PDA

View Full Version : Maltrattamento animali

ELISAMAC1
05-12-2008, 21:58
Ho visto un documentario che parlava del lavoro della PETA in america.Si vedevano maltrattamenti sugli animali.Nn si puo' accettare queste cose oltre ai vari maltrattamenti sulle donne e sui bambiniGuardando queste cose mi convinco sempre di piu che l'unica cosa per cui si merita di vivere e' il sesso.Poi pero' ci sono piu' cose negative che accompagnano la nostra vita.X me la razza umana meriterebbe, se nn ci fossero altre creature nel mondo,che un meteorite colpisse la terra e cosi finirebbe tutto.Scussate il mio sfogo ma sono troppo icazzata.

_Magellano_
05-12-2008, 22:00
Ho visto un documentario che parlava del lavoro della PETA in america.Si vedevano maltrattamenti sugli animali.Nn si puo' accettare queste cose oltre ai vari maltrattamenti sulle donne e sui bambiniGuardando queste cose mi convinco sempre di piu che l'unica cosa per cui si merita di vivere e' il sesso.Poi pero' ci sono piu' cose negative che accompagnano la nostra vita.X me la razza umana meriterebbe, se nn ci fossero altre creature nel mondo,che un meteorite colpisse la terra e cosi finirebbe tutto.Scussate il mio sfogo ma sono troppo icazzata.
Il sesso è un ottima ragione per vivere ma non ho capito il concetto evidenziato?
In ogni caso penso le sanzioni verso chi maltratta gli animali debbano essere aumentate di molto.

CYRANO
05-12-2008, 22:07
Beh che la terra abbia bisogno di un reset per produrre una razza migliore di quella umana non ci piove , imho...

C.àaà.zà.a

9957
05-12-2008, 22:08
pensa che quando silvio abolirà le intercettazioni molti reati di maltrattamento non verranno più scoperti....

comunque chi maltratta gli animali è una bestia

Valuk
05-12-2008, 22:18

Incredibile, concordo con te.

Vuoi emigrare con me in un'altra galassia dove costruiremo un futuro migliore e lasciamo sulla terra gli altri sei miliardi di imbecilli? :sofico:

tdi150cv
05-12-2008, 22:34
pensa che quando silvio abolirà le intercettazioni molti reati di maltrattamento non verranno più scoperti....

http://picnica.ciao.com/it/126138.jpg

9957
05-12-2008, 22:46

Naaaa
preferisco acqua di giò :read:

Dream_River
05-12-2008, 23:56
Beh che la terra abbia bisogno di un reset per produrre una razza migliore di quella umana non ci piove , imho...

Che pessimismo.
La nostra è sicuramente la razza più affascinante della terra, ciò che rende la vita umana terribilmente artistica e proprio la sua potenzialità di toccare tutti gli angoli di una realtà poliedrica (soprattutto sull'aspetto morale)
Semmai dovremmo auspicare una società migliore in cui ci sia più facile esprimere al massimo le nostre possibilità e la nostra umanità.
Un pò di ottimismo ragazzi, per quanti rischi (sia per noi che per gli altri) comporti, la vita umana è IMHO la più bella del creato, e la società in cui viviamo che dovrebbe migliorare per valorizzare la nostra umanità

Comunque, per quanto riguarda il topic, concordo con Magellano

matmat
06-12-2008, 00:19
Concordo sul fatto che l'uomo debba estinguersi ;)

Incredibile, concordo con te.

Vuoi emigrare con me in un'altra galassia dove costruiremo un futuro migliore e lasciamo sulla terra gli altri sei miliardi di imbecilli? :sofico:

con tutto rispetto, finirebbe per diventare una merda come questo pianeta
per questo sono contro le missioni lunari
nn riusciamo a convivere e condividere il nostro pianeta e ne cerchiamo un altro dove portare il nostro essere merda.

|osvi
06-12-2008, 01:22
Ho visto un documentario.. Si vedevano maltrattamenti sugli animali. .. mi convinco sempre di piu che l'unica cosa per cui si merita di vivere e' il sesso.
dopo il thread "finalmente" son sicuro al 101% che ti serva uno psichiatra. urgentemente.

scorpionkkk
06-12-2008, 12:51

I maltrattamenti sugli animali sono qualcosa di abominevole da punire con severità. Troppe convinzioni del secolo passato si sono radicate in comunità sempre più ampie che credono di poter cointinuare ad avere uno stile di vita barbarico.

Concordo sulla necessità di un bel contrappasso dantesco sulla pelle di coloro che fanno tanto i gradassi con la natura: sperimetassero le loro cattiverie sulla propria pelle.
Aveva ragione la bibbia: occhio per occhio, dente per dente...

Lorekon
06-12-2008, 13:18
io sono da sempre per l'Estinzione Umana Volontaria

http://it.wikipedia.org/wiki/Movimento_per_l%27estinzione_umana_volontaria
http://www.vhemt.org/

ELISAMAC1
06-12-2008, 13:24
dopo il thread "finalmente" son sicuro al 101% che ti serva uno psichiatra. urgentemente.

Ma.

ELISAMAC1
06-12-2008, 13:28

Una fissa.:(

Dream_River
06-12-2008, 13:35
io sono da sempre per l'Estinzione Umana Volontaria

Inizi tu?:D

Lorekon
06-12-2008, 13:36
bhè per ora non ho figli :D

è così che funziona, estinzione non vuol mica dire sterminio di quelli vivi :D

drakend
06-12-2008, 13:36
Certo che si vede che siamo a Dicembre e nevica...
Certi post lasciano semplicemente così: :eek:

marchigiano
06-12-2008, 13:43

sono sicuro al 101% che stai esagerando...

wlog
06-12-2008, 13:45

ahhaahaa SEI UNA GRANDE!

Ti stimo troppo!

Dream_River
06-12-2008, 13:48
bhè per ora non ho figli :D

è così che funziona, estinzione non vuol mica dire sterminio di quelli vivi :D

Lo so, infatti era un battuta:)

Certo che l'esistenza è abbastanza ironica, io che vorrei adottare non posso, e chi invece potrebbe farsene uno tutto suo, non lo fa, bha:fagiano:

Marlex
06-12-2008, 14:25

ti è già stato chiesto altre volte, ma...

la mia è solo pura curiosità, giuro... mi diresti sinceramente quanti anni hai ?

LittleLux
06-12-2008, 14:48
ahhaahaa SEI UNA GRANDE!

Ti stimo troppo!

ma mica ha detto che te la da! :asd:

naitsirhC
06-12-2008, 14:52
Che pessimismo.
La nostra è sicuramente la razza più affascinante della terra, ciò che rende la vita umana terribilmente artistica e proprio la sua potenzialità di toccare tutti gli angoli di una realtà poliedrica (soprattutto sull'aspetto morale)
Semmai dovremmo auspicare una società migliore in cui ci sia più facile esprimere al massimo le nostre possibilità e la nostra umanità.
Un pò di ottimismo ragazzi, per quanti rischi (sia per noi che per gli altri) comporti, la vita umana è IMHO la più bella del creato, e la società in cui viviamo che dovrebbe migliorare per valorizzare la nostra umanità

Comunque, per quanto riguarda il topic, concordo con Magellano

Di "umanità" ne è restata ben poca...
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=886410

Jacoposki
06-12-2008, 14:59
hai dimenticato di dire che è tutta colpa dei comunisti.

ELISAMAC1
06-12-2008, 15:11

la mia è solo pura curiosità, giuro... mi diresti sinceramente quanti anni hai ?

La soria dei km nn la conosci?

Marlex
06-12-2008, 18:46
La soria dei km nn la conosci?

...

non me lo vuoi proprio dire? :confused:

ti vergogni ??? e perchè mai ? :mbe:

per favore, soddisfa questa mia curiosità :stordita: ...

LUVІ
06-12-2008, 21:45
Oltre i 40, imho.
Ti stimo molto.

