PDA

View Full Version : D80 o S5 Pro?


pie848
05-12-2008, 15:43
ciao a tutti, è la prima volta che scrivo su qiesto forum e spero che qualcuno mi risponda.
Ho 24 anni, la mia storia fotografica reflex inizia quando 4 anni fa ho acquistato una Nikon D70.
Questa estate ho preso la D80 a un'ottimo prezzo, ma devo dire che vorrei di più..purtroppo le finanze non sono molte, però stavo seriamente pensando di passare alla Fuji S5 Pro dato che la riesco trovare a circa 550€ nuova.
Mi serva anche perchè sto iniziando a fare qualche lavoretto (tipo foto per giornale, matrimonio, ecc..) e una macchina semiprofessionale mi è quasi indispensabile...me la consigliate o pensate che sia un pessimo acquisto?
tutti mi hanno detto che ha una gamma dinamica increbibile, migliore anche della D300 e che è l'ideale per un ritrattista o per foto ai matrimoni...però avendo 6 mp grossi e 6 mp piccoli quando la luce scarseggia la macchina entra in crisi...la mia domanda è: IL SALTO QUALITATIVO DALLA D80 AL'S5 E' NOTEVOLE??
COM'è IL RUMORE DELLA S5?
Perchè se no considerò l'opzione D300, però il prezzo è quasi il doppio..aspetto i vosti saggi consigli!!!
grazie mille.
Pietro

sparwari
05-12-2008, 22:50
io ho sentito parlare molto molto moltobene della S5 Pro e quasi mai negativamente.

reptile9985
06-12-2008, 14:05
sono scemo io o la qualità d'immagine di questa s5pro (che ignoro) è una roba indegna?
http://www.dpreview.com/reviews/fujifilms5pro/page25.asp

AarnMunro
06-12-2008, 15:14
Mi posso permettere? Tienti la d80 e prenditi una lente super. E non te ne pentirai!

Cemb
08-12-2008, 08:45
Credo di concordare con Aarn.
In effetti l'"età tecnologica" della S5 dovrebbe essere la stessa dela Nikon D200 (con cui condivide il corpo macchina e parte della tecnologia), cioè coeva della tua D80.
Io cambierei corpo macchina solo per superiori prestazioni dell'autofocus e migliore resa agli alti iso con maggiore gamma dinamica. Mi sembra che in nessuno di questi campi la Fuji sia superiore alla nikon, per lo meno guardando le immagini di test che ci sono in giro sul web (mi ero interessato un paio di mesi fa perchè ne avevo adocchiata una usata ad un prezzo ghiottissimo).
Piuttosto sarebbe migliore una d90, ma il salto dalla D80 secondo me non giustifica la spesa.
Conta che se fai matrimoni è più importante puntare su illuminatori, flash e tele luminosi.. e a quel punto qualsiasi corpo macchina migliora la sua resa di decine di ordini di grandezza!
Ciao!

hornet75
08-12-2008, 14:05
Direi che proprio sulla gamma dinamica a tutt'oggi la Fuji non ha rivali

http://a.img-dpreview.com/reviews/FujifilmS5Pro/samples/DR/DSCF0136_wedge.png
http://www.dpreview.com/reviews/NikonD90/Samples/DR/D90_wedge.png
http://www.dpreview.com/reviews/NikonD300/Samples/DynRange/d300_ISO200_wedge.png
http://www.dpreview.com/reviews/NikonD3/Samples/DR/wedges/standard_wedge.png

Quindi se ti interessa la gamma dinamica è quella che fa per te. Considerato che condivide il modulo AF della D200 (MultiCam 1000) e lo stesso sensore esposimetrico (3D Color Matrix Metering II) nonchè stesso corpo macchina in magnesio con tutti i comandi a portata di dito a tutt'oggi la fuji è una gran macchina.

I contro sono una velocità operativa pari alla D80 (3 fps) quindi poco adatta alle foto d'azione o di sport, uso delle CF in luogo delle SD per cui devi cambiare supporto di memoria, diverso menù di gestione anche nella grafica a cui dovrai fare l'abitudine, resa appena sufficiente alle sensibilità più elevate con perdita di dettaglio dovuto ad un sistema di riduzione del rumore molto aggressivo.

Visto i prezzi del nuovo a rivendere la D80 avrai un esborso minimo e puoi riutilizzare tutte le tue ottiche e magari investire in un obiettivo più performante come dice AarnMunro sempre che tu non abbia già un corredo da favola visto che non ne fai menzione.

Cemb
08-12-2008, 16:30
Tutto ciò è molto interessante, Hornet.
Avevo letto qualche recensione, ed in effetti il presupposto per il sensore fuji è proprio un'estensione della gamma dinamica. Però l'impressione è stata che sulle foto "reali" proposte nelle varie prove non ci fossero pressochè differenze rispetto alle varie nikon e canon, o per lo meno non evidenti.. fra l'altro a scapito del dettaglio e della resa ad alti iso.
Certo, il prezzo è allettante, però non son bruscolini.. quindi personalmente alla fine mi ero orientato verso altri prodotti (d300/d90 nikon). Anche se per ora la d40 me la tengo stretta!
E' anche vero che il massimo sarebbe poter provare una S5, ma essendo un prodotto così "di nicchia" è difficile trovarla in qualche negozio. Io l'ho vista usare dal fotografo ufficiale al matrimonio di due miei amici, ma ovviamente non ho avuto il pelo di andar lì e dire "scusa, che, me la presti?" :D

