PDA

View Full Version : Batch per killare e riavviare un processo...

GiGaHU
06-12-2008, 08:59
Per motivi "incomprensibili", il buon VLC di punto in bianco mi si è impallato (credo dopo un aggiornamento di Vista64) e nonostante reinstallazioni ed aggiornamenti, non riesce a funzionare bene... in pratica, ogni tanto non mostra alcuna immagine.
Per ripristinare, mi è sufficente killare il processo vlc.exe da task manager (chiudendo vlc non stoppa il processo, altro sintomo dei problemi) e ripartire...

Per accelerare la procedure (visto che interessa anche un programmino che si appoggia a vlc), vorrei creare un batch per killare e riavviare il processo... ma non mi ricordo i come scrivere i comandi.
Qualcuno mi aiuta?
Il comando "net stop"/"net start" riguarda solo i servizi, non i processi, vero?

PS: non mi interessa perdere molto tempo a sistemare Vlc (a meno che non ci sia una soluzione rapida rapida)... a breve dovrei formattare tutto...

tiny
06-12-2008, 09:27
Ciao! Più o meno è quello che capita anche a me con regcleaner su vista 32 , ma so bene che non è compatibile del tutto con questo Os, quindi già disinstallato , uso solo ccleaner . Per quanto riguarda il batch ne uso da tempo uno personalizzato per killare pbuster all'avvìo del sistema e per i giochi che ne fanno uso alla chiusura di essi.
Ovviamente pbuster è nei servizi, per rispondere alla tua domanda.

WarDuck
06-12-2008, 10:49
Per killare un processo sotto Vista puoi usare il comando taskkill della console.

Digita taskkill /? per i dettagli sull'uso del comando.

GiGaHU
06-12-2008, 13:04
Ok, grazie!
"taskkill" funzia...
@echo off
TASKKILL /IM VLC.EXE
cmd /c "C:\Program Files (x86)\VideoLAN\VLC\vlc.exe"
@echo on
Pensavo che il comando "echo off" impedisse di visualizzare la finestra di cmd durante l'esecuzione del comando, invece mi sbagliavo... come fare per evitare che si apra (anche se solo per un istante) la finestra di comando?

tiny
06-12-2008, 13:19
Nel mio caso specifico il file bat mi serve che lanci una determinata applicazione solo quando voglio io e deve essere disattiva all'avvìo del sistema ,il tutto è in esecuzione automatica( menù start)per non mostrare la finestra a schermo avendo il collegamento al batch in esecuzione automatica , dallo stesso imposto:"riduci ad icona "... Nel batch uso net start net stop ovviamente.... Forse puoi prendere spunto per la tua applicazione.

GiGaHU
06-12-2008, 13:36
Ok, risolto (o quasi)...
Invece di "cmd" (che lascia aperta una sessione di cmd), uso il comando "Start"

@echo off
TASKKILL /IM VLC.EXE
start " " "C:\Program Files (x86)\VideoLAN\VLC\vlc.exe"
@echo on

La finestra si apre per un istante, ma per adesso mi basta...
Grazie.

tiny
06-12-2008, 14:54
Bene! :)