Dream_River
06-12-2008, 23:51
Di "umanità" ne è restata ben poca...
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=886410

Bhè, penso che ci siano cose molto più inumane (Fare unicamente i proprio interessi di fronte a chi non è in grado o non ha voglia di rapportarsi, mi sembra tipicamente umano)
Ed inoltre l'umanità si può sempre ritrovare:)

apocalypsestorm
07-12-2008, 00:46
Concordo sul fatto che l'uomo debba estinguersi ;)
.... ....

e da chi vorresti iniziare ? :D

StefAno Giammarco
07-12-2008, 01:01

...

non me lo vuoi proprio dire? :confused:

ti vergogni ??? e perchè mai ? :mbe:

per favore, soddisfa questa mia curiosità :stordita: ...

Gli intenti offensivi sono chiarissimi come è altrettanto chiaro che vi sospendo per tre giorni.

Hal2001
07-12-2008, 13:45

Giò sfogati che è meglio. Meglio un bambino morto che un animale:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=25332940&postcount=110
:rolleyes:

BMWZ8
07-12-2008, 16:36
voi avrete le vostre ragioni, ma io so soltanto che le pellicce sono stupende, anche per l'uomo, tipo questo capo quihttp://www.fastweb.it/var/storage_feeds/Magazine/1533192/Img4.jpg:cool:

o un bel tappeto d'orso davanti al camino, su cui fare tante acrobazie con la propria compagna:eek: che spettacolo

e non scassate co sti maltrattamenti sugli animali. secondo me come più volte ho detto è solo una questione di panza troppo piena. quando l'uomo ha la panza troppo piena, si può permettere di far fare le punturine al cane. quando l'uomo ha fame, il cane lo mangia e con la pelliccia ci fa le pantofole.

certo la cultura fa si che le persone si sensibilizzino, poi però si degenera quasi sempre, come nei casi di quelle teste di minchia che arrivano a odiare l'uomo per compassione verso gli animali. fino a 16-17 anni si può anche capire, poi è pura idiozia.

apocalypsestorm
07-12-2008, 16:44
.... .....
e non scassate co sti maltrattamenti sugli animali. secondo me come più volte ho detto è solo una questione di panza troppo piena. quando l'uomo ha la panza troppo piena, si può permettere di far fare le punturine al cane. quando l'uomo ha fame, il cane lo mangia e con la pelliccia ci fa le pantofole.

certo la cultura fa si che le persone si sensibilizzino, poi però si degenera quasi sempre, come nei casi di quelle teste di minchia che arrivano a odiare l'uomo per compassione verso gli animali. fino a 16-17 anni si può anche capire, poi è pura idiozia.
concordo, quoto e condivido... :sbonk: :sbonk:

secondo me' e' colpa del latte che bevono da piccoli...
ci sara' qualcosa che abbassa iltestosterone e aumenta i trigliceridi... :O

Dj Lupo
07-12-2008, 17:07

cosa centra?

entanglement
07-12-2008, 17:13

owned !

Dj Lupo
07-12-2008, 19:13
voi avrete le vostre ragioni, ma io so soltanto che le pellicce sono stupende, anche per l'uomo, tipo questo capo quihttp://www.fastweb.it/var/storage_feeds/Magazine/1533192/Img4.jpg:cool:

o un bel tappeto d'orso davanti al camino, su cui fare tante acrobazie con la propria compagna:eek: che spettacolo

ma perche è pura idiozia?

è giusto che siccome te vuoi la pelliccia, un animale venga ucciso uin modo brutale, per accontentare un tuo sfizio?

te uccidi un altro essere vivente. non c'è altro da aggiungere.. certi commenti fanno solo ridere. ridicoli.

Lorekon
07-12-2008, 20:06
sei la solita vittima del marketing.

niente di che.

francoisk
07-12-2008, 20:10

d'accordissimo

BMWZ8
07-12-2008, 21:15
sei la solita vittima del marketing.

niente di che.

è evidente che il tuo subconscio ti dice: "non potrò mai permettermi un capo del genere" oppure "sono troppo brutto per indossare un abito serio"

ma il marketing non c'entra niente, siamo tutti vittime del marketing quando compriamo qualcosa che non sia niente di strettamente necessario, tipo i videogames, o il plasma, etc etc........

Lorekon
07-12-2008, 21:29
:rotfl:

naitsirhC
07-12-2008, 22:05
è evidente che il tuo subconscio ti dice: "non potrò mai permettermi un capo del genere" oppure "sono troppo brutto per indossare un abito serio"

ma il marketing non c'entra niente, siamo tutti vittime del marketing quando compriamo qualcosa che non sia niente di strettamente necessario, tipo i videogames, o il plasma, etc etc........

Patetico...

Non può permettersi un "abito del genere" cosìcchè arriva inconsciamente a commiserare chi si veste di pellicce?!
Quindi per te è questione di danaro. Di chi ce l'ha e chi invece gli rode di non poter avere certi "capi" in armadio o certe auto in garage. :nono:
A cominciare dal tuo nick-name si capisce cosa conta per te...
Ti piace apparire, mostrarti, autocompiacerti e sentirti superiore agli altri.
Spero che tu sappia che non faranno la bara con le tasche neanche per te.

naitsirhC
07-12-2008, 22:11
concordo, quoto e condivido... :sbonk: :sbonk:

secondo me' e' colpa del latte che bevono da piccoli...
ci sara' qualcosa che abbassa iltestosterone e aumenta i trigliceridi... :O

Dimmi che senso ha al giorno d'oggi nella nostra società la pelle dell'orso a mo di tappeto, le pellicce di visone, ermellino, ecc.?
Per proteggersi dal freddo?
Lo sai bene che non è per questo.
Per gente come te e bmwttoooooo sono degli sfizi e poco, anzi niente, vi importa come vengono trattati ed ammazzati gli animali da pelliccia, le foche, ecc.
Ridicoli e presuntuosi.

rob-roy
07-12-2008, 22:13

E se a me piacesse portare al collo una parte del tuo corpo?

Potrei ucciderti per averla?

Lorekon
07-12-2008, 22:13
no, rappresentano la spregiudicatezza, l'amoralità, che vengono fraintese e associate al successo.

"sono uno stronzo, quindi un vincente".

tristeZa...

naitsirhC
07-12-2008, 22:17
no, rappresentano la spregiudicatezza, l'amoralità, che vengono fraintese e associate al successo.

"sono uno stronzo, quindi un vincente".

tristeZa...

Ma alcune persone, non è che lo fraintedono, ne sono pienamente convinte!
Vedi tu dove può arrivare l'idiozia umana.

LUVІ
07-12-2008, 22:35

E dai! Certe volte le spari veramente troppo grandi...... :rolleyes: Lo fai apposta per provocare.....

@lessandro
07-12-2008, 22:55

Te lo sei mai visto il film Se7en (o Seven) ???

Quello con Brad Pitt e Morgan Freeman...e un certo Kevin Spacey...robuccia insomma...

Se riesci a capirlo (ma dubito) e carpirne il significato di ogni omicidio ecc ecc...vediamo se capisci di quale peccato parlo per te...

apocalypsestorm
07-12-2008, 23:03
E dai! Certe volte le spari veramente troppo grandi...... :rolleyes: Lo fai apposta per provocare.....
quante pellicce hai.. ? :sofico:

Dream_River
07-12-2008, 23:44
Bhè, in effetti gli interventi di BMWZ8 non si può dire che abbiano tutti i torti IMHO.

Anzi, li trovo in un certo senso affascinanti, perchè permettono di constatare come valori che molti sono abituati a ritenere fondati in maniera assoluta, in realtà sono solo una convenzione (Forse fondata su una certa moralità, forse sull'autocompiacimento, forse sul buongusto).
In questo forum si può notare molto bene come il valore della vita animale non abbia un valore assoluto, ma soltanto relativo

C'è chi ritiene la vita animale meno importante di una pelliccia o di un morbido tappeto
C'è che ritiene la vita animale più importante di una pelliccia o di un giubbotto di pelle, ma meno importanti di una fiorentina da 4 etti al sangue, con contorno di patate novelle
C'è chi ritiene la vita animale talmente importante da rifiutarsi di mangiarli (Almeno oltre certi limiti)

Chi può dire chi ha ragione? A mio avviso nessuno, non esiste niente al mondo che non abbia valore se non siamo noi ad infonderglielo.

Diffido più dei radicali difensori della vita animale, magari dispregiatori della razza umana (Mi viene il dubbio che sia un pretesto per giustificare il proprio odio verso il prossimo umano), di chi ammette sinceramente il proprio apprezzamento per una pelliccia o per un buon pezzo di carne ben cucinato.

