View Full Version : Nuovo processore su socket 478
vorrei valutare un upgrade del mio processore Intel Pentium 4 2GHz su socket 478.
quindi vorrei passare ad un processore di frequenza più elevata compatibile con il mio tipo di socket, oltre i 2,5GHz, magari sui 3GHz.
che processore Intel consigliate? economico!
gamberetto
07-12-2008, 18:02
Devi vedere che processori supporta la tua scheda madre. Sulla mia scheda per esempio il top è un Northwood a 2.6 GHz con 400 MHz di Front side bus (sono ancora su memorie PC133). Dal pentium 4 1.7GHz che avevo prima la differenza si sente ma non si può dire che il PC sia diventato una scheggia, anche overcloccato a 2.9GHz.
Diverso è il PC di mio padre che è sempre un Pentium 4 a 3GHz ma monta memorie DDR e ha un chipset un po' più nuovo. Anche se bene o male abbiamo la stessa frequenza di processore il suo risulta molto più reattivo del mio! Ma dubito che tu abbia una scheda madre con supporto a memorie DDR vista la frequenza del procio... dev'essere un PC del 2001-2002 mi sa!
Personalmente ti sconsiglio di fare un upgrade: le differenze da 2 GHz a 3 GHz le senti di sicuro: un +50% di prestazioni, ma tieni conto che un Pentium 4 a 3 GHz è comunque di molto inferiore alle più economiche CPU dual core che trovi attualmente in commercio
Quindi: se ha un 200-300 euro da spendere ti conviene prendere MB+CPU+Memoria nuove ed economiche. Se sei a corto di soldi cambia solo la CPU ma avrai comunque un PC vecchio.
Poi naturalmente dipende da cosa ci devi fare. Se navighi e basta andrà più che bene (senza esagerare con le schede aperte in firefox)
Spero di averti incasinato ancora di più! :D
mi stai dicendo che con 200€ prendo MB+CPU+RAM nuove?
il mio processore è un Nortwood. la scheda madre tiene 1 GB di RAM DDR PC3200.
quindi sconsigli di upgradare un pc del 2002 mettendo una CPU di elevata frequenza?
gamberetto
07-12-2008, 18:32
mi stai dicendo che con 200€ prendo MB+CPU+RAM nuove?
il mio processore è un Nortwood. la scheda madre tiene 1 GB di RAM DDR PC3200.
quindi sconsigli di upgradare un pc del 2002 mettendo una CPU di elevata frequenza?
si con 200 euro ce la fai, poi non so se come alimentatore, disco, ecc... se sei a posto.
Io per esempio ho un disco con interfaccia IDE che non è il massimo se prendi un pc nuovo. Se hai un disco SATA lo puoi tenere tranquillamente.
Se avessi 200 euro da spendere prenderei un
- Athlon X2 4850e sui 60 euro
- Scheda madre con grafica integrata sui 100 euro e ne trovi che supportano anche i nuovi Phenom
- 2G di memoria a 30 euro
Con questo credo che io sarei a posto per 5 annetti...
Penso che una configurazione simile la puoi fare anche con intel ma non conosco bene processori e schede madri. E c'è da dire che la grafica integrata di intel è inferiore a quella AMD, ma se non fai grandi cose non te ne accorgi nemmeno credo.
Come ti dicevo l'upgrade ha senso se non fai cose troppo pesanti. Se navighi e mandi mail usando Windows XP un Pentium 4 a 3 GHz dovrebbe bastarti per un bel po'. Se fai elaborazione di immagini grandi o altro che richiede più potenza per me non ne vale la pena, ma non sono un espertone! Ho fatto l'esperienza fare l'upgrade del mio processore e scheda grafica: ne sono relativamente contento come prestazioni, ma ho speso 80 euro e questo un po' mi dà il mal di stomaco! :)
Per vedere poi che processori puoi mettere dovresti avere il modello e della scheda madre: di solito nel sito del produttore trovi tutta una lista di processori supportati.
il mio HD è un Ultra-ATA/133..penso un IDE.
servono RAM CPU MB e anche la scheda video!
il resto c'è
gamberetto
07-12-2008, 19:54
Se vuoi qualche altro consiglio sull'upgrade del processore guarda qui e aspetta che qualcuno più esperto di me ti dia un consiglio.
Per consigli su un nuovo PC ti conviene cercare o creare un nuovo post sotto "Altre discussioni" >> "Configurazioni complete PC desktop"
PS: guarda questa discussione --> Nuovo PC a 300 euro (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1829446)
la mia scheda madre è un Intel Brownsville D845GBV e chipset Intel Brookdale-Gi845G
fare l'upgrade di quel sistema equivale a buttar soldi... o trovi una cpu a 10-15€, e allora ok, ma sennò non ne vale la pena!
metti da parte qualke soldino e cambia tutto il pc, le prestazioni dei pc di oggi sono esponenzialmente maggiori di quelle del tuo o anche di un eventuale upgrade a 3ghz
fare l'upgrade di quel sistema equivale a buttar soldi... o trovi una cpu a 10-15€, e allora ok, ma sennò non ne vale la pena!
metti da parte qualke soldino e cambia tutto il pc, le prestazioni dei pc di oggi sono esponenzialmente maggiori di quelle del tuo o anche di un eventuale upgrade a 3ghz
quoto pienamente!!!!!!
tisserand
08-12-2008, 20:55
Non vale la pena spendere soldi per quel pc. Ciao
gabi.2437
08-12-2008, 21:24
Inutile, o cambi tutto o meglio che tieni i soldi
la tua scheda supporta al max i processori P4 core northwood FSB533, frequenza max 2,80.
Questo procio lo trovi a circa € 20 spedito
gabi.2437
09-12-2008, 11:19
Si, e sono troppi 20€ :O
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.