PDA

View Full Version : cpu limited ?? rispondetemi

Marolloo
08-12-2008, 19:47
:help: con un Dual Core 2 E4500 da 2,2 ghz ,2 gb i ram DDR2 risoluzione 1440x900 se ci metto una nvidia 9800 gx2 vo cpu limited secondo voi ???:mbe: :help: :help: :help: RISPONDETEMI!!!!!!!!!!

Black Empress
08-12-2008, 20:10
Sezione errata... Comunque sì, dovresti esser cpu limited e di molto anche.

Ale985
08-12-2008, 23:21
Sezione errata... Comunque sì, dovresti esser cpu limited e di molto anche.

Come domanda direi che è pertinente alla sezione.
Comunque sono d'accordo con te. E' cpu limited a quella risoluzione, conviene dare una cloccatina ;)

The Devilish Avenger
08-12-2008, 23:47
Ragazzi io ho una Sapphire ATI radeon 4870 con 512MB ed un processore Intel Q6600! Ram da 1066 MHz corsair, secondo voi sono CPU limited?

Ale985
08-12-2008, 23:49
Dipende a che risoluzione lavori?

The Devilish Avenger
08-12-2008, 23:51
1280X1024, monitor CRT samsung di fascia alta, raggiunge anche 1600X1200 senza problemi nei giochi.

Ale985
08-12-2008, 23:54
Considerando che il q6600 lavora a 2,4GHz.....non dovresti esserlo.

The Devilish Avenger
08-12-2008, 23:56
Grazie ale, comunque se và bene verso febbraio lo cambio con un E8600, quello non è sicuramente CPU limited anche con il nuovo monitor il samsung T200 ad alte risoluzioni :D

Ale985
09-12-2008, 00:00
Oddio, puoi sempre overcloccarlo il q6600. Almeno a 3,0 GHz lo porti tranquillamente (se non di più)....a quel punto non sei nemmeno cpu limited per i calcoli preliminari del videogioco ;)

ilratman
09-12-2008, 00:17
Ragazzi io ho una Sapphire ATI radeon 4870 con 512MB ed un processore Intel Q6600! Ram da 1066 MHz corsair, secondo voi sono CPU limited?

1280X1024, monitor CRT samsung di fascia alta, raggiunge anche 1600X1200 senza problemi nei giochi.

a 1280x1024 un q6600@def fa un po' da tappo ma anche un q6600@3000 lo farebbe.

Considerando che il q6600 lavora a 2,4GHz.....non dovresti esserlo.

oh si che lo è fidati!

Grazie ale, comunque se và bene verso febbraio lo cambio con un E8600, quello non è sicuramente CPU limited anche con il nuovo monitor il samsung T200 ad alte risoluzioni :D

ottima scelta e8600 ma se prendi il t200 non ti serve a nulla e8600 visto che q6600@3000 basterebbe e avenzaerebbe a quella risoluzione.

più alta è la ris meno potente deve essere la cpu.

The Devilish Avenger
09-12-2008, 00:23
Scusa ratman ma questa non l'ho capita. più alta è la risoluzione meno potente deve essere il procio?

ilratman
09-12-2008, 00:34
Scusa ratman ma questa non l'ho capita. più alta è la risoluzione meno potente deve essere il procio?
si è così.

questo vale ovviamente con schede video potenti, con schde video scarse non cambia nulla tanto è la scheda video il problema.

con schede video potenti, in pratica 4870 e x2 e gtx-260-280, ci dve essere un procio all'altezza ma più bassa è la risoluzione più lo deve essere il processore.

questo perchè la scheda video dialoga con il procio che fa determinati calcoli, a ris bassa la scheda video va fortissimo ed è velocissiam nel dare in pasto alla cpu i calcoli da fare e questa deve essere altrettanto veloce alrimentila scheda video deve aspettare il procio e quindi si ha il CPU-LIMITED.

a ris elevate la scheda video processerà meno dati rispetto a ris basse e quindi il procio dovrà elaborare di meno e quindi basta un procio meno potente.

The Devilish Avenger
09-12-2008, 00:37
ok credo di aver compreso il tuo discorso, infatti noto che se gioco a 1600x1200 il computer è na potenza :D
Ma comunque nelle applicazioni normali sto Q6600 non mi soddisfa molto, quindi cercherò di cambiarlo con un E8600 tanto non mi costerà nulla, come vedi in firma ;)

robertino75
09-12-2008, 00:43
ok credo di aver compreso il tuo discorso, infatti noto che se gioco a 1600x1200 il computer è na potenza :D
Ma comunque nelle applicazioni normali sto Q6600 non mi soddisfa molto, quindi cercherò di cambiarlo con un E8600 tanto non mi costerà nulla, come vedi in firma ;)

che intendi per applicazioni normali?il quad in fatto di multitasking e rippaggio video lavora meglio del dual.

