PDA

View Full Version : Aggiornamento Bios Mitac fallito

masanijey
03-12-2008, 15:37
Buongiorno,
ho provato ad aggiornare il bios di questo notebook, perchè dopo aver installato Win2000 non mi riconosceva più la periferica USB.
Dopo ricerche varie su internet ho scaricato dal sito mitac il file con il flash e l'aggiornamento all'ultima versione del bios System Soft.
Cosa è successo: ho lanciato il flash e durante la procedura di controllo mi ha dato un errore, quindi mi ha dato la possibilità di tornare nel main menu ma mantre stavo per cliccare su "exit" per non sfidare troppo la sorte, il pc si è improvvisamente spento! :muro:
Risultato: all'avvio del pc ovviamente schermo nero, ma sento che comunque il pc carica l'unità floppy.
So che i cali di tensione durante l'aggiornamento sono pericolosi, ma io in quel momento non stavo aggiornando... :doh:
Cosa ho provato a fare: ho provato a togliere la batteria della cmos per circa 24 ore per vedere se si sarebbe ripristinata la versione originaria del bios, ma nulla.
Su un sito ho trovato questa procedura:

Q: Recover system BIOS When you upgrade wrong or fail system BIOS?

A: When you fail in the process of flashing the bios, for example you fogot to place the parameter 'ub' then next time you boot the system you get no display. Please make a PIO connector which we call this loop back connector 'boot block'.

The method of making the boot block and fixing this symptom is as below steps:

1). Make a boot block jumping a wire to short 5-15 / 6-13 / 7-12 / 8-10 / 9-11
2). Prepare a bootable diskette (without any memory management driver on config.sys & autoexec.bat)and copy miflash program and BIOS file (named BIOS.ROM) into the diskette.
3). insert diskette in FDD and connect a "Boot Block" on PIO port
4).Power on system and then system will access FDD to execute miflash BIOS back to original version
Remark: This recover procedural only support below product of MiTAC
1) 5033 series / 6033 / 6133 series / 6233 / 7233 / 6120 / 7020
2) 6133XN / 6120N (please use 256KB system bios file)

ma non so cosa significhi..

In sostanza: qualcuno è abbastanza "hardcore" da potermi aiutare o ha qualche soluzione da propormi? :help:

Grazie in anticipo a tutti...

chandler8_2
03-12-2008, 18:34
ho letto il tuo pvt, domattina leggo con calma e vediamo se posso aiutarti

masanijey
05-12-2008, 10:44
Ti ringrazio molto!

chandler8_2
05-12-2008, 12:40
ti traduco questo:

1). Make a boot block jumping a wire to short 5-15 / 6-13 / 7-12 / 8-10 / 9-11
2). Prepare a bootable diskette (without any memory management driver on config.sys & autoexec.bat)and copy miflash program and BIOS file (named BIOS.ROM) into the diskette.
3). insert diskette in FDD and connect a "Boot Block" on PIO port
4).Power on system and then system will access FDD to execute miflash BIOS back to original version
Remark: This recover procedural only support below product of MiTAC
1) 5033 series / 6033 / 6133 series / 6233 / 7233 / 6120 / 7020
2) 6133XN / 6120N (please use 256KB system bios file)

1) creare dei ponticelli tra i pin 5-15 / 6-13 / 7-12 / 8-10 / 9-11 (non specifica di quale porta però)
2)preparare un dischetto bootable senza driver di memoria e copiare su di esso il file BIOS.ROM
3)inserire il dischetto e connettre i ponticelli sulla PIO port (parallel input/output port)
4)accendere il sitema e che accederà al floppy e e riporterà il bios alla versione originale

come vedi la procedura è la stessa di quella descritta nella guida, devi solo controllare se i pin della porta parallela da ponticellare sono gli stessi

masanijey
05-12-2008, 16:49
Ma i pin della porta sono numerati?
E poi come fa il flash a partire in automatico e a caricare il file relativo all'aggiornamento del bios?

Sul sito ufficiale della Mitac si possono scaricare il "Sys Bios v1.03" o il "Krc Bios v1.07".

Entrambi contengono il flash per lanciare l'aggiornamento e un file che dovrebbe essere il bios vero e proprio, ma non contengono file txt per la guida su come lanciare il flash.

Tu che faresti?
Ti ringrazio davvero per il tempo che stai perdendo!

chandler8_2
05-12-2008, 19:40
il pc legge il ponticello sulla porta e fa partire in automatico il flash

masanijey
09-12-2008, 11:29
Ho creato i ponticelli come descritto in questa procedura, poi ho creato un floppy di avvio dos con i file di sistema e i 3 file scaricati dal sito mitac (il flash per l'aggiornamento, il file project.bin e il file della nuova versione del bios 1.08 ((anche se l'ultima versione funzionante era la 1.03 ma non la trovo più dal sito mitac)) rinominato bios.rom).
Posterò l'esito!

Grazie.

masanijey
29-03-2009, 13:27
E' trascorso un pò di tempo ma dopo essermi scambiato messaggi privati con un altro utente che aveva avuto lo stesso problema ho deciso di rispolverare questo thread. Il mio tentativo di recovery bios tramite boot block purtroppo è fallito. Inserito il floppy e acceso il pc, sento caricare un istante ma poi nulla. Le mie speranze di recuperare il mio (vecchio) Mitac sono svanite, ma se qulcuno fosse riuscito a risolvere ci farebbe felice postando la soluzione!