PDA

View Full Version : Primi filtri per neofita

divino-marchese
08-12-2008, 10:46
Ciao a tutti.
Ho in mano la mia prima reflex, una canon eos 40D, con 18-55 IS (comprata grazie anche ai consigli e le considerazioni degli amici del forum), ora devo prendere in primo luogo un filtro per proteggere l'obiettivo e dell'altro.
- Sky light o UV per proteggere? So che dipende da quello che ci faccio e so più o meno cosa tagliano. Datemi qualche hint. Lo sky light mi attirerebbe per prati e ombre con ampi campi di cielo.
- Un polarizzatore (questo non per proteggere l'obiettivo) magari per panorami dolomitici.
Ho letto vari post ed ho notato come poi, molto spesso, non valga la pena andare su prodotti molto costosi (vedi UV soprattutto).

divino-marchese
09-12-2008, 20:42
Nessuno mi da delle dritte? con cosa vi siete trovati bene? Cosa avete?
Bel caso indicatemi qualche 3d (molti me li son letti, ma forse qualcosa mi è sfuggito).

Grazie.

PS Vi chiedo scusa se rispondo ad un mio messaggio.

Donagh
09-12-2008, 22:48
Ciao a tutti.
Ho in mano la mia prima reflex, una canon eos 40D, con 18-55 IS (comprata grazie anche ai consigli e le considerazioni degli amici del forum), ora devo prendere in primo luogo un filtro per proteggere l'obiettivo e dell'altro.
- Sky light o UV per proteggere? So che dipende da quello che ci faccio e so più o meno cosa tagliano. Datemi qualche hint. Lo sky light mi attirerebbe per prati e ombre con ampi campi di cielo.
- Un polarizzatore (questo non per proteggere l'obiettivo) magari per panorami dolomitici.
Ho letto vari post ed ho notato come poi, molto spesso, non valga la pena andare su prodotti molto costosi (vedi UV soprattutto).

be un uv tipo b+w è ottimo , se usi un filtro per proteggere questo DEVE essere di qualita assoluta se non vuoi calare prestazioni varie.
per il discorso polarizzatore ancora dii piu piu lo paghi piu fa il suo lavoro
anche qua i b+w somo ottimi il kesserman è sublime
lo sto usando diametro 58mm preso a ny per 130 dollari tipo....

AarnMunro
10-12-2008, 07:26
Allora, spendere 100€ per proteggere una lente da 160 fa riflettere ( :eek: ).
Pensa a questo: devi comprare lenti in futuro? Quali? Quale diametro? Il 58mm in Canon è molto comune (85 1.8, 70-300IS, ...) quindi potresti prenderti un UV (che non serve ad altro che proteggere il vetro) buono se lo riutilizzassi in altre lenti...altrimenti punta direttamente su qualcosa che oltre a proteggere sia pure utile come un polarizzatore, un Hoya da 40 € è più che sufficiente.
imho!

divino-marchese
10-12-2008, 09:30
Sì, acquisterò in futuro altre lenti, magari un tele più luminoso o un bel grandangolo, come pure un bel treppiede (prima di tutto)! Per proteggere il 18-55 IS, obiettivo onesto ma non di altissimo pregio mi pare, allora ci piazzo un b+w. Avete qualche modello da consigliarmi? Non posso piazzarci un UV che costi più dell'obiettivo e vorrei magari lasciarcelo attaccato prevalentemente (come molti fanno), come pure non ci posso piazzare un filtro che mi limiti l'obiettivo o me lo rovini (cattive filettature, vetro che oscura ecc.).
Poi per il polarizzatore, lì si investirà di più, come mi pare di poter cavare di vostri suggerimenti.

Quindi il mio piano acquisti sarebbe questo: intanto prendo UV dopo acquisterò il polarizzatore. Lo acquisto on-line l'UV? C'è molta differenza col negozio?

Grazie.

uncletoma
10-12-2008, 20:02
Se ti serve solo per proteggere un qualsiasi UV da 10 neuri ti basta.
E poi un UV ha solo quella funzione li, perche' "fotograficamente" serve a poco :)
Al contrario del polarizzatore che e' utilissimo. Quello consigliato da Aarn va bene :)
Se poi vuoi allargare il tuo corredo di filtri ce ne sarebbero tanti, ma tanti... :asd:

divino-marchese
10-12-2008, 20:18
Quindi becco un UV b+w con una buona filettatura in modo che non rischio di spannarmi la vite. Il polarizzatore, come sopra, mi pare sia un buon investimento. Grazie.

PS Mi metti curiosità. A che altri filtri ti riferisci?
Ne hai qualcuno in particolare in mente?

AarnMunro
11-12-2008, 07:36
Quindi becco un UV b+w con una buona filettatura in modo che non rischio di spannarmi la vite. Il polarizzatore, come sopra, mi pare sia un buon investimento. Grazie.

PS Mi metti curiosità. A che altri filtri ti riferisci?
Ne hai qualcuno in particolare in mente?