"Siamo spesso da biasimare in questo, è ben provato che con un'aria devota e un'azione pia inzuccheriamo lo stesso diavolo" (V per Vendetta, Citando l'Amleto)

Per quanto mi riguarda, non mi interessa esprimere giudizi su quanto valore attribuisce una persona alla vita animale, io stesso ho smesso di credere in maniera religiosa a certe mie convinzioni su tale questione, faccio solo una considerazione, bisogna sempre sapersi regolare nel sfruttare ciò che l'ammazzare un animale ci può regalare, ad esempio bisogna stare molto attenti ad evitare l'estinzione di specie animali, spesso non siamo in grado di calcolare in che modo ciò modificherebbe l'ecosistema, e il danno che ciò potrebbe portare agli esseri umani

luxorl
08-12-2008, 09:31

*

Assurdo.

Gio22
08-12-2008, 09:54
voi avrete le vostre ragioni, ma io so soltanto che le pellicce sono stupende, anche per l'uomo, tipo questo capo

quando è troppo piena ,significa che per riscaldarti hai alternative migliori a quella di uccidere 1 animale.

pelliccie sintetiche,riscaldamento.. magari se ti muovi un pò di + ,il calore lo produci anche da solo :asd:

LUVІ
08-12-2008, 10:11
quante pellicce hai.. ? :sofico:

Sto rinunciando anche alla mia pelliccia naturale :asd:

entanglement
08-12-2008, 10:59
...
C'è chi ritiene la vita animale meno importante di una pelliccia o di un morbido tappeto
C'è che ritiene la vita animale più importante di una pelliccia o di un giubbotto di pelle, ma meno importanti di una fiorentina da 4 etti al sangue, con contorno di patate novelle
C'è chi ritiene la vita animale talmente importante da rifiutarsi di mangiarli (Almeno oltre certi limiti)
...
finalmente un intervento di buonsenso.

in soldoni è di questo che si parla

marchigiano
08-12-2008, 13:42
secondo me come più volte ho detto è solo una questione di panza troppo piena. quando l'uomo ha la panza troppo piena, si può permettere di far fare le punturine al cane. quando l'uomo ha fame, il cane lo mangia e con la pelliccia ci fa le pantofole.

beh questo è vero è... sfido chiunque a stare 3 giorni senza mangiare chiuso in una cucina con un gatto... al terzo giorno riapriamo la stanza e vediamo dov'è il gatto... :D

ma un conto è uccidere per sopravviveve, un conto è uccidere per avere un oggetto da esibire, non dico solo la pelliccia ma anche una zanna d'avorio, una testa da appendere o un uccello da imbalsamare ecc...

Zenstation
09-12-2008, 17:39
Hai perfettamente ragione...
E' inutile, però, scandalizzarsi quando si vedono certe cose e strafregarsene per gli altri 364 giorni dell'anno!!!
:mbe:

ania
09-12-2008, 21:41
beh questo è vero è... sfido chiunque a stare 3 giorni senza mangiare chiuso in una cucina con un gatto... al terzo giorno riapriamo la stanza e vediamo dov'è il gatto... :D

Di persone che potrebbero starsene tranquillamente chiuse in una cucina -ed anche ben più di tre giorni- insieme ad un gatto, e non penserebbero mai e poi mai di ammazzarlo per mangiarsene la carne, ne conosco diverse, me compresa, ovviamente.

Poi, non so gli altri, ma a me è già chiaro da un bel pezzo che non vivrò per sempre, ergo, se mi trovassi chiusa da qualche parte insieme ad un povero gatto, mi limiterei a sperare che qualcuno venisse a salvare entrambi, altrimenti, amen...fine dei giochi.

Vorrebbe dire che morirei insieme a qualcuno e non sola come capita pure di morire a qualcuno su questo schifo di pianeta.

Ania

Dream_River
09-12-2008, 21:46
Di persone che potrebbero starsene tranquillamente chiuse in una cucina ed anche ben più di tre giorni insieme ad un gatto, e non penserebbero mai e poi mai di ammazzarlo per mangiarsene la carne, ne conosco diversi, me compresa , ovviamente.

Poi, non so gli altr, ma a me è già chiaro da un bel pezzo che un non vivrò per sempre, ergo, se mi trovassi chiusa da qualche parte insieme ad un povero gatto, mi limiterei a sperare che qualcuno venisse a salvare entrambi, altri menti, amen.
Vorrebbe dire che morirei insieme a qualcuno e non sola come capita pure di morire a qualcuno su questo schifo di pianeta.

Che di gente capace di un gesto cosi estremo esista, ne dubito, ma in tutti i casi, sono scelte loro che vanno rispettate fino a quando non pretendono di essere uno standard etico:D

Anche se mi colpisce molto l'immagine di una persona che muore per non uccidere un gatto, e del gatto che in seguito si assicura qualche giorno in più di vita grazie a tanta generosità :read: :asd:

Gio22
09-12-2008, 21:48
nn darei troppa importanza agli interventi di certi utenti; i concetti espressi nei loro post ,infatti,sembrano essere dettati + che da convinzione,da spirito di bastian contrario,o peggio,da voglia di trollare :D

cmq con a disposizione delle pelliccie sintetiche,mi sembra ormai anacronistico
chiederne una ricavata da animali. dico anacronistico per nn usare 1 altro termine :asd:

marchigiano
10-12-2008, 00:07
Di persone che potrebbero starsene tranquillamente chiuse in una cucina -ed anche ben più di tre giorni- insieme ad un gatto, e non penserebbero mai e poi mai di ammazzarlo per mangiarsene la carne, ne conosco diverse, me compresa, ovviamente.

Poi, non so gli altri, ma a me è già chiaro da un bel pezzo che non vivrò per sempre, ergo, se mi trovassi chiusa da qualche parte insieme ad un povero gatto, mi limiterei a sperare che qualcuno venisse a salvare entrambi, altrimenti, amen...fine dei giochi.

Ania

te mi sa che non sai cos'è la fame vera... ;) già ti credo di più se dici che presa dalla disperazione ti pianti un coltello nel petto per morire e via, perchè stare ore e ore a patire la fame con un tenero gattino che ti gira intorno... :Prrr: la fame ti entra nel cervello, siamo pur sempre degli animali, l'istino viene fuori nel momento del bisogno estremo

...e del gatto che in seguito si assicura qualche giorno in più di vita grazie a tanta generosità :read: :asd:

:D :sofico:

ania
10-12-2008, 00:29
te mi sa che non sai cos'è la fame vera... ;) Io non ho la presunzione di venire a dire a te, persona che non conosco e di cui non so nulla, che cosa sai o non sai.

Il bello del genere umano è che è vario, e ci sono persone che non ammazzerebbero un gatto insieme al quale si trovassero rinchiuse in una cucina, allo scopo di riempirsene le budella.

Ognuno sceglie con chi avere a che fare.

Sono felice di conoscere diverse persone che non farebbero un gesto del genere.

Gli altri, quelli che lo farebbero :Puke: , sono felice di mandarli per la loro strada, che non è nè sarà mai la mia.

già ti credo di più se dici che presa dalla disperazione ti pianti un coltello nel petto per morire e via, perchè stare ore e ore a patire la fame con un tenero gattino che ti gira intorno... :Prrr: la fame ti entra nel cervello, siamo pur sempre degli animali, l'istino viene fuori nel momento del bisogno estremo

:D :sofico:A me francamente, di quello che credi -o meno- tu, non me ne può fregare di meno.

Non mi ammazzerei di certo, perchè comunque fino all'ultimo istante di vita e coscienza, spererei che qualcuno ci venisse a trarre in salvo, me ed il gatto, ovviamente.

Poi, come già scritto, già da un bel pezzo ho accettato l'idea che non mi spetta una vita infinita, [e meno male direi, perchè altrmenti, sai che palle] e che -prima o poi- di qualcosa si deve pur morire, ergo, se nessuno ci venisse a trarre in salvo, amen...fine.
stop.