The Devilish Avenger
09-12-2008, 00:45
non esistono ancora applicazioni che utilizzano tutti e 4 i core per bene, un dual core molto potente come l'E8600 è molto più veloce. Inoltre lo noto su tutto la lentezza di questo procio. Io prima avevo un Athlon 3200 mhz che era una bomba con le applicazioni, anche se nei giochi di ultima faceva cagare

robertino75
09-12-2008, 00:50
non esistono ancora applicazioni che utilizzano tutti e 4 i core per bene, un dual core molto potente come l'E8600 è molto più veloce. Inoltre lo noto su tutto la lentezza di questo procio. Io prima avevo un Athlon 3200 mhz che era una bomba con le applicazioni, anche se nei giochi di ultima faceva cagare

applicazioni di che genere?di sicuro non di compressione e decompressione video...che supportano eccome il quad core...oltretutto il quad permette di tenere tantissimi programmi aperti in background mentre si sta giocando....non vedo come un dual amd a 3.2ghz possa andare meglio del quad anche a 2.4ghz....mi sà tanto che ti stai sbagliando...o non sò che programmi vuoi usare.
il quad non è affatto lento...basta vedere le tantissime comparazioni usando programmi tra dual e quad.

ilratman
09-12-2008, 01:00

questo non è vero

usa qualche programma di rendering tipo 3dsmax studio o cinema 4d oppure un po' di compressione video con virtualdub e poi mi dici se sei di nuovo di questa idea.

e8600 che ho va da dio, ovviamente in un htpc, ma al lavoro senza il q9550 non riuscire a fare le stesse cose nello stesso tempo.

forse tu confondi applicazioni con giochi! :)

The Devilish Avenger
09-12-2008, 01:05
nono parlo nella vita normale di tutti i giorni, ogni tanto vado ad aprire applicazioni normali, mi parte il secondo core al MAX (100%) e l'applicazione và in crash, rallentando tutto il pc, poi se cè un'applicazione pesante aperta ci mette un bel pò a processarla. Bò proverò ad OC un pò fino a 2800Mhz
Per i giochi gira tutto alla grande, anche Crisis, con la memoria che tengo, lascio aperto tantissimi programmi, 2 per scaricare, IE+Firefox, 2 MSN (ho 2 contatti), seppure arrivi a consumare 2 GB di memoria (la metà) 2 core in pratica non lavorano mai!

robertino75
09-12-2008, 01:39
nono parlo nella vita normale di tutti i giorni, ogni tanto vado ad aprire applicazioni normali, mi parte il secondo core al MAX (100%) e l'applicazione và in crash, rallentando tutto il pc, poi se cè un'applicazione pesante aperta ci mette un bel pò a processarla. Bò proverò ad OC un pò fino a 2800Mhz
Per i giochi gira tutto alla grande, anche Crisis, con la memoria che tengo, lascio aperto tantissimi programmi, 2 per scaricare, IE+Firefox, 2 MSN (ho 2 contatti), seppure arrivi a consumare 2 GB di memoria (la metà) 2 core in pratica non lavorano mai!

allora ha qualche problema il tuo pc...non è colpa del q6600 che anche a 2.4ghz non dà alcun problema di crash con i programmi...non rallenta assolutamente nulla...anzi...con i 4 core lavora decisamente meglio...a me non è mai crashato nulla per colpa del quad.
guarda che se apri tanti programmi e giochi...eccome se si usano tutti e 4 i core...lavorano poco...ma lavorano tutti e 4...poi non capisco il nesso tra 2gb di ram e numero di core utilizzati.:confused:
cmq a me il q6600 và alla grande e non lo cambierei con un dual...in particolar modo visto che stiamo parlando di programmi e non di giochi...poi se lo cambi perchè ti funziona male(visti i crash)allora è un'altro discorso....ma con i programmi il quad lavora meglio del dual...questo è poco ma sicuro.

