View Full Version : Collegare tre PC con due cavi di rete incrociati?
Orgoglio latignanese
07-12-2008, 19:15
Teoricamente è possibile collegare tre PC (A,B e C), senza usare hub/router di rete, con due cavi di rete incrociati, senza creare una rete totale?
Mi spiego meglio : dal computer A, che dispone di una scheda di rete gigabit e di una 10/100, posso fare in modo che da esso, tramite la scheda di rete gigabit, possa scambiare dati col pc B e contemporaneamente tramite l'altra scheda di rete, scambiare dati col pc C, senza che ovviamente (usando cavi intrecciati, in teoria e in pratica, i due estremi non si vedono) B e C si possano vedere (devono rimanere divisi per vari motivi) e il tutto usando cavi di rete del tipo incrociato?
Non mi interessa condividere la connessione a internet, ma semplicemente usare il pc A come intersezione tra B e C e quindi senza dover prendere un router di rete che renderebbe visibili tutti i computer allo stesso tempo.
Sistemi operativi :
A : Windows XP Pro Service Pack 3
B : Windows XP x64 Service Pack 2
C : Windows Vista Ultimate Service Pack 1
Si ... mi piace complicare le cose.
lo vedo che ti piace complicare le cose.
allora, sì è fattibile. Abilitando l'ip forward o creando il bridge delle reti nel pc con 2 schede.
Però... siamo seri... prendi uno switch e, se non vuoi che un pc si veda, mettilo in un altro gruppo di lavoro
Orgoglio latignanese
08-12-2008, 12:32
Ammettendo per accettabile lo switch, dovrei cambiare i cavi da incrociati a lineari?
Orgoglio latignanese
08-12-2008, 20:04
Dritti, lineari, ... sono sinonimi quindi ci siamo capiti.
Comunque ho provato il mio "modello" e funziona tutto bene, mettendo i giusti IP. Anche se, in effetti, con lo switch otterrei dei vantaggi in pratica, ma non ovunque (secondo la mia idea astrusa, naturalmente ... :D ).
OUTATIME
09-12-2008, 07:16
in effetti, con lo switch otterrei dei vantaggi in pratica, ma non ovunque (secondo la mia idea astrusa, naturalmente ... :D ).
I vantaggi del tuo tipo di configurazione derivano, IMHO dalla tua poca praticità con le autorizzazioni di protezione di windows.....
Ti basterebbe fare una rete collegata ad uno switch e creare le opportune autorizzazioni di accesso sui vari PC....
Orgoglio latignanese
09-12-2008, 18:39
No no no no .... piano con le parole.
Prima di parlare dovresti conoscermi e conoscere le mie intenzioni.
Queste cose le faccio sia per "divertimento" e naturalmente anche per fare esperienza e quindi mi piace trovare soluzioni particolari.
Altrimenti ci vorrebbe poco a fare una rete con tutti i crismi.
Detto in altri termini : i miei vantaggi li so io. Ben inteso che sono daccordo con te per l'utilità delle autorizzazioni.
Quindi, per favore, se le risposte sono costruttive bene, altrimenti sono quasi del tutto inutili. Parlo per la comunità di HU.
il povero vecchio "grande giove" non ha mai fatto male a nessuno... anzi aiuta la comunità con i suoi consigli ed esperienze.
o s'è spiegato male o hai frainteso la potenza della frase.
restando al post, hai fatto quanto ti ho suggerito?
OUTATIME
11-12-2008, 07:56
Queste cose le faccio sia per "divertimento" e naturalmente anche per fare esperienza e quindi mi piace trovare soluzioni particolari.
Io invece queste cose le faccio per lavoro e mi viene naturale consigliare la soluzione più veloce è pulita.... ;)
Chiarito questo aspetto appare ovvio che la mia risposta era costruttiva in un 3d aperto per avere la massima resa con la minima spesa (di tempo). Non è questo il caso, non lo avevo capito e me ne scuso.
Detto questo, prova quanto proposto da BTS.
Ah... dimenticavo... in alternativa ci sarebbe anche un firewall hardware con 3 schede di rete, oppure fare del PC A un bel PDC e distribuire le autorizzazioni sui PC.... (questo sempre nell'ottica di semplificare)
Orgoglio latignanese
11-12-2008, 13:49
Grazie a tutti per le risposte.
