PDA

View Full Version : Temperatura e rpm ideali

Sniper92
06-12-2008, 13:59
salve a tutti e il mio primo post,lo aperto per avere un consiglio.
ultimamente durante l'avvio dopo il vip normale ne seguono un altra serie e mi da un errore cpu q-fancontrol, e da un po di tempo si riavviava da solo sono andato nel bios x vedere cosa era, e mi segnalava un temperatura di 70°, e la velocita della ventola della cpu di 1700 giri poi mi sono accorto che la mia scheda madre ha la funzione i-nos ed era attiva a mia insaputa, visto che i-nos e un overcloching ho disabilitato la funzione.
con questo ho abbassato la temperatura a 60° xro mi sembra ancora un tantino troppo per un pc che nn e sotto sforzo, il pc nn si e riavviato piu e ne mi ha dato piu' fastidio il q-fancontrol. la domanda che vi pongo e qual e la temperatura ideale per la mia cpu
la mia configurazione e la seguente:
intel core 2 E6400 2.16GHz con 2 ram da un giga l'uno
la mia scheda madre e un asus p5b deluxe.
avevo pensato di prendere un dissipatore nuovo e una buona idea?
vi ringrazio anticipatamente x le vostre eventuali risposte...................

Speedy L\'originale
06-12-2008, 14:18
Generalmente è meglio evitare di supererare i 60°c sotto stress,

Come dissi ti conisglio un ottimo artic freezer 7 Pro

TH4N4TOS
06-12-2008, 14:32

Ciao

scusami ma io avevo sentito che fossero tollerate temperature al massimo sui 70-80 gradi, o sbaglio ?

Sniper92
06-12-2008, 15:40

grazie speedy il mio fornitore ha al momento solo gli asus e avevo penzato di prendere l'arctic-square e buono?

Speedy L\'originale
06-12-2008, 16:51
Ciao

scusami ma io avevo sentito che fossero tollerate temperature al massimo sui 70-80 gradi, o sbaglio ?

Diciamo solamente che generalmente oltre gli 80°C si rischia di rovinare irrimediabilmente la cpu..
La cpu ha al suo interno un sistema di protezione, ma 1 si perdono prestazioni 2 se fallisce una volta, addio cpu..
I 60°c è la temperatura max consigliabile, non quella max tollerata..

grazie speedy il mio fornitore ha al momento solo gli asus e avevo penzato di prendere l'arctic-square e buono?

Non lo conosco, quello ke ti ho conisgliato io viene sui 15-20€ ed è ottimo x quanto costa, quello non sò.