PDA

View Full Version : Cartoline Natale

Jo3
02-12-2008, 06:19
Ciao a tutti.

Avendo nevicato, una marea di soggetti si e' presentata all'obiettivo.

Fedele alla tradizione, ho provato a trasformare alcuni scatti innevati in cartoline di natale.

il risultato è il seguente

Foto originale :

http://www.webalice.it/albertodanieli/grimorio/cartolinanatale.jpg

Foto adattata in notturna per cartolina di Natale :

http://www.webalice.it/albertodanieli/grimorio/cartolinanatalenight.jpg

1) Gradirei avere commenti /consigli sull'utilizzo dell'effetto notte.

2) gradirei inoltre sapere da esperti in Photoshop come sia possibile creare un effetto "luce da riquadro della porta" nella galleria che si intravede al centro della fotografia, che illumini con la propria luce la spianata di fronte all'imboccatura della grotta

Qualcuno sa indicarmi un buon tutorial per ottenere questo effetto oppure (se ha tempo e pazienza) illustrarmi i vari passi?

Grazie in anticipo

Duce
02-12-2008, 10:06
Secondo me non c'è niente nella foto che evochi il Natale, ok la neve ma il calore,la spiritualità e la gioia della festa non ci sono nella tua "cartolina".

Ciao

Pucceddu
02-12-2008, 10:45
Secondo me non c'è niente nella foto che evochi il Natale, ok la neve ma il calore,la spiritualità e la gioia della festa non ci sono nella tua "cartolina".

Ciao

Riquoto, la foto è fredda, e non per la neve, non evoca il natale ma un senso di desolazione, inoltre quel cartello che vuol dire, attenti al buon natale? :D

mrc
02-12-2008, 11:23
Riquoto, la foto è fredda, e non per la neve, non evoca il natale ma un senso di desolazione, inoltre quel cartello che vuol dire, attenti al buon natale? :D
No sotto al cartello c'è il gasdotto, vai li con un fiammifero e vedi come si scalda la foto :D :doh: .
Scemenze a parte il cartello lo potevi facilmente togliere usando lo strumento clone e un po di pazienza ;) .
La notte è quella un po posticcia tipica dei film dove tutto è illuminato di blu, ma è abbastanza gradevole a guardarla. :fagiano:
Per gli effetti di luce però non ti so aiutare. :(

LIONER 33
02-12-2008, 12:31

Ciao

Quoto, oltretutto è un'inquadratura che sa di poco.

Jo3
02-12-2008, 12:46
Ciao a tutti.

Il soggetto e' questo, e questo deve rimanere, poichè ha un significato ben preciso.

La composizione e' stata fatta attorno a questo soggetto, altrimenti avrei scelto altro per rappresentare il natale.

La cosa difficile e' proprio questa : riuscire a rendere un'atmosfera natalizia attorno a tale soggetto.

Altrimenti sarebbero stati in grado tutti di fare una cartolina natalizia scegliendo un soggetto a proprio piacimento.

P.S : Il cartello "attenzione gasdotto" deve rimanere nell'inquadratura. (e' un diktat e non posso sottrarmi).

joeb
02-12-2008, 17:32
Ciao a tutti.

Il soggetto e' questo, e questo deve rimanere, poichè ha un significato ben preciso.

La composizione e' stata fatta attorno a questo soggetto, altrimenti avrei scelto altro per rappresentare il natale.

La cosa difficile e' proprio questa : riuscire a rendere un'atmosfera natalizia attorno a tale soggetto.

Altrimenti sarebbero stati in grado tutti di fare una cartolina natalizia scegliendo un soggetto a proprio piacimento.

P.S : Il cartello "attenzione gasdotto" deve rimanere nell'inquadratura. (e' un diktat e non posso sottrarmi).

Beh... anch'io la trovo, come gli altri, poco natalizia. Però, visto che sei stato imperativo.... ti suggerirei, solo, di aggiungere 4 palline alla scritta (Buon Natale).
Penso ci sia poco da discutere. :)

Saluti