albatros_la
03-01-2009, 14:41
Mi accodo a questo thread perchè sono piuttosto interessato a questa Fuji S5Pro. E' una macchina piuttosto controversa: i "fujisti" l'adorano come nient'altro al mondo, chi invece è più votato alle più "commerciali" (sarebbe meglio dire "meno di nicchia") Nikon e Canon picchia duro sulla miglior risoluzione (pur ammettendo il sensibile vantaggio delle Fuji in termini di gamma dinamica). E' una macchina "semi-pro" di 2 anni fa che ancor oggi eccelle sotto certi punti di vista, e oggi come oggi la si trova a dei prezzi ridicolamente bassi (confermo quei 500 e rotti €); ha un corpo macchina notevole e supporta tutte le ottiche della macchina da cui lo ha ereditato (la Nikon D200...). La sostanza è che magari non è una macchina con la quale sostituire una che già si possiede e di "categoria" più o meno equivalente, come è il caso pie848, perciò vi chiedo: oggi come oggi, volendo prenderla come prima reflex, che ne pensate? E' una "partenza" troppo ambiziosa? Sono soldi ben spesi (considerando che farei foto quasi solo a paesaggi, generalmente poco o per nulla urbani e che a quella cifra si aggiunge un obiettivo per "inaugurare" il corredo)?

P.S.
Non sono a digiuno - per lo meno sul "fronte teoria" - per quanto riguarda la fotografia, anche se per ora ho avuto solo una compatta digitale (i cui limiti però mi hanno portato ad interessarmi più o meno approfonditamente di fotografia e post-processing anche spinto). Si tratterebbe dunque di un salto di qualità... con relativa poca spesa.

Cemb
03-01-2009, 14:53
Alla fine ho letto e riletto della fuji, e soprattutto del suo software interno.
Non mi piace come è strutturato.. i menu sono incasinati per chi proviene da nikon. Le preimpostazioni sono limitate, se si vuole ottenere il massimo c'è da lavorare sui file in postprocessing (cosa che non ho sempre voglia di fare), al che si aggiunge che il raw di fuji è poco supportato per l'ovvia scarsa diffusione. Insomma, è un'ottima macchina, ma un po' datata; ed allo stesso prezzo, secondo me, oggi si trovano strumenti di pari qualità e con maggior ergonomia (per dirne una, oggi non comprerei neppure una d200, a meno che il prezzo sia davvero bassissimo..).
Ciao!

ilguercio
03-01-2009, 15:04
http://a.img-dpreview.com/reviews/FujifilmS5Pro/samples/DR/DSCF0136_wedge.png



Minchia...

Atomix
03-01-2009, 16:33
Sgrunt,
la gamma dinamica del mio monitor invece è quella tra le strisce gialle, bisogna che mi decida a calibrarlo...

http://img301.imageshack.us/img301/1492/gammaer3.png (http://imageshack.us)
http://img301.imageshack.us/img301/gammaer3.png/1/w480.png (http://g.imageshack.us/img301/gammaer3.png/1/)

Curiosità, voi come siete messi ?

Cemb
03-01-2009, 16:43
Sono messo poco meglio, e comunque non è questione solo di calibrazione: gli LCD "commerciali" hanno proprio una gamma dinamica ridotta. Detto questo, è ridotta anche la gamma dello spazio colore RGB, che peraltro è persino troppo ampio per le correnti stampe.. dunque avere un'amplissima gamma dinamica in fase di ripresa è utile più che altro se in seguito si elabora l'immagine per selezionare le informazioni su luce e colore da riprodurre (e quindi bisogna per forza lavorarci!), perchè altrimenti si ha solo un sacco di informazione che non vedremo mai su alcun monitor nè su alcuna stampa. Ecco perchè la maggior parte delle foto fatte con la Fuji, se non elaborate (eliminando di fatto parte dell'informazione catturata dal sensore..), appaiono sul monitor piatte e slavate, ancorchè con tonalità delicate. Fatevi un giretto sulle varie gallerie di dpreview e similari! ;)

albatros_la
08-01-2009, 13:52
Bump!
Davvero nessun altro parere riguardante il mio post di qualche giorno fa? Sarebbe interessante trovare qualche possessore che possa dare utili indicazioni...

Vendicatore
08-01-2009, 15:45
E' un vero peccato che Fuji abbia dismesso la produzione di reflex... quando ho preso la D80 la S5Pro costava ancora troppo.
L'unico difetto, a mio avviso, è che il sensore ha una risoluzione strana: 6Mpixel a+b, che di fatto rendono le immagini un ibrido tra una 6Mpixel e una 12.
Per il resto ha una gamma dinamicha che si avvicina a quella delle Velvia (!!!).

SuperMariano81
08-01-2009, 15:58
Mi posso permettere? Tienti la d80 e prenditi una lente super. E non te ne pentirai!

quoto.
oppure vendi la d80 e fatti la d200 /d300

SuperMariano81
08-01-2009, 15:59
Sono 4 anni che scatti, hai altre ottiche?
In quel caso sei "obbligato" a tenere nikon altrimenti piccola critica, sono contrario a chi prende una relfex e tiene il solo obbiettivo base...

the_joe
08-01-2009, 16:27
..........
Per il resto ha una gamma dinamicha che si avvicina a quella delle Velvia (!!!).

Che come tutte le pellicole invertibili hanno una gamma dinamica molto ridotta.......5/6EV

:O

FreeMan
08-01-2009, 16:35
sezione CONSIGLI PER GLI ACQUISTI REFLEX

CLOSED!!

>bYeZ<