Meglio morire ancora giovane ed insieme ad un gatto, che non buttata dentro in uno di quei tristissimi luoghi per anziani soli, in cui tanti vecchi finiscono i loro giorni, dimenticati ed abbandonati persino dai loro figli.

Ania

ELISAMAC1
10-12-2008, 01:26
Hai perfettamente ragione...
E' inutile, però, scandalizzarsi quando si vedono certe cose e strafregarsene per gli altri 364 giorni dell'anno!!!

Spero che nn ti riferisca a me.In caso contrario stai sbagliando alla grande.

Zenstation
10-12-2008, 13:03
Spero che nn ti riferisca a me.In caso contrario stai sbagliando alla grande.

Io SPERO di sbagliare... resta il fatto che chiunque vedendo un video in cui scuoiano dei poveri animali vivi, si scandalizza... ma poi in pratica non fa nulla!
Per esempio, lo sai che in Italia, esiste un partito (I VERDI) che hanno sempre combattuto per fare leggi a tutela degli animali (senza andare lontano, in Italia 'spariscono' 70.000 gatti neri all'anno) e dell'ambiente?
Ebbene, alle scorse elezioni, i VERDI sono rimasti fuori dal parlamento e il 99,9% della gente ha votato un governo e un'opposizione che se ne strafregano di queste cose..
:mad:
Quindi OGNUNO HA CIO' CHE SI MERITA!
:muro:

P.S. Senza contare le varie associazioni animaliste.. per esempio, ci sei stata l'8 novembre alla manifestazione contro le pellicce organizzata dall'OIPA o non sapevi neanche che ci fosse?

Dream_River
10-12-2008, 13:15
Io SPERO di sbagliare... resta il fatto che chiunque vedendo un video in cui scuoiano dei poveri animali vivi, si scandalizza... ma poi in pratica non fa nulla!

Questa gente ha due opzioni

1)Iniziare a impegnarsi seriamente per la difesa degli animali

oppure

2)Ammette a se stessa che ritiene più importante la propria persona e il proprio benessere rispetto a degli animali, e che è libera di non avere sensi di colpa per questo

In entrambi i casi non penso che gli convenga votare Verdi, ci sono associazioni animaliste più serie e non degli animalisti da facciata (Senza un minimo di consapevolezza del loro ruolo di politici)

naitsirhC
13-12-2008, 11:18
Questa gente ha due opzioni

1)Iniziare a impegnarsi seriamente per la difesa degli animali

oppure

2)Ammette a se stessa che ritiene più importante la propria persona e il proprio benessere rispetto a degli animali, e che è libera di non avere sensi di colpa per questo

In entrambi i casi non penso che gli convenga votare Verdi, ci sono associazioni animaliste più serie e non degli animalisti da facciata (Senza un minimo di consapevolezza del loro ruolo di politici)

*

naitsirhC
13-12-2008, 11:28

Non mi sembra che si stia discutendo meglio morto l'uno o l'altro.
E, se non mi ricordo male, non mi sembra che tu abbia remore nel dare "punizioni esemplari ai cani che mordono o che si mordono" (una discussione di qualche mese fa).
Ci sono stati "baby" killer molto efferati che han ammazzato scientemente e con crudeltà loro coetanei o adulti.
Quei ragazzini meritano la pena di morte più di un animale che viene scuoiato vivo per il solo fine di fare contenta qualche puttana di alto borgo.

Dj Lupo
13-12-2008, 16:17
Bhè, in effetti gli interventi di BMWZ8 non si può dire che abbiano tutti i torti IMHO.

Anzi, li trovo in un certo senso affascinanti, perchè permettono di constatare come valori che molti sono abituati a ritenere fondati in maniera assoluta, in realtà sono solo una convenzione (Forse fondata su una certa moralità, forse sull'autocompiacimento, forse sul buongusto).
In questo forum si può notare molto bene come il valore della vita animale non abbia un valore assoluto, ma soltanto relativo

Chi può dire chi ha ragione? A mio avviso nessuno, non esiste niente al mondo che non abbia valore se non siamo noi ad infonderglielo.

Diffido più dei radicali difensori della vita animale, magari dispregiatori della razza umana (Mi viene il dubbio che sia un pretesto per giustificare il proprio odio verso il prossimo umano), di chi ammette sinceramente il proprio apprezzamento per una pelliccia o per un buon pezzo di carne ben cucinato.

"Siamo spesso da biasimare in questo, è ben provato che con un'aria devota e un'azione pia inzuccheriamo lo stesso diavolo" (V per Vendetta, Citando l'Amleto)

Per quanto mi riguarda, non mi interessa esprimere giudizi su quanto valore attribuisce una persona alla vita animale, io stesso ho smesso di credere in maniera religiosa a certe mie convinzioni su tale questione, faccio solo una considerazione, bisogna sempre sapersi regolare nel sfruttare ciò che l'ammazzare un animale ci può regalare, ad esempio bisogna stare molto attenti ad evitare l'estinzione di specie animali, spesso non siamo in grado di calcolare in che modo ciò modificherebbe l'ecosistema, e il danno che ciò potrebbe portare agli esseri umani

non è logico uccidere "indirettamente" un altro essere vivente solo perche io voglio la sua pelliccia...

il piano nutrizionale (che si può anche non condividere) non c'entra nulla con il piano del vestiario...

niko974
13-12-2008, 21:32
Ho visto un documentario che parlava del lavoro della PETA in america.Si vedevano maltrattamenti sugli animali.chi se ne fotte: sempre bestie sono

l'importante e' che non maltrattano gli esseri umani

ania
13-12-2008, 21:57
chi se ne fotte: sempre bestie sono

Humana pietas.

Ania

niko974
13-12-2008, 21:58
Humana pietas.

Ania

ce lhai cn me?

Freeskis
13-12-2008, 21:59
ce lhai cn me?

lei ce l'avrà con te ma te ce l'hai con l'italiano

niko974
13-12-2008, 22:05
lei ce l'avrà con te ma te ce l'hai con l'italiano

no abbrevio

ELISAMAC1
14-12-2008, 01:23

Mamma mia.Bravo!:(

naitsirhC
14-12-2008, 10:35

Ecccerto, perchè inquesti casi bisogna scegliere gli uni o gli altri... :rolleyes:
Mi dispiace che tu sia così emotivamente cieco.

Dream_River
14-12-2008, 10:48
non è logico uccidere "indirettamente" un altro essere vivente solo perche io voglio la sua pelliccia...

il piano nutrizionale (che si può anche non condividere) non c'entra nulla con il piano del vestiario...

Soddisfare la propria voglia di indossare qualcosa che si reputa bello e qualitativamente soddisfacente non ti sembra logico?:D
Sicuramente il vestiario è un bene secondario entro certi limiti, rispetto all'alimentazione, ma per alcuni la vita animale è un prezzo più che accettabile per poter vestire con le loro pelli.

Insomma, quello che volevo far notare e che non c'è niente di oggettivo nella discussione che stiamo facendo, si può basare unicamente sui valori personali di ognuno di noi. (Ognuno da il valore che vuole alla vita animale, anche perchè non esiste niente che abbia un valore costitutivo o un valore assoluto)

entanglement
14-12-2008, 10:53

quotone

gli stessi che si prendono malissimo a vedere un povero cagnolino maltrattato che sembra tanto quello della pubblicità della carta igienica sono gli stessi che affollano i saldi per comprare roba made in indonesia ... come pensate che venga fatta ?

niko974
14-12-2008, 10:55
quotone

gli stessi che si prendono malissimo a vedere un povero cagnolino maltrattato che sembra tanto quello della pubblicità della carta igienica sono gli stessi che affollano i saldi per comprare roba made in indonesia ... come pensate che venga fatta ?

ti stimo fratello

naitsirhC
14-12-2008, 11:13
quotone

Come fai a dire queste cose?
Conosci chi si occupa di animali maltrattati?

naitsirhC
14-12-2008, 11:16
Soddisfare la propria voglia di indossare qualcosa che si reputa bello e qualitativamente soddisfacente non ti sembra logico?:D
...

