PDA

View Full Version : peugeot 308 vs fiat bravo

Lello4ever
04-12-2008, 19:01
Ragazzi qualche parere,
devo prendere una macchina nuova e rottamare la vecchia, voglio una media ed ho fatto un po' di giri di concessionari.
la mia preferenza era la bravo, mi piace molto e il motore è ottimo. avevo scelto la 1.6 dpf 120cv emotion (full optional). con sconti e rottamazione più un paio di optional tipo blu&me mi avevano fatto sui 20.500-21.000, penso sicuramente trattabile. purtroppo mi sono accorto di una brutta sorpresa, la seduta dietro è stretta! non capisco come abbiano fatto una macchina bella grande, e poi i passeggeri dietro statto giusti giusti!:( Poichè mi serve una macchina spaziosa e comoda per 4 persone, ho praticamente abbandonato l'idea.

a questo punto, visto che nel segmento per quel prezzo non c'è molta scelta, sono andato a vedere la 308. la macchina è abb bella, molto spaziosa, non male in generale. peccato per le plastiche dentro che la fanno apparire piuttosto spartana, economica direi rispetto alla bravo. una 308 1.6 110cv techno, che sarebbe in pratica l'equivalente della bravo emotion, me l'ha proposta da prendere disponibile subito a 16.400, con antifurto e navigatore portatile in più.

ovviamente so che la bravo è in generale migliore, non ci sono dubbi, però non ci posso fare molto me l'aspettavo più larga dietro... la 308 me la fa a un ottimo prezzo, risparmio un bel po'! per precisare, avevo fatto prima un altro preventivo e me la faceva, da prenotare come la bravo e non già disponibile, cmq + di 2000 euro in meno.

cosa mi dite? a me piaceva la bravo ma c'è poco da fare... la 308 non mi inspira al 100% ma è cmq una macchina buona e il prezzo è vantaggioso. com'è come macchina?
non mi è venuta in mente nessun altra macchina del genere sui 20.000, magari potete dare anche qalche altro consiglio:)

mpattera
04-12-2008, 19:17
Alcune altre concorrenti in quel segmento, in ordine di mia preferenza sono:
- Focus
- Mazda3
- Auris
- Leon
- Astra
- C4 e Megane (in quanto francesi però non comprerei :D).

Lello4ever
04-12-2008, 19:28
focus scartata, e poi ho già una fiesta e un'altra ford non mi inspira
astra non mi piace, c4 manco a parlarne e poi se non sbaglio è più piccola. megane l'avevo considerata perchè è nuova, la dovrei andare a vedere. mazda 3 costa e non so bene mi sembra piccola, idem per leon. la auris non saprei mai vista.
ma la 308 com'è?

Gos
04-12-2008, 20:29
quanti km fai?
se ne fai pochi ti consiglio il 1.4 t-jet da 150 cv. tra le altre cose la versione sport è molto accattivante

numbhead
04-12-2008, 20:44
semplice... lancia delta! :D

mpattera
04-12-2008, 21:04
Mazda3 e Leon non sono piccole, del resto, in 4 ci stai anche sulla Fiesta. Inoltre non mi sembra costino care, almeno l'allestimento migliore (xeno, pelle, 17"...) della Mazda 1.6 turbodiesel costa 21000€ di listino.

Io comunque per restare sulle migliori (inteso come tecnologia, meccanica, qualità in generale) restringerei la scelta a focus, bravo e astra.
La mazda3, che ritengo comunque buona è la più vecchia del gruppo e in effetti offre un ottimo rapporto qualità/prezzo senza rinunce.

diegofio
04-12-2008, 21:54
mi pare strano che tu l'abbia trovata spartana perchè la 308 è forse l'auto fatta meglio del segmento dal punto di vista della finitura, assieme solo alla golf. ti consiglio di andare a vedere meglio, la differenza qualitativa (parlo di interni) rispetto alla bravo è netta.
della 308 comunque a che ricordo (cambiano ogni due giorni) l'allestimento migliore è il "feline".