The Devilish Avenger
09-12-2008, 02:06
Boh, io non lo so, ma credo sia meglio avere 2 core che arrivino meglio prima alla risoluzione di un processo, piuttosto che dover aspettare.

ilratman
09-12-2008, 09:12
allora ha qualche problema il tuo pc...non è colpa del q6600 che anche a 2.4ghz non dà alcun problema di crash con i programmi...non rallenta assolutamente nulla...anzi...con i 4 core lavora decisamente meglio...a me non è mai crashato nulla per colpa del quad.
guarda che se apri tanti programmi e giochi...eccome se si usano tutti e 4 i core...lavorano poco...ma lavorano tutti e 4...poi non capisco il nesso tra 2gb di ram e numero di core utilizzati.:confused:
cmq a me il q6600 và alla grande e non lo cambierei con un dual...in particolar modo visto che stiamo parlando di programmi e non di giochi...poi se lo cambi perchè ti funziona male(visti i crash)allora è un'altro discorso....ma con i programmi il quad lavora meglio del dual...questo è poco ma sicuro.

Boh, io non lo so, ma credo sia meglio avere 2 core che arrivino meglio prima alla risoluzione di un processo, piuttosto che dover aspettare.

mi dispiace dei tuoi problemi ma quoto robertino75 hai il sistema operativo un po' pasticciato.

se ho capito bene, è una cosa che fanno tutti gli utenti inesperti, hai messo su il q6600 senza reinstallare il sistema operativo che è ancora quello del tuo 3200 o mi sbaglio?

se è così si capisce tutti i problemi che hai!

comunque anche se non fosse così una installazione pulita risolverebbe tutti i tuoi problemi.

robertino75
09-12-2008, 11:03

hai detto bene...non lo sai...che significa?aspettare?hai le idee un pò confuse oltre al computer un pò "confuso".

The Devilish Avenger
09-12-2008, 19:53
mi dispiace dei tuoi problemi ma quoto robertino75 hai il sistema operativo un po' pasticciato.

se ho capito bene, è una cosa che fanno tutti gli utenti inesperti, hai messo su il q6600 senza reinstallare il sistema operativo che è ancora quello del tuo 3200 o mi sbaglio?

se è così si capisce tutti i problemi che hai!

comunque anche se non fosse così una installazione pulita risolverebbe tutti i tuoi problemi.

Ti sbagli di grosso, mi hai preso per un niubbo? :D
Io formatto ogni 2 mesi e quando installo una nuova periferica rifaccio tutto. Il SO và benissimo è a posto, e comunque le cose che non mi piacciono le vedo sia con l'XP sia col Vista.
Boh, vorrà dire che proverò questo nuovo processore, se non và bene ritorno al Q6600. ;)

gabi.2437
09-12-2008, 20:17
Lol se formatti ogni 2 mesi c'è SERIAMENTE qualcosa che non va... e evidentemente sei niubbo, uno pro riuscirebbe a formattare il meno possibile... non pasticciando l'OS in modo da formattare ogni 2 mesi

Poi, dual o quadcore, se ti crashano i programmi hai qualcosa che NON va, chissà cos'hai combinato...se va in crash non è normale

Poi, con metà core ci vuole più tempo ad arrivare alla fine di qualcosa che sfrutta i quadcore...e se l'applicazione sfrutta solo 2 core, gli altri si fanno carico di tutti gli altri processi :O

Ah, hai la firma irregolare, leggi il regolamento tra una formattata e l'altra

The Devilish Avenger
09-12-2008, 20:23
Lol se formatti ogni 2 mesi c'è SERIAMENTE qualcosa che non va... e evidentemente sei niubbo, uno pro riuscirebbe a formattare il meno possibile... non pasticciando l'OS in modo da formattare ogni 2 mesi

Poi, dual o quadcore, se ti crashano i programmi hai qualcosa che NON va, chissà cos'hai combinato...se va in crash non è normale

Poi, con metà core ci vuole più tempo ad arrivare alla fine di qualcosa che sfrutta i quadcore...e se l'applicazione sfrutta solo 2 core, gli altri si fanno carico di tutti gli altri processi :O

Ah, hai la firma irregolare, leggi il regolamento tra una formattata e l'altra

Gabi se io formatto lo formatto perchè installando e disinstallando giochi e scaricando porcherie prima o poi rallenta ed il SO si riempie di schifezze, siccome a me il pc piace lucido, lo formatto ma non perchè ho "problemi", quindi niubbo non sono!
Il fatto dei rallentamenti diciamo così è dato dal fatto che per taluni processi per mè ci mette troppo ripetto alla potenza che potrebbe avere questo pc, io spesso utilizzo programmi normali che non utilizzano 4 core, e su questo ho constatato di persona che un QUAD non mi serve gran chè, quindi era meglio un buon dual core. ecco perchè penso di prendermi (grazie alla mia firma, che non vedo cosa abbia di male) un E8600 che è più potente come frequenze, come cache, e come FBS ;)

gabi.2437
09-12-2008, 20:28
Ogni 2 mesi? Uao, il mio Vista dopo 2 anni funziona ancora perfettamente, cos'è, installi decine di cose quotidianamente?

"programmi normali" cos'è, msn? Eh beh per quello si che serve potenza, il nanosecondo in meno per aprirlo si sente tantissimo... e ormai sempre più cose supportano i 4 core

La tua firma ha semplicemente il fatto che NON è regolare, ma ovviamente tu, che hai letto il regolamento, ne sei a conoscenza, vero?

The Devilish Avenger
09-12-2008, 20:29
Adesso non è più irregolare! Chi ne vuole sapere di più mi contatta per MP :p
Comunque non significa nulla che non formatti! Io semplicemente lo faccio perchè lo so fare e perchè mi piace avere il SO bello e pulito, inoltre ci metto 20 minuti a reinstallare il tutto. Cosa ci perdo?

gabi.2437
09-12-2008, 20:34
No non è regolare, sei così allergico al regolamento? :rolleyes:

Ci perdi che ci vogliono più di 20min perchè dopo devi reinstallare tutto, 2-3ore minimo ci scappano

The Devilish Avenger
09-12-2008, 20:37
Ma scusa visto che tu sei qui da tanto tempo non girare per le lunghe e perfavore dimmi cos'à di irregolare, ho la stessa firma su 4 forum!:cry:
Comunque no, ci perdo venti minuti, perchè ho l'immagine del SO già bella e pronta, mi basta poi aggiornare i Driver della 4870, eventualmente qualcosa sulla scheda madre, mettere i segnalibri su firefox, le emoticon di MSN, le impostazioni di internet e firewall ed il gioco è fatto!;)

Ale985
09-12-2008, 20:46
Se l'utilizzo del pc è prevalentemente ludico, ti conviene il dual core. I giochi di adesso (a parte casi rari) sono molto più ottimizzati verso i dual core piuttosto che i quad. Meglio avere meno core, ma con una frequenza di calcolo elevata.
I quad core prediligono programmi diversi (ti sono già stati citati dagli altri utenti)...secondo me non sono i processori migliori per giocare.

Per quanto riguarda il problema del format, non è normale che tu debba formattare ogni 2 mesi.....e comunque non è nemmeno necessario. Puoi tenere il pc lucido facendo scandisk, eliminando i file temperanei e controllando il registro del SO. Se hai parecchio traffico internet, creati una partizione di download in modo da limitare la frammentazione. Se scarichi direttamente su C:\....dopo 10 minuti il disco fisso diventa disordinato come camera mia!!!!:D
Io ho adottato questi sistemi ed utilizzo dei tool di manutenzione, il pc mi funziona tranquillamente.

gabi.2437
09-12-2008, 20:47
No non te lo dico, devi leggerti tutto il regolamento :O

Massimo 3 righe se senza immagine :O Con immagine invece immagine grossa massimo 5kb e eventuale testo sulla stessa riga dell'immagine :O

Ale985
09-12-2008, 20:50

Massimo 3 righe se senza immagine :O Con immagine invece immagine grossa massimo 5kb e eventuale testo sulla stessa riga dell'immagine :O

:Perfido:

The Devilish Avenger
09-12-2008, 20:55

Ora ti ho accontentato, e comunque sei proprio gentile, che sei di Catanzaro?:D
Comunque Io nel pc ho 3 partizioni, ma restando sempre su internet anche la partizione C: si riempie di ca****e, inoltre anche se utilizzo vari tool per pulirlo, deframmentarlo ecc ecc, quando reinstallo tutto la differenza si nota assai. Il problema che crashano i programmi io lo noto soprattutto quando ho tanti programmi in esecuzione, lì il quad dovrebbe essere di aiuto, invece è un tappo!

Ale985
09-12-2008, 20:57
Ora ti ho accontentato, e comunque sei proprio gentile, che sei di Catanzaro?:D
Comunque Io nel pc ho 3 partizioni, ma restando sempre su internet anche la partizione C: si riempie di ca****e, inoltre anche se utilizzo vari tool per pulirlo, deframmentarlo ecc ecc, quando reinstallo tutto la differenza si nota assai. Il problema che crashano i programmi io lo noto soprattutto quando ho tanti programmi in esecuzione, lì il quad dovrebbe essere di aiuto, invece è un tappo!

Bisogna vedere anche la disponibilità del file di paging sul disco fisso.
La RAM è a 2 GB, giusto?

The Devilish Avenger
09-12-2008, 20:59
4 GB DDR2 1066Mhz Il file di pagin l'ho lasciato normale mi sembra, lo devo ricontrollare bravo:D

The Devilish Avenger
09-12-2008, 21:59
hocontrollato il file di paging, ed è sui 2 GB! Che mi dici adesso? è pure troppo!