No, se si ammazza un essere vivente per soddisfare tale voglia.
E non dirmi che al giorno d'oggi, con tuti imateriali a disposizione, c'è bisogno di scuoiare vivi degli animali per farsi il pellicciotto od altro...

entanglement
14-12-2008, 13:10
Come fai a dire queste cose?
Conosci chi si occupa di animali maltrattati?

e tu conosci qualcuno che si occupi di UMANI maltrattati ?

io sono dell'idea che la vita di un milione di animali non valga quella di un uomo. la vita in senso cristriano ma anche in senso laico.

Dream_River
14-12-2008, 13:28
No, se si ammazza un essere vivente per soddisfare tale voglia.
E non dirmi che al giorno d'oggi, con tuti imateriali a disposizione, c'è bisogno di scuoiare vivi degli animali per farsi il pellicciotto od altro...

Non puoi paragonare la qualità di una pelliccia sintetica a quella di una pelliccia vera (Io posso estendere per mie esperienza personale il discorso anche alla pelle, un giubbotto di pelle sintetica si riconosce subito da un giubbotto in vera pelle)

Comunque, non voglio discutere su tuoi valori, facevo solo notare che non esistono valori assoluti e che ha poco senso criticare chi li ha diversi da noi

naitsirhC
14-12-2008, 13:33
e tu conosci qualcuno che si occupi di UMANI maltrattati ?

io sono dell'idea che la vita di un milione di animali non valga quella di un uomo. la vita in senso cristriano ma anche in senso laico.

Cazzo dici?
Ce ne sono eccome di enti nazionali ed esteri formati da migliaia di persone che si occupano dei maltrattamenti alle persone!
Senso cristiano?
Senso laico?
Che differenziazioni fai?
Un maltrattamento E' un maltrattamento indipendentemente verso chi viene perpetrato.

naitsirhC
14-12-2008, 13:36
Non puoi paragonare la qualità di una pelliccia sintetica a quella di una pelliccia vera (Io posso estendere per mie esperienza personale il discorso anche alla pelle, un giubbotto di pelle sintetica si riconosce subito da un giubbotto in vera pelle)

Comunque, non voglio discutere su tuoi valori, facevo solo notare che non esistono valori assoluti e che ha poco senso criticare chi li ha diversi da noi

Mai sentito parlare di goretex, lana, cotone, neoprene, ecc?!
Della pelliccia naturale c'è BISOGNO?!
Ma dai... ti stai arrampicando sugli specchi.
Se non è un valore assoluto la vita... :rolleyes:

Dream_River
14-12-2008, 13:51
Mai sentito parlare di goretex, lana, cotone, neoprene, ecc?!
Della pelliccia naturale c'è BISOGNO?!
Ma dai... ti stai arrampicando sugli specchi.
Se non è un valore assoluto la vita... :rolleyes:

Bisogno per sopravvivere no, ma per quale motivo una persona dovrebbe vivere unicamente su ciò che gli serve per sopravvivere?
Se tu hai voglia ti mortificare i tuoi istinti in nome dei tuoi valori, fa pure, ma non pretendere che gli altri li condividano, perchè non esistono valori assoluti

Mi vieni a dire che la vita è un valore assoluto, ma se permetti dubito che tu ti preoccupi dei poveri microrganismi che sono stati sacrificati per fare certi cibi che mangi, per non parlare della carne degli animali che la maggior parte della gente mangia.
Si può benissimo sopravvivere mangiando frutta, verdura, miele, uova e derivati del latte, quindi se non ne hai bisogno per sopravvivere, perchè dovresti sacrificare la vita di esseri viventi per il tuo gusto del mangiare?
Ma naturalmente perchè la vita non è un valore assoluto:D

Affermare l'assolutezza di certi valori serve solo ai moralisti che hanno bisogno di uno strumento per poter giudicare gli altri, è una mensogna, anche se indubbiamente utile per chi mente

naitsirhC
14-12-2008, 14:12
Bisogno per sopravvivere no, ma per quale motivo una persona dovrebbe vivere unicamente su ciò che gli serve per sopravvivere?
Se tu hai voglia ti mortificare i tuoi istinti in nome dei tuoi valori, fa pure, ma non pretendere che gli altri li condividano, perchè non esistono valori assoluti

Mi vieni a dire che la vita è un valore assoluto, ma se permetti dubito che tu ti preoccupi dei poveri microrganismi che sono stati sacrificati per fare certi cibi che mangi, per non parlare della carne degli animali che la maggior parte della gente mangia.
Si può benissimo sopravvivere mangiando frutta, verdura, miele, uova e derivati del latte, quindi se non ne hai bisogno per sopravvivere, perchè dovresti sacrificare la vita di esseri viventi per il tuo gusto del mangiare?

Affermare l'assolutezza di certi valori serve solo ai moralisti che hanno bisogno di uno strumento per poter giudicare gli altri, è una mensogna, anche se indubbiamente utile per chi mente

Non fare il sofista con me.
Io non giudico nessuno.
Posso benissimo però non giustificare certi comportamenti che non sono dovuti al tipo di alimentazione ma solamente alla voglia di apparire e di esibire.
E per piacere, non dirmi che l'apparenza è un valore... :rolleyes:

Dream_River
14-12-2008, 14:22
Non fare il sofista con me.
Io non giudico nessuno.
Posso benissimo però non giustificare certi comportamenti che non sono dovuti al tipo di alimentazione ma solamente alla voglia di apparire e di esibire.
E per piacere, non dirmi che l'apparenza è un valore... :rolleyes:

Studio Filosofia, non puoi chiedermi di non fare il sofista, per me è praticamente un bisogno fisiologico:asd:

Non mi interessa cosa tu giustifichi e cosa no, come ho detto non sono interessato a fare un processo alle idee di nessuno

Io volevo solo far notare come questa discussione dimostra che non esistono valori assoluti, visto che chiama in causa diversi "orientamenti" presenti in questo forum, dal vegano radicale alla persona che adora le pellicce.

entanglement
14-12-2008, 16:26

attenzione: per un cattolico un uovo è già vita e se bevi il latte distruggi i fermenti lattici, che essendo batteri sono organismi viventi !
se mangi lo yogurt, poi sei uno sterminatore e nessun animalista ti rivolgerà la parola !!!!

naitsirhC
14-12-2008, 16:28
attenzione: per un cattolico un uovo è già vita e se bevi il latte distruggi i fermenti lattici, che essendo batteri sono organismi viventi !
se mangi lo yogurt, poi sei uno sterminatore e nessun animalista ti rivolgerà la parola !!!!

Patetico... cerchi di estremizzare flammando.

entanglement
14-12-2008, 16:36

a me fa vomitare la tua carità pelosa

ania
14-12-2008, 16:37

*

Ania

naitsirhC
14-12-2008, 18:39
Studio Filosofia, non puoi chiedermi di non fare il sofista, per me è praticamente un bisogno fisiologico:asd:

Non mi interessa cosa tu giustifichi e cosa no, come ho detto non sono interessato a fare un processo alle idee di nessuno

Io volevo solo far notare come questa discussione dimostra che non esistono valori assoluti, visto che chiama in causa diversi "orientamenti" presenti in questo forum, dal vegano radicale alla persona che adora le pellicce.

Cosa diceva Aristotele sull'importanza della vita e sul rapporto con la filosofia?
Ma mi parli di "mortificazione degli istinti" :rolleyes:... non mi vorrai mica far credere che l'homo sapiens che aveva BISOGNO della pelliccia per ripararsi dal freddo e chi al giorno d'oggi la usa per ostentare si devono porre sul medesimo piano!
Non esistonono valori assoluti = ognuno fa quel cazzo che vuole? (tanto per filosofeggiare :fagiano:).
Il tuo discorso è più estremista di quel che sembra...

naitsirhC
14-12-2008, 18:40
a me fa vomitare la tua carità pelosa

Questa poi... :nono:

Non meriti nemmeno di essere preso in considerazione.

Dream_River
14-12-2008, 20:01
Ma mi parli di "mortificazione degli istinti" :rolleyes:... non mi vorrai mica far credere che l'homo sapiens che aveva BISOGNO della pelliccia per ripararsi dal freddo e chi al giorno d'oggi la usa per ostentare si devono porre sul medesimo piano!