se ti serve un auto spaziosa io considererei anche la skoda octavia auto molto grande e dall'ottimo prezzo rispetto ai contenuti.

e ovviamente anche la megane, sulla quale però non credo ti faranno grandi sconti visto che è appena uscita. cosa che invece può avvenire per focus e astra, essendo entrambe un po' avanti con gli anni.

plutus
04-12-2008, 21:55
perché dici che la 308 é peggio della bravo (IMHO pure la visibilità posteriore é scarsa)?

numbhead
04-12-2008, 21:57
e|ste|ro|fi|lì|a
s.f.
CO forte simpatia e ammirazione per ciò che è straniero

diegofio
04-12-2008, 22:01
e|ste|ro|fi|lì|a
s.f.

mi sembra esagerato, che la 308 abbia una cura del dettaglio superiore alla bravo è un dato oggettivo. la bravo ha altre qualità, come gli ottimi propulsori benzina tjet e le qualità stradali.
la delta che consigliavi tu è di un altro prezzo

plutus
04-12-2008, 22:02
e|ste|ro|fi|lì|a
s.f.

guarda, eterofilia nel mio caso proprio no. Ma considerando che m'avevano proposto la 308 feline a 18000€ (al lancio) e la 307 a 14000 perché fine serie ho come dire guardato al mio portafoglio

numbhead
04-12-2008, 22:04
negli ultimi anni accostare le parole "finitura", "qualità" a "francese" è un ossimoro... se ne stanno accorgendo i francesi stessi... tipicamente sciovinisti...

ps: una delta 1.6 argento non si discosta dal prezzo di una bravo emotion...

plutus
04-12-2008, 22:11
negli ultimi anni accostare le parole "finitura", "qualità" a "francese" è un ossimoro... se ne stanno accorgendo i francesi stessi... tipicamente sciovinisti...

la 308 non m'e' parsa inferiore ad una golf o alla bravo stessa da quel punto di vista.

diegofio
04-12-2008, 22:12
sono d'accordo con te sui francesi sciovinisti :D
però c'è poco da fare per la finitura e la qualità percepita degli interni sono cresciuti molto e sono al livello delle tedesche. anche la renault, non solo il gruppo psa.

comunque ho tirato fuori il discorso solo perchè aveva scritto che la 308 è fatta peggio della bravo per la qualità degli interni, e ciò non è vero.
se mi avesse detto che la 308 su strada è più divertente della bravo sarei intervenuto in favore di quest'ultima.
insomma entrambe hanno le loro qualità :)

Wilde
04-12-2008, 22:21
Io prenderei in considerazione la civic che ha il bagagliaio piu grande del segmento, ha degli interni spettacolari pero una linea particolare.

E diesel è solo 2.2 (da 140hp)

La proposta della 308 però mi sembra buona e con i soldi risparmiati ti fai qualche viaggetto in piu

Lello4ever
04-12-2008, 22:51
raga grazie per le risposte, qualche precisazione.
come ho detto devo ROTTAMARE, quindi non posso prendere tutti i modelli possibili ma alcuni, ad es la 308 feline no perchè inquina di più della techno per il peso...
per la qualità, devo dire che mi è sembrata un po' peggiore della 207... non so che dire, i maniglioni, la plancia, i portaoggetti davano un po' troppo di plastica... sotto questo aspetto la bravo mi è piaciuta molto di più, anche i comandi non mi dicevano niente rispetto alla bravo. però ho visto la versione base, penso che la techno sia meglio.
per quanto riguarda le altre macchine, la delta è una signora ma non solo costa un bel po', ma è anche "troppo", e sinceramente vivendo a napoli non ho il coraggio di lasciarla troppo in giro:(
la civic ci avevo pensato, solo che mi pare c'è solo il 1.4 benzina 78cv che non mi pare proprio il massimo, poi si mette il fatto del design che è molto personale e a me non dice tanto.

cmq quando parlo di spazio intendo qello per le gambe, nella bravo ci entri giusto a diff della 308. il bello è che la punto è spaziosa uguale se non di più! non so come sia possibile! come dicevo la mia fiesta è sicuramente uguale, e non voglio prendere una macchina di categoria superiore per poi avere un bagagliaio grande ma le gambe non ci stanno...

