PDA

View Full Version : Consiglio su obiettivo

eagle78
02-12-2008, 21:06
Ciao Ragazzi,

Circa dieci giorni fa ho fatto il mio primo passo in questo mondo prendendo una bella D60 corredata da un 18-55 e da un 55-200 (entrambi non VR purtroppo) ed ho cominciato a giocarci un po'.

Ho fatto un bel po' di foto alla festa di compleanno di un amico alcune con il flash ed altre senza usando sempre il 18-55 a max apertura possibile ma alcune (diciamo il 50% di quelle scattate senza flash) sono venute mosse anche ad alti valori di ISO (sono arrivato anche a 1600).

Io non amo il flash e con il passaggio alla reflex volevo proprio evitare di usarlo quindi come posso fare? Io penso che un obiettivo molto luminoso potrebbe aiutarmi ma dopo due giorni di ricerche non sono riuscito a trovare quello che mi ha convinto completamente senza che io debba accendere un mutuo per prenderlo.

Vorrei spendere intorno ai 200 e possibilmente usarlo anche nelle foto in notturna (altro motivo per cui ho pensionato la mia compattina Canon) voi che mi consigliate?

Se possibile, e se esiste, vorrei che fosse AF-S in modo da poter sfruttare l'autofocus della macchina...

Grazie mille in anticipo a tutti

Ciauz

Raghnar-The coWolf-
02-12-2008, 21:12
Se puoi spendere 200 € l'unica è il 50ino che costa sui 90... O_o
Oppure usato

eagle78
02-12-2008, 21:16
Tu quale mi consiglieresti alzando 1 po' il prezzo?

Il 50 mm lo avevo visto e la sua apertura mi aveva tentato parecchio ma non ne ho visti AF-S quindi dovrei sempre fare la messa a fuoco manuale...

Raghnar-The coWolf-
02-12-2008, 22:56
Pardon, non avevo letto bene il modello di macchina...

Beh adesso sono razzi tuoi :muro:

Alzando il prezzo (non di poco) puoi trovare Tamron 17-50 F/2.8 o Sigma 17-50 F/2.8 HSM o un po' più economico 17-70 F/2.8-4.5 in versione HSM sono i classici upgrade che si fanno e che hanno l'internal focusing.

Guadagni uno stop di luminosità ma perdi lo stabilizzatore, e spendi molti soldini. Ovvio che ne guadagni in qualità (specialmente col Tamron)

Cfranco
03-12-2008, 08:19
Se le foto sono mosse per il movimento dei soggetti bisogna usare un obiettivo più veloce ( il 50 f/1.8 costa poco , si mette a fuoco piuttosto facilmente a mano ed è 3 stop più veloce del 18-55 )
Se le foto sono mosse per il tremolio della tua mano invece comincia a vedere se riesci a migliorare la postura e stare più stabile , poi magari aiutati appoggiandoti a muri , tavoli , sedie ... il treppiedi sarebbe il massimo . Come ultima risorsa potresti cambiare l' obiettivo col 18-55 VR , sono 2-3 stop di differenza .
Magari prova a dirci su che tempi scattavi , così per valutare il problema .

hornet75
03-12-2008, 17:08
Io non amo il flash e con il passaggio alla reflex volevo proprio evitare di usarlo quindi come posso fare?

Il problema IMHO è tutto qui, generalmente chi non ama usare il flash è perchè non sa farlo nel modo giusto e soprattutto ricorda i risultati dei flash delle compattine o anche del flash pop-up delle reflex. In interni con poca luce la soluzione invece è proprio il flash esterno sfruttando le pareti per il rimbalzo della luce. Un SB-600 nuovo costa meno di 200 euro ti permette di usare sempre gli ISO al minimo guadagnando in nitidezza e gamma dinamica senza effetto spappolamento delle immagini.

Con un obiettivo "veloce" non risolvi in maniera definitiva il problema della scarsa illuminazione soprattutto con il 50 ino che usato a T.A. restituisce scarsa nitidezza. Migliora parecchio già a F2,8 però hai già perso 1 stop e mezzo.

Per le foto in notturna in esterno invece non c'è ottica luminosa che tenga, bisogna andare di treppiede oppure appoggio di fotuna (auto in sosta, muretti ecc...).

eagle78
03-12-2008, 19:02

Le foto mosse andavano da 1/6 ad 1/8 di secondo (avevo impostato la priorità di apertura) quelle che invece si vedevano bene avevano tutte velocità da 1/10 di secondo in giù. giudica tu onestamente io non so (è cmq molto probabile anche che io ci mettessi del mio visto che la tengo in mano da poco più di 10 giorni...)