L'unica differenza sta nell'intensità del bisogno che muove l'azione, sei tu che ti illudi che sia evidente e scontato separarle con un paradigma morale, assoluto è quindi indimostrabile per via razionale

Non esistonono valori assoluti = ognuno fa quel cazzo che vuole? (tanto per filosofeggiare :fagiano:).
Il tuo discorso è più estremista di quel che sembra...[

Non esistono valori assoluti e quindi non illuderti di poter instaurare un dialogo costruttivo con chi tali enti di pura forma non li riconosce.
Non sto discutendo con te per farti la morale, al contrario di quanto dimostri te, sto dicendo che dai valori assoluti nascondo solo slogan e situazioni "ognuno fa quel che cazzo gli pare" in quanto incapaci di mediare con il prossimo per la loro estraneità alla dimensione dinamica e temporale in cui tutti ci troviamo.
Niente di più

naitsirhC
20-12-2008, 20:14
L'unica differenza sta nell'intensità del bisogno che muove l'azione, sei tu che ti illudi che sia evidente e scontato separarle con un paradigma morale, assoluto è quindi indimostrabile per via razionale

Non esistono valori assoluti e quindi non illuderti di poter instaurare un dialogo costruttivo con chi tali enti di pura forma non li riconosce.
Non sto discutendo con te per farti la morale, al contrario di quanto dimostri te, sto dicendo che dai valori assoluti nascondo solo slogan e situazioni "ognuno fa quel che cazzo gli pare" in quanto incapaci di mediare con il prossimo per la loro estraneità alla dimensione dinamica e temporale in cui tutti ci troviamo.
Niente di più

Cosa ti fa credere che la non soddifazione di un vezzo si possa identificare o rappresentare come una "mortificazione degli istinti"?

E si che ce la metto tutta per capire e farmi capire. Probabilmente oltre alle differenti visioni c'è un problema di linguaggio...
Vabbè, adesso faccio un giro girello sul forum ed intanto vedo se riesco a trovare un traduttore universale. :p

naitsirhC
20-12-2008, 21:23

Niente di più

Rieccomi. :O

[CarloVerdoneModeON]
Paradigma? Cioè in che senso? :fagiano:
[CarloVerdoneModeOFF]

Certo, a volte mi illudo... che tutte le persone siano dotate di buon senso, di quel minimo di "comprendonio" sufficienti per notare la differenza tra bisogno (primario) e ricerca del superfluo.

Ringrazio personaggi come entanglement et similia che mi fanno ricordare come sia ancora ben presente nel "animo" di troppe persone l'esaltazione di se stessi per mezzo di ciò che loro considerano oggetti.

Beh, mi permetterai di dubitare che ci possa essere una motivazione plausibile e sensata che giustifichi l'uccisione di animali solo per dare la possibilità a gente priva di scrupoli di massaggiare il loro ego.
Non stiamo parlando di un oggetto (anche se tanti "vedono" solo il "prodotto finito") per esempio da paragonare ad un rolex, od altro oggetto di lusso, ma dell'uccisione di esseri viventi a puro scopo di togliergli la pelliccia, e con essa la loro vita, per creare qualcosa che possa essere indossato da delle persone come status symbol o per puro vezzo.
Tra l'altro, sicuramente nemmeno un soggetto su 10 saprebbe riconoscere una pelliccia sintetica da una naturale.
Non ci vogliono verità assolute, morali, filosofiche, etiche, religiose, giuridiche o di altra specie per COMPRENDERE, anche semplicemente guardando uno di quei filmati (li hai visti?) che si tratta di pura e semplice barbarie.
E disquisisci di "mortificazione degli istinti"?!
Vuoi inculcarmi l'idea che è un istinto radicato e diffuso negli esseri umani l'uccisione a scopo estetico!
Qual'è il significato che dai alla parola istinto?
In campo evolutivo, sembra quasi tu non prenda in considerazione che l'essere umano è dotato di raziocinio (chi più chi meno...) e che tale elemento dovrebbe "caratterizzare" la nostra "umanità".
Tu come valore assoluto metti la tua convinzione che non esistano valori assoluti. :p

Nascono solo slogan?
Mi sembra che la coscienza collettiva negli ultimi tempi abbia fatto dei progressi nell'ambito del maltrattamento degli animali... E questo lo dico pur sapendo che ce n'è ancora di strada da fare.
Chi non media con il prossimo è chi si considera come "l'unico" che segue solo il suo istinto ed i suoi pruriti assurgendoli a dogma non conoscendo/ non riconoscendo una "forma" qualsiasi di etica e non facendosi tangere da sentimenti di pietà, ecc.
Un ragionamento che si addice appieno a chi vive in ottica del "unico" Vs "gli altri".
In quei casi è già tanto se "l'unico" riesce ad avere un minimo di empatia che gli permetta di non vedere tutto il mondo circostante, compresi i suoi simili, come degli oggetti da utilizzare a suo piacimento.
Chi neanche mette in dubbio l'utilità della pelliccia dopo aver osservato lo scuoiamento di quelle povere creature ancora vive che terminano così la loro esistenza, (come si può ben vedere, con grida di dolore e lacrime agli occhi) mi è veramente difficile definirlo umano...

Eccerto, non è un povero cristiano che piange e che muore scuoiato, ma che senso ha fare tali distinzioni?
Sono pseudo differenze portate avanti per cercare di giustificare i crimini che certe persone compiono per poter vendere o sfoggiare la pelliccia.
E' chiaro che non c'è BISOGNO della pelliccia naturale ed è inutile fare paragoni fuori luogo e tendenziosi sull'utilizzo (ed utilità) che ne veniva fatto dai nostri avi per sopravvivere al freddo ed in luoghi in cui il gelo la faceva da padrone.
Adesso non è più un bisogno primario e perciò, mi ripeto, mi lascia veramente stupito che tu disquisisca di "mortificazione degli istinti" in riferimento a soggetti che si addobbano con parti di cadaveri animali...

Dream_River
21-12-2008, 11:45
Cosa ti fa credere che la non soddifazione di un vezzo si possa identificare o rappresentare come una "mortificazione degli istinti"?

Bhè, sei hai la voglia di qualcosa e non la fai per qualche motivazione fondata aldilà del mondo sensibile, non riesco a immaginarmi come potrebbe essere considerato ciò se non come una mortificazione

E si che ce la metto tutta per capire e farmi capire. Probabilmente oltre alle differenti visioni c'è un problema di linguaggio...

"Il linguaggio è un labirinto di strade. Vieni da una parte e ti sai orientare; giungi allo stesso punto da un'altra parte, e non ti raccapezzi più."(Wittgenstein):p

Rieccomi. :O

[CarloVerdoneModeON]
Paradigma? Cioè in che senso? :fagiano:
[CarloVerdoneModeOFF]

http://it.wikipedia.org/wiki/Paradigma
http://en.wikipedia.org/wiki/Paradigm (Spiegazione migliore, ma in inglese)

Certo, a volte mi illudo... che tutte le persone siano dotate di buon senso, di quel minimo di "comprendonio" sufficienti per notare la differenza tra bisogno (primario) e ricerca del superfluo.

Se tale distinzione fosse oggettiva come vuoi far credere, non ci sarebbero le guerre, e tanta altre forme di violenza dell'uomo sull'uomo.
Prova a chiedere a GianoM che ne pensa del tuo bisogno "primario" di mangiare carne e pesce:D

[/quote]Ringrazio personaggi come entanglement et similia che mi fanno ricordare come sia ancora ben presente nel "animo" di troppe persone l'esaltazione di se stessi per mezzo di ciò che loro considerano oggetti.[/quote]

Mmmm...potrei discutere per ora sul ente e di come il suo ruolo di soggetto non sia assolutamente costitutivo del suo (ed anche del nostro) esserci, ma andrei troppo OT:D

Beh, mi permetterai di dubitare che ci possa essere una motivazione plausibile e sensata che giustifichi l'uccisione di animali solo per dare la possibilità a gente priva di scrupoli di massaggiare il loro ego.
Non stiamo parlando di un oggetto (anche se tanti "vedono" solo il "prodotto finito") per esempio da paragonare ad un rolex, od altro oggetto di lusso, ma dell'uccisione di esseri viventi a puro scopo di togliergli la pelliccia, e con essa la loro vita, per creare qualcosa che possa essere indossato da delle persone come status symbol o per puro vezzo.
Tra l'altro, sicuramente nemmeno un soggetto su 10 saprebbe riconoscere una pelliccia sintetica da una naturale.
Non ci vogliono verità assolute, morali, filosofiche, etiche, religiose, giuridiche o di altra specie per COMPRENDERE, anche semplicemente guardando uno di quei filmati (li hai visti?) che si tratta di pura e semplice barbarie.

