View Full Version : Quale Mac per il montaggio video?
Fini Tocchi Alati
04-12-2008, 09:49
Salve a tutti.
Mi sono iscritto al forum perché sono in procinto di fare un acquisto 'esoso' e volevo un vostro parere.
Premetto che sono un videomaker e realizzo cortometraggi 'semi-professionali'.
Fin'ora, ho lavorato con sistema windows.
Volevo fare un salto di qualità (anche perché devo cambiare il mio pc desktop per vari e svariati problemi).
Voglio farmi un portatile (mi è necessario il portatile per ragioni di spazio...) e vorrei passare al Mac.
In particolare, avevo adocchiato il MacBoook Pro.
Visto il costo, però, ci sto pensando mille volte prima di acquistarlo e volevo sapere cosa ne pensava chi ha esperienza in merito.
Mi piacerebbe sapere, inoltre, se ci sono valide alternative (anche, magari, tra i pc 'windows').
Ringrazio in anticipo chi si prenderà la briga di rispondermi.
jollyglam
04-12-2008, 10:46
Partendo dal presupposto che un portatile non è la soluzione ideale per fare montaggi, se proprio devi cadere su un portatile ti consiglio macbook pro, al macbook hanno tolto pure la porta firewire :confused:
jägerfan
04-12-2008, 12:16
Io monto su un macbook pro e non ho problemi. ma per andare sul sicuro meglio un iMac 24" o se ne hai la possibilità un Mac Pro con doppio processore e un buon quantitativo di ram e hard disk (aftermarket ovviamente :D ).
alex.autopsy
04-12-2008, 13:21
Io monto su un macbook pro e non ho problemi. ma per andare sul sicuro meglio un iMac 24" o se ne hai la possibilità un Mac Pro con doppio processore e un buon quantitativo di ram e hard disk (aftermarket ovviamente :D ).
Se vuoi un portatile per il video editing direi il MacBook Pro, ma un iMac adesso non è un buon acquisto dato che a gennaio usciranno i nuovi iMac con Core i7 Quad Core e comparto grafico rinnovato (almeno secondo i rumors, secondo me fondati).
Se ce la fai ad aspettare fino a Gennaio (molto difficile con natale di mezzo :stordita:) allora ti consiglio un iMac altrimenti prendi l'MBPro che ritengo comunque un'ottima macchina adattissima al montaggio video a meno che non fai montaggio video estremo con effetti speciali, diciamo roba che ha bisogno di una potenza esagerata l'MBPro và benissimo ed è anzi forse più comodo e visivamente più bello dell'iMac.
Fini Tocchi Alati
04-12-2008, 14:55
Grazie per le risposte!
Fatemi capire ua cosa:
l'iMac, m'è sembrato di capire, è qualitativamente superiore al MacBook Pro (oltre a costare di meno) e, sostanzialmente, occupa uno spazio altrettanto ridotto?
No, perché se così è, tenderei all'iMac!
Voi che dite?
E poi: che configurazione dovrei adottare?
E il software?
Per uno che è da sempre abituato ad usare Adobe Premiere, Photoshop e After Effect, cosa consigliereste?
Final Cut, d'accordo.
A che versione siamo?
Grazie ancora.
alex.autopsy
04-12-2008, 15:08
Grazie per le risposte!
Fatemi capire ua cosa:
l'iMac, m'è sembrato di capire, è qualitativamente superiore al MacBook Pro (oltre a costare di meno) e, sostanzialmente, occupa uno spazio altrettanto ridotto?
Voi che dite?
E il software?
Per uno che è da sempre abituato ad usare Adobe Premiere, Photoshop e After Effect, cosa consigliereste?
Final Cut, d'accordo.
A che versione siamo?
Grazie ancora.
Non è qualitativamente superiore solo il comparto grafico è più potente, ma il MBPro ha le DDR3 (che fanno una bella differenza) invece l'iMac DDR2, per questo è consigliabile ma un iMac non comprarlo ora, perchè con il MacWorld di Gennaio verranno rinnovati è anche per questo che costano meno, se prendi un'iMac ora ti prendi una bella ... hai capito, io per esempio mi prendo un MacBook pro per natale.
megamitch
04-12-2008, 15:29
Grazie per le risposte!
Fatemi capire ua cosa:
Voi che dite?
E il software?
Final Cut, d'accordo.
A che versione siamo?
Grazie ancora.
I software che citi esistono anche in versione MAC, quindi non dovresti avere problemi e potresti essere operativo fin da subito.
L'unica cosa che mi lascia perplesso è che dici di stare pensando mille volte all'acquisto dell'hardware per il prezzo, e non pensi al costo di rinnovare tutte le licenze dei software che usi su piattaforma Windows? (cosa che a me farebbe restare su win)... a meno che.... :eek:
Tra l'altro, visto che sei pratico di windows, io dimensionerei il sistema MAC allo stesso identico modo con cui dimensionerei un sistema Windows, l'hardware è lo stesso.
Ciao ciao
M.
alex.autopsy
04-12-2008, 23:02
I software che citi esistono anche in versione MAC, quindi non dovresti avere problemi e potresti essere operativo fin da subito.
L'unica cosa che mi lascia perplesso è che dici di stare pensando mille volte all'acquisto dell'hardware per il prezzo, e non pensi al costo di rinnovare tutte le licenze dei software che usi su piattaforma Windows? (cosa che a me farebbe restare su win)... a meno che.... :eek:
Tra l'altro, visto che sei pratico di windows, io dimensionerei il sistema MAC allo stesso identico modo con cui dimensionerei un sistema Windows, l'hardware è lo stesso.
Ciao ciao
M.
Tipica frase da MacFun: Si ma un mac è un MAC!
megamitch
05-12-2008, 12:41
Tipica frase da MacFun: Si ma un mac è un MAC!
Ah beh .... :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.