Un progressivo grigio per attutire i cieli bianchi
Un NDx8...per rallentare i tempi ed avere l'acqua setosa anche di giorno
Un Hoya720IR...per foto pseudo all'infrarosso
Un economicissimo polarizzatore LINEARE...che benchè sconsigliato da tutti, funziona benissimo senza dar problemi all'AF! Comunque prenditi un Pola Circolare...che non voglio responsabilità...;)

divino-marchese
11-12-2008, 08:41
Un economicissimo polarizzatore LINEARE...che benchè sconsigliato da tutti, funziona benissimo senza dar problemi all'AF! Comunque prenditi un Pola Circolare...che non voglio responsabilità...;)

Grazie mille per la lista, me la salvo subito. Un'ultima esitazione sull'UV: tu cosa ci piazzeresti sul modesto ma onesto 18-55 IS?
Ha senso investire su un buon UV da piazzare poi anche su buone lenti o megli metterci un UV minimo (non ciofeca) su questo 18-55, lasciarlo lì e aspettare il poi?
Io propenderei, visto anche i precedenti interventi, su questa ipotesi,a ma qualcosa potrebbe sfuggirmi.

PS Perdona le mie se..e mentali da neofita :-)

Raghnar-The coWolf-
11-12-2008, 11:30
Han fatto una prova, Hoya, 10euro di imitazione comprata su Ebay, e B e W da 90 euro, sono indistinguibili sulle digitali.

Se non vuoi rischiare il "pacco" un Hoya e` gia` piu` che sufficiente (40 euro? un UV Hoya per le 72mm le ho pagate 25!! O_o), pure troppo per proteggere il 18-55, io non ci investirei neanche un centesimo.

B W e` davvero un spreco, cavolo costano come il 50ino, che mi pare tu non abbia e fai malissimo... Vala` comprati quello invece che buttarli in filtri di protezione per la lente piu` scrausa che mai possiederai...

AarnMunro
11-12-2008, 12:42
Grazie mille per la lista, me la salvo subito. Un'ultima esitazione sull'UV: tu cosa ci piazzeresti sul modesto ma onesto 18-55 IS?...

Ci metto solo il pola, che è utile. Il 18-55IS non lo proteggerei proprio...che poi mi vengono fuori ghosts, flares, funghi e muffe!
Gli unici UV che tengo sono l'UV sul 70-300IS che mi regalò Patriota assieme al 85 1.8 (che pagai!) e l'UV super che trovai sul 300 4 L IS quando lo comprai...
Sulle altre lenti me ne fotto! Ed a volte quando sono sporche e nessuno mi vede...le lecco e le asciugo con la maglietta ( eh sì!). :O
Poi a casa le pulisco meglio. ;)

(IH)Patriota
11-12-2008, 13:06
Se devi mettere qualcosa davanti all' obbiettivo che sia di buona qualita' , le differenze non stanno solo nella possibile dimiuizione di risolvenza ma anche al proliferare di flare , ghost nonchè una generale perdita di contrasto in caso di luce con angoli di incidenza molto inclinati.

Non dico di prendere un filtro da 100€ per una lente da 160€ ma nemmeno un filtro da 8/10€ , io uso Hoya (dai 30 ai 50€ a seconda dei diametri) e non mi sono trovato male anche se li tolgo quando devo fotografare soggetti fortemente contrastati con i fissi a tutta apertura.

Ciauz
Pat

WildBoar
11-12-2008, 13:32
io sul 18-55is/vr non metto nulla, è una lente economica da "battaglia" già spendere 30€ per un filtro neutro decente mi sembra tanto (visto che oltretutto ha un diametro molto piccolo e difficilmente lo riutilizzi su lenti "superiori".)

anche l'uso di un polarizzatore su tali lenti è sconsigliato, visto la testa "girante" con la messa a fuoco, dovresti ogni volta rigirare il polarizzatore come lo vuoi...

Raghnar-The coWolf-
11-12-2008, 13:33
Ed a volte quando sono sporche e nessuno mi vede...le lecco e le asciugo con la maglietta ( eh sì!). :O

Limone duro con le lenti?

La ami proprio la fotografia :D

divino-marchese
11-12-2008, 13:47
Come dire che è un cattivo esempio .... ah ah ah :-)
Scherzo ovviamente.

AarnMunro
11-12-2008, 19:26
Limone duro con le lenti?

La ami proprio la fotografia :D
:D
...quando ci vuole ci vuole!
Anni di convivenza co gli occhiali senza mai romperli o rigarli nonostante moto, pallone, risse e "fritto"...saprò trattare le lenti!

AarnMunro
11-12-2008, 19:29
io sul 18-55is/vr non metto nulla, è una lente economica da "battaglia" già spendere 30€ per un filtro neutro decente mi sembra tanto (visto che oltretutto ha un diametro molto piccolo e difficilmente lo riutilizzi su lenti "superiori".)

anche l'uso di un polarizzatore su tali lenti è sconsigliato, visto la testa "girante" con la messa a fuoco, dovresti ogni volta rigirare il polarizzatore come lo vuoi...

...ok, ma tanto come ti muovi rispetto al sole il polarizzatore lo devi riaggiustare...è un continuo.

Raghnar-The coWolf-
11-12-2008, 20:55
:D
...quando ci vuole ci vuole!
Anni di convivenza co gli occhiali senza mai romperli o rigarli nonostante moto, pallone, risse e "fritto"...saprò trattare le lenti!

Come ti capisco... :P

uncletoma
12-12-2008, 20:36
Non solo:
filtri giallo/arancione/rosso/blu/verde per il b&n (se ne usa uno solo, a seconda della necessita')
Progressivi colorati (servono a non diventar matti con fotoscio')
Il crossscreen
Il soft
Eccetera.
Alcuni link:
http://www.reflex.it/tecnica/tutti-i-filtri/index.htm
http://www.nital.it/experience/filtricokin.php

divino-marchese
12-12-2008, 20:50
Grazie .. grazie .... sono commosso ...
ma dopo tanta abbondanza mi viene l'imbarazzo della scelta!