Permetto, permetto :O :Prrr:
Quei filmati a cui penso di tu riferisca penso di averli postati io un paio di volte su questo forum, non per niente stai parlando con un Ex-Buddhista vegetariano
Ma sono ancora in disaccordo con te, prendi certe idee come per evidenti quanto evidenti non lo sono affatto, altrimenti non saremmo qua a discutere.
Paragonare la vita animale e quella umana è un operazione che scegli di fare te del tutto arbitraria, siccome tale paragone si fonda sul differente valore che attribuiamo a queste due e siamo noi stessi i distributori e creatori di valore (Prendo per scontato che non sei fedele di nessuna religione, altrimenti ho perso e perdo solo tempo a risponderti:stordita: )
Non voglio fare un processo alle tue convinzioni, ma sappi che fino a quando queste saranno fondate sull'assoluto, hai solo due scelte, o accettare che gli altri hanno convinzioni diverse dalla tue o estrarra la spada dal fodero i iniziare la tua crociata personale.
Dipende se sei disposto a riconoscere negli uomini la fonte del valore, o se invece ritieni gli uomini del tutto insufficienti a tale compito
Infine, per quanto mi riguarda, gli animali non hanno niente a che vedere con la civiltà, il fondamento della civiltà sono gli uomini, non gli animali, per quanto mi riguarda un certo trattamento degli animali diviene incivile quando tale trattamento può rivelarsi dannoso anche per gli uomini (Ad esempio l'alterazione senza criterio e lungimiranza del ecosistema)

E disquisisci di "mortificazione degli istinti"?!
Vuoi inculcarmi l'idea che è un istinto radicato e diffuso negli esseri umani l'uccisione a scopo estetico!
Qual'è il significato che dai alla parola istinto?
In campo evolutivo, sembra quasi tu non prenda in considerazione che l'essere umano è dotato di raziocinio (chi più chi meno...) e che tale elemento dovrebbe "caratterizzare" la nostra "umanità".

Il questo caso sto utilizzando Istinto come sinonimo di Pulsione, anche se non sarebbe del tutto corretto
L'uomo ha delle pulsioni verso il soddisfacimento dei propri bisogni, ed ognuno trova il modo per soddisfare tali pulsioni e di mediare fra di esse quando sono contrastanti, nel modo che preferisce.
Ciò che io contesto e il tuo tentativo di oggettivizzare la gerarchia dei bisogni degli individui sulla base di un modello troppo ristretto, come tutti i modelli, per poter contenere la singolarità di tutti gli individui.
Non contesto la tua morale, contesto il fatto che vorresti estenderla a tutti e pretendi di relazionarti con quella

Tu come valore assoluto metti la tua convinzione che non esistano valori assoluti. :p

La frase di per se è contraddittoria ma vedo che hai capito almeno in parte il mio pensiero

Nascono solo slogan?
Mi sembra che la coscienza collettiva negli ultimi tempi abbia fatto dei progressi nell'ambito del maltrattamento degli animali... E questo lo dico pur sapendo che ce n'è ancora di strada da fare.

Il progresso o il regresso sono sempre giudizi sulla base di un modello, quindi relativi.
Per quanto mi riguarda, se ci fossero meno moralisti che non perdono occasione per stuprare quella che ti chiami "coscienza", evolverebbe molto più velocemente.

Chi non media con il prossimo è chi si considera come "l'unico" che segue solo il suo istinto ed i suoi pruriti assurgendoli a dogma non conoscendo/ non riconoscendo una "forma" qualsiasi di etica e non facendosi tangere da sentimenti di pietà, ecc.
Un ragionamento che si addice appieno a chi vive in ottica del "unico" Vs "gli altri".
In quei casi è già tanto se "l'unico" riesce ad avere un minimo di empatia che gli permetta di non vedere tutto il mondo circostante, compresi i suoi simili, come degli oggetti da utilizzare a suo piacimento.

A mio avviso è proprio negando qualsiasi valore assoluto che ricomincia la dialettica con il prossimo, si smette di blaterare verso l'infinito e si ricomincia a discutere con il finito che abbiamo sempre avuto di fronte
E nel momento in cui una morale perde la sua assolutezza che diventa veramente una morale etica umana.
La morale fondata sull'assoluto può solo essere una morale iper-etica, adatta a visionari pastori pronti a sacrificare il proprio figlio (Kierkegaard rulez:D ), non ha chi voglia confrontarsi con l'uomo

Chi neanche mette in dubbio l'utilità della pelliccia dopo aver osservato lo scuoiamento di quelle povere creature ancora vive che terminano così la loro esistenza, (come si può ben vedere, con grida di dolore e lacrime agli occhi) mi è veramente difficile definirlo umano...

Infatti io mi definisco Troppo Umano :read: :D

Eccerto, non è un povero cristiano che piange e che muore scuoiato, ma che senso ha fare tali distinzioni?

Il senso è (almeno per quanto mi riguarda) e che gli animali non rappresentano nessuna minaccia alla continuità della mia esistenza, nella misura in cui la loro uccisione non altera eccessivamente l'ecosistema rischiando di provocarmi un serio danno.
Invece se fra gli esseri umani non esiste un tacito accordo (cioè una morale fondata sull'utilità) gli esseri umani rappresentano un rischio ben più grande, ed e per questo che fra di noi ci rispettiamo

Sono pseudo differenze portate avanti per cercare di giustificare i crimini che certe persone compiono per poter vendere o sfoggiare la pelliccia.

bhè, tutti giustifichiamo le nostre azioni a noi stessi, altrimenti saremmo schizzofrenici
Ciò che trovo più dubbio, e mi non auguro per chi indossa o consuma prodotti ottenuti con l'uccisione di animali, e che gli importi di giustificarsi con me, con te o con chiunque altro

[/quote]E' chiaro che non c'è BISOGNO della pelliccia naturale ed è inutile fare paragoni fuori luogo e tendenziosi sull'utilizzo (ed utilità) che ne veniva fatto dai nostri avi per sopravvivere al freddo ed in luoghi in cui il gelo la faceva da padrone.
Adesso non è più un bisogno primario e perciò, mi ripeto, mi lascia veramente stupito che tu disquisisca di "mortificazione degli istinti" in riferimento a soggetti che si addobbano con parti di cadaveri animali...[/QUOTE]

Bhè. tu ogni giorno mangi cadaveri animali, quando procurandoti i giusti prodotti alternativi, potresti vivere solo di vegetali (Ma aspetta, chi siamo noi per fare distinzioni di valore fra vita vegetale e vita animale?:Prrr: ).
Comunque vale lo stesso discorso che ho fatto prima, se non ti stanno bene gli schemi valoriali e le metodologie di soddisfacimento dei bisogno altrui, o cambi il fondamento della tua morale e ne discuti col prossimo, o tiri fuori la speda e indossi l'armatura da crociato

Comunque grazie di aver continuato a scrivere, era da parecchio che qualcuno non aveva voglia di discutere con me di argomenti così interessanti:)

naitsirhC
21-12-2008, 12:18
Bhè, sei hai la voglia di qualcosa e non la fai per qualche motivazione fondata aldilà del mondo sensibile, non riesco a immaginarmi come potrebbe essere considerato ciò se non come una mortificazione

"Il linguaggio è un labirinto di strade. Vieni da una parte e ti sai orientare; giungi allo stesso punto da un'altra parte, e non ti raccapezzi più."(Wittgenstein):p

http://it.wikipedia.org/wiki/Paradigma
http://en.wikipedia.org/wiki/Paradigm (Spiegazione migliore, ma in inglese)

Se tale distinzione fosse oggettiva come vuoi far credere, non ci sarebbero le guerre, e tanta altre forme di violenza dell'uomo sull'uomo.
Prova a chiedere a GianoM che ne pensa del tuo bisogno "primario" di mangiare carne e pesce:D

