PDA

View Full Version : ventola da 120 silenziosa

IlPadrino
02-12-2008, 23:16
ciao ragazzi, ho una ventola da 120 piazzata sotto l'ali che butta aria fuori e fa veramente un gran rumore (del tipo che se sono lontano dal pc la sento)

mi consigliate qualche modello di ventola con cui sostituirla e che sia veramente silenziosa? magari che abbia anche un buon prezzo

vediamo se posso dare un pò di pace alle mie orecchie :sofico:

IlPadrino
03-12-2008, 11:18
ragazzi ma se voglio portarla a 5v con un cavetto apposito come faccio a sapere se il mio ali non avrà problemi? devo guardare le caratteristiche?

lucky85
03-12-2008, 12:53
ragazzi ma se voglio portarla a 5v con un cavetto apposito come faccio a sapere se il mio ali non avrà problemi? devo guardare le caratteristiche?

Il tuo ali non avrà problemi...compra un cavo che riduce da 12v a 5v e sei a posto...

IlPadrino
03-12-2008, 13:58
grazie lucky :)
per quanto riguarda ventole silenziose, visto che anche se porto a 5 questa non so se risolvo, hai qualche modello da consigliare?

Ortolino
03-12-2008, 15:14
Il tuo ali non avrà problemi...compra un cavo che riduce da 12v a 5v e sei a posto...

Quoto.

grazie lucky :)
per quanto riguarda ventole silenziose, visto che anche se porto a 5 questa non so se risolvo, hai qualche modello da consigliare?

Se vuoi spendere un po' di più prendi le migliori in assoluto: Nocta NF-S12 (da 800 o 1200 rpm, dipende se vuoi più aria o più silenzio...), Noctua NF-P12,
Scythe S-FLEX SFF21D...altriment ventole un pochino più rumorose, ma downvoltate a 5v :)

IlPadrino
03-12-2008, 19:49
perfetto grazie
vediamo se riesco a trovarle in zona, le nocta costicchiano e prenderle online non credo mi convenga

IlPadrino
13-01-2009, 10:16
ciao ragazzi, porto su la discussione perchè ho preso la noctua nf-s12-800
http://www.virtual-hideout.net/reviews/Noctua_NFS-12/images/noctua_nf_s12_2.jpg
montata e il rumore è diminuito drasticamente.. per carità fino a qua ci siamo, ottima ventola, ma montando questa la temperatura è anche salita di qualche grado (prima era sui 22-24 al minimo, ora sta sui 28-30). Sto facendo un test con orthos e dopo 8 minuti speedfan mi segna quasi 70..c'è un modo per tenerla sempre al massimo dei giri?

poi nella confezione c'erano anche 4 distanziali, ma come si montano? a mano non ci sono riuscito :mc:

Ortolino
13-01-2009, 13:56
è normale che le temperature siano un po' più alte, il rapporto rumore/raffreddamento è molto buono ma in qualche modo qualcosa va sacrificato, in questo caso qualche °C.
Per montare le viti in gomma anche io ho dovuto perdere la pazienza, poi o ti aiuti con le pinze oppure con le mani. Devi tirare le viti fino ad allungarle di 1 cm più o meno. Mentre le allunghi, vedrai che si assottigliano e che anche la parte alla base del cono passa attraverso il frame.
Insomma, non aver paura di romperle e consolati sapendo che per montare quelle cortissime e durissime della Nanoxia ho maltrattato le mie dita, imprecato violentemente e rotto un paio delle viti. :D

IlPadrino
13-01-2009, 15:07
grazie ortolino, mi hai fatto venire voglia di montarle :D

la differenza di vibrazione l'hai notata con la ventola che gira al massimo, rispetto ad avere le classiche viti?

Ortolino
13-01-2009, 15:15
grazie ortolino, mi hai fatto venire voglia di montarle :D

la differenza di vibrazione l'hai notata con la ventola che gira al massimo, rispetto ad avere le classiche viti?

Se il sistema è silenziosissimo e il case è in alluminio, le vibrazioni danno abbastanza fastidio...se ci sono altri rumori di fondo o il case è in acciaio la differenza con le viti normali è poca.
Per esempio, sul tetto del mio CM 690 è una buona cosa averle, perchè anche ventole a bassi giri tendono a creare qualche vibrazione.

IlPadrino
13-01-2009, 15:43
ottimo

vedo di montarle allora, devo anche mettere il cavo ULNA che non ho usato :D

grazie ;)

IlPadrino
13-01-2009, 21:18
allora, non sono a riuscito a montare le gommine (troppo scomodo, devo farlo a case vuoto), ma ho notato che mettendo il cavo u.l.n.a la temperatura è decisamente migliorata :eek:

adesso sono a 56° dopo 10 minuti di orthos

nico1612
13-01-2009, 21:43
...se ti può essere utile io uso lo schemino in questo LINK (http://www.pcsilenzioso.it/forum/showpost.php?p=43974&postcount=7) per il downvoltaggio delle mie 12cm

IlPadrino
14-01-2009, 10:49
grazie ma credo che quel cavo serva proprio a downvoltare

in ogni caso ne avevo già preso uno per la ventola di prima

Ortolino
14-01-2009, 17:40
allora, non sono a riuscito a montare le gommine (troppo scomodo, devo farlo a case vuoto), ma ho notato che mettendo il cavo u.l.n.a la temperatura è decisamente migliorata :eek:

adesso sono a 56° dopo 10 minuti di orthos

Strano, l'U.L.N.A. è una resistenza che dovrebbe mandare a circa 5v la ventola

IlPadrino
14-01-2009, 17:48
infatti. forse perchè il pc l'avevo appena acceso

in ogni caso con orthos la temperatura non sale più come prima, quindi qualcosa deve essere successo

Holy Cow
14-01-2009, 18:29
ciao ragazzi, porto su la discussione perchè ho preso la noctua nf-s12-800
http://www.virtual-hideout.net/reviews/Noctua_NFS-12/images/noctua_nf_s12_2.jpg
montata e il rumore è diminuito drasticamente.. per carità fino a qua ci siamo, ottima ventola, ma montando questa la temperatura è anche salita di qualche grado (prima era sui 22-24 al minimo, ora sta sui 28-30). Sto facendo un test con orthos e dopo 8 minuti speedfan mi segna quasi 70..c'è un modo per tenerla sempre al massimo dei giri?

poi nella confezione c'erano anche 4 distanziali, ma come si montano? a mano non ci sono riuscito :mc:

mah io sinceramente nn avrei comprato questa ventola.. Costa tantissimo, ha una portata d'aria scarsina e al massimo si sente comunque..

IlPadrino
14-01-2009, 18:33
su quale avresti optato?

Holy Cow
14-01-2009, 20:02
beh direi una Papst da 1200rpm , oppure una enermax cluster. Anche delle ventole economiche come le coolermaster fanno il loro lavoro restando silenziose! Ce ne sono tante!

Ortolino
14-01-2009, 20:22
beh direi una Papst da 1200rpm , oppure una enermax cluster. Anche delle ventole economiche come le coolermaster fanno il loro lavoro restando silenziose! Ce ne sono tante!

Aggiungo la Noctua da 1200 che mediante rheobus puoi regolare in base alle necessità, Scythe S-Flex, Scythe Slipstream.