Dart87
04-12-2008, 22:58
Tra le due ti consiglierei la bravo. Non hai pensato magari anche ad una Seat Leon?

-kurgan-
04-12-2008, 23:00
prendi la bravo, dietro non ti devi sedere tu :D

plutus
04-12-2008, 23:09

anche questo é vero :D

ma é scomoda per QUATTRO??

Lello4ever
04-12-2008, 23:10

eh grazie:D
è un'auto per la famiglia invece della solita sw, ho già detto che non è stretta in larghezza ma per le gambe è troppo "giusta"

Ludus
04-12-2008, 23:19
concordo con chi dice che la 308 ha interni di qualità superiore rispetto alla bravo.. la bravo ha altre qualità migliori rispetto la 308, ma per quanto riguarda gli interni è meglio quest'ultima.

da quattroruote...http://www.quattroruote.it/prove_su_strada/sintesi.cfm?CodProva=736&marca=151

A bordo si trova un posto guida molto ben fatto, comodo nonostante l'impronta sportiva. Il volante è regolabile anche in profondità e ha una notevole escursione in altezza, come pure il sedile. Ma soprattutto si percepisce subito una qualità delle finiture davvero elevata: materiali e assemblaggi impeccabili che sanno quasi di BMW: basta dare un'occhiata al navigatore satellitare con lo schermo estraibile per rendersene conto.

Lello4ever
04-12-2008, 23:25
boh che ti devo dire quella è stata l'impressione che mi ha dato
a parte questo come macchina è buona? affidabile? il prezzo mi sembra ottimo.

plutus
04-12-2008, 23:34
il prezzo secondo me non deve far pensare a scarsa qualità: in Francia la 308 costa MOLTO più cara che in italia...sono solo strategie di marketing.

Ludus
04-12-2008, 23:57
boh che ti devo dire quella è stata l'impressione che mi ha dato
a parte questo come macchina è buona? affidabile? il prezzo mi sembra ottimo.

il 1.6 mj della bravo ha 10cv ed è più nuovo. il 1.6 da 110cv è un motore ormai collaudato da qualche anno e non ne ho mai sentito parlar male. :)

però nonostante abbia difeso la 308 riguardo gli interni, io ti consiglio la bravo. :D certo la differenza di € è tanta e le due macchine alla fin fine si equivalgono con i loro punti di forza rispettivi.

El_Camino
05-12-2008, 05:14
mah ci devi portare tuoi amici dietro o solo tua famiglia? :mbe: me ne frego se miei amici stanno scomodi dietro. :asd:

alfaromeo147
05-12-2008, 08:41
Non hai mai pensato ad un'alfa romeo 147, la posseggo io ed è stupenda, e ora stanno proponendo dei forti sconti.
Oppure se hai da spendere qualche soldo in più ti prendi l'audi A3 sportback.

Le migliori medie in giro attualmente sono:

1) bmw serie 1
2) audi a3
3) alfa romeo 147
4) golf
5) seat leon
6) fiat bravo
7) renault megane
8) ford focus
9) peugeot 308
10) honda civic
11) toyota auris

mnoga
05-12-2008, 08:59
la 147 dietro è un buco.
comunque scusa ma io sta differenza abissale nei posti posteriori tra bravo e 308 non la vedo,sicuro che magari non avevi il sedile anteriore tutto indietro nella bravo?

Mav80
05-12-2008, 09:06
Ma prendi la bravo tutta la vita
La 308 ce l'ha un mio amico è praticamente un monovolume,sia come spazi interni sia come tenuta e guidabilità,è molle da far paura...poi se questo è quello che cerchi allora è un'altro discorso...

alfaromeo147
05-12-2008, 09:45
la 147 dietro è un buco.
comunque scusa ma io sta differenza abissale nei posti posteriori tra bravo e 308 non la vedo,sicuro che magari non avevi il sedile anteriore tutto indietro nella bravo?

forse come abitabilità non è il massimo, però ha delle prestazioni e dei consumi formidabili, e poi non parliamo della tenuta che è strepitosa.
Se poi si cerca spazio in auto, allora si può prendere una focus c max e hai tutto lo spazio che cerchi.

mnoga
05-12-2008, 10:00
eh appunto, tu hai letto il suo post o ti sei fermato al titolo? hai visto lui di cosa necessita?

Lello4ever
05-12-2008, 10:29
raga lo so che la bravo è ottima di per sè, figuriamoci io puntavo su quella, però quando
1 la 308 è più spaziosa dietro (la bravo l'ho vista 2 volte e ho fatto più prove, sono sicuro di quello che dico;) )
2 la 308 costa diverse migliaia di euro in meno (anche pechè la fiat è meno in crisi rispetto alle altre case e fa sconti minori, di base la prima volta al confronto mi faceva 1000 euro in meno di sconto)
ecco che scegliere la bravo, seppure abbia il motore migliore e sia generalmente migliore, diventa difficile.

penso che cercherò di dare un occhiata anche alla megane nuova che non ho mai visto in giro, qualcuno sa dirmi qualcosa di preciso a riguardo? la golf costa parecchio in più, stesso per audi e bmw...

cmq ho già detto che questa sarà un'auto tanto per la famiglia che per gli amici, quindi non è che a prescindere prendo l'auto più bella e poi che me ne frega di quelli dietro :D

Gos
05-12-2008, 10:37
massimo quanto vuoi spendere? riesci a andare verso i 25.000 euro o vuoi stare più sui 20.000?

Lello4ever
05-12-2008, 10:40
20.000 è meglio, cmq auto come bmw audi sono già scartate in partenza.
quale modello è tra 20 e 25mila?

mnoga
05-12-2008, 10:41
edit

Gos
05-12-2008, 11:21
20.000 è meglio, cmq auto come bmw audi sono già scartate in partenza.
quale modello è tra 20 e 25mila?

es: una 308 Feline 1.6 16V 110 kW THP 5p. con sedili in pelle, airbag laterali posteriori e WIP nav dovrebbe costare 24.540 euro. Con un po' di sconto dovresti avvicinarti più ai 20.000 che ai 25.000
La feline ha tanta roba di serie....

Lello4ever
05-12-2008, 11:33
es: una 308 Feline 1.6 16V 110 kW THP 5p. con sedili in pelle, airbag laterali posteriori e WIP nav dovrebbe costare 24.540 euro. Con un po' di sconto dovresti avvicinarti più ai 20.000 che ai 25.000
La feline ha tanta roba di serie....

scusa ma non leggi? ho scritto prima che "alcune non le posso prendere per la rottamazione, ad es la feline...";)
cmq sinceramente la techno ha già una dotazione ottima che mi va benissimo, di avere qualche sciocchezza non mi interessa, non spendo 2.000 e rotti euro in più per avere la stessa macchina coi sedili in pelle e navigatore. l'unica cosa che mi rompe è che non c'è la presa usb come sulla bravo, mi farebbe molto comodo con penna e ipod, sinceramente mi scoccio a tenere i cd...

Gos
05-12-2008, 12:01
scusa ma non leggi? ho scritto prima che "alcune non le posso prendere per la rottamazione, ad es la feline...";)

questo mi era sfuggito...

numbhead
05-12-2008, 12:34
ripeto, se spendi tra 20000 e 25000 la tua macchina è la delta...

diegofio
05-12-2008, 12:58
rilancio... la octavia la scarti in partenza? a me sembra l'auto giusta per le tue esigenze comodissima e in più con un bagagliaio da categoria superiore.

