PDA

View Full Version : Richiesta consigli neofita

wincreative
06-12-2008, 00:04
Ciao a tutti!
Sono nuovo del forum e nonostante abbia letto un po' in "giro", non sono riuscito a prendere una decisione su un nuovo acquisto, perchè la mia situazione è un po' particolare e la riporto di seguito. Abbiamo già in casa una Pentax K1000, dotata di vari obiettivi:
- quello del kit da 50mm 1:1.9
- tamron 1:3.5 70-150mm
- smc pentax-m 1:4 200mm
- moltiplicatore 2x apk teleplus mc4

Inizialmente avevo ristretto la scelta per il neo acquisto a Canon e Nikon tra i seguenti modelli:
- Canon 450d
- Canon 40d
- Nikon D60
- Nikon D80
Successivamente sono venuto a conoscenza che i vecchi obiettivi con attacco a baionetta K, possono essere montati anche sulle nuove reflex digitali della Pentax.
Adesso vi chiedo delle opinioni in merito, perchè sono un neofita e non vorrei sbagliare il mio primo acquisto.

Il mio budget di spesa è intorno ai 700 euro, ma con qualche sforzo potrei arrivare sui 800-850 euro.
Il mio dilemma è: rimango della mia idea iniziale, scegliendo tra Nikon e Canon che hanno un ampio parco ottiche ed acquisto tutto nuovo, oppure mi butto su Pentax, magari sulla K20 ed utilizzo le ottiche vecchie per adesso, oltre al 18-55mm del kit? Le ottiche in mio possesso sono decenti? Posso montarle su una Pentax di ultima generazione o conviene comprare tutto nuovo?
Aiutatemi per favore, è un grosso dilemma il mio.
Grazie per la collaborazione.

Ciao

peppino22
06-12-2008, 14:46
Vai di Pentax e non ti pentirai. K200d o k20 se vuoi spendere qualcosa in più. Comunque caschi in piedi! L'ottica in kit specialmente la serie II non va affatto male. E puoi sempre aggiungere il 50mm FA 1.4 come ho fatto di recente con molta soddisfazione. :sofico:

... sorry non avevo visto che il 50ino lo avevi già !

wincreative
06-12-2008, 22:35
Grazie Peppino, sei gentilissimo. Il 50mm è Auto Chinon ed ha il filtro da 49. Io sarei indirizzato verso la K20, perchè in qualsiasi acquisto che faccio, preferisco spendere qualcosa in più, ma tenerlo a lungo tempo. Cosa ne pensi del parco ottiche in mio possesso? E decente? O rischio di non sfruttare bene la macchina in questione? Comunque sono intenzionato a comprarla col kit da 18-55mm.

peppino22
08-12-2008, 09:55
Grazie Peppino, sei gentilissimo. Il 50mm è Auto Chinon ed ha il filtro da 49. Io sarei indirizzato verso la K20, perchè in qualsiasi acquisto che faccio, preferisco spendere qualcosa in più, ma tenerlo a lungo tempo. Cosa ne pensi del parco ottiche in mio possesso? E decente? O rischio di non sfruttare bene la macchina in questione? Comunque sono intenzionato a comprarla col kit da 18-55mm.

Da quello che leggo sembra che sia sempre meglio usare ottiche Pentax e nonostante ciò che si dica c'è una bella varietà a disposizione. Comunque nel sito c'è fresca fresca una bella recensione della k200d. Puoi dare uno sguardo.

ilguercio
08-12-2008, 10:34
Io andrei sicuramente di K20D,che ti durerà molto a lungo;)

wincreative
09-12-2008, 16:27
Grazie, ragazzi per le risposte ed i consigli, siete molto gentili; proprio oggi ho ordinato la K20 col kit 18-55mm, che si va ad aggiungere alle ottiche già in mio possesso. Per iniziare è già un buon "corredo". E' costata 745 euro tutto compreso (spese di spedizione e pagamento alla consegna), acquistata naturalmente su internet precisamente su lina24.com.
Sono stra-felice, non vedo l'ora che arrivi. Adesso dovrò munirmi di flash, non penso che sia compatibile quello della mia vecchia K1000. In futuro, quando sarò più pratico, rinnoverò il parco obiettivi, ma per adesso penso che vada già benissimo così.