View Full Version : [C] Somma di n numeri...??
fabri_napoli
08-12-2008, 15:19
Ciao ragazzi, mi chiamo fabrizio ho 19 anni e sono uno studente di informatica all'università di Napoli Federico II.. e sono disperatoo! :D
Lunedì prossimo ho una prova di intercorso e non so.. niente -.-
Stavo svolgendo qualche esercizio a casa quando mi imbatto in questo:
Scrivere un programma in C che sommi n numeri... ovvero se do' di input 5 la macchina mi fa 1+2+3+4+5... e ok qua ci siamo :D
io ho scritto così:
#include <stdio.h>
#include <stdlib.h>
/*dichiarazione della funzione sumnum*/
int sumnum (int somma, int n);
main ()
{
int n, i, risult, somma;
printf ("Quanti numeri vuoi sommare tra loro?\n");
scanf ("%d", &n);
risult= sumnum (n, somma);
printf ("Il risultato e' pari a %d\n", risult);
system ("pause");
}
int sumnum (int somma, int n) {
int i;
somma=0;
for (i=0; i<=n; i++) {
somma = i+ somma;
}
return somma;
}
Il problema è che nella funzione, esterna al main, non c'è un valore definito di n e quindi il ciclo for è inutile!! come posso fare per comunicare alla funzione il valore inserito con lo scanf nel main? sono alle prime armi heeeelp!
vi ringrazio molto :-)
yggdrasil
08-12-2008, 15:25
tanto per iniziare il fatto che chiami i parametri nello stesso modo delle variabili locali del main ma al contrario ti fa un casotto in testa che basta e avanza
poi non c'è motivo per cui passare come parametro somma visto che tanto poi verrà ritornato. come non c'è motivo e necessità di dichiarare una i dentro il main visto che il main non la usa mai
così magari è più leggibile per te
#include <stdio.h>
#include <stdlib.h>
/*dichiarazione della funzione sumnum*/
int sumnum (int n);
int main ()
{
int n, risult;
printf ("Quanti numeri vuoi sommare tra loro?\n");
scanf ("%d", &n);
risult= sumnum (n);
printf ("Il risultato e' pari a %d\n", risult);
system ("pause");
}
int sumnum (int n)
{
int i;
int valoredaritornare=0;
for (i=0; i<=n; i++) {
valoredaritornare = i+ valoredaritornare;
}