Lello4ever
05-12-2008, 13:22
ripeto, se spendi tra 20000 e 25000 la tua macchina è la delta...
eh la delta è bellissima, ho visto la versione top con pelle ecc ecc ed è un amore, ma la verità è che non "me la sento" di prendere una macchina del genere, abito a napoli e una delta è fin troppo appariscente, temo di non trovarla più nel parcheggio:(

rilancio... la octavia la scarti in partenza? a me sembra l'auto giusta per le tue esigenze comodissima e in più con un bagagliaio da categoria superiore.

non mi piace anche perchè è a 3 volumi e la linea non è il massimo:fagiano:

Wilde
05-12-2008, 13:56
eh la delta è bellissima, ho visto la versione top con pelle ecc ecc ed è un amore, ma la verità è che non "me la sento" di prendere una macchina del genere, abito a napoli e una delta è fin troppo appariscente, temo di non trovarla più nel parcheggio:(

non mi piace anche perchè è a 3 volumi e la linea non è il massimo:fagiano:

Esistono le assicurazioni :D
La delta è la piu bella....e dietro è un salotto al contrario della bravo che è piu un coupe.

Lello4ever
05-12-2008, 13:59
Esistono le assicurazioni :D
La delta è la piu bella....e dietro è un salotto al contrario della bravo che è piu un coupe.

certo ma immagino quanto viene a costare, non è cosa

Lello4ever
06-12-2008, 12:25
alla fine ho preso la 308 1.6 hdi tecno con antifurto navigatore portatile e sensori posteriori a 16.500. tra una settimana dovrei averla a casa, penso sia un acquisto azzeccato, spero di rimanere contento.:)

Teox82
06-12-2008, 13:16
Hai fatto bene,la Bravo ha dei problemi

numbhead
06-12-2008, 13:32
:rolleyes:

blindwrite
06-12-2008, 13:34
alla fine ho preso la 308 1.6 hdi tecno con antifurto navigatore portatile e sensori posteriori a 16.500. tra una settimana dovrei averla a casa, penso sia un acquisto azzeccato, spero di rimanere contento.:)

Ottima auto, sfido a trovare di meglio a quel prezzo

Maui78
06-12-2008, 13:45
Hai fatto bene,la Bravo ha dei problemi

mmm....per esempio ? :mbe:

Teox82
06-12-2008, 13:47
mmm....per esempio ? :mbe:

Moltissimi lamentano un fastidioso rumore proveniente dalla parte posteriore,il problema pare sia fastidiosissimo i soprattutto irrisolto

Maui78
06-12-2008, 13:58
Moltissimi lamentano un fastidioso rumore proveniente dalla parte posteriore,il problema pare sia fastidiosissimo i soprattutto irrisolto

Si, è un problema che riguarda il baule posteriore.....problema che io sulla mia non ho ! :D
Comunque, è vero che la bravo qualche problemino ce l'ha, ma insomma, la peugeot non è che sia sto mostro di affidabilità rispetto alla fiat, eh ! :O

gomax
06-12-2008, 14:30

Questo l'ho letto anche sul forum fiat... come uno sbattere di "pentolame".. possibile che non abbiano ancora risolto nemmeno sulle più recenti?

Ciao

numbhead
06-12-2008, 23:31

scusami questo è UN problema... dove stanno I problemi?

apocalypsestorm
06-12-2008, 23:43
Per gli aspetti negativi.....
Fiat ha fatto passi da gigante, ma resta qualche problemino negli assemblaggi e negli interni..
Peugeot ha molta elettronica, potenzialmente malfunzionante,
e fino a pochi anni prima utilizzava quella bruttissima sospensione posteriore a
bracci tirati con barre di torsione, una cosa che ti ritrovavi in testacoda e non sapevi perche'.. :rolleyes:
spero che il nuovo tipo sia molto migliore..... :rolleyes: