a riceverli.. la memoria occupata nel sistema è ovviamente in aumento con l'aumentare dei video da riprodurre e inviare, idem per l'ccupazione del processore che insieme alla banda è il componente più limitante :p