Mmmm...potrei discutere per ora sul ente e di come il suo ruolo di soggetto non sia assolutamente costitutivo del suo (ed anche del nostro) esserci, ma andrei troppo OT:D

Permetto, permetto :O :Prrr:
Quei filmati a cui penso di tu riferisca penso di averli postati io un paio di volte su questo forum, non per niente stai parlando con un Ex-Buddhista vegetariano
Ma sono ancora in disaccordo con te, prendi certe idee come per evidenti quanto evidenti non lo sono affatto, altrimenti non saremmo qua a discutere.
Paragonare la vita animale e quella umana è un operazione che scegli di fare te del tutto arbitraria, siccome tale paragone si fonda sul differente valore che attribuiamo a queste due e siamo noi stessi i distributori e creatori di valore (Prendo per scontato che non sei fedele di nessuna religione, altrimenti ho perso e perdo solo tempo a risponderti:stordita: )
Non voglio fare un processo alle tue convinzioni, ma sappi che fino a quando queste saranno fondate sull'assoluto, hai solo due scelte, o accettare che gli altri hanno convinzioni diverse dalla tue o estrarra la spada dal fodero i iniziare la tua crociata personale.
Dipende se sei disposto a riconoscere negli uomini la fonte del valore, o se invece ritieni gli uomini del tutto insufficienti a tale compito
Infine, per quanto mi riguarda, gli animali non hanno niente a che vedere con la civiltà, il fondamento della civiltà sono gli uomini, non gli animali, per quanto mi riguarda un certo trattamento degli animali diviene incivile quando tale trattamento può rivelarsi dannoso anche per gli uomini (Ad esempio l'alterazione senza criterio e lungimiranza del ecosistema)

Il questo caso sto utilizzando Istinto come sinonimo di Pulsione, anche se non sarebbe del tutto corretto
L'uomo ha delle pulsioni verso il soddisfacimento dei propri bisogni, ed ognuno trova il modo per soddisfare tali pulsioni e di mediare fra di esse quando sono contrastanti, nel modo che preferisce.
Ciò che io contesto e il tuo tentativo di oggettivizzare la gerarchia dei bisogni degli individui sulla base di un modello troppo ristretto, come tutti i modelli, per poter contenere la singolarità di tutti gli individui.
Non contesto la tua morale, contesto il fatto che vorresti estenderla a tutti e pretendi di relazionarti con quella

La frase di per se è contraddittoria ma vedo che hai capito almeno in parte il mio pensiero

Il progresso o il regresso sono sempre giudizi sulla base di un modello, quindi relativi.
Per quanto mi riguarda, se ci fossero meno moralisti che non perdono occasione per stuprare quella che ti chiami "coscienza", evolverebbe molto più velocemente.

A mio avviso è proprio negando qualsiasi valore assoluto che ricomincia la dialettica con il prossimo, si smette di blaterare verso l'infinito e si ricomincia a discutere con il finito che abbiamo sempre avuto di fronte
E nel momento in cui una morale perde la sua assolutezza che diventa veramente una morale etica umana.
La morale fondata sull'assoluto può solo essere una morale iper-etica, adatta a visionari pastori pronti a sacrificare il proprio figlio (Kierkegaard rulez:D ), non ha chi voglia confrontarsi con l'uomo

Infatti io mi definisco Troppo Umano :read: :D

Il senso è (almeno per quanto mi riguarda) e che gli animali non rappresentano nessuna minaccia alla continuità della mia esistenza, nella misura in cui la loro uccisione non altera eccessivamente l'ecosistema rischiando di provocarmi un serio danno.
Invece se fra gli esseri umani non esiste un tacito accordo (cioè una morale fondata sull'utilità) gli esseri umani rappresentano un rischio ben più grande, ed e per questo che fra di noi ci rispettiamo

bhè, tutti giustifichiamo le nostre azioni a noi stessi, altrimenti saremmo schizzofrenici
Ciò che trovo più dubbio, e mi non auguro per chi indossa o consuma prodotti ottenuti con l'uccisione di animali, e che gli importi di giustificarsi con me, con te o con chiunque altro

Bhè. tu ogni giorno mangi cadaveri animali, quando procurandoti i giusti prodotti alternativi, potresti vivere solo di vegetali (Ma aspetta, chi siamo noi per fare distinzioni di valore fra vita vegetale e vita animale?:Prrr: ).
Comunque vale lo stesso discorso che ho fatto prima, se non ti stanno bene gli schemi valoriali e le metodologie di soddisfacimento dei bisogno altrui, o cambi il fondamento della tua morale e ne discuti col prossimo, o tiri fuori la speda e indossi l'armatura da crociato

Comunque grazie di aver continuato a scrivere, era da parecchio che qualcuno non aveva voglia di discutere con me di argomenti così interessanti:)

Se fosse un paradigma platonico solleverebbe il problema del perché la vita è come è.
Per un aristotelico, sarebbe un problema senza senso: la vita semplicemente, è.
Ma un platonico non potrebbe fare a meno di chiedersi perché non sia diversa da quel che è.
La vita è un fattore intrinseco ed indivisibile dalla natura umana e da quella di ogni specie vivente. Penso che su questo possiamo essere d'accordo. :p
Si può descriverla in modi diversi e differenti, ma solamente uno è il modo per comprenderla: vivere, possibilmente senza arrovellarsi troppo sul perchè non sempre si riesce a capire o a farsi capire. ;)
Ecco perchè non mi abbatto troppo nel aver compreso che tu non hai compreso neanche la metà di ciò che ho cercato di portare alla tua attenzione.
Ovviamente a causa della mia incapacità di usare un linguaggio adatto a te e considerando che abbiamo una differente "visione" di ciò che è o dovrebbe essere la natura umana e ciò che ci caratterizza/differenzia da chi è dotato solo dell'istinto, credo sia totalmente inutile proseguire il nostro scambio di vedute.
Buono, adesso vò a mangiare che mi aspettano i tortellini con ricotta e spinaci.

Stammi bene.

Dream_River
21-12-2008, 13:08
Se fosse un paradigma platonico solleverebbe il problema del perché la vita è come è.
Per un aristotelico, sarebbe un problema senza senso: la vita semplicemente, è.
Ma un platonico non potrebbe fare a meno di chiedersi perché non sia diversa da quel che è.
La vita è un fattore intrinseco ed indivisibile dalla natura umana e da quella di ogni specie vivente. Penso che su questo possiamo essere d'accordo. :p

Ah, concordo sicuramente, infatti ciò che metto in dubbio è un oggettivazione del valore sulla base dell'assoluto (Vizio appunto tipicamente platonico)

[/quote]Ecco perchè non mi abbatto troppo nel aver compreso che tu non hai compreso neanche la metà di ciò che ho cercato di portare alla tua attenzione.[/quote]

Se se, dicono tutti così:Prrr:

Ovviamente a causa della mia incapacità di usare un linguaggio adatto a te e considerando che abbiamo una differente "visione" di ciò che è o dovrebbe essere la natura umana e ciò che ci caratterizza/differenzia da chi è dotato solo dell'istinto, credo sia totalmente inutile proseguire il nostro scambio di vedute.

Se cambi idea, non devi che mandarmi un MP;)

Buono, adesso vò a mangiare che mi aspettano i tortellini con ricotta e spinaci.

Stammi bene.

Boooooni, soprattutto se fatti in casa:sbav:

Stammi bene anche te :D

naitsirhC
21-12-2008, 14:40
Ah, concordo sicuramente, infatti ciò che metto in dubbio è un oggettivazione del valore sulla base dell'assoluto (Vizio appunto tipicamente platonico)

Non sono io "platonico" sembri tu essere "aristotelico" visto che "dici":
così è e non potrebbe essere altrimenti considerando l'istinto se non esclusivo, come fattore predominante.

Se se, dicono tutti così:Prrr:

Tutti? :read:
Sei più "assolutista" di quel che vuoi far vedere. :asd:

Se cambi idea, non devi che mandarmi un MP;)

Non avertene a male, ma sul serio quello che ho voluto dire l'ho detto.
PEr cui non c'è motivo di andare oltre.

Boooooni, soprattutto se fatti in casa:sbav:

Stammi bene anche te :D
E magari fossero fatti in casa... :asd:
Comunque non erano niente male.
Allla prossima.