The Devilish Avenger
09-12-2008, 22:00
hocontrollato il file di paging, ed è sui 2 GB! Che mi dici adesso? è pure troppo? :(

Ale985
09-12-2008, 22:05
Bisogna vedere come sono le impostazioni di sistema.
Il computer preserva una quantità di spazio fissa sul disco per il file di paging, indipendentemente da quanto ne serve in un dato istante (in questo spazio non possono accerci altri file). Ma se il file di paging supera questo limite, allora il disco fisso, sempre da come sono le impostazioni di sistema, può prendere una quantità di spazio supplementare.

The Devilish Avenger
09-12-2008, 22:09
Non ho capito nulla di cosa hai detto, dico solo che non sono mai arrivato ad occupare tutti e 4 i GB della mia ram, quindi ho abbassato il file di paging a 100(min)-200(max) MB! Adesso riavvio il pc! A tra poco:D

gabi.2437
09-12-2008, 23:14
Hai la firma ancora irregolare, cos'è, sei allergico al rispettare il regolamento? :rolleyes:

Ma in che siti vai che "stando su internet" il tuo C: si riempie di cavolate?

Cioè qua ho firefox, cancello la cache, eventuale (ma non necessaria) passata di ccleaner e è TUTTO a posto... che hai, dei mostri che ti inzozzano a forza l'hard disk??

The Devilish Avenger
09-12-2008, 23:21
ciao la firma non è irregolare, sono tre righe e non ci sono collegamenti, quindi puoi smetterla con questa storia. :mc:
é naturale che scaricando file e chattando ti si riempie di cavolate il pc, ccleaner lo utilizzo anch'io ma ti assicuro che non cancella tutto, inoltre anche se lo tengo il più ordinato possibile dopo un paio di mesi il sistema operativo si mangia un bel pò di partizione, quando ne ho abbastanza prendo l'immagine e la ristabilisco.
Comunque siamo andati fuori discussione. Per ora penso sia meglio un Dual Core potente, visto i costi, piuttosto di un Quad Q9770 o superiore

gabi.2437
09-12-2008, 23:24
Boh rinuncio, hai la firma irregolare e basta, non la vuoi mettere a posto, arrangiati

E "chattando" con cosa, msn? Impostato che non salvi niente e anche se salvasse basterebbe cancellare i log a mano

Download? Basta cancellare la roba che si scarica, non è difficile, o hai i file che saltano a destra e a sinistra? I miei rimangono dove li metto io e se li cancello spariscono

E io voto Nehalem :O

Ale985
09-12-2008, 23:25
ciao la firma non è irregolare, sono tre righe e non ci sono collegamenti, quindi puoi smetterla con questa storia. :mc:
é naturale che scaricando file e chattando ti si riempie di cavolate il pc, ccleaner lo utilizzo anch'io ma ti assicuro che non cancella tutto, inoltre anche se lo tengo il più ordinato possibile dopo un paio di mesi il sistema operativo si mangia un bel pò di partizione, quando ne ho abbastanza prendo l'immagine e la ristabilisco.
Comunque siamo andati fuori discussione. Per ora penso sia meglio un Dual Core potente, visto i costi, piuttosto di un Quad Q9770 o superiore

Dipende dai programmi che utilizzi. Se assieme ai giochi utilizzi programmi che necessitano del quad...alora tieniti il Q6600 e portalo a 3,0GHz -3,2GHZ

The Devilish Avenger
09-12-2008, 23:26
secondo me non è irregolare! non sto facendo nulla di male!
Comunque ripeto anche se non si vede il pc si riempie sempre di porcate, è inutile dire di no! sennò che lo utilizzi a fare ccleaner?

Ale985
09-12-2008, 23:28
secondo me non è irregolare! non sto facendo nulla di male!
Comunque ripeto anche se non si vede il pc si riempie sempre di porcate, è inutile dire di no! sennò che lo utilizzi a fare ccleaner?

Anche quando disinstalli un programma si riempi di m....:D
infatti io utilizzo Revo Uninstaller che toglie anche le chiavi di registro che non servono più ;)

The Devilish Avenger
09-12-2008, 23:28
anche questo programma è presente nel mio pc! ;)

gabi.2437
09-12-2008, 23:31
Adesso la firma è ok :)

The Devilish Avenger
09-12-2008, 23:32
Tutto questo ERA? ci voleva tantoa dirlo? almeno adesso che ci siamo chiariti, io posso mettere i link in firma?:confused: