View Full Version : Ventole, discorso immissione/estrazione
Salve a tutti, visto che domani dovrebbe arrivarmi la nuova vga ne approfitto per fare un po di "ordine" dentro al case :D .
Il mio case è un Cooler Master elite 330 e per ora la ventola (la sola) da 12 posteriore era messa in immissione...
Ora però spulciando un po in rete c'e addirittura chi mette 2 ventole in immissione, chi 2 in estrazione insomma non si capisce + un cazzo..
A rigori di logica uscendo l'aria calda dall'alto ho pensato di girare la 12 posteriore in estrazione e di piazzare una 8 che mi avanza in basso frontalmente in immissione (insomma davanti gli hd), cosa ne dite ?
Che se non hai intenzione di creare dei flussi d'aria forzati (in cui ogni flusso ha un entrata e un uscita entrambe forzate da ventole) è più importante l'immisione dell'aria fredda che l'estrazione di quella calda... quella se ne esce da dove vuole :Prrr: (e poi c'è gia la ventola del alimentatore)
Io avevo una ventola da 12 in immissione davanti agl hd e due da 8 dietro in estrazione e l'aria nel case vicino al processore era molto calda! Veniva tolta, ma quella fresca veniva tutta presa dalla vga e spedita fuori. Aggiungendo una sola ventola da 12 ho abbassato di 10-12 gradi la temp del processore. Quindi consiglio..prima guarda di fare entrare aria fresca poi preoccupati di far uscire quella calda
Che se non hai intenzione di creare dei flussi d'aria forzati (in cui ogni flusso ha un entrata e un uscita entrambe forzate da ventole) è più importante l'immisione dell'aria fredda che l'estrazione di quella calda... quella se ne esce da dove vuole :Prrr: (e poi c'è gia la ventola del alimentatore)
Io avevo una ventola da 12 in immissione davanti agl hd e due da 8 dietro in estrazione e l'aria nel case vicino al processore era molto calda! Veniva tolta, ma quella fresca veniva tutta presa dalla vga e spedita fuori. Aggiungendo una sola ventola da 12 ho abbassato di 10-12 gradi la temp del processore. Quindi consiglio..prima guarda di fare entrare aria fresca poi preoccupati di far uscire quella calda
Si ma co 4 ventole te sbizzarrisci :asd: io devo decidere per sole 2 ventole.., cmq per ora ho messo la frontale in immissione e la 12 dietro in estrazione (sta praticamente accanto la cpu, in sto modo spero la tenga bella fresca..), poi vedo se mettere delle laterali per la vga, ma c'e una stramaledettissima griglia che gli fà fare un rumore pazzesco (già avevo provato)..
Beh magari fai dei controlli alla temperatura del processore con core temp, prima così e poi mettendo la ventola da 12 in immissione e vedi se cambia qualcosa.
Credo guadagni qualcosini mettendola in immissione
Ortolino
15-12-2008, 18:53
Beh magari fai dei controlli alla temperatura del processore con core temp, prima così e poi mettendo la ventola da 12 in immissione e vedi se cambia qualcosa.
Credo guadagni qualcosini mettendola in immissione
Strano, dicono tutti che è meglio avere più estrazione che immissione...in realtà sarebbe meglio bilanciare. L'estrazione dietro è comunque fondamentale, mentre l'immissione davanti, se non è abbastanza potente (come nel mio CM 690), serce più che altro per raffreddare gli hard disk.
packllama
16-12-2008, 09:30
ciao,
io ho fatto come l'OP. Ho un case totalmente anonimo, che però davanti ha una mezza specie di griglia, mentre dietro ha la predisposizione vera e propria.
Ho comprato due ventoline da 8cm, una l'ho messa in estrazione sul posteriore, l'altra in immissione davanti in basso. In più ho messo una gocciolina di pasta siliconica tra cpu e ventola della cpu.. Insomma a conti fatti ho abbassato la temperatura media a riposo sia della cpu che del case di circa 7 gradi. :sofico:
Sotto sforzo (call of duty 4 in azione) invece il vantaggio si riduce a soli 3-4 gradi (che non è poco, comunque):read:
Devo dire che, rispetto alla ventola dell'alimentatore, la ventola che ho messo io estrae ben poca aria calda. Devo fare la prova a mettere anche quella in immissione..
Inoltre, penso che all'interno di un case, viste le correnti d'aria prodotte dalle ventole, vada un po' a farsi benedire il discorso dell'aria calda in alto ed aria fredda in basso.:doh:
Stasera fò la prova e rendo noto!:fagiano:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.