PDA

View Full Version : Problema surriscaldamento nuovo MAcbook Pro aluminium

dragonballfusion
06-12-2008, 11:12
salve ragazzi, come da topic ho notato sta cosa, anche se il case è freddo, il pc dentro è bollente!!!!!!!!!

ad esempio stavo sotto windows, ho lasciato a scaricare una cosa la notte, e con speedafan ho visto ke la gpu arrivava tranquillamente a 70 gradi insieme ai cpu che arrivavano sopra i 65..

ora.. ci ho puntato una ventolozza tutta la notte, mi sono svegliato e la temperatura andava bene, ora che ho spento la ventolozza da tipo 15 minuti mi segna queste temperature:

GPU: 58°C -> mentre scrivevo è arrivato a 60°C
HD0: 30°C -> 31°C
Core0: 51°C -> 54°C
Core1: 52°C -Z 54°C

gpu e processore me li da in fiamme mentre l'hd giustamente in discesa..

però cazzarola non è possibile che un processore p8600 bruci così tanto!"!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
spero solo sia sballato speedfan perche davvero è incredibile!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!:mbe: :mad:

erikka69
06-12-2008, 11:26
scusa ma che temperatura dovrebbe essere la cpu?

istat in osx è su i 64 gradi e le ventole non si sentono.........boh che vuoi la cpu gelata?

dragonballfusion
06-12-2008, 11:29
non la voglio gelata ma possibile che ora dopo mezz'ora (e non faccio niente):

GPU: 68°c
HD: 34°cC
Core0: 63°C
Core1:64°C

e sono tutti in crescita

non è assolutamente normale per me.
il mio pc fisoo qui affianco mi segna tutto sotto i 35 °c
-.- li è normale

se affianco ai numeri c'è il simbolo del fuoco un motivo c'è!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!:mbe:

erikka69
06-12-2008, 11:33
già questi sono valori diversi....dai se si brucia te lo cambiano:D poi devi fare il tester per la Apple dei nuovi modelli ;)

dragonballfusion
06-12-2008, 11:34
già questi sono valiri diversi....dai se si brucia te lo cambiano:D poi devi fare il tester per la Apple dei nuovi modelli ;)

se brucia?? ma scherzi????????????

dragonballfusion
06-12-2008, 11:45
gpu: 73°C
hdd: 38°C
Core0: 68°C
Core1: 69°C

ma nn sta facendo niente... sta solo acceso.. e bast!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!:muro: :mad: :cry: :help:

FzFz
06-12-2008, 11:50
Non vorrei dire puttanate...ma speedfan, almeno per win, lo iposti tu...cioè se vuoi che ti segnali le fiamme della morte a 32 gradi lo imposti e lui te le mette!:D

dragonballfusion
06-12-2008, 11:56
ma infatti io di massima ho messo gpu 80°, hd 40°, cpu0 e cpu1 a 75°

e mi sembra pure assai!!!!!!!!!!!+
ecco perkè vanno a fuoco secondo lui

macbook
06-12-2008, 12:22
secondo me dovevi comprare un pc..... FORSE windows gira meglio, anche osx su pc nn va tanto bene.

dragonballfusion
06-12-2008, 12:33
secondo me dovevi comprare un pc..... FORSE windows gira meglio, anche osx su pc nn va tanto bene.

-.-
winzoz purtropo lo uso per girare.
ma osx mi serve per lavoro
visto ke con winzoz cacca , problemi di crash vari, rallentamenti, bloccamenti (moooooooooooooooooooooooolto recenti), impossibilità di fare affidamento su un sistema operativo stracolmo di virus e spyware.

su mac mi metto li, e sto! lavoro in santa pace.
winzoz cacca nn mi da queste oppportunità;)

è poi è pur sempre un mac, semplicità eleganza, massimo delle prestazioni. e poi c'è leopard!:fagiano: :sofico:

cmq non è normale che la gpu debba stare sempre sui 76

mi si sono bloccati e oscillano a:

GPU: 76°c
HD: 36°cC
Core0: 68°C
Core1:68°C
e nn sono normali

roen01
06-12-2008, 12:38
80 per la gpu e 75 per la cpu ti sembrano assai? a me sembra bassi come limiti, quelle temperature le raggiungo easy se avvio un applicazione che fa lavorare al massimo cpu e gpu (ho un mbp di 3 gen).
Pensa che il mio mbp va in protezione a 100° (controllato con temperature monitor)

Il paragone con il tuo pc fisso lo puoi buttare nel cesso dato che i portatili stanno sempre più alti come temperatura rispetto ai fissi (per ovvi motivi) e i componenti sono fatti in modo da sopportare tali temperature.