In ogni caso vi ringrazio tutti per le risposte valuterò sia l'acquisto degli obiettivi segnalati da Ragnar che il flash esterno segnalato da hornet se poi avete qualche altro consiglio è sempre ben accetto!

Ciauz

Raghnar-The coWolf-
03-12-2008, 19:22
1/6 di secondo è troppo per qualunque foto a persone a qualunque focale, inutile cercare di aumentare l'apertura, non arriveresti comunque a tempi decenti: erano foto impossibili. Il Flash era d'obbligo.

PS: ovviamente ho considerato che tu abbia tirato gli ISO il più possibile

eagle78
03-12-2008, 19:45
1/6 di secondo è troppo per qualunque foto a persone a qualunque focale, inutile cercare di aumentare l'apertura, non arriveresti comunque a tempi decenti: erano foto impossibili. Il Flash era d'obbligo.

PS: ovviamente ho considerato che tu abbia tirato gli ISO il più possibile

Potevo andare anche oltre i 1600 ma non ho ancora provato anche se penso che non li regga molto...

Stavo valutando il Tamron 17-50 ma non sono riuscito a capire una cosa: ha il motore AF interno oppure devo fare la messa a fuoco manuale sempre?

Preso questo penso che fra 1 paio di mesi prenderò il flash e sarò a posto per un po' anche se quel 50ino nuovo della Nikon mi attrae parecchio (ma è una droga e non ne uscirò più vero?)

Grazie in anticipo per la risposta

Ciauz

Raghnar-The coWolf-
03-12-2008, 19:52
Sì non ne uscirai più! :D

In Teoria il Tamron è IF, quindi Inner Focusing, qundi non DOVREBBERO esserci problemi, però non l'ho mai provato e non ne ho la certezza matematica che funzioni...

Il sigma suo fratello, il 18-50 è HSM quindi funziona di certo, ma Il tamron dovrebbe essere un po' più Sharp, vedi un po'...

hornet75
03-12-2008, 20:18
Stavo valutando il Tamron 17-50 ma non sono riuscito a capire una cosa: ha il motore AF interno oppure devo fare la messa a fuoco manuale sempre?

Devi solo fare attenzione che sia la versione Model A16 NII con motore AF incorporato.

Il sigma 18-50 è preferibile come costruzione e per il motore ultrasonico HSM più silenzioso e veloce del "tradizionale" motore AF del Tamron, ma quest'ultimo sembra più nitido del Sigma soprattutto a diaframma completamente aperto.

eagle78
03-12-2008, 22:12
Devi solo fare attenzione che sia la versione Model A16 NII con motore AF incorporato.

Il sigma 18-50 è preferibile come costruzione e per il motore ultrasonico HSM più silenzioso e veloce del "tradizionale" motore AF del Tamron, ma quest'ultimo sembra più nitido del Sigma soprattutto a diaframma completamente aperto.

Trovato e letto: sembra davvero molto bello sono quasi deciso a fare questo acquisto anche se non so dove, posso abusare ancora della vostra cortesia e chiedervi consigli su negozi ecc magari via pm?

Mi sa che parte della 13esima se n'è già andata...

Raghnar-The coWolf-
03-12-2008, 23:28
Di che zona sei? :p

Cfranco
04-12-2008, 07:35
Le foto mosse andavano da 1/6 ad 1/8 di secondo (avevo impostato la priorità di apertura) quelle che invece si vedevano bene avevano tutte velocità da 1/10 di secondo in giù. giudica tu onestamente io non so (è cmq molto probabile anche che io ci mettessi del mio visto che la tengo in mano da poco più di 10 giorni...)

1/10 di secondo a mano libera con obiettivo non stabilizzato è una buona prestazione , per tempi più lunghi ci vuole il treppiede

Potevo andare anche oltre i 1600 ma non ho ancora provato anche se penso che non li regga molto...
I 3200 sono per i casi di emergenza , non è il caso di usarli regolarmente .
Allora ...
Per gli zoom hai già visto .
Per i fissi c' è il nuovo 50 AF-S f/1.4 che dovrebbe essere una bomba anche a TA

WildBoar
04-12-2008, 10:07
Se le foto sono mosse per il movimento dei soggetti bisogna usare un obiettivo più veloce ( il 50 f/1.8 costa poco , si mette a fuoco piuttosto facilmente a mano ed è 3 stop più veloce del 18-55 )
Se le foto sono mosse per il tremolio della tua mano invece comincia a vedere se riesci a migliorare la postura e stare più stabile , poi magari aiutati appoggiandoti a muri , tavoli , sedie ... il treppiedi sarebbe il massimo . Come ultima risorsa potresti cambiare l' obiettivo col 18-55 VR , sono 2-3 stop di differenza .

Il problema IMHO è tutto qui, generalmente chi non ama usare il flash è perchè non sa farlo nel modo giusto e soprattutto ricorda i risultati dei flash delle compattine o anche del flash pop-up delle reflex. In interni con poca luce la soluzione invece è proprio il flash esterno sfruttando le pareti per il rimbalzo della luce. Un SB-600 nuovo costa meno di 200 euro ti permette di usare sempre gli ISO al minimo guadagnando in nitidezza e gamma dinamica senza effetto spappolamento delle immagini.

Con un obiettivo "veloce" non risolvi in maniera definitiva il problema della scarsa illuminazione soprattutto con il 50 ino che usato a T.A. restituisce scarsa nitidezza. Migliora parecchio già a F2,8 però hai già perso 1 stop e mezzo.

Per le foto in notturna in esterno invece non c'è ottica luminosa che tenga, bisogna andare di treppiede oppure appoggio di fotuna (auto in sosta, muretti ecc...).

sottoscrivo in pieno questi due interventi, cerca prima di tutto di capire se il mosso è tuo (di tutta la foto) o dei soggetti (che si sono mossi), per soggetti non troppo dinamici lo stabilizzatore aiuta molto con una spesa minima (il 18-55vr lo prendi dando via il tuo e con massimo 100€ di differenza) se invece vuoi usare tempi più veloci a parità di luce non ti resta che investire in ottiche 2,8 o fissi più luminosi, (purtroppo un ottica 2,8 stabilizzata ad un prezzo umano non c'è!) in ogni caso risolvi solo parzialmente il problema, in condizioni di poca luce continuerai a fare parecchi mossi anche a f2,8: un flash esteno ben usato è la soluzione migliore!

eagle78
04-12-2008, 19:03
Di che zona sei? :p

CT...

Per i fissi c' è il nuovo 50 AF-S f/1.4 che dovrebbe essere una bomba anche a TA

Intendo il nuovo della Nikon giusto? Lo avevo visto anche io e onestamente non so che scegliere visto che hanno un prezzo simile, secondo voi qual'è meglio per le mie esigenze (ovviamente prenderò anche un treppiedi)?

eagle78
08-12-2008, 15:41
Volevo farvi sapere com'era finita: alla fine ho preso il Tamron e devo dire che ne sono molto soddisfatto fa davvero delle belle foto e lo consiglio a tutti.

Ho però ancora una domanda: visto che l'ho usato per fare foto sulla spiaggia che consigli mi date per pulirlo? Non vorrei che si rovinasse e che diventasse inutilizzabile

Grazie mille di nuovo a tutti per l'aiuto

hornet75
08-12-2008, 15:55
Volevo farvi sapere com'era finita: alla fine ho preso il Tamron e devo dire che ne sono molto soddisfatto fa davvero delle belle foto e lo consiglio a tutti.

Ho però ancora una domanda: visto che l'ho usato per fare foto sulla spiaggia che consigli mi date per pulirlo? Non vorrei che si rovinasse e che diventasse inutilizzabile

Grazie mille di nuovo a tutti per l'aiuto

Mai usare pezzuole o simili, rimuovi i granelli di sabbia con una pompetta da clistere e soffia sulla lente frontale finchè non hai tolto il grosso, al limite dopo questo trattamento ci passi delicatamente con un pennellino con le setole caricate elettrostaticamente in modo da attirare le microparticelle. Per il barilotto non farti tanti problemi, spugnetta solo un pochino inumidita dopo aver preventivamente soffiato con la pompetta per rimuovere il grosso. Puoi anche preventivamente usare un filtro neutro sulla lente frontale in modo da pulire solo quest'ultimo con meno patemi.

L'utilità del filtro l'ho sperimentato al Motor show venerdì scorso, tra urti e strusciate tra la folla alla fine ho trovato una bella riga sulla lente frontale del mio obiettivo ma fortunatamente avevo messo il filtro.