PDA

View Full Version : Come funziona un touchpad e come "simulare" un dito su di esso?

Dani88
03-12-2008, 09:11
Raga volevo sapere bene il principio di funzionamento dei touchpad dei portatili. Io sapevo che si basano sulla capacità elettrica o simile, è corretto?
Come potrei simulare la presenza del dito usando però un altro oggetto? volevo provare a usare il touch con tipo una penna (ovviamente modificata affinchè tutto funzioni) tipo lavagnette digitali :)

85francy85
03-12-2008, 09:17
Raga volevo sapere bene il principio di funzionamento dei touchpad dei portatili. Io sapevo che si basano sulla capacità elettrica o simile, è corretto?
Come potrei simulare la presenza del dito usando però un altro oggetto? volevo provare a usare il touch con tipo una penna (ovviamente modificata affinchè tutto funzioni) tipo lavagnette digitali :)

si si basa su un sensore capacitivo.

Ovvio che puoi usare quello che vuoi, il condensatore variabile è dentro al touchpad, la pressione esterna sulla membrana protettiva la fa variare. Se l'oggetto che fa presisone è di carne o di marmo è la stessa cosa :stordita:

Dani88
03-12-2008, 09:24
ma io ho provato con una penna e altri oggetti e non ne vuole sapere... cioè io sapevo che è proprio il nostro dito a far variare la capacità poi una rete di sensori capisce dove sta variando... (o simile)

85francy85
03-12-2008, 09:50
ma io ho provato con una penna e altri oggetti e non ne vuole sapere... cioè io sapevo che è proprio il nostro dito a far variare la capacità poi una rete di sensori capisce dove sta variando... (o simile)
perchè tramite software si impone probabilmente che se l'area coplita è troppo piccola la si deve trascurare :)

Sono solo mie supposizioni

PS: Spe mi sa che hai ragione.. Forse l'oggetto deve essere conduttivo :\

Hactor
03-12-2008, 09:51

Sì la maggior parte dei touchpad si basa sulle capacità conduttive delle dita umane, per questo si possono avere problemi indossando guanti oppure utilizzando penne o altri tipo di oggetti.

http://it.wikipedia.org/wiki/Touchpad

Dani88
03-12-2008, 10:12
Sì la maggior parte dei touchpad si basa sulle capacità conduttive delle dita umane, per questo si possono avere problemi indossando guanti oppure utilizzando penne o altri tipo di oggetti.

http://it.wikipedia.org/wiki/Touchpad

Quindi cosa potrei usare che simuli un dito? (staccarne uno a qualcuno e usarlo come penna mi sembra eccessivo :sofico: :sofico: :ciapet: )
Un oggetto metallico?

85francy85
03-12-2008, 10:15
io ho appena provato con un pezzo di pirite 2cmX2cmX2cm (la prima cosa metallica sotto mano:asd:) e funziona anche spostandolo con un isolante. Quindi continuo a non capire come funzioni :D

Hactor
03-12-2008, 10:19
io ho appena provato con un pezzo di pirite 2cmX2cmX2cm (la prima cosa metallica sotto mano:asd:) e funziona anche spostandolo con un isolante. Quindi continuo a non capire come funzioni :D

come è anche descritto nel link di cui sopra, non tutti i tuùouchpad funzionano in maniera identica ed alcuni si basano su sensori a contatto.

85francy85
03-12-2008, 10:33
Aspe trovato.. c'e il truccone. Per variare la capacità serve si una pressione per variare lo spessore del dielettrico ma si puo' anche variare il dielettrico. E fino a qui c'ero arrivato. :p

Quello a cui non ho pensato per colpa delle assurde visioni idealizzate che si insegnano per spiegare i condensatori:fagiano: è che si puo' "influire" sul dielettrico totale equivalente a causa del campo dui bordi anche poggiandoci un dito sopra non in mezzo :D . Quindi un materiale conduttivo varia il dielettrico molto piu di un materiale isolante che avrà una costante dielettrica piu prossima a quella dell'isolante usato. Ecco spiegato il mistero, forse :stordita: