PDA

View Full Version : Comparativa 1920 x 1200 24"

Freaxxx
03-12-2008, 19:27
Dovrei comprare un monitor , o meglio spero di regalarmelo per natale :D

dovrei scegliere tra :

- Samsung T240HD
- Samsung 2443BW
- Benq V2400W
- un IIyama o Eizo
- Philips ? mmm ... di solito troppo luminosi ...

la mia domanda è : chi ha la resa cromatica e la fedeltà migliore ? in ambito di editing grafico chi è che stacca tutti ?

In verità volevo togliere a priori il t240hd dalla lista vista l'indole multimediale e poco "professionale" del monitor ma l'ho lasciato perché non so quale sia , in effetti , la sua resa cromatica ...

vorrei un parere , soprattutto da chi li possiede ...

viper-the-best
03-12-2008, 19:41
credo che un eizo stacchi tutti gli altri in ambito di editing grafico e resa cromatica...a fronte però anche di un prezzo più elevato

Freaxxx
03-12-2008, 19:44
credo che un eizo stacchi tutti gli altri in ambito di editing grafico e resa cromatica...a fronte però anche di un prezzo più elevato

in effetti avevo visto i prezzi di altri modelli e non dei 24" ...

ehm ... facciamo che l'Eizo li togliamo dalla lista :mc:

Cicche
03-12-2008, 20:16
ehm ... facciamo che l'Eizo li togliamo dalla lista :mc:

:D

In effetti stonava un po in quella lista (in senso buono)

Il Samsung lo rimetterei però il modello liscio e non Hd, risparmi qualche soldino se non ti serve la mappatura 1:1 di consolle e la Tv.

Ho letto molto bene sia del samsung che dell'Iilyama. Gli altri non li conosco.

Freaxxx
03-12-2008, 20:34
:D

In effetti stonava un po in quella lista (in senso buono)

Il Samsung lo rimetterei però il modello liscio e non Hd, risparmi qualche soldino se non ti serve la mappatura 1:1 di consolle e la Tv.

Ho letto molto bene sia del samsung che dell'Iilyama. Gli altri non li conosco.

B2403WS

come IIyama ci sarebbe questo alla fine ... ma ha un pannello TN ... :stordita:

Drowne
03-12-2008, 20:57
io ho appena preso due Dell 2408 e spaccano proprio di brutto :D

utilizzo:

grafica, programmazione e qualche partita.

Cicche
03-12-2008, 21:24
B2403WS

come IIyama ci sarebbe questo alla fine ... ma ha un pannello TN ... :stordita:

Eh.. ma tutti i modelli che hai nominato tranne l'Eizo sono pannelli Tn.

Se vuoi cambiare pannello i meno cari (mi pare per ora che la dell non abbia la promozione quindi per il suo son 800€ in promo quando c'è 600) sono

Hp 2475w +o- 530/540€
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1815542

e

Philips 240PW +o- 450€
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1872107

Quest'ultimo però è appena uscito e se ne sa ben poco se non i dati della casa.

Freaxxx
03-12-2008, 21:34
io ho appena preso due Dell 2408 e spaccano proprio di brutto :D

utilizzo:

grafica, programmazione e qualche partita.

un del mi piace di design e non poco , ma da quello che ho visto le prime versioni , almeno in america , soffrivano di seri problemi di lag dalle sorgenti di input , in generale spesso sui Dell manca qualcosa per gestire la palette rgb ... che non è poco ...
considerato che vogliono 800€ circa , secondo me non li vale tutti ... sarà anche ottimo come monitor come sono sicuro che sia ma a quel prezzo no ...

Eh.. ma tutti i modelli che hai nominato tranne l'Eizo sono pannelli Tn.

Se vuoi cambiare pannello i meno cari (mi pare per ora che la dell non abbia la promozione quindi per il suo son 800€ in promo quando c'è 600) sono

Hp 2475w +o- 530/540€
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1815542

e

Philips 240PW +o- 450€
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1872107

Quest'ultimo però è appena uscito e se ne sa ben poco se non i dati della casa.

che pannelli adotta l'Eizo ?

Avevo letto che alcuni Samsung , in particolare il T240HD aveva alcuni lotti/serie con pannelli diversi dal TN ...

ho visto un 2009w in offerta e con anche la spedizione gratuita sul sito Dell , ma è un po' piccino e piuttosto poco utile con quella risoluzione "bassa" ...

Cicche
03-12-2008, 22:04
che pannelli adotta l'Eizo ?

La maggior parte se non erro monta pannelli S-PVA della Samsung

Avevo letto che alcuni Samsung , in particolare il T240HD aveva alcuni lotti/serie con pannelli diversi dal TN ...

Non penso.. sarebbe come una lotteria e tutti vorrebbero quella serie/lotto di monitor 240hd non TN per il solito prezzo :D

ho visto un 2009w in offerta e con anche la spedizione gratuita sul sito Dell , ma è un po' piccino e piuttosto poco utile con quella risoluzione "bassa" ...

Sempre Tn. però non conosco come si comporta.
MA non volevi un 24" ??

Freaxxx
03-12-2008, 22:12
La maggior parte se non erro monta pannelli S-PVA della Samsung

Non penso.. sarebbe come una lotteria e tutti vorrebbero quella serie/lotto di monitor 240hd non TN per il solito prezzo :D

Sempre Tn. però non conosco come si comporta.
MA non volevi un 24" ??

si si , sempre 24 , commentavo quello che era in offerta ...

semplicemente lo voglio 24" per la risoluzione 1920 * 1200 ... fosse per l'ingombro mi andrebbe meglio un 15" :oink:

comunque il rapporto prezzo/prestazioni per me ce l'ha sempre più il 2443BW della Samsung , cioé costa sempre i suoi 300€ ma almeno da quel che leggo e vedo li merita ...
un Eizo è forse ristretto al solo uso in ambito estremamente professionale come una bella tipografia di alto livello o uno studio di produzione grafica ...

io 400/500€ le spenderei pure , ma non vedo monitor che valgano certe cifre , addirittura un Dell ultrasharp da 800€ che , sempre a quanto leggo , non gestisce un set rgb ...

Cicche
03-12-2008, 22:27
si si , sempre 24 , commentavo quello che era in offerta ...

semplicemente lo voglio 24" per la risoluzione 1920 * 1200 ... fosse per l'ingombro mi andrebbe meglio un 15" :oink:

Se è per quello ci sono 4 o 5 22" full HD
Giusto per metterti altri dubbi :D

io 400/500€ le spenderei pure , ma non vedo monitor che valgano certe cifre , addirittura un Dell ultrasharp da 800€ che , sempre a quanto leggo , non gestisce un set rgb ...

Ero con i tuoi stessi dubbi, con il fatto che se era per prendere un pannello Tn allora mi tenevo il crt (odio veder l'immagine che perde qualita se mi sposto e arriva al negativo se mi abbasso per prendere qualcosa a terra).

Dell e Eizo mi piacevano molto ma se qualche volta volevo giocarci ?
Son sempre 800€ di monitor per poi avere lag e scie nei giochi frenetici.

Alla fine è spuntato fuori l'Hp 2475W che secondo me con i sui 530€ è un ottimo compromesso. Buon pannello, buona resa cromatica, buoni tempi di risposta e prezzo decente.
L'ho ordinato 3 giorni fa.

Freaxxx
04-12-2008, 06:26
Se è per quello ci sono 4 o 5 22" full HD
Giusto per metterti altri dubbi :D

Ero con i tuoi stessi dubbi, con il fatto che se era per prendere un pannello Tn allora mi tenevo il crt (odio veder l'immagine che perde qualita se mi sposto e arriva al negativo se mi abbasso per prendere qualcosa a terra).

Dell e Eizo mi piacevano molto ma se qualche volta volevo giocarci ?
Son sempre 800€ di monitor per poi avere lag e scie nei giochi frenetici.

Alla fine è spuntato fuori l'Hp 2475W che secondo me con i sui 530€ è un ottimo compromesso. Buon pannello, buona resa cromatica, buoni tempi di risposta e prezzo decente.
L'ho ordinato 3 giorni fa.

non lo sfrutterei ... ottimo e bellissimo monitor , spicca anche sul Dell ultra sharp da ciò che ho letto su internet , ma è troppo per me ...

più guardo in alto agli altri pannelli non-TN più mi convinco che per me il compromesso giusto sono propri i TN di fascia alta ...

il 2443BW lo escludo , ho visto che nella dotazione di serie danno un piedistallo "standard" ovvero il monitor con quell'aggancio non può essere ne ruotato ne alzato ... e viene venduto come pivot ... in pratica dovrei anche comprare a parte un piedistallo HAS ... (!)

Questo IIyama mi incuriosisce , le carte le ha , l'unico che potrebbe interessarmi uguale è il T240 che lo stesso identico pannello del 2443bw , ovviamente non pivot ma quanto basta per essere multimediale ... visto che come marca la SAMSUNG già l'ho provata e sui T240HD non mancano i problemi , prendo l'IIyama a meno di clamorose scoperte su altri modelli e vaffanbagno ... altrimenti non ci si decide più qui ...

avevo adocchiato anche qualche Philips e qualche ASUS , quest'ultimo subito scartato per via del rapporto prezzo/prestazioni ...