Quando avrò voglia di "semplificare" le cose (quindi mai ... :D ) metterò in pratica una delle vostre soluzioni.
Comunque, benchè assurda, al momento la mia è quella che mi torna meglio.
CaFFeiNe
11-12-2008, 14:20
magari spiegare perchè ritieni che sia la soluzione migliore....
dato che trovo una rete "a cascata" nettamente meno comoda
avrebbe molto piu' senso se mettessi tre schede di rete in un pc
ci installassi sopra linux, e lo trasformassi in un server/router
mettendo la connessione in una, e altri due cavi che escono verso gli altri
insomma secondo me è sempre meglio un qualcosa che gestisce e poi distribuisce piuttosto che uno che passa ad un altro che passa ad un altro e cosi' via
penso che ci siano maggiori possibilita' di perdita pacchetti o eventuali rallentamenti
anche perche' il dato farebbe una cosa del genere
internet
controller nic
bus mobo (pci o pci-x)
altro bus
altro controller
cavo
controller
bus mobo
mobo bus
altro controller
cavo
altro controller
questa è una versione semplificata perchè cmq ogni controller cmq ha piu' sotto passaggi
mentre con uno switch è tutto molto piu' diretto
Grazie a tutti per le risposte.
Quando avrò voglia di "semplificare" le cose (quindi mai ... :D ) metterò in pratica una delle vostre soluzioni.
Orgoglio, per il bene della comunità di HW Upgrade, aggiornaci: siamo tutti in trepidante attesa di sapere quali benefici vengono portati dalla tua soluzione rispetto a quelle "standard" ;)
Orgoglio latignanese
12-12-2008, 13:59
Ragazzi, più o meno giovani, grazie per le vostre risposte, ma preferirei che, se proprio volete continuare a parlare di questo argomento, evitaste di interpellarmi, visto che la mia situazione l'ho risolta e spiegarvi dettagliatamente il "caso" non sarebbe di certo un divertimento.
Grazie a tutti. Alla prossima discussione.
CaFFeiNe
12-12-2008, 14:06
beh non vedo cosa ci sia di male
siamo tutti uniti da una passione di tipo informatico
chi piu' chi meno, chi da lungo, chi da breve tempo
nel mio caso personale posso dirti che sono ormai 19 anni circa che amo trafficare in ambito personal computing, e mi è sempre piaciuto scoprire cose che non sapevo, calcola che quando avevo 11 12 anni andavo al negozio di informatica sotto casa a vedere come riparava quei vecchi scatoloni etc, e feci la mia prima rete tramite porte seriali
se poi magari è un argomento di cui tratti controvoglia, non ti voglio forzare ;) ma è bello ogni tanto magari scoprire cose nuove o analizzare punti di vista diversi, io non ho fatto altro che dirti perchè secondo me ha poco senso :)
e poi l'anno prossimo ho un paio d'esami di reti informatiche, chissa' che la tua esperienza, non arricchisca oltre la mia cultura personale, anche quella "professionale" ;)
Ragazzi, più o meno giovani, grazie per le vostre risposte, ma preferirei che, se proprio volete continuare a parlare di questo argomento, evitaste di interpellarmi, visto che la mia situazione l'ho risolta e spiegarvi dettagliatamente il "caso" non sarebbe di certo un divertimento.
Ma che piffero di risposta è? Ma lo sai come funziona un forum? Credi che chi ha prestato il proprio tempo a darti risposte lo ha fatto "per divertimento"???
Credo proprio che la tua risposta evidenzi il fatto che la soluzione da te prospettata non possa certo essere più efficiente o portare migliorie rispetto alle soluzioni proposte da chi fa del networking il proprio lavoro...
Alla luce dei fatti, la migliore risposta che avrebbero dovuto darti sarebbe stata quella di interpellare un professionista pagandolo per la consulenza...
OUTATIME
12-12-2008, 22:10
Fai il prezioso?
piano ragazzi, che sennò scattano i cartellini gialli :)
Per tornare alla discussione...
quale?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.