Non conosco i valori delle temp per quella cpu e gpu cmq se ti sembra che le non siano normali prendi e vai ad un apple store autorizzato e gli fai dare una controllata.

tommy781
06-12-2008, 12:47
le temperature che hai riportato non sono nulla di eccezionale o di allarmante, hai mai avuto altri portatili prima? non puoi fare un confronto con un fisso dove l'aria in circolo è molta di più, nel portatile le ventole ed i dissipatori fanno il possibile ma comunque puoi stare tranquillo, anche se vi fosse una anomalia i processori sono ormai anni che integrano un sistema che li manda in blocco se raggiungono temperature critiche (di solito si aggirano sui 90°). se inizierai ad avere blocchi di sistema, riavvii improvvisi e cose del genere potrai preoccuparti ma ora come ora le temperature da te registrate non sono altissime calcolando la potenza della cpu e della gpu.

dragonballfusion
06-12-2008, 13:01
le temperature che hai riportato non sono nulla di eccezionale o di allarmante, hai mai avuto altri portatili prima? non puoi fare un confronto con un fisso dove l'aria in circolo è molta di più, nel portatile le ventole ed i dissipatori fanno il possibile ma comunque puoi stare tranquillo, anche se vi fosse una anomalia i processori sono ormai anni che integrano un sistema che li manda in blocco se raggiungono temperature critiche (di solito si aggirano sui 90°). se inizierai ad avere blocchi di sistema, riavvii improvvisi e cose del genere potrai preoccuparti ma ora come ora le temperature da te registrate non sono altissime calcolando la potenza della cpu e della gpu.

però a volte mi è capitato che si bloccasse il pc..

proprio morto, nn rispondeva a niente, dovevo spegnerlo col pulsante di alimentazione..

boh
speriamo vada bene
io cmw uso sempre una ventolina che mi raffredda il mbp, almeno si abbassano di 4/5 °C che sono sempre buoni

roen01 complimenti molto raffinato:stordita:

roen01
06-12-2008, 13:17
roen01 complimenti molto raffinato:stordita:

grazie :)

innominato5090
06-12-2008, 14:06
gestione delle temperature su un mac su win fa pena, e non peggiorare le cose usando software come speedfan che creano casini a livelli di EFI
stai solo uccidendo il tuo mac così!

a parte questo, la cpu è normale che stia tra 50 e 60 gradi e la gpu tra 55 e 65 circa. non puoi confrontare le temperature di un portatile con quelle di un fisso, su un portatile c'è meno spazio per far circolare l'aria

manowar84
06-12-2008, 17:22
la gpu fonde a 120, i core vanno in protezione sui 90 e fondono a 120, l'hd ha come temperatura massima 50/55gradi... direi che puoi dormire sereno!

Mailor
06-12-2008, 17:38
la gpu fonde a 120, i core vanno in protezione sui 90 e fondono a 120, l'hd ha come temperatura massima 50/55gradi... direi che puoi dormire sereno!

nessuna cpu fonde a 120 gradi.

comincia a preoccuparti intorno ai 90-93 gradi, i c2d tra i 99 e i 103 gradi salutano più o meno tutti.

http://processorfinder.intel.com/

manowar84
06-12-2008, 17:45

comincia a preoccuparti intorno ai 90-93 gradi, i c2d tra i 99 e i 103 gradi salutano più o meno tutti.

