View Full Version : batteria auto da sostituire? o altro problema?
Ducatino
03-12-2008, 20:45
ciao a tutti, non ho utilizzato la mia lancia Thema 2.0 per circa 2 mese (auto parcheggiata fuori al freddo) ed ovviamente la batteria era morta in quanto nemmeno le luci dell'abitacolo ed il quadro si accendevano.
ho provato a collegare con i cavi la batteria di un'altra auto 1.6 16V (la mia è 2.0 20V) ed è partita subito rimanendo in moto.
il problema però è che non ho potuto guidarla per qualche kilometro ma l'ho solo spostata avanti indietro nel parcheggio per pochi metri, l'ho lasciata con il motore acceso al minimo (ma ferma) per circa 30 minuti.
quando però ho provato a spegere il quadro e riaccenderla non partiva più!
si sentiva un rumore com un GRACCHIO che suppongo sia del motorino di avviamento, proprio come non ce la facesse ad avviarsi, "grattava"
allora ho spinto l'auto su di una discesa della rampa del garage ed è ripartita,
però il problema è che senza una spinta esterna l'auto una volta spenta non parte!
secondo voi da cosa dipende? può essere solo la batteria?
ho una bosch da 6V e l'ho comprata circa 2 anni fa.
secondo voi se domani mattina l'accendo e ci faccio qualche kilometro risolvo tutto oppure la batteria è ormai da cambiare?
non potrebbe essere invece qualche problema al motorino d'avviamento visto il rumore "come se grattasse" quando tento di metterla in moto?:confused:
grazie a tutti
Al minimo non carica quasi niente, devi farci un po di strada. Considera che se la terrai al freddo tutte le notti, sicuramente non durerà ancora tanto, 2 anni più o meno è la durata di una batteria, specie se lasciata fuori. Al massimo prova a caricarla con un carica batteria e ad aggiungerci un po di acqua distillata qualora mancasse.
ciao.
P.S. 12volt, le batteria da auto son tutte cosi.
Ducatino
03-12-2008, 21:16
purtroppo si la devo tenere per forza al freddo tutte le notti :doh:
prova a caricarla con un carica batteria e ad aggiungerci un po di acqua distillata qualora mancasse.
è una batteria "senza manutenzione"
quindi è impossibile, credo, aggiungere acqua
boh, domani provo a farci un pò di strada SPERANDO che non si spenga o son guai :rolleyes:
Dumah Brazorf
03-12-2008, 21:24
Senza un caricabatterie fai ben poco. Ed è facile che sia solfatata.
Ducatino
03-12-2008, 21:28
Senza un caricabatterie fai ben poco
e che cavolo, per forza????
credevo bastassero i cavetti e tenerla in moto :(
quanto costa un caricabatt.? dove lo trovo?
Ed è facile che sia solfatata.
perdona l'ignoranza: sarebbe? :confused:
io ho notato che 1 dei "morsetti" che si collega alla batteria è tutto rovinato e sembra corroso/arrugginito....:mbe:
apocalypsestorm
03-12-2008, 21:46
Prendi il caricabatterie all' iper, anche se e' il tipo lento, lo tieni attaccato 16 ore.
-dieguz-
04-12-2008, 07:55
credo si la batteria e basta il problema...
però, a meno che non sia stato un imprevisto, bisognerebbe sempre staccare (o il negativo o il positivo, ora non ricordo) un polo dalla batteria onde evitare che si scarichi...anche per sole 2 settimane.;) ;)
ogni volta che andiamo in vacanza facciamo cosi alla macchina di mia mamma...e dopo 4-5 anni di uso la batteria non ha ancora problemi...;)
RiccardoS
04-12-2008, 09:17
credo si la batteria e basta il problema...
però, a meno che non sia stato un imprevisto, bisognerebbe sempre staccare (o il negativo o il positivo, ora non ricordo) un polo dalla batteria onde evitare che si scarichi...anche per sole 2 settimane.;) ;)
ogni volta che andiamo in vacanza facciamo cosi alla macchina di mia mamma...e dopo 4-5 anni di uso la batteria non ha ancora problemi...;)
quoto.
la batteria della mia è su da quando l'ho presa (usata, nel 2002, non so quando sia stata cambiata prima) e la macchina resta sempre fuori, freddo o caldo che sia.
2 anni è una durata ridicola. una batteria d'auto dovrebbe durare come MINIMO 5 anni.
è la batteria, infatti il rpoblema è accenderla ma poi entra in gioco l'alternatore. Se è una batteria sigillata devi comprartela nuova
Ducatino
04-12-2008, 14:53
ok ragazzi grazie a tutti dei consigli.
il fatto di stacare 1 cavo della batteria anche per sole 2 settimane non lo immaginavo! :eek:
ma adesso che lo so la prox volta farò così....considerando anche il fatto che qui la notte si arriva anche a -6° :doh:
oggi la cambio e ne compro una nuova: QUALE MI CONSIGLIATE DI PRENDERE?
che marca? quale modello?
ne prendo un altra "senza manutenzione" oppure secondo voi è meglio una del tipo vecchio dove aggiungere acqua ecc.?
grazie a tutti,
consigliatemi una BUONA BATTERIA per una Lancia Thema 2.0 20V 5 cilindri a V
Burrocotto
04-12-2008, 15:02
il fatto di stacare 1 cavo della batteria anche per sole 2 settimane non lo immaginavo! :eek:
ma adesso che lo so la prox volta farò così....considerando anche il fatto che qui la notte si arriva anche a -6° :doh:
ne prendo un altra "senza manutenzione" oppure secondo voi è meglio una del tipo vecchio dove aggiungere acqua ecc.?
grazie a tutti,
Io quel motore sulla Thema non ce l'ho mai visto... e sulle altre l'ho sempre visto in linea. :D
apocalypsestorm
04-12-2008, 15:19
magari montasero un 8 in linea... :rolleyes:
RiccardoS
04-12-2008, 15:26
Io quel motore sulla Thema non ce l'ho mai visto... e sulle altre l'ho sempre visto in linea. :D
anche perchè la vedo dura fare un 5 cilindri a V: quello spaiato dove lo mettiamo? :asd:
Burrocotto
04-12-2008, 15:34
magari montasero un 8 in linea... :rolleyes:
8 cilindri in linea? Chi è il folle che negli ultimi 30 anni ha anche solo pensato di fare un qualcosa del genere? :stordita:
anche perchè la vedo dura fare un 5 cilindri a V: quello spaiato dove lo mettiamo? :asd:
Beh, su alcuni modelli VW c'era un fantastico 5 cilindri a V 2.3. :D :read:
grazie a tutti,
LOL :sbonk:
RiccardoS
04-12-2008, 16:14
Beh, su alcuni modelli VW c'era un fantastico 5 cilindri a V 2.3. :D :read:
scherzi o dici sul serio?
da http://www.forum-macchine.it/showthread.php?t=14620 trovo questo post:
"Perdonate l'intromissione ma visto l'argomento e come appassionato di motori cerco supporto ad un dubbio
L'architettura del motore dovrebbe essere scelta in funzione degli ingombri e dell'utilizzo:
Per privilegiare la regolarità ciclica si opta per il 4 o 6 cilindri (se in linea) in quanto la disposizione "naturale" del piede di biella sull'albero motore avviene ogni 180° (nel caso del 4 cil) o 120° (nel caso del 6 cil)
Se si privilegia la compattezza la soluzione, sia per il 4 che per il 6, può essere quella di disporre i cilindri a V oppure orizzontalmente. Tutte le soluzioni hanno delle limitazioni (ingombri, pesi, complessità costruttive). non ultima quella di utilizzare lo stesso gomito di manovella per "ospitare" due piedi di biella. Il cinque cilindri, per ottenere la regolarità ciclica, deve obbligatoriamente disporre i piedi di biella sull'albero a 144° per cui l'unica architettura possibile è quella in linea. (eccezzione: i motori stellari per aerei, rigorosamente in numero dispari per ogni "stella") A qualcuno risulta che siano stati costruiti motori a cinque cilindri con disposizione diversa da quella in linea? grazie"
vero è che la risposta successiva è:
"Honda RC211v, per esempio oppure il volks wagen a v di 15° per motori di serie"
??
Ducatino
04-12-2008, 16:15
è un motore 2.0 da 155cv (20 v) 5 cilindri in linea
ora, a parte battute e stronzate varie,
quale tipo di batteria garantisce migliore durata nel tempo?
heavymachinegun
04-12-2008, 16:33
è un motore 2.0 da 155cv (20 v) 5 cilindri in linea
ora, a parte battute e stronzate varie,
quale tipo di batteria garantisce migliore durata nel tempo?
tralasciando le batterie da hifi car.... le adige secondo me sono tra le migliori.evita le bosh da supermercato
PS: se la tua macchine è una thema al massimo puoi aver il 2.0 16v,il 20valvole è nato qualche hanno dopo la fine di produzione della tua macchina
Ducatino
04-12-2008, 16:56
tralasciando le batterie da hifi car.... le adige secondo me sono tra le migliori.evita le bosh da supermercato
PS: se la tua macchine è una thema al massimo puoi aver il 2.0 16v,il 20valvole è nato qualche hanno dopo la fine di produzione della tua macchina
il motore montato NON E' ufficiale del modello lancia thema specifico... ;)
grazie per il consiglio sulla batteria
-dieguz-
04-12-2008, 17:30
se avessi avuto un fuoristrada ti avrei consigliato una OPTIMA da 200Ah. fantastica per chi ha fari supplementari o verricelli elettrici...
ma sul campo auto mi trovi poco preparato...lascio carta bianca ai più esperti:O
Ducatino
04-12-2008, 17:51
se avessi avuto un fuoristrada ti avrei consigliato una OPTIMA da 200Ah. fantastica per chi ha fari supplementari o verricelli elettrici...
ma sul campo auto mi trovi poco preparato...lascio carta bianca ai più esperti:O
grazie lo stesso :)
io non ho fari supplementari ma giro 12 mesi l'anno con clima fendinebbia e stereo sempre accesi :p
-dieguz-
04-12-2008, 18:02
io non ho fari supplementari ma giro 12 mesi l'anno con clima fendinebbia e stereo sempre accesi :p
fendinebbia?
lo sai che se ti ferma la stradale con i fendinebbia accesi e non ce n'è motivo (ergo, non c'è nebbia) tolgono 2 punti di patente?
senza contare che di notte e con la pioggia danno un fastidio enorme...
Burrocotto
04-12-2008, 20:08
scherzi o dici sul serio?
Sono serio. :)
La VW per dimostrare di avercelo più lungo degli altri creò un V5. :D
il motore montato NON E' ufficiale del modello lancia thema specifico... ;)
Non ho capito, hai smontato un motore di una Kappa e ce l'hai buttato dentro alla Thema?
grazie per il consiglio sulla batteria
La batteria non è uno di quei componenti in cui la qualità conta troppo (come può accadere con i pneumatici ad esempio)...dipende solo da quanto vuoi spendere.
Per una 45ah della Ursus (marcona eh :D, senza manutenzione) ho speso 30 euri...ce l'ho da 2 anni, uso la macchina per brevi spostamenti (quindi non gli do tutto sto tempo per ricaricarsi) e (:tie:) non mi ha dato problemi.
Se scegli una delle solite marche note (Fiamm, Bosch, Magneti Marelli ecc.) stai di sicuro tranquillo.
heavymachinegun
04-12-2008, 20:39
Se scegli una delle solite marche note (Fiamm, Bosch, Magneti Marelli ecc.) stai di sicuro tranquillo.
io mi sto ricredendo sulla marca tedesca...:(
Ducatino
04-12-2008, 21:36
fendinebbia?
lo sai che se ti ferma la stradale con i fendinebbia accesi e non ce n'è motivo (ergo, non c'è nebbia) tolgono 2 punti di patente?
senza contare che di notte e con la pioggia danno un fastidio enorme...
si lo so, scherzavo non ne faccio un uso così smodato anche se non appena il tempo lo richiede li utilizzo
Non ho capito, hai smontato un motore di una Kappa e ce l'hai buttato dentro alla Thema?
macchè buttato! :doh:
è stato FINEMENTE montato ed adagiato al suo interno...un lavoro ottimale d'artigianeria d'un tempo :read:
La batteria non è uno di quei componenti in cui la qualità conta troppo (come può accadere con i pneumatici ad esempio)...dipende solo da quanto vuoi spendere.
Per una 45ah della Ursus (marcona eh :D, senza manutenzione) ho speso 30 euri...ce l'ho da 2 anni, uso la macchina per brevi spostamenti (quindi non gli do tutto sto tempo per ricaricarsi) e (:tie:) non mi ha dato problemi.
Guarda io stasera ho trovato una Varta( :mbe: ) a ben 140 euro!:eek:
mi è sembrato troppo e l'ho lasciata lì....anche se mi hanno consigliato che sia una delle migliori...
voi che dite? quanto ce spendo?
Burrocotto
04-12-2008, 21:59
io mi sto ricredendo sulla marca tedesca...:(
Why? :fagiano:
macchè buttato! :doh:
è stato FINEMENTE montato ed adagiato al suo interno...un lavoro ottimale d'artigianeria d'un tempo :read:
Buttato rende meglio l'idea. :D
Fa più grezzo inside. :Prrr:
Guarda io stasera ho trovato una Varta( :mbe: ) a ben 140 euro!:eek:
mi è sembrato troppo e l'ho lasciata lì....anche se mi hanno consigliato che sia una delle migliori...
voi che dite? quanto ce spendo?
140...e me cojons!
Dipende anche da quanti ah è la batteria. Anche se rimane costosuccia. :D
Dumah Brazorf
05-12-2008, 00:13
Hai preso le misure della batteria? Guarda che quella nuova ci deve entrare! :p
RiccardoS
05-12-2008, 08:15
clima e fendinebbia sempre accessi... assurdo.
Sono serio. :)
La VW per dimostrare di avercelo più lungo degli altri creò un V5. :D
cioè? una bancata da 2 e una da 3 cilindri? maggiori info?
Burrocotto
05-12-2008, 10:47
cioè? una bancata da 2 e una da 3 cilindri? maggiori info?
http://www.toledo-club.it/motore23v5-150_170.php
Certo, per essere completamente folli potevano fare una bancata da 1 cilindro e una da 4, ma già così rasentavano l'assurdo. :asd:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.