View Full Version : Sapere cos'ho nel pc
mmaattyy
03-12-2008, 14:44
Salve ragazzi vi porgo il problema di un mio amico.
Ha appena formattato il suo pc e installato xp. Ora il problema è che diverse periferiche nn gli vengono riconosciute ( scheda video, driver per scheda di rete e altro ). Dite voi basta mettere i cd in dotazione con il pc e installare tutto. Il problema è proprio questo.
Tutti i cd sono andati persi.
Quindi pensavo di fare così: sapere in qualche modo il nome di tutti i componenti del pc. venire a casa mia, scaricare dai relativi siti ufficiali i driver ed installarli.
Però mi servirebbe sapere un programma che fa questo che ho detto..
john_revelator
03-12-2008, 15:17
Prova SIW
http://www.gtopala.com/
mmaattyy
03-12-2008, 15:26
Prova SIW
http://www.gtopala.com/
Grazie. Provo e ti faccio sapere
caviccun
06-12-2008, 01:12
Non conosco gtopala tuttavia se funziona come altre utility di questo tipo, che provai alcune volte, potrebbe visualizzarti sì il nome delle perifriche: video, ethernet ecc, ma non il modello.Un modo sicuro secondo me è lo smontare le schede e trascrivere tutti i dati che vedi stampati sopra gli integrati e successivamente cercarli in rete con quei dati.Certo che, se le periferiche sono integrate allora devi scaricarti i driver della mobo, e lì sarebbe più semplice dato che sul sito della marca della mobo trovi tutti i driver e non ti puoi sbagliare.:yeah:
puoi provare anche HWINFO32
Lo puoi scaricare dalla sezione download di hwupgrade. :D :D
ciaooo
tutmosi3
06-12-2008, 11:42
Non conosco gtopala tuttavia se funziona come altre utility di questo tipo, che provai alcune volte, potrebbe visualizzarti sì il nome delle perifriche: video, ethernet ecc, ma non il modello.Un modo sicuro secondo me è lo smontare le schede e trascrivere tutti i dati che vedi stampati sopra gli integrati e successivamente cercarli in rete con quei dati.Certo che, se le periferiche sono integrate allora devi scaricarti i driver della mobo, e lì sarebbe più semplice dato che sul sito della marca della mobo trovi tutti i driver e non ti puoi sbagliare.:yeah:
Vai tranquillo amico, SIW è molto affidabile.
Ne ho provati tabti di programmi del genere ma SIW è uno dei migliori.
Ciao
caviccun
07-12-2008, 14:33
Vai tranquillo amico, SIW è molto affidabile.
Ne ho provati tabti di programmi del genere ma SIW è uno dei migliori.
Ciao
Non lo metto in dubbio Tutmosi, tuttavia ribadisco il primo concetto, e cioè che, se SIW ti da aqnche i modelli delle periferiche allora è sicuramente meglio di molti altri che provai.Io non ho questo problema perchè aggiorno sempre il mio file Ghost, però mi scaricherò questo programma, non si sa mai, potrebbe venirmi bene su altri pc.:yeah:
tutmosi3
07-12-2008, 14:42
Facci sapere come ti trovi.
Ciao
AMIGASYSTEM
07-12-2008, 16:57
Devo essere sincero,io non ho mai trovato un software che sia riuscito ad individuare una periferica,su un sistema fresco installato.
Ho sempre risolto leggendo i codici dei Chip,oppure andando sui siti dei produttori delle schede madri.
Quando si incontra una periferica sconosciuta al 100X100,nessun software potrà comunicare con lui,proprio perche è sconosciuto.
Su queste periferiche ostinate ho provato tantissimi software compreso SIW,ma nessuno ha mai azzeccato la vera identità dell periferica.
UtenteSospeso
08-12-2008, 00:23
Ti sbagli amigasystem, tra l'altro non è necessario nessun software per sapere cosa hai nel pc.
E' sufficiente leggere l'ID Hardware delle periferiche, riconosciute e non l'ID è sempre letto, e leggere anche la mia firma ogni tanto.
:D
AMIGASYSTEM
08-12-2008, 00:34
Ti sbagli amigasystem, tra l'altro non è necessario nessun software per sapere cosa hai nel pc.
E' sufficiente leggere l'ID Hardware delle periferiche, riconosciute e non l'ID è sempre letto, e leggere anche la mia firma ogni tanto.
:D
Mi pare di aver detto che i software non funzionano,no che servono a qualcosa,poi o l'ID Hardware o i codici dei Chip,mi sembra che sia la stessa cosa,forse più comprensibile per i meno esperti.
UtenteSospeso
08-12-2008, 22:55
Bisogna vedere cosa intendi per codice dei chip, la sigla stampata sopra il chip ?
I software funzionano anche con le periferiche sconosciute, letto l'id hardware hanno un database dove trovano la corrispondenza ID - Prodotto, con i prodotti ultramoderni o vanno online a cercare in un database esterno oppure riescono solo a rilevare il costruttore ( Intrel, VIA , NVIDIA... ).
Chi se ne frega di sapere di avere una scheda video NVidia da un software quando già sa di avere una NVidia.
AMIGASYSTEM
08-12-2008, 23:19
Si mi riferivo ai riferimenti scritti sui chip,il disorso ID forse funziona bene con i nuovi hardware,molte volte i software danno dati sbagliati,più di una volta ho risolto con la semplice lettura della sigla stampata sui chip,usando anche driver completamente diversi e datati, ma compatibili con i chip.
Salve,
qualcuno conosce Driver Genius Professional?
sito: http://www.driver-soft.com/download.html
da me mi ero stancato di cercare i nuovi driver per scheda di rete-audio integrati, e tutto il resto... vga, chipset, sata... così ho trovato questo software che:
1-backuppa i driver esistenti in una cartella: drivers con gli .inf e ha una procedura di restore e installaizone dei driver dopo una formattazione indicandogli la cartella
2-cerca gli ultimi aggiornamenti e li scarica
ho installato tutti gli update e non ho avuto problemi, solo con la vga ho avuto problemi, ma con quella (ati sapphire) i problemi con i catalyst sono ordinari, poi cmq non mi ricordo se ho messo i driver del cd ati che avevo o i nuovi...
cmq il sw è molto comodo... però è shareware.
john_revelator
09-12-2008, 10:13
Salve,
qualcuno conosce Driver Genius Professional?
sito: http://www.driver-soft.com/download.html
da me mi ero stancato di cercare i nuovi driver per scheda di rete-audio integrati, e tutto il resto... vga, chipset, sata... così ho trovato questo software che:
1-backuppa i driver esistenti in una cartella: drivers con gli .inf e ha una procedura di restore e installaizone dei driver dopo una formattazione indicandogli la cartella
2-cerca gli ultimi aggiornamenti e li scarica
ho installato tutti gli update e non ho avuto problemi, solo con la vga ho avuto problemi, ma con quella (ati sapphire) i problemi con i catalyst sono ordinari, poi cmq non mi ricordo se ho messo i driver del cd ati che avevo o i nuovi...
cmq il sw è molto comodo... però è shareware.
Esiste anche drivermax che è gratuito e fa egregiamente il suo lavoro.
http://www.ilsoftware.it/querydl.asp?ID=1048
Esiste anche drivermax che è gratuito e fa egregiamente il suo lavoro.
http://www.ilsoftware.it/querydl.asp?ID=1048
mi pare però che non faccia aggiornamento dei driver
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.