i c2d (dipende dal modello) dagli 80 fino ai 100 a quelle temperature entrano in throttling, riducono cicli di clock per abbassare la temperatura e se non riescono si spengono intorno ai 100... difficile che si bruciano, ne servono 120.... certo bene non gli fa stare a quelle temperature :asd:

dragonballfusion
06-12-2008, 19:05
allora sto bene così:D

fotomodello1
06-12-2008, 20:52
i c2d (dipende dal modello) dagli 80 fino ai 100 a quelle temperature entrano in throttling, riducono cicli di clock per abbassare la temperatura e se non riescono si spengono intorno ai 100... difficile che si bruciano, ne servono 120.... certo bene non gli fa stare a quelle temperature :asd:

io sono arrivato a 93 senza che le ventole accelerino,questo è ancor più grave....
attendo l'aggiornamento firmware efi smc rom per vedere se sistemano,,...

LucaTortuga
07-12-2008, 11:11

Con Cinebench ho visto la cpu arrivare a 110° (misurati sia da smcFanControl che Temperature Monitor), e non è successo nulla...

giugeo
07-12-2008, 11:17
salve ragazzi, come da topic ho notato sta cosa, anche se il case è freddo, il pc dentro è bollente!!!!!!!!!

ad esempio stavo sotto windows, ho lasciato a scaricare una cosa la notte, e con speedafan ho visto ke la gpu arrivava tranquillamente a 70 gradi insieme ai cpu che arrivavano sopra i 65..

ora.. ci ho puntato una ventolozza tutta la notte, mi sono svegliato e la temperatura andava bene, ora che ho spento la ventolozza da tipo 15 minuti mi segna queste temperature:

GPU: 58°C -> mentre scrivevo è arrivato a 60°C
HD0: 30°C -> 31°C
Core0: 51°C -> 54°C
Core1: 52°C -Z 54°C

gpu e processore me li da in fiamme mentre l'hd giustamente in discesa..

però cazzarola non è possibile che un processore p8600 bruci così tanto!"!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
spero solo sia sballato speedfan perche davvero è incredibile!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!:mbe: :mad:

Scusami la polemica ma non riesco a capire perchè prendere un mac e poi utilizzare windows. Stiamo poi parlando di un notebook e si vuole tenerlo accesso per ore anche la notte. Sono sempre dell'opinione che il portatile va utilizzato da tale e non come un desktop.;)

BK-201
07-12-2008, 11:21
allora sto bene così:D
Non ne posso più... per favore, smettetela di farvi paranoie assurde sulla temperatura della CPU! Avete comprato un mac per stare tranquilli? Allora STATELO!:D

dragonballfusion
09-12-2008, 21:41
uso windows per giocare e per audocad visto ke lavoro su autocad purtroppo per ufficio

(in ufficio da me nn sanno nemmeno cosa p una mac, quando l'ho nominato una volta mi hanno guardato come se si kiedesse ad una vacca cosa è un processore quadcore-.-)

quindi mi dewvo accontentare

piccola parentesi,
ho comprato un mac per stare tranquillo??
2 giorni dopo ke l'ho preso, lo accendo una mattina, parte mac quidni vedo l'icona della mela, il cerkietto sotto ke gira, gira gira...
alla fine gira per circa 6 minuti e si spegne
morale non si avvia + mac
2 giorni di vita-->>> garanzia -.-

ld50
20-08-2010, 14:27
So che la discussione è molto old, ma voglio dirvi che se la cpu e la gpu sono molto resistenti alle alte temperature altri componenti all'interno sono molto più sensibili e possono danneggiarsi facilmente.
Un processore comunque non dovrebbe mai superare i 75 gradi!!!

M@n
20-08-2010, 15:21
So che la discussione è molto old, ma voglio dirvi che se la cpu e la gpu sono molto resistenti alle alte temperature altri componenti all'interno sono molto più sensibili e possono danneggiarsi facilmente.
Un processore ad esempio non dovrebbe mai superare i 75 gradi!!!

Scusa, ma che differenza c'e' tra una cpu ed un processore?? :confused:

manowar84
20-08-2010, 16:08
Scusa, ma che differenza c'e' tra una cpu ed un processore?? :confused:

sono la stessa cosa........ :mbe: forse la domanda era processore e Gpu? allora intende la scheda video :)

dragonballfusion
20-08-2010, 17:33
attualmente il mio macbook sta a 48°, ma sotto OSX... ovviamente

sotto win la cosa cambia, raggiungo anche i 68/70 e anche più, cosa che su di un macbook alu come il mio si fa sentire dato che l'alluminio conduce il calore in una maniera esagerata (ovviamente):muro:

roen01
20-08-2010, 18:20
Un processore ad esempio non dovrebbe mai superare i 75 gradi!!!

mentre ti scrivo adesso il mio t7500 (praticamente in idle) sta a 60°, tra gli 85-90° (con punte di 93°) quando è sotto stress, ed è NORMALE, Sopratutto per un portatile apple che essendo più "sottili" rispetto ad altri ne risentono un po' in dissipazione del calore.
Idem per la GPU, è risaputo che dalla serie 8xxx in la, le nvidia scaldano molto di più rispetto a quelle vecchie.

Ne vedo a decine di portatili core2duo/ix, e tutti stanno più o meno intorno a quelle temperature, specie quelli con la scheda video dedicata. Poi se non vi fidate che vi devo dire, fate l'apple care, almeno per 3 anni i vostri portafogli sono al sicuro nel caso il portatile decidesse di squagliarsi davanti ai vostri occhi :asd:

khelidan1980
20-08-2010, 18:39
comunque si tratta di scelte, io ho preso un portatile non mac con core i5, le temperature della cpu stavano sempre entro i 30 gradi peccato che la ventola mi stava a tirar scemo, morare della favola ho fatto diritto di recesso e mi comprerò un MBP e chi se ne frega della temperatura della CPU se mi si fonde me la cambieranno in garanzia no?? ;)

dragonballfusion
20-08-2010, 18:46
Si ma chi se nE frega FBI ad un certo punto :D

ld50
22-08-2010, 15:47
mentre ti scrivo adesso il mio t7500 (praticamente in idle) sta a 60°, tra gli 85-90° (con punte di 93°) quando è sotto stress, ed è NORMALE, Sopratutto per un portatile apple che essendo più "sottili" rispetto ad altri ne risentono un po' in dissipazione del calore.
Idem per la GPU, è risaputo che dalla serie 8xxx in la, le nvidia scaldano molto di più rispetto a quelle vecchie.

Ne vedo a decine di portatili core2duo/ix, e tutti stanno più o meno intorno a quelle temperature, specie quelli con la scheda video dedicata. Poi se non vi fidate che vi devo dire, fate l'apple care, almeno per 3 anni i vostri portafogli sono al sicuro nel caso il portatile decidesse di squagliarsi davanti ai vostri occhi :asd:

Se lo dici tu, io so solo che il mio processore sul pc fisso a a 80°C iniziava a dare i numeri pesantemente.

roen01
22-08-2010, 17:51
Se lo dici tu, io so solo che il mio processore sul pc fisso a a 80°C iniziava a dare i numeri pesantemente.

e questo dimostra quanto ne sai, senza offesa :asd:
cpu per desktop e cpu per notebook hanno diversi limiti di temp. una cpu desktop che sotto stress sta a 80° non è normale, per un portatile (apple) è nella norma ;)

manowar84
22-08-2010, 18:23
e questo dimostra quanto ne sai, senza offesa :asd:
cpu per desktop e cpu per notebook hanno diversi limiti di temp. una cpu desktop che sotto stress sta a 80° non è normale, per un portatile (apple) è nella norma ;)

80 gradi per una cpu desktop sono tanti, per una cpu mobile NO. 80 gradi su una cpu desktop significa pasta montata male o overclock troppo spinto (parliamo di idle ovviamente, in ogni caso anche sotto sforzo sono troppi poi chiaramente dipende dalla cpu). Per le cpu AL MASSIMO come ho scritto prima inizia a rallentare perdendo cicli di clock per abbassare la temperatura. Ieri sera per dire ho lavorato 3 ore con la cpu sui 95/100 gradi e non dava i numeri... certo insomma, la temperatura è alta, c'è poco da dire... però le cpu mobile hanno una tolleranza più alta al calore, basta andare a guardare le specifiche intel ;)