View Full Version : Router wi-fi /immagine di ripristino.
lombalgico
07-12-2008, 03:22
La premessa è d’obbligo:
Non sono un esperto, cioè, sono un autodidatta e quando mi sono diplomato c’era poco più del commodore 64.
Ho due ansie da scrollarmi di dosso, come si connette al router wi-fi (alice pirelli) un noteboock con Vista(che ancora non ho) e come si crea una immagine per fare in modo che se si deve formattare, non ci sia bisogno di istallare di nuovo tutto e frugare dappertutto per ritrovare le password.
Mi basterebbe una indicazione di dove “studiare” , possibilmente in lingua italiana!;)
Ciao lombalgico
provo a darti una iniziale schematica risposta.
1) Connessione WiFi. Dopo aver accertato che eventuali interrutori/tasti FN relativi al WiFi siano abilitati, accedi alle risorse di rete, chiedi la visualizzazione delle reti disponibili, selezioni la tua rete Alice, immetti la chiave WEP/WPA che Telecom ti ha fornito e sei a posto.
2) La creazione di una immagine del tuo disco fisso la puoi fare attraverso l'uso di diversi software. Per es. il famoso Ghost oppure l'Acronis (personalmente uso e consiglio questo)
Non credo sia necessario "studiare" piu' di tanto gli argomenti in maniera preventiva, soprattutto per quanto riguarda il punto 2)
Un saluto! :)
aggiungo che tutti i portatili moderni dispongono di CD o DVD di ripristino, che assolvono a questa funzione, oppure di una utility software che consente di crearli agevolmente.
in questo modo il computer può essere riportato facilmente alle condizioni originali.
immetti la chiave WEP/WPA che Telecom ti ha fornito e sei a posto.
Te la dà la telecom la chiave WEP/WPA??
Ciao fabri00
se hai un router Wi-Fi Alice con apparecchio fornito da loro a seguito di stipula di regolare contratto, ti viene allegato anche un foglio dove sono stampate le chiavi WEP/WPA (chiamale password se preferisci) per poter accedere al segnale Wi-Fi emesso dal router.
un motivo in più per evitare l'orrido router Telecom...
Ciao fabri00
se hai un router Wi-Fi Alice con apparecchio fornito da loro a seguito di stipula di regolare contratto, ti viene allegato anche un foglio dove sono stampate le chiavi WEP/WPA (chiamale password se preferisci) per poter accedere al segnale Wi-Fi emesso dal router.
Non lo sapevo, scusa.
lombalgico
09-12-2008, 23:20
....grazie , inizio con il procurarmi i software poi vedremo!
lombalgico
26-12-2008, 01:39
Eccolo……è arrivato!
Ho sofferto non poco, non mi si connetteva neanche via ethernet poi trafficando un po’ sul router Alice Pirelli adesso sono in Rete, ma non WI-FI.
Prima cosa, dopo essermi connesso via filo, ho abilitato acceso il WI-FI del router, poi ho inserito la WPA sul nuovo PC…..ma nulla , il led WI-FI sul router è sempre rosso tranne per alcuni secondi durante il tentativo di connessione, il segnale c’è ma non accetta la chiave di accesso!
Che c’è da controllare?
Buon Natale!
Ciao lombalgico
vediamo.... ti butto li qualche ipotesi
1) Se stai inserendo la chiave lunga assicurati di NON mettere gli spazi che invece appaiono sul foglio che ti ha dato telecom.
2) La card di controllo wireless deve essere inserita (ad apparecchio spento) con il chip rivolto verso l'alto.
3) Assicurati che telecom oltre ad averti attivato la linea adsl ti abbia attivato anche la gestione della wireless. Potra' sembrarti strano ma è così.. te lo scrivo perchè è gia' capitato a 2 miei clienti. Nel caso chiami il 187, spieghi la faccenda, e loro ti attivano la wireless dalla centrale.
La spia wireless (se è attiva) deve essere verde a prescindere da chiavi inserite o quant'altro.
In bocca al lupo! :)
xcdegasp
26-12-2008, 13:29
aspetta che siano trascorsi 10gg prima di fare i cd/dvd di ripristino perchè se li fai prima e tu volessi recedere non potresti più e nemmeno ti posso no sostituire il notebook in caso di anomalie..
per connetterlo al router basta guardare le reti disponibili, dargli i parametri di accesso e il gioco è fatto :)
ovviamente aggiorna tutti i driver perchè il notebook non è stato prodotto e immesso in vendita ieri ma ben molti mesi fa e nel frattempo sono usciti aggiornamenti ;)
lombalgico
27-12-2008, 03:08
Ciao lombalgico
vediamo.... ti butto li qualche ipotesi
1) Se stai inserendo la chiave lunga assicurati di NON mettere gli spazi che invece appaiono sul foglio che ti ha dato telecom.
2) La card di controllo wireless deve essere inserita (ad apparecchio spento) con il chip rivolto verso l'alto.
3) Assicurati che telecom oltre ad averti attivato la linea adsl ti abbia attivato anche la gestione della wireless. Potra' sembrarti strano ma è così.. te lo scrivo perchè è gia' capitato a 2 miei clienti. Nel caso chiami il 187, spieghi la faccenda, e loro ti attivano la wireless dalla centrale.
La spia wireless (se è attiva) deve essere verde a prescindere da chiavi inserite o quant'altro.
In bocca al lupo! :)
Dopo aver eliminato la connessione wireless e rifatta da capo, il PC mi si connetteva con il router, ma non accedeva ad internet, utilizzando la diagnosi è venuto fuori un problema con l’IP, ho dovuto selezionare “ottieni IP automaticamente” su gestione reti e adesso naviga, aggiorna l’antivirus ecc.
Non capisco perché con il cavo ethernet funzionasse anche prima!?
Sicuramente c’è una logica , ma alle 3 di notte non l’ho vista!
Grazie a tutti gli utenti del forum!
lombalgico
28-01-2009, 23:01
… ed eccomi ancora alle prese con il WI-FI router-notebook .
Adesso va alla grande a parte un piccolo difetto::confused:
Normalmente si connette automaticamente con il router. Ne ho due a disposizione in due abitazioni diverese.
Mi capita però che con alice pirelli che ho dove abito si connette solo “locale”.:eek:
Dopo un power on/off naviga e compare il “mondino” in mezzo ai due “televisorini”:huh: che indicano lo stato di connessione sulla barra degli strumenti.
E’ un difetto, un settaggio o cosa?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.